PDA

View Full Version : Come si cucinano i fagioli neri?

Irenina
13-02-2006, 17:43
Mio marito ne ha comperati una marea, grezzi (cioè non già cucinati)... come si cucinano? Lui mi ha parlato di un certo gallo pinto che mangiava in Nicaragua.
Qualcuno sa qualcosa?
Hanno anche gli effetti nefasti di tutti gli altri fagioli? :stordita:

torgianf
13-02-2006, 17:57
Mio marito ne ha comperati una marea, grezzi (cioè non già cucinati)... come si cucinano? Lui mi ha parlato di un certo gallo pinto che mangiava in Nicaragua.
Qualcuno sa qualcosa?
Hanno anche gli effetti nefasti di tutti gli altri fagioli? :stordita:

se sono legumi tipo i nostri (presumo di si),basta cuocerli in acqua e bicarbonato finche' non si scioglie la crosta,poi li puoi rosolare in aglio,olio e peperoncino,con pomodorini di collina e qualche salsiccia o della pancetta stesa.a me piacciono cosi' :D

Irenina
13-02-2006, 17:58
Ah bene, quindi li devo lessare e poi passare in padella ... giusto? Per quanto tempo vanno lessati?

kingv
13-02-2006, 18:09
Ah bene, quindi li devo lessare e poi passare in padella ... giusto? Per quanto tempo vanno lessati?

dipende dalla grandezza e dalla varietà, ma sempre oltre l'ora se non usi la pentola a pressione.

Irenina
13-02-2006, 18:10
dipende dalla grandezza e dalla varietà, ma sempre oltre l'ora se non usi la pentola a pressione.
No, di solito uso la pentola normale.

torgianf
13-02-2006, 19:45
No, di solito uso la pentola normale.

li lascio a bagno la sera e la mattina li cuocio per una mezz'ora

Fil9998
13-02-2006, 20:34
e buonanotte!!!

i piccoli fagioli neri sudamericani son squisiti, ma hanno fra it empi di cottura più micidiali mai visti.

li devi sasciare a bagno cambiando acqua due -tre volte per un minimo di 12 ad un massimo di 24 ore dipende da quanto "secchi" (o vecchi ) sono.

poi li bollisci per minimo 1 ora e mezza ( a volte son arrivato a due ore e mezza) durante la quale è preferibile (non indispensabile) scolarli e cambiare acqua di cottura una volta (travasali da acqua calda ad acqua bollente sennò si aprono).

io ne fvaccio uno -due kili a volta che poi scolo lascio asciugare bene e poi congelo.

all'occorrenza li piglia la quantità che serve da gelasta e la si spadella come si preferisce per 15 minuti.

aglio cipolla carota sedano e prezzemolo all'italiana.

coriandolo, cumino. paprika, pomodoro, cipolla, aglio, chili,
alla sudamericana.

cipolla e salsiccia e aromi a piacere ...

con riso o polenta, piadine o tortillas di mais preferibilamente.

se usi la pentola a pressione prima di metterli apressione li devi lasciare cuocere normalmente per una mezz'oretta.

ciao

torgianf
13-02-2006, 20:46
e buonanotte!!!

i piccoli fagioli neri sudamericani son squisiti, ma hanno fra it empi di cottura più micidiali mai visti.

li devi sasciare a bagno cambiando acqua due -tre volte per un minimo di 12 ad un massimo di 24 ore dipende da quanto "secchi" (o vecchi ) sono.

poi li bollisci per minimo 1 ora e mezza ( a volte son arrivato a due ore e mezza) durante la quale è preferibile (non indispensabile) scolarli e cambiare acqua di cottura una volta (travasali da acqua calda ad acqua bollente sennò si aprono).

io ne fvaccio uno -due kili a volta che poi scolo lascio asciugare bene e poi congelo.

all'occorrenza li piglia la quantità che serve da gelasta e la si spadella come si preferisce per 15 minuti.

aglio cipolla carota sedano e prezzemolo all'italiana.

coriandolo, cumino. paprika, pomodoro, cipolla, aglio, chili,
alla sudamericana.

cipolla e salsiccia e aromi a piacere ...

con riso o polenta, piadine o tortillas di mais preferibilamente.

se usi la pentola a pressione prima di metterli apressione li devi lasciare cuocere normalmente per una mezz'oretta.

ciao

non credo di averli mai mangiati,parlavo dei nostrani,certo che se e' come dici tu,son peggio dei ceci

Irenina
13-02-2006, 20:56
In effetti avevo il sospetto che non fosse così semplice cucinarli ... Adesso mi stampo i tuoi suggerimenti e poi li seguo alla lettera. Grazie.
Mi mancano solo le spezie, domani vado a comperarle.
Per il riso per il gallo pinto, che riso suggerite?

Irenina
13-02-2006, 21:03
Ecco, ora li ho messi a bagno ... li rivedrò domani sera intorno a quest'ora. :cool: