PDA

View Full Version : é possibile che sia già al limite?

DiPancrazio82
13-02-2006, 15:08
Ciao a tutti sto provando a overclockare il mio nuovo PC.
Questa è la configurazione:AMD Venice 3500+,Freezer64PRO,Abit KN8 SLI,2x512MB DDR500 geil ultra platinum,Nvidia 6200 da 256mb.
Attualmente sto a 265Mhz 10,5x =2782Mhz vcore 1.62 / H.T. =4x cioè a 1060 / Ram 2.5-5-5-9 1T a 252Mhz 2.80v cool &quiet disattivato

Oltre non va e non so proprio che altro fargli.
Premetto che salendo ancora ho abbassato l'H.T. a 3x

Le temperature sono basse e ho aggiornato il bios all'ultima versione disponibile per questa scheda.
Datemi una mano voi!

megthebest
13-02-2006, 18:06
penso sia arrivato al limite della cpu ... ma forse anche la sk madre c'entra qualcosina ;)

cmq nn puoi tirare + si di quello , forse solo a liquido,spunterai altri 100MHz ... ma nn è sicuro .
Nn tenere quel vcore daily , altrimenti la cpu nn vivrà molto , anche se la temp è bassa ;)

ciao

ci sono proci con + :ciapet: ed altri con meno ... io fossi in te nn mi lamenterei , tanto nn penserai mica di raggiungere i 3Ghz con un 3500+ :D

parma45
13-02-2006, 18:36
penso sia arrivato al limite della cpu ... ma forse anche la sk madre c'entra qualcosina ;)

cmq nn puoi tirare + si di quello , forse solo a liquido,spunterai altri 100MHz ... ma nn è sicuro .
Nn tenere quel vcore daily , altrimenti la cpu nn vivrà molto , anche se la temp è bassa ;)

ciao

ci sono proci con + :ciapet: ed altri con meno ... io fossi in te nn mi lamenterei , tanto nn penserai mica di raggiungere i 3Ghz con un 3500+ :D

1.62 in daily use?

la vedo grigia per te

DiPancrazio82
14-02-2006, 13:43
Io sono totalmente inesperto in questo campo e sto facendo ancora dei tentativi,cmq adesso sto a 258x10.5=2700Mhz vcore a 1.52 e ram a 246 2.5-4-4-7 v2.80

Cmq ho fatto dei tentativi da solo un giorno e sto ancora cercamdo una soluzione decente.

Cmq con questa ultima soluzioe il pc non si riavvia piu' ma vorrei provare a testarlo con il programma superpi qualcuno mi potrebbe dare qualche indicazione siìu come si usa?

megthebest
14-02-2006, 18:35
lascia stare il superpi , prova prime 95 , oppure s&m , e dopo 10 ore di test stress , puoi dire che il sistema è stabile .... 24 ore che è rock solid ;)

DiPancrazio82
15-02-2006, 11:36
hotcpu è attendibile?
fino ad ora ho provato solo quello perchè prime non mi parte mi dice che non riesce a trovare il server, e se ci serve internet io non posso connetterlo quel pc quindi non potrei usare prime95.

jp77
15-02-2006, 12:14
Devi testare i componenti SINGOLARMENTE...prima testi la scheda abbassando il moltiplicatore (4-6) della cpu e usando un divisore molto basso con timing rilassati per la ram sali con la frequenza e vedi quale bus massimo regge la scheda...poi testi la cpu usando le ram con divisore molto basso con timing rilassati...e alla fine testi la ram con moltiplicatore cpu basso (4-6)...alla fine avrai tutti i dati per capire qual'è il limite dei tuoi componenti e quale configurazione puoi tenere.

DiPancrazio82
17-02-2006, 10:42
Devi testare i componenti SINGOLARMENTE...prima testi la scheda abbassando il moltiplicatore (4-6) della cpu e usando un divisore molto basso con timing rilassati per la ram sali con la frequenza e vedi quale bus massimo regge la scheda...poi testi la cpu usando le ram con divisore molto basso con timing rilassati...e alla fine testi la ram con moltiplicatore cpu basso (4-6)...alla fine avrai tutti i dati per capire qual'è il limite dei tuoi componenti e quale configurazione puoi tenere.

