View Full Version : Verona è il far-west d'Italia?
Lucio Virzì
13-02-2006, 10:40
Tempo fa il primo esempio di cittadino giustiziere della notte, oggi questo:
http://www.repubblica.it/2006/b/sezioni/cronaca/straver/straver/straver.html
Ma non sarà che a Verona, piuttosto che essere troppo avanti, girino troppe armi? Non sarà il caso che le FdO comincino a pensare ad un bel giro di vite ed a controlli serrati su tutti i titolari di porto d'armi?
LuVi
Feric Jaggar
13-02-2006, 10:44
Non è il Far West, ma i miei cognati mi dicono che se vai a Zevio o San Massimo di notte, auguri... :D
a Verona la gente lavora.
Swisström
13-02-2006, 11:05
Ma non sarà che a Verona, piuttosto che essere troppo avanti, girino troppe armi? Non sarà il caso che le FdO comincino a pensare ad un bel giro di vite ed a controlli serrati su tutti i titolari di porto d'armi?
LuVi
Eggià...
[...]armato di coltello e martello[...]
non sapevo ci volesse il porto d'armi per coltelli e martelli :eek:
LuVi
Per cortesia leggi anche gli aggiornamenti visto che per commetere gli omicidi sono stati usati un martello e un coltello.
Che non ti piacciano le armi è assodato ma come vedi quando c'è la volontà di uccidere bastano oggetti di uso comune per commettere una strage.
Non sarà il caso che invece di controllare i legali detentori di armi, si controllini i delinquenti?
Non sarebbe il caso di evitare che circolino troppe armi illegali (AK47 di provenienza ex-iugoslavia a casse)?
copia incolla dal link di Luvi
GREZZANA (VERONA) - Tragedia familiare a Grezzana, piccolo centro industriale della Valpantena, alle porte di Verona. Claudio Rubello, 48 anni, autotrasportatore di carni ha ucciso la moglie di 44 anni, la figlia di 10 e ha ferito gravemente i figli di 14 e 16 anni. L'uomo, dopo aver compiuto la strage, si è ucciso.
Il dramma si è consumata nel corso della notte. Per uccidere moglie e figlia di 10 anni e ferire in modo gravissimo i figli di 14 e 16, Claudio Rubello ha usato il coltello e il martello, e non un'arma da fuoco come si era appreso in un primo tempo. Poi, secondo un primo esame medico, ha finito anche se stesso a coltellate. I due ragazzi, colpiti alla testa con un martello, sono ricoverati in gravi condizioni all'ospedale Borgo Trento, a Verona.
A dare l'allarme sarebbe stata una parente, sembra la sorella dell'omicida, che abita nello stesso villino al piano inferiore, soltanto stamane, preoccupata per non avere ricevuto risposta. La donna ha notato anche che il camion di Rubello, contrariamente al solito, questa mattina era ancora parcheggiato davanti a casa.
L'uomo avrebbe lasciato anche dei messaggi in casa per spiegare le ragioni del suo gesto. Forse all'origine di tutto potrebbero esserci dei problemi di lavoro.
Sul posto carabinieri, polizia e un elicottero. I corpi sono stati scoperti stamattina. La strada che porta alla villetta in cui si è consumata la strage è transennata dalle forze dell'ordine. Sul posto si è recato il Pm veronese Carlo Villani.
"E' uno choc - dice il sindaco di Grezzana, Ilario Peraro - per la comunità già provata per la vicenda del gioielliere che per difendersi aveva ucciso un rapinatore, proprio vicino a dove è successa la strage di oggi".
Non serve il porto d'armi, basta andare al supermercato....
Lucio Virzì
13-02-2006, 11:10
Ah già, dimenticavo, nel resto d'Italia no. :stordita:
Aggiungo:
"Come si era appreso in un primo tempo" a casa vostra che significa?
LuVi
Swisström
13-02-2006, 11:17
LuVi
Significa che hai cannato e che il thread si può pure chiudere.
LuVi
Che forse era meglio se aspettavano una conferma...
Visto che hai letto la prima versione della notizia, per caso c'era scritto che l'arma da fuoco era regolarmente denunciata (tanto per avere un'idea di che si è inventato il giornalista...)? Nel tuo primo messaggio hai accusato le FdO di rilasciare troppo facilmente il porto d'armi
Ah già, dimenticavo, nel resto d'Italia no. :stordita:
Aggiungo:
LuVi
significa appreso in un primo tempo,ma suvvia l'occasione per farti fare una bella figura era troppo ghiotta e servita su un piatto d'argento,comunque anche io sono molto contrario alle armi da fuoco ma come fatto notare da piu parti se si vuole uccidere si uccide e non sempre si usan pistole o simili.
