View Full Version : Ancora informazioni su PlayStation 3
Redazione di Hardware Upg
13-02-2006, 16:47
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/ancora-informazioni-su-playstation-3_16387.html
Emergono ancora indiscrezioni su PlayStation 3, dopo la consegna agli sviluppatori dei primi development kit
Click sul link per visualizzare la notizia.
OverClocK79®
13-02-2006, 16:58
un disco da 2.5" non credo sia così problematico da inserire, il case dalle foto sembrava MOLTO spazioso, quindi mi sembra strano non ci sia uno spazio per esso a meno che Sony non preveda un voluminoso dispositivo antishock.
Personalmente la forma non mi entusiasmava, quindi se lo cambiano, benvenga.
BYEZZZZZZZZZZ
L'aspetto interessante sarebbe comunque rappresentato dal fatto che Sony vorrebbe supportare nativamente il formato 1080p, mentre gli sviluppatori sono convinti del fatto che con tale formato non sarà possibile ottenere frame rate accettabili almeno fino alla successiva generazione di console da gioco.
In effetti penso che, almeno qui da noi, una eventuale PS4 arriverà prima di quanto faranno le TV 1080p con prezzo abbordabile...
downloader
13-02-2006, 17:10
La notizia buona è che tolgono quel pad a forma di banana...
Poi per me la differenza la fanno gli sviluppatori con la loro bravura e chi progetta il gioco e nn l'hardware.
"Un po' + performante" in mano a gente come quelli di Polyphony può voler dire davvero molto!
Quindi a 1080p nn c'è la fà quindi nn è poi così "mostruosa" non mi interessa una cippa di consolle ma la ps3 è un "banco prova hw" imperdibile ;-)
Vediamo cone va il cell con codice general
Fiiiuuu, meno male che segano quell'orrendo controller!! Era davvero obrobrioso! Pur essendo un xboxaro convinto, questa ps3 non me la lascerò scappare ;-)
OverCLord
13-02-2006, 17:37
cjack
ne riparliamo quando si sveleranno i prezzi!
Qua mi pare che siano ancora in alto mare, manco gli sviluppatori sanno come sara' la console definitiva, il che e' fondamentale per non dover riscrivere il codice....!!!
JohnPetrucci
13-02-2006, 17:40
cjack
ne riparliamo quando si sveleranno i prezzi!
Qua mi pare che siano ancora in alto mare, manco gli sviluppatori sanno come sara' la console definitiva, il che e' fondamentale per non dover riscrivere il codice....!!!
Quoto e aggiungo che, se cambiano la forma del case fanno proprio bene, pur non essendo io legato molto al design, dico che il case che si è visto in giro fino ad oggi fa proprio schifo.
coschizza
13-02-2006, 17:47
In effetti penso che, almeno qui da noi, una eventuale PS4 arriverà prima di quanto faranno le TV 1080p con prezzo abbordabile...
e forse non bastera aspettare nemmeno la ps4 o xbox 720 :)
le cose in europa si muovo con molta lentezza e considerando che ora si vendono praticamente solo 720p e 1080i mi fa pensare che i pannelli 1080p non saranno diffusi per molti anni :cry: (e per molti intendo 10-15 anni da ora)
comuque per il mercato console passara da pal o ntsc a 720P è già una rivoluzione epocale e sinceramente non è ancora necessario passare al formato maggiore anche perche sulla mia xbox 360 a 1360x768 sinceramente non noto nessuna scalettatura che possa dare fastidio (a meno che non giochi a meno di 1 metro sulla tv da 32'' :muro: )
ci sono solo 3 cose che possono essere d'interesse:
- quando esce
- quanto costa
- quanti giochi avrà all'uscita
il case o il controller a banana... beh, si vedrà. l'importante è sapere quando =)
Pistolpete
13-02-2006, 18:20
Accidenti quanta gente pessimista
e forse non bastera aspettare nemmeno la ps4 o xbox 720 :)
le cose in europa si muovo con molta lentezza e considerando che ora si vendono praticamente solo 720p e 1080i mi fa pensare che i pannelli 1080p non saranno diffusi per molti anni :cry: (e per molti intendo 10-15 anni da ora)
il 1080p non rientra fra le specifiche dell'HDTV, quindi è anche normale che ci sia ben poco in circolazione che supporti questo formato!
da quanto si legge in giro sembra che la ps3 abbia potenze inimmaginabili al pari di 10 server in parallelo poi non regge i 1080p... alla fine fa girare i giochi come farebbe un pc di fascia medio/alta con per esempio una 7800GT o sbaglio?