Ciao jp77 ho fatto come mi hai detto mi manca ancora da testare il processore,pero' premetto che non avendo tempo ieri non ho fatto test,ho solo constatato che si avviava tranquillamente con quella configurazione senza dare problemi apparenti.Per ora ho visto che abbassando molti,divisori e timing la mobo è arrivata a 410x4,e le ram abbassando il molti sono arrivate a 290Mhz 2.5-4-4-7 1T

Siccome non mi va di poter arrivare solo a 260x10 vcore 1,52 e ram a 260 2.80v 2.5-4-3-6 e non è neanche stabilissima come configurazione infatti riesco a fare solo un superpi da 8 o 16mb,sapresti consigliarmi quale o quali componenti potrei cambiare o se non devo cambiare niente?grazie

pincopaolino
17-02-2006, 10:52
ragazzi ma secondo voi con un ali scarso è possibile che non si riesce ad andare in oc stabile, per esempio io passando da un 550w oem a un enermax 600w :sofico: dovrei risucire a spremere per bene il collo al mio 3200+ con maggiori possibilità di stabilità (o fatto pure la rima) :D

A voi è mai successo dic ambiare ali e migliorare i margini di oc stabili?!?!?

jp77
17-02-2006, 11:07
Ciao jp77 ho fatto come mi hai detto mi manca ancora da testare il processore,pero' premetto che non avendo tempo ieri non ho fatto test,ho solo constatato che si avviava tranquillamente con quella configurazione senza dare problemi apparenti.Per ora ho visto che abbassando molti,divisori e timing la mobo è arrivata a 410x4,e le ram abbassando il molti sono arrivate a 290Mhz 2.5-4-4-7 1T

Siccome non mi va di poter arrivare solo a 260x10 vcore 1,52 e ram a 260 2.80v 2.5-4-3-6 e non è neanche stabilissima come configurazione infatti riesco a fare solo un superpi da 8 o 16mb,sapresti consigliarmi quale o quali componenti potrei cambiare o se non devo cambiare niente?grazie

sembra chiaro che il "tappo" sia la cpu e cmq non mi sembra male per un 3500...io terrei cosi cercando la configurazione stabile ovvero almeno spi da 32 o 5/6 ore di prime...cambiare cpu non so quanto ti convenga...alimentatore cosa hai?

DiPancrazio82
17-02-2006, 11:12
sembra chiaro che il "tappo" sia la cpu e cmq non mi sembra male per un 3500...io terrei cosi cercando la configurazione stabile ovvero almeno spi da 32 o 5/6 ore di prime...cambiare cpu non so quanto ti convenga...alimentatore cosa hai?

non ricodro la marca ma è da 420w

prime non riesco ad avviarlo credo perchè non ho internet su quel PC,infatti mi dice che non riesce a trovare il server.sai dirmi se sono io che sbaglio o serve internet?
Cmq con S&M non da nessun errore e neanche con hotcpu.

jp77
17-02-2006, 11:18
non ricodro la marca ma è da 420w

prime non riesco ad avviarlo credo perchè non ho internet su quel PC,infatti mi dice che non riesce a trovare il server.sai dirmi se sono io che sbaglio o serve internet?
Cmq con S&M non da nessun errore e neanche con hotcpu.

no non serve internet x prime devi solo rispondere di no al messaggio che ti dice se vuoi partecipare al progetto ecc....
per l'alimentatore se è di una buona marca può bastare se è un oem o simili può influire sulla stabilità del sistema sopratutto in oc.
Puoi vedere che amperaggi ha?

DiPancrazio82
17-02-2006, 11:21
no non serve internet x prime devi solo rispondere di no al messaggio che ti dice se vuoi partecipare al progetto ecc....
per l'alimentatore se è di una buona marca può bastare se è un oem o simili può influire sulla stabilità del sistema sopratutto in oc.

Adesso sono all'università ma oggi pomeriggio lo controllo.
Quindi secondo te cambiare il 3500 venice e la kn8 sli per un 3200 venice e una ultra-d non mi conviene?

pincopaolino
17-02-2006, 11:29
nel mio caso pensi possa avere benefici con l'enermax noisetaker 600w quello che ho su adesso sull'etichetta ha amperaggi ottmi, ma sai com'è non mi fido per niente anche se è un 550w....

