nemof
13-02-2006, 23:36
un saluto a tutti, è da un po' che "spio" il forum guardando qua e là cercando di carpire qualche informazione ma volevo un consiglio piu diretto, dunque premetto che nn me ne intendo molto di hardware e tantomeno di schede video, fatto sta che sto facendo un lento upgrade al pc (la configurazione attuale la metto in coda al testo) e tra un mesetto dovrebbe toccare alla scheda video (preferibilmente nVidia) x uso principalmente videoludico :D . leggendo i vari pareri su questo forum ho buttato l'occhio sulla GeForce 6600gt (ma accetto anche altri consigli nn oltre i 200 euro però :sofico: ) che è consigliata da molti però ho alcuni dubbi:
1) nn vorrei ritrovarmi con un'ottima schieda video ed essere frenato dal processore, secondo voi mi basta per far girare giochi da qui a un paio di anni? altrimenti credo che dovendo cambiare processore convenga cambiare la scheda madre passando ad una con slot PCI-ex e relativa scheda video (cose che ora sono fuori budget)
2) l'altro mio dubbio è su una cosa che "credo" di aver letto in una discussione che nn trovo piu e riguarda la memoria, se nn ricordo male si diceva che può bastare una scheda a 128 Mb e che la 256 in sostanza serve per giocare a risoluzioni elevate, ricordo male o mi confermate questa cosa??? in ogni caso a me piacerebbe utilizzare una risoluzione a 1280x1024... su quale delle 2 mi conviene orientarmi?
3) come ultima cosa vorrei sapere se tenendo acceso il pc intorno alle 15 ore al giorno ci possono essere problemi di raffreddamento su tale scheda (cmq ho il case aperto). inoltre potrei avere problemi con l'alimentatore??
ho questo http://img102.imageshack.us/my.php?image=dsc004205wh.jpg
la mia configurazione attuale è:
Intel Pentium 4A, 2400 MHz (18 x 133)
scheda madre: Gigabyte GA-8VT800(-L) (5 PCI, 1 AGP, 3 DDR DIMM, Audio). Chipset VIA VT8763 Apollo PT800
Dischi: WDC WD1600BB-00GUC0 (149 GB, IDE) + Maxtor 6Y060L0 (60 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)
Scheda rete: D-Link AirPlus Xtreme GDWL-G520 Adapter
Memoria: 1024 MB (DDR SDRAM)
Scheda video: NVIDIA GeForce4 Ti 4600 (128 MB)
Monitor: 19" SyncMaster 910MP
Scheda audio audio: Creative SB0350 Audigy 2 ZS
Casse creative T5900 5.1
scusate se sono stato prolisso e "pretenzioso" nel chiedere molte cose ma sono davvero poco esperto e mi affido alla vostra esperienza!!!
grazie in anticipo!
nemof
1) nn vorrei ritrovarmi con un'ottima schieda video ed essere frenato dal processore, secondo voi mi basta per far girare giochi da qui a un paio di anni? altrimenti credo che dovendo cambiare processore convenga cambiare la scheda madre passando ad una con slot PCI-ex e relativa scheda video (cose che ora sono fuori budget)
2) l'altro mio dubbio è su una cosa che "credo" di aver letto in una discussione che nn trovo piu e riguarda la memoria, se nn ricordo male si diceva che può bastare una scheda a 128 Mb e che la 256 in sostanza serve per giocare a risoluzioni elevate, ricordo male o mi confermate questa cosa??? in ogni caso a me piacerebbe utilizzare una risoluzione a 1280x1024... su quale delle 2 mi conviene orientarmi?
3) come ultima cosa vorrei sapere se tenendo acceso il pc intorno alle 15 ore al giorno ci possono essere problemi di raffreddamento su tale scheda (cmq ho il case aperto). inoltre potrei avere problemi con l'alimentatore??
ho questo http://img102.imageshack.us/my.php?image=dsc004205wh.jpg
la mia configurazione attuale è:
Intel Pentium 4A, 2400 MHz (18 x 133)
scheda madre: Gigabyte GA-8VT800(-L) (5 PCI, 1 AGP, 3 DDR DIMM, Audio). Chipset VIA VT8763 Apollo PT800
Dischi: WDC WD1600BB-00GUC0 (149 GB, IDE) + Maxtor 6Y060L0 (60 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)
Scheda rete: D-Link AirPlus Xtreme GDWL-G520 Adapter
Memoria: 1024 MB (DDR SDRAM)
Scheda video: NVIDIA GeForce4 Ti 4600 (128 MB)
Monitor: 19" SyncMaster 910MP
Scheda audio audio: Creative SB0350 Audigy 2 ZS
Casse creative T5900 5.1
scusate se sono stato prolisso e "pretenzioso" nel chiedere molte cose ma sono davvero poco esperto e mi affido alla vostra esperienza!!!
grazie in anticipo!
nemof