A parte che a me il design della console mostrata piaceva...
X Raisty:
Non credo che il 1080p sia un formato paragonabile alle risoluzioni dei giochi standard, anche perchè altrimenti non si spiegherebbe l'incapacità elaborativa della PS3 che ad un PC dovrebbe mangiare cpu, gpu, fpu e puppipiù! ;)
Non credo che costerà più della PS2 quando uscì: ritengo che sarà un prezzo comunque abbordabile. Data la fila che si trovava allora per accaparrarsi la PS2 appena uscita, non credo che Sony voglia rischiare di non riscuotere lo stesso successo.
Ciauz!
sirhaplo
13-02-2006, 19:22
L'HDTV a quanto so è considerata tale se supera le 1000 linee. Ora io gioco su PC da anni a 1024x768.
Certo con un 19" e non con un 42" e ho speso 200€ solo per la skeda video.
Capisco che sono due mondi diversi, ma tutta sta POTENZA della PS3 non la vedo, vedo solo piu' mercato, programmatori piu' capaci e soprattutto piu' limitati dall'hw che strizzando al meglio ottenendo risultati grafici eccezionali.
Poi cmq si dovra' vedere il prezzo di questo piccolo mostriciattolo.
X Raisty:
Non credo che il 1080p sia un formato paragonabile alle risoluzioni dei giochi standard, anche perchè altrimenti non si spiegherebbe l'incapacità elaborativa della PS3 che ad un PC dovrebbe mangiare cpu, gpu, fpu e puppipiù! ;)
perchè?
è 1920x1080 poco più del 1600x1200 e sicuramente non avra i filtri al massimo contando poi come ottimizzano i giochi per le console e come li ottimizzano per pc :rolleyes: tutta sta potenza non sarà (IMHO)
x terrys3
Il formato HD prevede eccome il 1080p. Il vero e "full HD" e' infatti 1920x1080 in progressivo. Che poi la gente si accontenti di meno e' un altro discorso, ma sappiate che i BR-Disc saranno in 1080p - almeno cosi' ha sempre detto Sony, e tutto sommato direi che e' credibile perche' si tratta di film, che richiedono una potenza di calcolo molto inferiore ai giochi.
x Raisty
secondo me sbagli perche' non credo che le nuove schede riescano a tenere i giochi a 1920x1080 con tutti i filtri attivati che dovrebbe avere una PS3.
Ma alla fin fine sono tutte supposizioni: pare evidente ormai che questa PS3 non esista in maniera definitita nemmeno nel quartier generale Sony, quindi non resta che aspettare e vedere cosa viene fuori :)
coschizza
13-02-2006, 19:59
da quanto si legge in giro sembra che la ps3 abbia potenze inimmaginabili al pari di 10 server in parallelo poi non regge i 1080p... alla fine fa girare i giochi come farebbe un pc di fascia medio/alta con per esempio una 7800GT o sbaglio?
ciao
premetto che nessuno (ne ati ne nvidia) sa la reale potenza in confronto a un modello pc ma i dati piu ralistici sono ben chiari
la potenza del RSX e della R500(gpu ps3 e xbox 360) sono di una categoria paragonabile e si attestano su quella della 7800GTX 512mb o 1900XTX
ovviamente parliamo di fascia è ovvio che in alcune sittazioni le schede da pc hanno un margine di vantaggio ma è anche vero che in altre situzioni sono le controparti da console a prendere un netto vantaggio.
quindi la potenza è piu che sufficiente per i prossimi 4-6 anni
ora la palla passa nelle mani degli sviluppatori perche solo loro decreteranno chi sarà realmente il vincitore.
coschizza
13-02-2006, 20:04
x terrys3
secondo me sbagli perche' non credo che le nuove schede riescano a tenere i giochi a 1920x1080 con tutti i filtri attivati che dovrebbe avere una PS3.
il limite della ps3 è proprio questo "i filtri" per quanto la potenza teorica sia della categoria che ho citato nel post precedente il problema e che è matematicamente impossibile abilitare filtri come i 4AA se il frame buffer è settato su 1080P a causa della banda passante della gpu nella ps3.
