View Full Version : ddr V-Data fenomeni paranormali o....!!!
jackson70
13-02-2006, 21:33
Ciao, ragazzi il titolo del mio intervento è volutamente provocatorio. Per motivi di budgtet sto utilizzanzdo 2x512 v-data in modalità dual channel.
Conosco le prestazioni di veri moduli dedicati naturalmente non faccio paragoni. Il paradosso che vorrei che mi spiegaste è questo diversi test fatti con goldmemory rivelano la presenza di errori e me li aspettavo. In realtà non accuso fenomeni di reset o malfunzionamenti. Sono in Overclock a 240x9
senza divisori ho solo abbassato il valore Ht da 1000 a 800 e dato piu voltaggio alle dddr sono a 2.8 al V-link e agp. Ho usato Prime95 torture Test
per 5 ore nessun errore. tutto Ok. Esiste una spiegazione.?!!! la mia mobo è una a8v-deluxe con un amd 3000boxato. Grazie
Cpt Nemo
13-02-2006, 21:46
la stessa cosa capitava anche a me con un banco vdata da 512mb ,goldmemory mi dava errori ma prime non segnalava errori :rolleyes:
jackson70
13-02-2006, 22:20
la stessa cosa capitava anche a me con un banco vdata da 512mb ,goldmemory mi dava errori ma prime non segnalava errori :rolleyes:
Grazie tanto. Forza ragazzi fatevi sentire!!!
Cpt Nemo
14-02-2006, 01:12
Sono i misteri della tecnologia
jackson70
14-02-2006, 05:13
Sono i misteri della tecnologia
mi hai tolto le parole di bocca!!! :D
YaYappyDoa
14-02-2006, 08:23
Prime è nato per altri scopi, usarlo per avere riscontri di affidabilità o prestazioni è sbagliato. Per l'affidabilità perchè non stressa il sistema cpu/memoria sufficientemente, e per le prestazioni perchè esegue un ridottissimo set di operazioni matematiche assolutamente non significativo per il mondo reale.
Per testare l'affidabilità in POCO tempo usate OCCT, trova in 10 minuti o meno difetti che Prime trova in 24 ore, e il tempo non lo vendono al mercato!! Molti overclock sono fallati e non validi perchè testati con sistemi inaffidabili da questo aspetto, prima o poi tradiscono miseramente con risultati a volte disastrosi, come la perdita di dati dall'HD.
andrew81
14-02-2006, 14:09
Prime è nato per altri scopi, usarlo per avere riscontri di affidabilità o prestazioni è sbagliato. Per l'affidabilità perchè non stressa il sistema cpu/memoria sufficientemente, e per le prestazioni perchè esegue un ridottissimo set di operazioni matematiche assolutamente non significativo per il mondo reale.
Per testare l'affidabilità in POCO tempo usate OCCT, trova in 10 minuti o meno difetti che Prime trova in 24 ore, e il tempo non lo vendono al mercato!! Molti overclock sono fallati e non validi perchè testati con sistemi inaffidabili da questo aspetto, prima o poi tradiscono miseramente con risultati a volte disastrosi, come la perdita di dati dall'HD.
Quoto!
Oltre a OCCT e goldmemory, mi son trovato molto bene anche con un programmino russo chiamato s&m (lo trovate con google). Ho provato sulla mia pelle che prime non è una garanzia di stabilità ;)
jackson70
14-02-2006, 16:26
Grazie del consiglio,proverò OCCT come consigliato. Se il sistema risulterà stabile senza reset e via dicendo...... quale spiegazione.?!!!
Vi faccio sapere....
jackson70
14-02-2006, 20:34
Ciao, ho installato OCCT e fatto dei test. Il test della stabilità con tanto di grafici è stato concluso con un "Congratulations" dopo ho fatto partire il TORTURE TEST per 3 ore e 30 minuti nessun problema riscontrato.
frequenza cpu 2160 240x9, i banchi lavorano senza divisori.
Benone! Se superi anche il test goldmemory o memtest86 per il comparto cpu/memoria sei a posto! Se no devi ritoccare i timings e il clock delle memorie... Ci vuol pazienza! :)
jackson70
14-02-2006, 20:53
Benone! Se superi anche il test goldmemory o memtest86 per il comparto cpu/memoria sei a posto! Se no devi ritoccare i timings e il clock delle memorie... Ci vuol pazienza! :)
Ciao il problema rimane goldmemory che mi segna errori con tutti i valori di default cioè con procio non overcloccato. Capisco che i banchi non essendo nativi per il dual channel vengano così riconosciuti. Solo che all'atto pratico in overclock o no il mio sistema passa felicemente i torture test senza reset schermate blu o segni di instabilità questo è per me paradossale.!!!
