PDA

View Full Version : Sondaggio Ufficiale:Qual'è il migliore Sistema Operativo?

Mr.Grano
13-02-2006, 15:27
1)Windows
2)Mac
3)Linux
4)FreeBSD
5)Solaris
6)Altro........Cosa?

P.S Scusatemi se mi sono dimenticato qualcosa.....

Secondo me la classifica è:
1 Windows
2 Mac
3 Linux
4 Solaris
5 FreeBSD

Ciao :D

ShadowMan
13-02-2006, 16:20
1]Mac OS
2]Windows XP\98SE\2000 con ultimi SP
3]Linux
.
.
.
7]WindowsMe :sofico:

gli altri non li conosco assolutamente... :mc:

.Iguana.
13-02-2006, 16:44
Quello che maggiormente risponde alle tue esigenze? :boh:

Darksoul84
13-02-2006, 16:49
Windows xp sp2

juninho85
13-02-2006, 16:52
"LINUX" detto così è troppo generico

Mr.Grano
13-02-2006, 17:10
Quello che maggiormente risponde alle tue esigenze? :boh:
si,o quello che semplicemnte ti piace di più o con cui ti trovi meglio

Mr.Grano
13-02-2006, 17:10
"LINUX" detto così è troppo generico

Bè,la versione che ti piace di più :)

buffer
13-02-2006, 18:55
Windows xp sp2

motiva...

..comunque:

1 - Mac OS X
2 - Ubuntu Linux
3 - Win XP SP1

restimaxgraf
14-02-2006, 22:48
symbian? :O
và bè purtroppo per me ho provato solo i prodotti microzozz...direi xp sp2... :(

fdafssafsafsadfsdfdsfsdf
15-02-2006, 11:34
premetto che il mondo linux lo conosco troppo poco per giudicare

tra quelli "commerciali"

-mac os 9.2.2 (l'apoteosi della stabilità, semplice, leggero, un mulo)
-win xp sp2 (purché con il registro pulito giornalmente)
-mac osx 10.4.3 (stabile, con tanti fronzoli ma c'è di meglio)
-win xp sp1 (purché isolato dal web)

aLLaNoN81
15-02-2006, 12:03
Thread ad alto rischio flame :D
Comunque, classifica per stabilità:
-Linux (Debian ad uso server, Suse per desktop)
-Mac OS
-Windows XP SP2
Classifica per praticità e versatilità di utilizzo
-Windows SP2
-Linux
-Mac OS
Con Solaris ed OpenBSD non ho esperienza al riguardo per giudicare...

Leron
15-02-2006, 13:32
thread assolutamente insensato e sondaggio completamente errato (ancora c'è gente che se ne esce con domande così... )

prima di tutto non tiene conto del campo di utilizzo

in secondo luogo non tiene conto delle caratteristiche che rendono ogni sistema diverso

sarebbe come dire "qual'è l'automobile migliore": in tutta sincerità una domanda di questo tipo che mette a paragone un Iveco 4 assi con una Lotus Elise mi pare abbastanza stupida, e sfido chiunque a dire il contrario

comunque la risposta corretta è: quello che risponde meglio alle proprie esigenze, come hanno detto alcuni

qualunque altro tipo di risposta è sbagliata

per conto mio uso con successo Os X, windows XP e Debian, e mi ci trovo ottimamente con tutti e 3: ognuno ha caratteristiche che gli altri non hanno

fdafssafsafsadfsdfdsfsdf
15-02-2006, 13:40
hai ragione.. ritiro la mia classifica, non ha senso :)

Leron
15-02-2006, 13:48
hai ragione.. ritiro la mia classifica, non ha senso :)
ma no, è che la domanda è errata come concetto

ad esempio se io lavoro a un GIS con Grass, allora è ovvio che la piattaforma migliore sia Linux

se lavoro al videomontaggio potrei preferire Avid o Edius su WIN, oppure Final Cut su mac

se ho un server a seconda di quello che hosto potrei preferire una debian o win o un server Sun con solaris

se devo fare calcoli "allucinanti" magari mi servirà un cluster con un SO studiato ad hoc

insomma un sistema operativo non si usa perchè è "migliore" ma perchè risponde alle proprie esigenze

già il dire "che sistema preferite" è una cosa accettabile perchè fa capire che è un ragionamento puramente soggettivo

solo che chiederlo in questo thread dove si parla solo di programmi per windows lascia il tempo che trova

insomma se lo chiedi nella sezione apple è ovvio che ti diranno osx, così come se chiedi nella sezione linux troverai un centinaio di utenti che si scanneranno per dimostrarti le differenze fra una gentoo e una debian, e per farti capire che una o l'altra sono migliori :D

Ogni sistema operativo ha un suo mercato: c'è chi ha un mercato più piccolo e c'è chi ha un mercato più grande, ma il fatto che ci sia anche un solo utente che usa quel sistema significa che per qualcuno quel sistema è il migliore per le sue esigenze

insomma dubito che un sondaggio di questo tipo potrebbe ottenere un metro valido di paragone (anche in virtù del numero di utenti che usano win rispetto a osx o rispetto a linux in ambito desktop)

se poi vogliamo mettere il paragone in base alla vendita di copie, o in base alla quantità di utenti che lo usano, allora il migliore è windows, e qui c'è poco da discutere. ma non ne fa un sistema intrinsecamente migliore (in cosa? graficamente (che è comunque una cosa soggettiva)? tecnicamente? come supporto? come velocità? come diffusione? come costo? come compatibilità? come disponibilità di software? come ergonomia? come facilità d'uso? come personalizzazione? come licenza?)