Questo perche anche se supponiamo la potenza della gpu uguale a quela di una schda video top da pc la banda disponibile è realmente solo la metà e effetti come l'AA alle alte risoluzioni sono dipendenti unicamente da questo limite.
è per questo che la microsoft ha scielto la risoluzione di 720P + 2 o 4AA , si tratta di un ottimo compromesso tra banda/prestazioni/qualita visiva. Ma nel loro caso la gpu à stata progettata con l'edram inclusa cosa che stranamente la sony non ha fatto, dico strano perche la ms lo ha fatto prendendo come base le console gc e ps2 che questo sistema l'ho utilizzano con ottimi risultati da sempre.
ciao
premetto che nessuno (ne ati ne nvidia) sa la reale potenza in confronto a un modello pc ma i dati piu ralistici sono ben chiari
la potenza del RSX e della R500(gpu ps3 e xbox 360) sono di una categoria paragonabile e si attestano su quella della 7800GTX 512mb o 1900XTX
più che dati sono voci e comunque se la ps3 è ai livelli della 7800 512mb non sarà certo un mostro dato che fra 2 mesi esce il g71 e quando uscira la ps3 ci saranno in giro già probabilmente i g80 (che non saranno un semplice evoluzione delle 7800) quindi quando uscira di mostro certo non si potra parlare :D
magari poi dico solo cazzate ciao
x Raisty
bhe io con la 7800GTX 256mb alcuni li tengo a 1600x1200 aa4 ani8 come doom3 hl2 non lontano dal 1080p
coschizza
13-02-2006, 20:56
bhe io con la 7800GTX 256mb alcuni li tengo a 1600x1200 aa4 ani8 come doom3 hl2 non lontano dal 1080p
be, come non darti ragione la differenza di punti sullo schemo tra una 1600x1200 e una 1080p è dell' 8%, praticamente irrilevante per la categoria di schede come queste
k-Christian27
13-02-2006, 21:05
kalle78
Ti rendo noto che entro l'estate verranno immessi sul mercato i nuovi televisori SED. 1920 1080p con prezzi iniziali pari a qulli degli lcd di adesso (prezzo uguale ai pollici di grandezza).
Quindi per il 2007 saranno ancora di piu competitivi.
es: ora 1280 720 32" lcd costa sui 1200 Euro. allo stesso prezzo puoi avere un SED a 1920 1080 32" con contrasto a partire da 10.000 ! in su.
Fai i tuoi conti :-)
coschizza
13-02-2006, 21:14
più che dati sono voci e comunque se la ps3 è ai livelli della 7800 512mb non sarà certo un mostro dato che fra 2 mesi esce il g71 e quando uscira la ps3 ci saranno in giro già probabilmente i g80 (che non saranno un semplice evoluzione delle 7800) quindi quando uscira di mostro certo non si potra parlare :D
magari poi dico solo cazzate ciao
la rsx comunqe è un derivato della G71 (perche fatta in 90nm e con lo stesso numero numero di pipe cioe 24) ma anche se avra una buona frequenza del core (550mhz) è la banda disponibile che è nettamente inferiore
paradosalmente sarà in leggero ventaggio tecnologico la gpu della xbox 360 anche se è uscita prima.
il fatto di ritardare l'uscita della console da noi a circa 1 anno non aiuta visto la velocità di avanzamento della tecnologia.
coschizza
13-02-2006, 21:15
kalle78
Ti rendo noto che entro l'estate verranno immessi sul mercato i nuovi televisori SED. 1920 1080p con prezzi iniziali pari a qulli degli lcd di adesso (prezzo uguale ai pollici di grandezza).
es: ora 1280 720 32" lcd costa sui 1200 Euro. allo stesso prezzo puoi avere un SED a 1920 1080 32" con contrasto a partire da 10.000 ! in su.
