PDA

View Full Version : [Adsl] help per condividere connessione

xybercom
13-02-2006, 19:05
Ciao a tutti. Vi pongo un problema che penso sarà facile per voi.
Ho una connessione ADSL e 2 computer: vorrei poterla usare con entrambi o con uno solo dei computer acceso.
Ho capito (forse) che mi servirebbe un modem adsl che si connette al provider e poi un router (magari ethernet+wireless). Potete confermarmi la cosa e magari consigliarmi riguardo ai componenti da acquistare ?
Grazie

Stev-O
13-02-2006, 19:14
puoi prenderne anche un tuttuno: router modem hub wifi come quello che linko in firma ;)

kingv
13-02-2006, 19:18
se accetti la limitazione che uno dei due abbia bisogno dell'altro acceso per accedere a internet ti basta solo un modem e un paio di schede di rete.

se invece vuoi una soluzione più flessibile hai capito bene, ti serve un modem e un router (eventualmente con access point incorporato se sei interessato alle funzionalità wireless).
Ci sono anche modelli che integrano al loro interno il modem, se non hai esigenze particolari è un ottima soluzione per contenere i costi e gli ingombri.
Questo ad esempio a mio parere è un buon prodotto:

http://www.atlantis-land.com/scheda_prodotto.php?prodottiID=169&language=ita

xybercom
13-02-2006, 20:13
Grazie a tutti e due. Effettivamente una soluzione integrata sarebbe l'ideale.
Se ho capito bene configuro il dispositivo dandogli username e password per collegarsi con il provider (collegamento 24h su 24), poi collego i computer alle porte ethernet/wireless con una scheda di rete per ogni computer ?

Stev-O
13-02-2006, 20:17
esattamente: è tutto piuttosto semplice ;)

xybercom
13-02-2006, 20:24
ok, thks
mi leggo i manuali dei 2 dispositivi che avete segnalato quando ho tempo. Se avete suggerimenti su altri modelli scrivete pure.