View Full Version : Un consiglio!!!
Devo acquistare un alimentatore silenzioso..(inudibile)...per un pc nuovo...con m/b asus a8n premium e athlon 64 x2.
Cosa mi consigliate?
Nexus NX-4090?
ENERMAX AL-059 Liberty 500 W Modulare Silent ?
o un verax?
grazie mille
non pensavo fosse una domanda difficile da rispondere...
qualcuno ha utilizzato uno di questi alimentatori e puo' dirmi come vanno?
R3D15C0V3RY
14-02-2006, 17:23
Seasonic s12 500w o 600w perfettamente inudibile, i più efficienti in assoluto e con grande stabilità anche se overclokki ;)
Feqweqwewqehfg
14-02-2006, 17:56
Prenditi il liberty.
ummm che differenza di db c'e' tra il liberty ed il Seasonic ?
ed i prezzi?
grazie mille per l'aiuto.
Feqweqwewqehfg
15-02-2006, 10:08
Il Liberty 500 sta sui 100-110€ il Seasonic 500 l'ho visto a 130.
R3D15C0V3RY
15-02-2006, 12:18
si ma il seasonic ha la migliore efficienza raggiungibile dagli alimentatori al giorno d'oggi, cioè per efficienza è il migliore sul campo; questo significa che i watt in entrata sono sfruttati tantissimo (80%) e non vengono dispersi in calore: significa che la ventola dovrà girare pianissimo, che consumerà di meno, che scalderà di meno e che sarà più duraturo
inoltre ha dei voltaggi stabilissimi anche in overclock, ha i connettori sata ed è sli-ready (forse anche il liberty, nn so)
Comunque secondo me i seasonic della serie s12 sono i migliori ali di adesso!! :sofico:
http://www.matbe.com/articles/lire/260/comparatif-de-26-alimentations/page52.php
;)
Quel test non è molto affidabile....non vi sono prove sulla stabilità nel tempo ma solo sulle impostazioni delle tensioni settate , questo vuol dire che se un alimentatore invece che errogare 1.5V ne erroga 1.52 o 1.55......e questo è molto positivo , perchè ci sono schede madri che non consentono di alzare le tensioni oltre una certa soglia, e quindi pregiudicano l'overclock , questi alimentatori che hanno tensioni di fabbrica piu alte sopperiscono questo handicap.......quindi il fatto di avere tensioni piu alte è pesitivo e non negativo come nella review viene detto.
L'altro aspetto è la corrente in uscita......quindi piu è alta e piu e potente l'alimetatore.....quale di quelli è il migliore....quello che ha una maggiore potenza con una maggiore tensione di uscita...e non certo il contrario....
Putroppo non c'è il test nel tempo , ovvero dove si mostra quanto l'alimentatore mantenga la tensione inalterata con il passare del tempo , li si vedrebbe la vera stabilità.
Facendo 2 calcoli anche li il tagan 530 è tra i migliori.....
Il tagan 530?
Il Tagan, modello a 480W, della serie "U22", le cui dimensioni sono 150x86x160 mm ed un peso di circa 2.5Kg, è caratterizzato da una colorazione anotizzata nera che contribuisce a sottolineare le doti nascoste. L'alimentatore è basato su una ventilazione di tipo "push-pull", sono infatti installate 2 ventole da 80x80mm protette da una griglia di colore argento; le due ventole sono entrambe silenziose e potenti, ma con caratteristiche differenti : una da 30.9 cfm con 2.76W, l'altra da 39.8 cfm per 2.76W. Entrambe sono autoregolate con una rotazione minima compresa tra 600rpm per 21dB o 1800rpm per 28 dB in base alle temperature raggiunte all'interno del contenitore in alluminio, tecnologia denominata TSCT (Tagan Silence Control Technology). Una griglia posta sul lato inferiore migliora l'areazione interna aiutando in questo modo la dispersione termica, già comunque molto buona grazie alle 2 ventole molto efficaci. Questo alimentatore è destinato ai potenti sistemi di ultima generazione infatti troviamo 2 connettori aggiunti PCI-E e la piena compatibilità al formato ATX12 V2 che si differenzia dal tradizionale ATXv1 dal fatto che è caratterizzato dalla presenza di 2 "canali" indipendenti sui 12V. Il vantaggio sta nel fatto che un canale viene utilizzato dalla scheda madre per la sua alimentazione ed il secondo canale verrà utilizzato dal resto della componentistica. Questo consentirà ad esempio alla CPU di non soffrire delle fluttuazioni di tensione determinate dal funzionamento
Parla di 21 db minimi a bassi regimi , contro i 14 db del Nexus NX-4090
Adesso ho più confusione di prima..cmq grazie mille per i Vostri aiuti, indispensabili per la scelta.
ho preso il liberty 500w, ha una ventola 120mm che dovrebbe avere un minimo rpm e di conseguenza poco fastidiosa a livello auditivo.
Senza considerare che anche questo enermax ha una grossa percentuale di corrente in uscita (80%) e 2 linee separate da 12v
Ti posto dove puoi leggere qualcosa ed eventualmente acquistare
link (http://www.deepoverclock.com/index.html)
jackal21
15-02-2006, 22:46
Liberty 500....e' come se la ventola non ci fosse talmente e' silenziosa.....ci ho messo mesi per scegliere l'alimentatore,alla fine ho aspettato che entrasse in produzione il Liberty,perche' di quelli in commercio nessuno mi soddisfava in quanto a tipologia di ventole o molex disponibili.
ciao
Concordo, il Liberty è davvero ottimo e ULTRAsilenzioso... Io ho preso un 500 W e adesso devo controllare le luci x vedere se il pc è acceso... :D Soddisfattissimo dei miei 90 € Spesi
Concordo, il Liberty è davvero ottimo e ULTRAsilenzioso... Io ho preso un 500 W e adesso devo controllare le luci x vedere se il pc è acceso... :D Soddisfattissimo dei miei 90 € Spesi
90 eurozzi? azz io poco + di 100, mi mandi un pvt dove lo hai preso? :D
ciau
R3D15C0V3RY
16-02-2006, 12:25
beh io insisto ancora sul Seasonic s12 500, non solo non si capisce se sia acceso o meno ma anche l'aria che butta fuori è talmente poca che ci ho dovuto avvicinare le labbra per sentirla, tutto perchè non scalda NIENTE!!! ;)
jackal21
16-02-2006, 17:24
beh io insisto ancora sul Seasonic s12 500, non solo non si capisce se sia acceso o meno ma anche l'aria che butta fuori è talmente poca che ci ho dovuto avvicinare le labbra per sentirla, tutto perchè non scalda NIENTE!!! ;)
stessa cosa del iberty,infatti ora ho il problema che ci sono 3 ventole che mandano dentro aria al case e solo una che la tira fuori,perche' quella dell'alimentatore ne manda fuori pochissima
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.