mi sono comprato una tv lcd da 32'' da 2000euro proprio 2 mesi fa. :)
ma sapevo quello che facevo anche perche aspettare all'infinito IMHO non era praticabile visto che volevo godermi la nuova console da subito + i dvd
comqune come dici tu la tecnologia piu promettente per il futuro è sicuramente quella SED (che sarebbe per me un ritorno ai vecchi e buoni fosfori come un tv crt )
ma credo che la tecnologia diventerà matura tra almeno 2-3 anni, infatti ho già previsto di cambiare la tv alla prossima generazione di console cioè tra circa 6 anni quando verranno risolti i problemi di giovinezza dei sed (primo fra tutti il refresh a 50hz).
kalle78
Dove hai letto che avranno gli stessi costi?
A me risulta per ora il contrario, per primi usciranno il ful hd da 50/55" alla modica cifra di 10.000 euro quindi si terranno sulla parte altissima del mercato.
Poi c'e la questione della frequenza come per crt normali (pare dovuta alla facilita' di stampaggio/bruciatura istantanea dei pixel quindi non possono stare accesi piu' di tanto). Quindi secondo me qui prima della fine del 2008 di sed umani neanche l'ombra!
Per tornare in tema quel pad lo include la jepssen sui suoi pc da un pezzo! :-)
L'HDTV a quanto so è considerata tale se supera le 1000 linee.
Sai male... Il 720P è lo standard HDTV più diffuso e guardacaso non supera le 1000 linee. :rolleyes:
x terrys3
Il formato HD prevede eccome il 1080p. Il vero e "full HD" e' infatti 1920x1080 in progressivo. Che poi la gente si accontenti di meno e' un altro discorso, ma sappiate che i BR-Disc saranno in 1080p - almeno cosi' ha sempre detto Sony, e tutto sommato direi che e' credibile perche' si tratta di film, che richiedono una potenza di calcolo molto inferiore ai giochi.
Informati prima di parlare. Il formato full-HDTV è 1080i, centra ben poco l'accontentarsi....
Credi ancora a Babbo Natale? :D
k-Christian27
13-02-2006, 23:04
Terrys3
"Credi ancora a Babbo Natale?"
Aspetta, che vado a dar da mangiare alle renne!
Leggere please :read:
http://it.wikipedia.org/wiki/HDTV
OverClocK79®
13-02-2006, 23:41
Informati prima di parlare. Il formato full-HDTV è 1080i, centra ben poco l'accontentarsi....
bhe, non so se avete visto qualche demo a 1080
quando fai i fermoimmagine sembra di fare delle foto :p
BYEZZZZZZZZZZZZ
jpjcssource
13-02-2006, 23:44
Boh, comuque secondo me questo RSX non può essere confrontato più di tanto ai chip usati nelle schede del pc, inoltre sono pronto a scommettere che non è ancora in produzione di massa questa gpu e allo scorso E3 era ancora in fase di progettazione.
A maggio scorso tutti a dire RSX deriva da una 6800 ultra, a dicembre tutti a dire deriva da un g70 ultrapompato, adesso a dire deriva da un g71, beh allora se devo dire alla mia RSX sarà una gpu ideata per durare 5 anni come r500 ovvero un chip pronto per adesso ed anche per il futuro, come r500 è superiore ad un x1900xtx non magari per prestazioni ma per features, sono pronto a mettere una mano sul fuoco che r500 è un ibrido fra una gpu dx9.0c e una dx10 proprio perchè microsoft ha introdotto una nuova console in un momento molto delicato ovvero vicino al salto delle nuove librerie quindi x360 farà girare comodamente le dx10, ma non eventuali dx10.0b o10.0c ecc....(un certo crysis previsto anche su x360 e sfruttante alcune features dx10 lo può provare) , RSX sarò lo stesso ovvero la potenza di un g71 e g80, ma con più features a livello hardware altrimenti dal punto di vista qualitativo i pc saranno superiori già all'uscita della console e questo ne dubito fortemente, la nuova console sony sarà al pari di un pc di fascia alta, ne più e ne meno
Vi prego consoLe con UNA sola "L" !