Lucio Virzì
13-02-2006, 11:22
Che forse era meglio se aspettavano una conferma...
Visto che hai letto la prima versione della notizia, per caso c'era scritto che l'arma da fuoco era regolarmente denunciata (tanto per avere un'idea di che si è inventato il giornalista...)? Nel tuo primo messaggio hai accusato le FdO di rilasciare troppo facilmente il porto d'armi
No, non c'era scritto nulla del genere, e non ho certo scritto che le FdO rilascino con leggerezza il porto d'armi! Ho scritto che è necessario incrementare le verifiche DOPO averlo rilasciato.
LuVi
Lucio Virzì
13-02-2006, 11:24
significa appreso in un primo tempo,ma suvvia l'occasione per farti fare una bella figura era troppo ghiotta e servita su un piatto d'argento,comunque anche io sono molto contrario alle armi da fuoco ma come fatto notare da piu parti se si vuole uccidere si uccide e non sempre si usan pistole o simili.
Ok ;)
Resta il fatto che gli episodi di cronaca violenta in questa provincia siano piuttosto allarmanti e frequenti!
Quale sarà la motivazione? Quali le cause scatenanti? Può essere una motivazione legata al generale benessere diffuso che crea eccessivi contrasti sociali?
LuVi
bluelake
13-02-2006, 11:25
qui se guardo dalla finestra vedo mucchi di gente che se ne sta in mezzo alla strada a grattarsi i coglioni mattina e sera... mi sa che hai ragione.
zerothehero
13-02-2006, 11:30
Thread chiudibile. :banned:
Si segnala in pvt.
le cause lucio? a saperle,e di ireri la notizia che vicino a me(santi cosma e damiano)un padre di famiglia normale e sembra senza problemi(premetto che devo ancora leggere l'articolo)ha ucciso a fucilate la famiglia a cercato di uccidersi ma gli e mancato il coraggio e poi a chiamato i carabinierei e si e consegnato,quando senti queste cose anche di sfuggita ti verrebbe voglia di segar le mani a tutti indistintamente in modo che non usino armi,ma poi pensi che si ammazzerebbero usando i denti :muro: e scoraggiante.
LuVi
Meccanici e salumieri hanno il porto d'armi ? :mc:
Prima di controllare il porto d'arma dei cittadini non sarebbe il caso di controllare i briganti? :muro:
No, evidentemente dando dei giri di vite ai già stretti permessi per il porto d'armi fai sì che anche i delinquenti non portino armi da fuoco o ne portino meno, infatti è risaputo che un delinquente porta tale tipo di arma solo se munito di regolare porto d'armi!!! :D
mt_iceman
13-02-2006, 11:41
magari sarebbe il caso che si facesse un giro di vita anche fra i giudici che rilasciano gli assassini con omicidi ignobili alle spalle (uccisa donna con 70 coltellate) e che poi, grazie a dei permessi vanno in giro ad ammazzare i carabinieri.
Ops, leggo ora che che l'assurdita del 3D è stata già fatta notare....
Sorry
magari sarebbe il caso che si facesse un giro di vita anche fra i giudici che rilasciano gli assassini con omicidi ignobili alle spalle (uccisa donna con 70 coltellate) e che poi, grazie a dei permessi vanno in giro ad ammazzare i carabinieri.
questa non era il caso di dirla,ho appena sentito l'intervista al giudice che ha rilasciato il permesso,aveva il morale sotto i piedi e si vedeva,quel poveretto a solo applicato la legge,direi che non e il caso di condannarlo solo per aver fatto il suo dovere.
Adesso dobbiamo mettere dentro i consumatori di cannabis, servirà spazio e quindi dovremo far uscire qualche altro pluriomicida
Ok ;)
Resta il fatto che gli episodi di cronaca violenta in questa provincia siano piuttosto allarmanti e frequenti!
Quale sarà la motivazione? Quali le cause scatenanti? Può essere una motivazione legata al generale benessere diffuso che crea eccessivi contrasti sociali?
LuVi
luvi non è che dopo esserti sbagliato devi montare per forza un caso...:asd:
un errore può capitare a tutti...qui neanche manolo riuscirebbe a scalare lo specchio che stai costruendo... :D
si tratta di una semplice tragedia famigliare. il benessere mi pare non c' entri, i contrasti o le lotte sociali neanche.
e poi verona non è certo la capitale della cronaca nera.
loreluca
13-02-2006, 12:08
No, non c'era scritto nulla del genere, e non ho certo scritto che le FdO rilascino con leggerezza il porto d'armi! Ho scritto che è necessario incrementare le verifiche DOPO averlo rilasciato.