:) ok. E' possibile che il meccanismo di lettura dei dati di targa delle DDR fallisca, in quel caso le temporizzazioni delle memorie non vengono correttamente impostate. Prova a leggere con CPUZ o CBID i parametri SPD e ad impostare manualmente questi valori nel bios. Controlla anche che il valore della Vdimm corrisponda con le specifiche dei moduli installati. Se tutto è a posto prova memtest86, se fallisce i problemi con la memoria ci sono e salteranno fuori strada facendo, purtroppo. Questi problemi, così, a distanza, sono spesso di difficile diagnosi. Possono essere i tuoi specifici moduli poco compatibili con la cpu o la circuiteria interessata sulla motherboard ( giri di piste, capacità/induttanze volute o parassite ecc. ), CPU o DIMM da togliere e reinserire nello zoccolo, driver... insomma, se non ne cavi un ragno dal buco prova con altri stick di memoria. In bocca al lupo!
edit: prova i moduli singolarmente, è possibile che il problema sia proprio la configurazione a 128 bit. Se singolarmente non danno problemi, provali in coppia ma a 64 bit badando di metterli negli zoccoli corretti. Non ricordo se la tua mobo vuole che per il single channel le DDR siano inserite in zoccoli diversi dalla configurazione dual channel, ma molto probabilmente è così.
jackson70
15-02-2006, 05:22
:) ok. E' possibile che il meccanismo di lettura dei dati di targa delle DDR fallisca, in quel caso le temporizzazioni delle memorie non vengono correttamente impostate. Prova a leggere con CPUZ o CBID i parametri SPD e ad impostare manualmente questi valori nel bios. Controlla anche che il valore della Vdimm corrisponda con le specifiche dei moduli installati. Se tutto è a posto prova memtest86, se fallisce i problemi con la memoria ci sono e salteranno fuori strada facendo, purtroppo. Questi problemi, così, a distanza, sono spesso di difficile diagnosi. Possono essere i tuoi specifici moduli poco compatibili con la cpu o la circuiteria interessata sulla motherboard ( giri di piste, capacità/induttanze volute o parassite ecc. ), CPU o DIMM da togliere e reinserire nello zoccolo, driver... insomma, se non ne cavi un ragno dal buco prova con altri stick di memoria. In bocca al lupo!
edit: prova i moduli singolarmente, è possibile che il problema sia proprio la configurazione a 128 bit. Se singolarmente non danno problemi, provali in coppia ma a 64 bit badando di metterli negli zoccoli corretti. Non ricordo se la tua mobo vuole che per il single channel le DDR siano inserite in zoccoli diversi dalla configurazione dual channel, ma molto probabilmente è così.
Grazie pe queste preziose informazioni ci provo e ti faccio sapere. Comunque testando i moduli singolarmente con goldmemory sono errorfree solo in configurazione dualchannel ossia messi negli slot azzurri dedicati goldmemory legge errori.
fabious_d
15-02-2006, 06:25
prova inserendo i moduli negli zoccoli neri...
Su alcune mobo quelli azzurri danno problemi.
Infatti ho letto in qualche altro thread su questo forum che che gli slot neri sono + affidabili: persone che lamentavano errori con goldmemory con ram inserite negli slot blu hanno poi risolto usando gli slot neri.
Fai anche questa prova.
Come ultima ratio prima di provare altri moduli imposta il link delle memorie a 333 DDR o 266 DDR (da evitare quest'ultimo valore per motivi prestazionali ). Purtroppo quando sorgono problemi con i moduli non preselezionati per lavorare in coppia non sempre si risolvono rapidamente o con certezza e quando ci si riesce bisogna rinunciare spesso a qualcosa :) Pazienza...
Cpt Nemo
15-02-2006, 19:44
Io ho provato qule banco da 512vdata su 3 mobo diverse e' il risultato con goldmemory era sempre lo stesso : dava errori
jackson70
15-02-2006, 21:44
Ciao ragazzi, ho provato a impostare i timings manualmente ma goldmemory continua a rilevare errori, provato cambio slots ma non cambia nulla. Comunque non riscontro nessun problema di stabilità con o senza overclock.
Grazie.!!!! :D
Ai posteri l'ardua sentenza!!!! :Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.