View Full Version : AIUTOOOO flash anulare per coolpix 8800!!
bulbaluis
13-02-2006, 21:06
AIUTOOOO flash anulare per coolpix 8800!!
Avrei necessità di fare fotografie macro con illuminazione priva di ombre utilizzando appunto una nikon coolpix 8800. Dovrei pertanto utilizzare un flash anulare (giusto?) ma spulciando sul web a costo contenuto ho trovato solo l'SL1 che però sembrerebbe non potersi adattare in nessun modo alla 8800, con nessun anello. Sapreste consigliarmi?
Grazie!!!!!!!!
L'sl1 non è un vero e proprio flash, ma un anello a luce continua, che comunque non si adatta alla 8800.
Nessun flash macro si adatta alla 8800 e che io sappia a nessuna compatta.
La fotografia macro molto spinta da richiedere l'utilizzo di un flash ad anello non è contemplata nel mondo delle compatte ed anche in campo reflex ha un senso con obiettivi macro dedicati in grado di stare molto a ridosso del soggetto.
bulbaluis
14-02-2006, 01:03
grazie mille, in realtà speravo di trovare qualcosa che si adattasse (tipo ghiera) come succedeva all'sl1 per la 4500 se non ricordo male!!! Al limite cercherò di fabbricarmi qualcosa con dei led alimentati a batteria!
bulbaluis
15-02-2006, 21:19
nessun'alto mi aiuta?
marklevi
15-02-2006, 21:41
forse un flash esterno su una staffa collegato con cavo sull'hot shoe?
ma da che distanza devi scattare?
bulbaluis
16-02-2006, 08:24
pochi cm! Grazie nille
non ti serve per forza un flash anulare: basta che ti prendi due piccoli flash e li monti su una staffa esterna agganciata sotto la macchina
bulbaluis
17-02-2006, 00:16
scusa la domanda che credo considererai eretica (non sono espertissimo!) ma come faccio a sincronizzare i 2 flash con lo scatto. Oppure posso usare due lampade a luce soft fisse...
Frazie! :) :) :)
scusa la domanda che credo considererai eretica (non sono espertissimo!) ma come faccio a sincronizzare i 2 flash con lo scatto. Oppure posso usare due lampade a luce soft fisse...
Frazie! :) :) :)
se i flash sono lontani ti serve una fotocellula
altrimenti ti basta uno sdoppiatore per il filo
le lampade fisse non possono essere usate a meno che tu non lavori sempre sul cavalletto: per fare macro comunque l'ideale è in ogni caso un doppio flash (cosa che ti evita il mosso)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.