LuVi
Al posto che fare le verifiche a chi spende già centinaia di € di tasse per difendersi, si potrebbe tranquillamente andare nei campi nomedi vicino a Verona e sequestrare le armi a chi non ha il porto d'armi e non ha nemmeno i documenti per rimanere in Italia. Però non lo si vuole fare ma si preferisce accusare il cittadino che rispetta la legge! :rolleyes:
luvi non è che dopo esserti sbagliato devi montare per forza un caso...:asd:
un errore può capitare a tutti...qui neanche manolo riuscirebbe a scalare lo specchio che stai costruendo... :D
si tratta di una semplice tragedia famigliare. il benessere mi pare non c' entri, i contrasti o le lotte sociali neanche.
e poi verona non è certo la capitale della cronaca nera.
Ha ragione Eriol Lucio, questo è come minimo un... 10c+ e forse anche Manolo arriva al massimo ad un 9a!!! :D
(per chi non la capisce sono gradi di arrampicata)
Ha ragione Eriol Lucio, questo è come minimo un... 10c+ e forse anche Manolo arriva al massimo ad un 9a!!! :D
:read: :D
tdi150cv
13-02-2006, 12:31
Ops, leggo ora che che l'assurdita del 3D è stata già fatta notare....
Sorry
gia ... infatti non commento ... mi limito ad una bella e grassa :rotfl:
Lucio Virzì
13-02-2006, 12:45
Dai, non esagerare, oltre il 7a non vado :D
Comunque, a parte le chiacchiere, è un dato di fatto che gli eventi di cronaca dell'ultimo anno vedono una percentuale molto importante di essi avvenuta in Verona e provincia.
Mi sto solo chiedendo perchè.
LuVi
loreluca
13-02-2006, 12:59
Comunque, a parte le chiacchiere, è un dato di fatto che gli eventi di cronaca dell'ultimo anno vedono una percentuale molto importante di essi avvenuta in Verona e provincia.
LuVi
Ci sarà più criminalità che in altre zone d'Italia e la gente sarà maggiormente esasperata...
ironmanu
13-02-2006, 13:00
edit
ironmanu
13-02-2006, 13:02
LuVi
te lo spiego io il perchè:
venessiani gran signori,
padovani gran dottori,
vicentini magna gati,
VERONESI TUTTI MATTI,
trevisani cata raici (raccoglitori di radicchio!)
:D
E' scritto nel dna filastrocchese del veneto!!!!!
ironmanu
13-02-2006, 13:05
edit,già precisato l'armamentario
Lucio Virzì
13-02-2006, 13:17
te lo spiego io il perchè:
venessiani gran signori,
padovani gran dottori,
vicentini magna gati,
VERONESI TUTTI MATTI,
trevisani cata raici (raccoglitori di radicchio!)
:D
E' scritto nel dna filastrocchese del veneto!!!!!
LOL! Non me saria permesso!!! :D:D
Comunque, per tornare in tema, solamente negli ultimi mesi:
http://www.repubblica.it/2006/a/sezioni/cronaca/acido/acido/acido.html
http://www.repubblica.it/2006/a/sezioni/cronaca/impreverona/impreverona/impreverona.html
http://www.repubblica.it/2006/a/sezioni/cronaca/suicidioverona/suicidioverona/suicidioverona.html
http://www.repubblica.it/2005/k/sezioni/cronaca/omesso/omesso/omesso.html
http://www.repubblica.it/2005/k/sezioni/cronaca/donnapeschiera/donnapeschiera/donnapeschiera.html
LuVi
Verona è una roccaforte leghista.
I giornalisti sono comunisti.
I comunisti stanno tentando di associare l'immagine dei leghisti a quella di selvaggi che vivono nel far west.
Peccato che c'è anche qualcuno che ci crede.
~ZeRO sTrEsS~
13-02-2006, 13:20
io quello che mi chiedo e'perche' ste cose accadono sempre al nord... novi ligure, la franzoni, e tanti altri... forse non e'tutto oro cio' che luccica?
io quello che mi chiedo e'perche' ste cose accadono sempre al nord... novi ligure, la franzoni, e tanti altri... forse non e'tutto oro cio' che luccica?
Bè insomma....mettere qualche episodio di cronaca nera in confronto alle frequenti sparatorie del sud mi sembra quantomeno impietoso...
