PDA

View Full Version : Sfarfallio LCD

bavon82
13-02-2006, 11:33
ciao a tutti, ho cambiato alimentatore da una settimana, e da quando ho montato quello nuovo(da 500 W), il monitor lcd(Olidata 17") ha uno sfarfallio molto fastidioso.
Il case del pc è esattamente sotto il monitor. Potrebbe essere un campo magnetico dovuto all'alimentatore ke influisce sulla frequenza del monitor?!?
Prima il monitor lo faceva una volta ogni 2-3 mesi...ma bastava aspettare qualche minuto xkè smettesse! Ora va avanti ore...e ogni tanto diminuisce...ma rimane sempre un pò questo disalineamento orizzontale dei pixel!

Ciao e grazie.

Vellerofonte
13-02-2006, 15:38
Gli LCD non sono sensibili ai campi magnetici, ma cosa intendi per sfarfallio e disallineamento, spiegati meglio....io per sfarfallio ho in mente quello tipico dei CRT.

bavon82
13-02-2006, 18:30
non so come spiegare, praticamente si disalinea la matrice orizzontalmente!sopratutto sulle linee di testo, praticamente le linee verticali si segmentano(e continuano a muoversi orizzontalmente)creando come uno sfarfallio! e il testo a volte risulta quasi illeggibile!ad esempio ora lo fa poco, ma a volte è molto fastidioso!
grazie

Abilmen
15-02-2006, 01:29
non so come spiegare, praticamente si disalinea la matrice orizzontalmente!sopratutto sulle linee di testo, praticamente le linee verticali si segmentano(e continuano a muoversi orizzontalmente)creando come uno sfarfallio! e il testo a volte risulta quasi illeggibile!ad esempio ora lo fa poco, ma a volte è molto fastidioso!
grazie
a) Prova ad allontanare dal case il monitor.
b) Prova tutti i refresh, cioè 60hz, 70 e 75.
c) Può anche essere che il difetto che già c'era sia peggiorato. Prova a rimettere l'altro ali per vedere se non fa il difetto (per prova).
Ciao