View Full Version : Domanda stupida....
lupino82
13-02-2006, 11:55
Ragazzi una sola curiiosità......Il rivenditore di portatili ovviamente li prende dal fornitore....Il fornitore gli fa un prezzo senza iva, il rivenditore da lui a quanto lo compra?? Ovviamente deve aggiungere qualcosa al prezzo no?? E l'iva che si aggiunge è del 20% o di meno?
Grazie mille!
debharlock
13-02-2006, 12:00
Ragazzi una sola curiiosità......Il rivenditore di portatili ovviamente li prende dal fornitore....Il fornitore gli fa un prezzo senza iva, il rivenditore da lui a quanto lo compra?? Ovviamente deve aggiungere qualcosa al prezzo no?? E l'iva che si aggiunge è del 20% o di meno?
Grazie mille!
Si. senza IVA.
Si. ci aggiunge qualcosa. Deve pur vivere
Si. IVA 20%
NO. L'IVA non e' un guadagno.
lupino82
13-02-2006, 12:53
grazie mille =))
diskostu
13-02-2006, 13:30
Si. senza IVA.
Si. ci aggiunge qualcosa. Deve pur vivere
Si. IVA 20%
NO. L'IVA non e' un guadagno.
compra senza iva ma cmq quell'iva la deve versare allo stato giusto?
debharlock
13-02-2006, 14:13
compra senza iva ma cmq quell'iva la deve versare allo stato giusto?
No. Compra anche lui con IVA. Versa allo stato quella che paghi tu meno quella che ha pagato lui.
Non e' un costo ma i soldi li tira fuori cmq.
diskostu
13-02-2006, 15:06
No. Compra anche lui con IVA. Versa allo stato quella che paghi tu meno quella che ha pagato lui.
ah ecco.me lo avevano spiegato ma ho fatto un po di confusione.fortunatamente ho un parente a cui posso fatturare il nb così io risparmiol'iva che invece pagherà lui
ah ecco.me lo avevano spiegato ma ho fatto un po di confusione.fortunatamente ho un parente a cui posso fatturare il nb così io risparmiol'iva che invece pagherà lui
Ma tu che intendi per "risparmiare l'iva"??
Tu compri un prodotto e paghi l'iva... Se sei un consumatore normale allora quell'iva per te rappresenta un costo e NON la puoi recuperare in nessun modo!
Se invece hai un'attività, hai la partita iva puoi ricevere una fattura all'acquisto del prodotto e questa fattura che tu ricevi ti da la possibilità di detrarre l'iva che tu hai pagato su quel prodotto dalle tasse che uno paga a fine anno per l'attività che possiede!!
Ora ammenochè questa persona che dici tu non ti da l'equivalente in soldi dell'iva io non vedo tu come possa "risparmiarla"... :confused:
L'iva è un costo SOLO per il consumatore finale...
debharlock
13-02-2006, 15:15
Ora ammenochè questa persona che dici tu non ti da l'equivalente in soldi dell'iva io non vedo tu come possa "risparmiarla"... :confused:
Infatti gli dara' gli eurini indietro :D
diskostu
13-02-2006, 15:15
Ma tu che intendi per "risparmiare l'iva"??
Tu compri un prodotto e paghi l'iva... Se sei un consumatore normale allora quell'iva per te rappresenta un costo e NON la puoi recuperare in nessun modo!
Se invece hai un'attività, hai la partita iva puoi ricevere una fattura all'acquisto del prodotto e questa fattura che tu ricevi ti da la possibilità di detrarre l'iva che tu hai pagato su quel prodotto dalle tasse che uno paga a fine anno per l'attività che possiede!!
naturalmente il nb viene fatturato ad una persona con P.iva e quindi lui può scalare l'importo della fattura dalle tasse da pagare e mi rimborsa l'iva. succede sempre così
e mi rimborsa l'iva.
Era questo passaggio che mi sfuggiva! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.