Sigh :(
veramente ho visto un Benq a 1600 o 1800 € non ricordo, con supporto 1080p da 37 pollici mi sembra.
bah....sta ps3 in pratica è ancora tutto un vaporware... come le prestazioni... nei giochi ha un peso notevole la grafica... la ps3 ha grande potenza in cell...ma come grafica stiamo messi maluccio.....
coschizza
14-02-2006, 11:46
Boh, comuque secondo me questo RSX non può essere confrontato più di tanto ai chip usati nelle schede del pc, inoltre sono pronto a scommettere che non è ancora in produzione di massa questa gpu e allo scorso E3 era ancora in fase di progettazione.
la produzione di massa dovrebbe incominciare entro 1 mese altrimenti non possono sperare di fare un uscita in giappone prima di maggio giugno, ci vogliono circa 3 mesi per fare il ramping della produzione (senza mettere in conto contrattempi)
A maggio scorso tutti a dire RSX deriva da una 6800 ultra, a dicembre tutti a dire deriva da un g70 ultrapompato, adesso a dire deriva da un g71,
be dovendo essere pignoli direi che questo io lo sostenevo dal e3 del 2005
(appunto maggio) nella presentazione della gpu rsx la sony ha dato indicazioni molto precide (anche nelle presentazioni successive) e le caratteristichre hardware sono ben precise gia da quella data, quindi una gpu,g71 con 24 ps e 8 vs e non sono annunciate altre features in piu rispetto la versione pc, tranne gli ovvi adattamenti per avere un collegamento diretto al cell.
Con un po di pazienza su internet si trovano varie informazioni in dettaglio ma che non vengono mai riportate perche troppo di natura tecnica ( e potrebbero far pubblicita negativa alla ms o sony). Come per la r500 si trovano indicazioni estremamente dettagliate sul suo funzionamento e tutte informazioni autentiche derivanti dalla ati o ms stessa ma poi a leggere in giro praticamente nessuno ne parla facendo circolare solo quelle informazioni che vengono diffuse in maniera ufficiale.
per esempio il reparto marketing della ms ha sempre chiamato la gpu della 360 con l'indicazione che facesse (l'AA for free) quindi l'antialiasing a costo 0, poi andando a leggere report tecnici fatti in giapponese e fatti dall'ati stessa ho letto gia molti mesi prima del lancio che in realta il costo dell' antialiasing non era affatto 0 ma semplicemente molto contenuto. E guarda caso al lancio molti giochi non avevano l'AA abilitato al massimo proprio perche non era vero quello che la ms affermava nei canali ufficiali, gli stessi programmatori di PGR3 hanno ammesso che non avendo tempo di programmare a dovere il motore del gioco abilitare i 4AA portavano una perdita delle prestazioni del 20% e quindi hanno dovuto creare il gioco (sinceramente un vero capolavoro per i miei gusti) in 1024x600 con 2AA quindi una risoluzione inferiore con metà dell'antialiasing.
Questo per farti capire che quando si tratta di credere o non a una cosa non prendo mai la parola della sony o ms alla lettera ma mi faccio una bella ricerca basata su dati tecnici (poi ovviamente posso prendermi una cantonata ;) ma purtroppo mi capita raramente)
RSX sarò lo stesso ovvero la potenza di un g71 e g80, ma con più features a livello hardware altrimenti dal punto di vista qualitativo i pc saranno superiori già all'uscita della console e questo ne dubito fortemente, la nuova console sony sarà al pari di un pc di fascia alta, ne più e ne meno
comq ho già scritto in realta una g71 per pc di top della gamma (che avrà sicuramente 32 ps ,circa 700mhz di core e una banda della memoria 2x superiore) sarà superiore al rsx.
Questo è dovuto dal fatto che la gpu della ps3 non è stata progettata appositamente per la console ma è comunque di derivazione pc (come avvenne nella xbox1 con ovvi vantaggi ma anche svantaggi)
Tutto il problema viene fuori se veramente l'uscita della console è posticipato come si sente in giro perche se da noi viene venduta a gennaio o febbraio 2007 allora al lancio la console è gia strasuperata da un punto di vista prestazionale cosa che non sarebbe accaduto se l'uscita annunciata dalla sony (spring 2006) fosse stata rispettata.
comunque credo che mi prendero anche la ps3 (forse non al lancio pero) da mettere vicino alla mia xbox 360
il mio ragionamento è semplice e banale, se mi sono dovertito sinceramente un mondo con la ps2 o la xbox 1 non vedo perche non dovrei farlo con una nuova console che e 10-20 volte piu veloce (è soprattutto sfrutta la mia nuova tv HD :D )
Una cosa riconosco a sony: un abilissimo marketing.
