PDA

View Full Version : Ragazzi datemi una mano con il basso...

Sopor Aeternus
13-02-2006, 21:33
Ho un piccolo problema in pratica quando pizzico la 3 corda(LA) mi esce dal capotasto cioè da quei solchi che tengono le corde...oppure mi vibra da far paura ....come posso fare?
devo cambiare il capotasto?come si fa?
ciauz

thotgor
13-02-2006, 22:39
è metallica bella spessa no? penso che sia normale, accade anche per la sesta corda sulla chitarra.

Blue Spirit
14-02-2006, 11:02
Ho un piccolo problema in pratica quando pizzico la 3 corda(LA) mi esce dal capotasto cioè da quei solchi che tengono le corde...oppure mi vibra da far paura ....come posso fare?
ciauz

Mha, nella migliore delle ipotesi la corda è così vecchia da aver perso completamente la sua elasticità, e quindi va sostituita. Nella peggiore delle ipotesi potrebbe essere il capotasto che si è fo**uto e quindi va sostituito anch'esso.

giovane acero
14-02-2006, 11:24
è metallica bella spessa no? penso che sia normale, accade anche per la sesta corda sulla chitarra.

Uttìo che esca dal capotasto non è che sia proprio normalissimo (nè per il basso nè per la chitarra, a meno che non usi un plèttro in marmo di carrara) :D è un po' come se andando in bicicletta ti si sfilasse la ruota dalla forcella ^^"

ciauz

possono essere un paio di cose... o hai fissato la corda male alla chiavetta oppure si è svaccato l'assetto del manico ed in entrambi i casi non viene assicurata quell'incidenza (dal capotasto alla chiavetta) che 'blocca' la corda nella selletta del capotasto, oppure come dici tu la selletta del capotasto della corda del LA non è sufficientemente profonda da trattenere la corda e andrebbe limata (anche se propendo maggiormente per le prime due ipotesi).
In ogni caso ti conviene portare il legno da un liutaio di fiducia ;)

ciau! ^^

Sopor Aeternus
14-02-2006, 12:27
ok...ho risolto era il capotasto che si era spostato....:D
cmq è normale che quando pizzico la corda a vuoto appena sta per finire il sound mi fa un piccolo rumore metallico??
tipo zzzzzzzz:D

nongio
14-02-2006, 12:35
è la vibrazione della corda che batte sui tasti probabilmente, se lo fa tanto magari prova ad alzare leggermente l'action... cmq quado ci dai forte e a vuoto capita spesso che lo faccia

nextstyle
14-02-2006, 14:19
:eek: ma vanno pizzicate non scorticate..