~ZeRO sTrEsS~
13-02-2006, 14:31
Bè insomma....mettere qualche episodio di cronaca nera in confronto alle frequenti sparatorie del sud mi sembra quantomeno impietoso...
no aspetta, non parlo di mafia o altro, non ho parlato delle rapine nelle villette o altro, sto parlando di casi come questo, oppure di novi ligure, ci sta una bella differenza tra sparatorie e atti di follia omicida...
mi domandavo perche' nella maggior parte dei casi, avvenimenti del genere succedono nel nord italia...
ironmanu
13-02-2006, 14:35
no aspetta, non parlo di mafia o altro, non ho parlato delle rapine nelle villette o altro, sto parlando di casi come questo, oppure di novi ligure, ci sta una bella differenza tra sparatorie e atti di follia omicida...
mi domandavo perche' nella maggior parte dei casi, avvenimenti del genere succedono nel nord italia...
beh cominciamo col dire che si ricorsano sempre i + eclatanti.
Ora nn so su che statistiche voi vi stiate basando.
ricordo anche molti casi simili al sud per gelosia e quant'altro,ci vorrebbe una statistica...
~ZeRO sTrEsS~
13-02-2006, 15:16
Raptus omicida. Follia rivolta verso se stessi od altri.
Venerdì un pregiudicato ha ucciso a Verona la sua ex-ragazza: nato a Potenza, vissuto a Roma, Parma, Firenze. Morto a Verona.
Non c'è un nesso particolare, direi.
bhe non ne ho statistiche ma che io ricordi, non dico che al sud non accadano ma in generale noto un rapporto di 20 a 1.
Proprio per questo, sto tipo non poteva avere sta raptus omicida a roma, o parma?
cmq la mia non vuole essere una provocazione solo una curiosita'
bhe non ne ho statistiche ma che io ricordi, non dico che al sud non accadano ma in generale noto un rapporto di 20 a 1.
Proprio per questo, sto tipo non poteva avere sta raptus omicida a roma, o parma?
cmq la mia non vuole essere una provocazione solo una curiosita'
Se parli di raptus omicidi e roba del genere non credo che il rapporto sia 20:1 cmq la sensazione è che siano + frequenti al Nord. Troppo stress e competività mi sa.
~ZeRO sTrEsS~
13-02-2006, 15:41
Se parli di raptus omicidi e roba del genere non credo che il rapporto sia 20:1 cmq la sensazione è che siano + frequenti al Nord. Troppo stress e competività mi sa.
ma guarda statisticamente non lo so ma perlomeno di tutti gli episodi che mi ricordo sono un paio al sud di cui uno a napoli un annetto fa se non erro, e il resto tutto al nord.
quindi possiamo parlare di una societa' malata al nord? ricca ma malata? o mi sbaglio?
LuVi
Veneziani gran signori, padovani gran dottori, vicentini magnagatti, veronesi tutti matti.
ma guarda statisticamente non lo so ma perlomeno di tutti gli episodi che mi ricordo sono un paio al sud di cui uno a napoli un annetto fa se non erro, e il resto tutto al nord.
quindi possiamo parlare di una societa' malata al nord? ricca ma malata? o mi sbaglio?
Si questa cosa l'ho notata anch'io, basta vedere tutti gli episodi più gravi di cronaca nera per rendersene conto, novi ligure, cogne, bestie di satana, i vari matti che ammazzano i genitori o tutta la famiglia, i vari serial killer sono tutti del nord.
Il motivo non me lo chiedere perchè non lo conosco, ma per quello che ho visto non è paragonabile con quello che succede al sud o nel centro italia, a memoria non mi ricordo un caso di uno che ammazza tutta la famiglia o i genitori avvenuto a Roma.
-kurgan-
13-02-2006, 15:57
Si questa cosa l'ho notata anch'io, basta vedere tutti gli episodi più gravi di cronaca nera per rendersene conto, novi ligure, cogne, bestie di satana, i vari matti che ammazzano i genitori o tutta la famiglia, i vari serial killer sono tutti del nord.
Il motivo non me lo chiedere perchè non lo conosco, ma per quello che ho visto non è paragonabile con quello che succede al sud o nel centro italia, a memoria non mi ricordo un caso di uno che ammazza tutta la famiglia o i genitori avvenuto a Roma.
beh, di roma ricordo er canaro e quella storia atroce, per non parlare dei suoi compagni di avventura della sua banda.. cmq anche a me pare che ci sia più criminalità organizzata al centro e al sud e più pazzi e serial killer al nord. E' strano, magari chiedo stasera ad una mia amica che sta studiando psicologia criminale.