Ancora mi scappa da ridere quando affermavano che PS2 poteva far girare in real time Star Wars episode I :mc:
A sentire loro sta fantomatica PS3 farebbe concorrenza pure a Blue Gene :mc: :mc:
Una cosa riconosco a sony: un abilissimo marketing.
Ancora mi scappa da ridere quando affermavano che PS2 poteva far girare in real time Star Wars episode I
già, quanta fantasia....
A sentire loro sta fantomatica PS3 farebbe concorrenza pure a Blue Gene :mc: :mc:
mamma mia....
come ho gia detto secondo me avra le prestazioni di un pc di fascia media come succederà alla xbox360 fra 6 mesi, cioe far girare un gioco a 1024x600 con l'aa2x è ridicolo confrontato a tutta la potenza sbadierata fino adesso
edit:leggo adesso il reportage sul nuovo unreal engine penultima pagina
"Al momento del rilascio del gioco, i PC di medio livello saranno in grado di gestire tutte le caratteristiche che abbiamo descritto sin qui. Su console di prossima generazione invece il dettaglio delle texture sarà diminuito della metà, mentre sui PC di basso livello di quattro volte. Considerando che Unreal Tournament 2007 sarà rilasciato nel corso del 2006 il PC di medio livello a cui si allude potrebbe essere dotato di un processore di almeno 3 GHz e una scheda video della fascia GeForce 6800/Radeon X800."
ciao :sofico:
coschizza
14-02-2006, 22:45
mamma mia....
come ho gia detto secondo me avra le prestazioni di un pc di fascia media come succederà alla xbox360 fra 6 mesi, cioe far girare un gioco a 1024x600 con l'aa2x è ridicolo confrontato a tutta la potenza sbadierata fino adesso
ciao :sofico:
concordo ma volevo fare un appunto ,quella risoluzione con quel AA è stato utilizzato perche gli sviluppatori hanno sviluppato il gioco in circa 2 anni su un developer kit che era completamente diverso dall'hardware finale, poi da quando hanno avuto un kit finale al giorno del lancio del gioco sono passati meno di 3 mesi e in quel poco tempo non hanno putoto rifare l'intero motore di rendering e quindi hanno scelto di utilizzare quella risoluzione per stare dentro ai 10Mb di edram senza dover dividere l'immagine in vari "tile".
comunque non so se ci hai giocato ma ti posso assicurare che qual gioco è quello che fa la piu bella figura ad oggi sulal nuova console, tra effetti di HDR poligoni a livelli ma visti, un live da paura (come il predecessore) è una giocabilità ben calibrata IMHO è veramente un capolavoro (se non fosse stato svelato dagli sviluppatori io quel "difetto" tecnico sinceramente non l'avrei mai notato nemmeno sulla mia tv lcd da 32'')
ma sinceramente chi poteva fare di meglio (parlo in generale) avendo la console da circa 3 mesi? se pensi ci sono giochi che sono in sviluppo per anche oltre 4 anni
un disco da 2.5" non credo sia così problematico da inserire, il case dalle foto sembrava MOLTO spazioso, quindi mi sembra strano non ci sia uno spazio per esso a meno che Sony non preveda un voluminoso dispositivo antishock.
Personalmente la forma non mi entusiasmava, quindi se lo cambiano, benvenga.
BYEZZZZZZZZZZ
In effetti anche a me dava l'impressione di spazioso... :sofico:
Forse ne vogliono fare uno con una bella presa d'aria fronte/retro... :asd:
Fiiiuuu, meno male che segano quell'orrendo controller!! Era davvero obrobrioso! Pur essendo un xboxaro convinto, questa ps3 non me la lascerò scappare ;-)
E allora che xboxaro sei :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.