View Full Version : HD esterno con questo errore
ciccio_80
13-02-2006, 21:20
Ciao a tutti.
Ho un problema con il mio hd che su su box esterno.
E' un unità da 2.5' su box USB2. Lo installo, lo collego e va tutto bene, riconosciuto senza problemi. Vado nelle risorse del disco ed attivo la cache, mi fa riavviare il computer e da allora niente più. Il box viene rilevato ma dell'hd nessun segno. A dire il vero, avvivinando l'orecchio si sente che gira e appena collegato la testina prova a leggere. Comunque, vado nella gestione periferiche di windows e trovo questi errori:
- Rilevato blocco danneggiato sulla periferica \Device\Harddisk1\D.
- Errore nella periferica \Device\Harddisk1\D durante un'operazione di paging
Per il blocco danneggiato risolverebbe con uno scandisk, ma... come faccio se l'hd non riesco a visualizzarlo?
Non so bene che tipo di problema possa avere, ma io lascierei la cache disattivata, per tagliare la testa al toro...
- CRL -
ciccio_80
13-02-2006, 22:50
Il fatto è che adesso non la posso disattivare perche.... il disco non si vede più
Avevo pensato: scarico qualche utility per la gestione disco, la mesterizzo su cd, avvio direttamente da li e vedo se almeno il computer riesce a rilevarmi l'hd se questo è collegato direttamente al controller ide. Che ne dite potrebbe andare? Cosa posso usare.
DonaldDuck
13-02-2006, 22:58
Ciao a tutti.
Ho un problema con il mio hd che su su box esterno.
E' un unità da 2.5' su box USB2. Lo installo, lo collego e va tutto bene, riconosciuto senza problemi. Vado nelle risorse del disco ed attivo la cache, mi fa riavviare il computer e da allora niente più. Il box viene rilevato ma dell'hd nessun segno. A dire il vero, avvivinando l'orecchio si sente che gira e appena collegato la testina prova a leggere. Comunque, vado nella gestione periferiche di windows e trovo questi errori:
- Rilevato blocco danneggiato sulla periferica \Device\Harddisk1\D.
- Errore nella periferica \Device\Harddisk1\D durante un'operazione di paging
Per il blocco danneggiato risolverebbe con uno scandisk, ma... come faccio se l'hd non riesco a visualizzarlo?
Ciao
dai un'occhiata a questa discussione (http://www.itsistemi.net/viewtopic-169309.html) con problema analogo al tuo.
Ciauz :)
DonaldDuck
13-02-2006, 23:15
Il fatto è che adesso non la posso disattivare perche.... il disco non si vede più
Avevo pensato: scarico qualche utility per la gestione disco, la mesterizzo su cd, avvio direttamente da li e vedo se almeno il computer riesce a rilevarmi l'hd se questo è collegato direttamente al controller ide. Che ne dite potrebbe andare? Cosa posso usare.
Ma anche se lo spegni, riavvii il pc e lo ricolleghi non viene rilevato?
ciccio_80
13-02-2006, 23:48
E' autoalimentato dalla porta usb. Si, spengo (scollego), riavvio il computer, collego e niente, il box viene rilevato, l'hd gira e la testina 1 secondo si sposta ma non viene rilevato proprio. C'e anche l'icona "rimozione sicura hardware" ma tra le periferiche correlate non c'è niente mentre dovrebbe esserci il disco.
DonaldDuck
14-02-2006, 09:49
E' autoalimentato dalla porta usb. Si, spengo (scollego), riavvio il computer, collego e niente, il box viene rilevato, l'hd gira e la testina 1 secondo si sposta ma non viene rilevato proprio. C'e anche l'icona "rimozione sicura hardware" ma tra le periferiche correlate non c'è niente mentre dovrebbe esserci il disco.
Per un certo periodo ho utilizzato anch'io un box esterno USB ma non toccavo nulla delle proprietà. Una volta riconosciuto funzionava abbastanza bene però aveva alimentazione esterna. Quando ti ha restituito quel messaggio di errore era stato partizionato e formattato? Se si una volta connesso io proverei a farlo rilevare forzatamente da pannello di controllo/ installazione hardware. Ho paura che non riesca a ricevere sufficiente corrente dalla porta USB. Se ti è possibile provalo su un'altro pc.
Ciao!
ciccio_80
14-02-2006, 18:09
Allora, ho risolto cosi: l'ho collegato nuvamente al computer mediante bue ide, non veniva rilevato (probabilmente la partizione era corrotta). Tentando però una nuova installazione i(con il cd di win xp) il disco veniva visto con la sua partizione di "formato scunosciuto" quindi, ho cancellato quella, creato una nuova, formattato e.... mi sono perso 30 giga :muro: di dati ma adesso il disco funziona.
ciccio_80
14-02-2006, 18:10
....mi ero dimenticato.... grazie a tutti per l'aiuto. ;)
DonaldDuck
14-02-2006, 22:29
....mi ero dimenticato.... grazie a tutti per l'aiuto. ;)
Di nulla :). Quindi anche con il box è tutto a posto?
ciccio_80
14-02-2006, 22:42
Si si, tutto ok. Montato nel box e va alla grande. Stavolta pero la cache non l'attivo. Ha più contro che pro.... :muro:
Mi è costato caro (30 GB di prog, mp3, ecc:cry: ) ma meglio questo che un hard disk rotto.
Prova a dare una guardatina alla sezione recupero file delle FAQ, magari qualcosina è recuperabile, prima che lo riempi di nuovo...
- CRL -
ciccio_80
15-02-2006, 20:39
Gia fatto, una decina di Giaga non compromessi li ho recuperati, gia mi ritengo fortunato visto ci avevo messo nuovamente sopra un po di roba.
Grazie x il consiglio, ottima la sezione FAQ. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.