PDA

View Full Version : Ridimensionamento Partizione Swap

Mighty83
13-02-2006, 23:26
Egregi,
dato che a breve (spero :fagiano: ) aggiungerò un banco di memoria al mio portatile in modo da portarlo a un giga (o un giga e 256... dipende dal costo :p ) volevo sapere se mi conviene ampliare la partizione di swap.. Dunque attualmente ho riservato un Gb e ho 512 mb ma il massimo che mi ha swappato nella partizione è stato x ben 1 mb... Quindi immagino che con un giga di memoria lo swap sarà molto inferiore... Dunque che fare?

tutmosi3
14-02-2006, 07:37
Hai 512 MB RAM (che vuoi portare a 1 GB) e 1 GB SWAP?
E il massimo SWAP usato è stato 1 MB?

Se hai risposto si ad entrambe le domande, allora puoi anche togliere lo SWAP.
A meno che l'incremento di RAM non porti anche un utilizzi diverso del PC.
Per esempio: se ora utilizzi solo Samba, un browser per la navigazione e CUPS, la tua RAM è più che sufficiente, se una volta espansa dovrai tenere su database in MySQL da diversi GB, allora il discorso cambia.

Ciao

Mighty83
14-02-2006, 10:02
Hai 512 MB RAM (che vuoi portare a 1 GB) e 1 GB SWAP?
E il massimo SWAP usato è stato 1 MB?

Se hai risposto si ad entrambe le domande, allora puoi anche togliere lo SWAP.
A meno che l'incremento di RAM non porti anche un utilizzi diverso del PC.
Per esempio: se ora utilizzi solo Samba, un browser per la navigazione e CUPS, la tua RAM è più che sufficiente, se una volta espansa dovrai tenere su database in MySQL da diversi GB, allora il discorso cambia.

Ciao

Praticamente sì a tutto... L'uso che ne faccio io è limitato all'uso office... OO,firefox, mms, mplayer... Certo magari anche tutti insieme ma niente database o altro.. ;)

tutmosi3
14-02-2006, 10:12
Allora 1 GB RAM è più che sufficiente, puoi lascir perdere lo SWAP.
Ciao

Mighty83
14-02-2006, 10:53
Allora 1 GB RAM è più che sufficiente, puoi lascir perdere lo SWAP.
Ciao

Prima di tutto grazie x aver risposto subito ;)

Un'ultima cosa... ma la partizione di swap non serve comunque? Tipo se al posto di spegnere il pc lo mando in sospensione?

tutmosi3
14-02-2006, 10:56
Prima di tutto grazie x aver risposto subito ;)

Un'ultima cosa... ma la partizione di swap non serve comunque? Tipo se al posto di spegnere il pc lo mando in sospensione?

Si sospende l'attività del computer ma la RAM resta.
Ciao