DiPancrazio82
17-02-2006, 11:46

poi volevochiederti anche un'altra cosa è giusto "sacrificare" le ram pur di alzare la frequenza del procio?

jp77
17-02-2006, 13:06
nel mio caso pensi possa avere benefici con l'enermax noisetaker 600w quello che ho su adesso sull'etichetta ha amperaggi ottmi, ma sai com'è non mi fido per niente anche se è un 550w....

l'Enermax è un ottimo alimentatore che sicuramente non ti deluderà...poi dipende cosa intendi che il tuo ha ottimi amperaggi e che non ti fidi...un oem ottimo non l'ho mai visto!!! chissa cosa ti combina sotto carico....

jp77
17-02-2006, 13:07
poi volevochiederti anche un'altra cosa è giusto "sacrificare" le ram pur di alzare la frequenza del procio?

dipende quanto "sacrificio" è sempre bene trovare un compromesso bilanciato.

pincopaolino
17-02-2006, 14:52
l'Enermax è un ottimo alimentatore che sicuramente non ti deluderà...poi dipende cosa intendi che il tuo ha ottimi amperaggi e che non ti fidi...un oem ottimo non l'ho mai visto!!! chissa cosa ti combina sotto carico....

potresti essere più chiaro cosa vuoi dire con "un oem ottimo non l'ho mai visto!!! chissa cosa ti combina sotto carico...." vuoi paragonare un oem nel mio caso un con un enermax :doh: ma hai mai visto i componenti interni a confronto a presciendere da tutto il resto, mettiamo caso che un oem è ottimo come amperaggi ecc, se si guasta si però nel 90% dei casi si guastano altri componenti, specialmente in oc cosa che un buon ali evita!!!

jp77
17-02-2006, 15:28
potresti essere più chiaro cosa vuoi dire con "un oem ottimo non l'ho mai visto!!! chissa cosa ti combina sotto carico...." vuoi paragonare un oem nel mio caso un con un enermax :doh: ma hai mai visto i componenti interni a confronto a presciendere da tutto il resto, mettiamo caso che un oem è ottimo come amperaggi ecc, se si guasta si però nel 90% dei casi si guastano altri componenti, specialmente in oc cosa che un buon ali evita!!!

sinceramente non capisco cosa hai scritto...il tuo discorso è un pò "criptico" :asd: ...per quanto riguarda la mia frase cerco di spiegartela meglio...NON ho mai visto un alimentatore oem ottimo ovvero con ottimi amperaggi (reali ovvero misurati) e con tensioni stabili sotto carico!!!
perciò è ovvio che un alimentatore oem NON è paragonabile ad un Enermax che invece è un ottimo alimentatore

DiPancrazio82
17-02-2006, 16:25
Adesso sono all'università ma oggi pomeriggio lo controllo.
Quindi secondo te cambiare il 3500 venice e la kn8 sli per un 3200 venice e una ultra-d non mi conviene?

Mi potresti dare qualche consiglio se fare il cambio di configurazione che ti ho segnato sopra?grazie
cmq adesso sto a 270x10 vcore 1.55v e ram a 232Mhz 2.5-4-4-7 v2.90 ma va solo il superpi da 16mb non quello da 32mb
cmq s&m non da errore e hotcpu lo provo sta sera

fra90
17-02-2006, 17:16
Mi potresti dare qualche consiglio se fare il cambio di configurazione che ti ho segnato sopra?grazie
cmq adesso sto a 270x10 vcore 1.55v e ram a 232Mhz 2.5-4-4-7 v2.90 ma va solo il superpi da 16mb non quello da 32mb
cmq s&m non da errore e hotcpu lo provo sta sera

X la mobo: cambiando la kn8 per la DFi nf4 ultra-d, certo k ti conviene, a parte il costo della DFI......
Io c l'ho e ne sono soddisfattissimo, mi dispiace solo k nn le posso tirare il collo xchè la ram k ho fa schifo... Il 3200 Venice E3 step sale che è un piacere....

Quindi se hai i soldi cambia... ;)