PDA

View Full Version : Problema (forse RAM)

Manu272906
13-02-2006, 12:59
Salve ragazzi... beh, ho un problemino col PC ultimamente, circa da 3 - 4 giorni... allora, lo accendo, e inizio a sentire dei "bip" a intervalli regolari, carica prima la schermata della scheda madre e poi mi dice:

Il disco non è di avvio
Inserire il disco di avvio e premere un tasto per continuare

O altrimenti esce un messaggio analogo in inglese.

Provando a spegnere e riaccendere il computer, va a tentativi, a volte parte a volte da questo problema... adesso per esempio prima di riuscire a farlo accendere ci ho messo circaa un'ora, a volte parte dopo 5 minuti, a volte come capita...

Secondo voi che può essere? Un ragazzo che reputo abbastanza esperto mi ha detto che potrebbe essere un problema di Ram, voi che dite?

VASCObimbo
13-02-2006, 13:09
andando proprio per linee generali, se la ram non va il pc nemmeno si accende
per il problema dell'avvio prova dal bios a cambiare l'ordine di boot, smanetta un pò lì, magari risolvi!

ps
a me faceva la stessa cosa(senza bip però) e invertito l'ordine degli hdd nel boot ho risolto!

Manu272906
13-02-2006, 13:13
Scusa l'enorme ignoranza... :( dove dovrei andare di preciso e cosa dovrei fare? Qualcosa di PC ne capisco, ma non tantissimo... :p

Manu272906
13-02-2006, 13:22
Scusate il doppio post a distanza di poco, ma proprio ora i bip me li ha fattti di nuovo, stavolta però non all'accensione, ma mentre era acceso... c'è stato un brevissimo blocco generale e poi è andato avanti...

joshA
13-02-2006, 13:24
non credo siano le ram e il fatto dei bip non corrisponde con la mia idea ma il messaggio che ti dice che il disco non è di avvio o ti dà altri errori in eng mi fa pensare ad un possibile problema di hd.nel bios cerca la funzione boot e imposta l'hd come prima periferica da caricare.potrebbe anke trattarsi di disco in via di rottura ma dovresti dirci di + riguardo quel messaggi oin inglese ke ti appare certe volte.
ciao, josh

Manu272906
13-02-2006, 18:53
Una delle parti hc emi dice in inglese è: Insert boot media device and continue, o una cosa del genere comunque... non lo so, ho già cambiato una volta HD, e spero di non doverlo rifare... comunque come vado nel BIOS? All'accensione del PC giusto?