Spectrum7glr
13-02-2006, 16:06
LuVi
sarà colpa dell'amministrazione di sinistra.... :sofico:
cazzate a parte io ci vivo e leggo i giornali locali e non ho notato nulla di diverso nella frequenza con cui si verificano fatti violenti...un caso del genere poi è onestamente un fatto isolato e simile a tanti altri che purtroppo si verificano anche in altre parti d'Italia.
Questo senza contare che l'episodio del far-west cui accennavi non c'entra una mazza con questo ...altro titolo di thread messo a cappero che si aggiunge alla lista?
Lucio Virzì
13-02-2006, 16:08
beh, di roma ricordo er canaro e quella storia atroce, per non parlare dei suoi compagni di avventura della sua banda.. cmq anche a me pare che ci sia più criminalità organizzata al centro e al sud e più pazzi e serial killer al nord. E' strano, magari chiedo stasera ad una mia amica che sta studiando psicologia criminale.
Si, infatti, i fenomeni criminosi sono spesso molto differenti.
Fermo restando che, sicuramente, la distribuzione statistica reale prescinde dai casi di cronaca più eclatanti ed è sicuramente differente da quella percepita.
LuVi
~ZeRO sTrEsS~
13-02-2006, 16:22
Si, infatti, i fenomeni criminosi sono spesso molto differenti.
Fermo restando che, sicuramente, la distribuzione statistica reale prescinde dai casi di cronaca più eclatanti ed è sicuramente differente da quella percepita.
LuVi
vabbe allora significa che se i casi sono piu'eclatanti al nord ci sono i piu' pazzi!
-kurgan-
13-02-2006, 16:26
vabbe allora significa che se i casi sono piu'eclatanti al nord ci sono i piu' pazzi!
in effetti non mi sento tanto normale :mbe:
Spectrum7glr
13-02-2006, 16:27
Non è il Far West, ma i miei cognati mi dicono che se vai a Zevio o San Massimo di notte, auguri... :D
Zevio non lo conosco...ma a San Massimo (che è a un paio di chilometri in linea d'aria dall'Arena) cos'è che dovrebbe succedere? :confused: ...esistono brutti quartieri ma se pensate che siano minimaente paragonabili alle periferie delle grandi città siete fuori strada.
Non sarà il caso che le FdO comincino a pensare ad un bel giro di vite ed a controlli serrati su tutti i titolari di porto d'armi?
LuVi
in realtà il porto d'armi (cioè la possibilità di girare per la pubblica strada armati) lo danno a ben pochissime persone.
cosa diversa è averne denunciato il possesso, per difesa personale, piuttosto che perchè si è titolari di una licenza di caccia, o altro.
ma se attuassero un giro di vite con chi ha il porto d'armi controllerebbero il 2% delle persone che detiene un'arma (regolarmente denunciata).
era solo una precisazione :)
Spectrum7glr
13-02-2006, 16:38
Io abito in zona S.Massimo ma davvero non accade nulla di particolare, tolti i furti di autoradio.
Zevio credo sia il paese più tranquillo dell'Unione Europea!
per i quali hanno arrestato una banda di Rumeni proprio la settimana scorsa (operavano in zona Stadio/San Massimo/Borgo Milano ;) )
L'unico problema che ha avuto la periferia Ovest è stato l'accampamento abusivo di Nomadi rumeni che per un po' a quanto leggevo è stato difeso a spada tratta dall'ammisnistrazione comunale: per la serie siamo di sinistra ma i campi nomadi li mettiamo nelle periferie dove presumibilmente abbiamo preso i voti...
-kurgan-
13-02-2006, 17:19
Io abito in zona S.Massimo ma davvero non accade nulla di particolare, tolti i furti di autoradio.
Zevio credo sia il paese più tranquillo dell'Unione Europea!
hai dei link per dimostrarlo? :D
mt_iceman
13-02-2006, 17:24
per i quali hanno arrestato una banda di Rumeni proprio la settimana scorsa (operavano in zona Stadio/San Massimo/Borgo Milano ;) )
L'unico problema che ha avuto la periferia Ovest è stato l'accampamento abusivo di Nomadi rumeni che per un po' a quanto leggevo è stato difeso a spada tratta dall'ammisnistrazione comunale: per la serie siamo di sinistra ma i campi nomadi li mettiamo nelle periferie dove presumibilmente abbiamo preso i voti...
più o meno la situazione di bologna
tdi150cv
13-02-2006, 17:42
vero ... la strage di capaci per esempio l'hanno fatta a isola della scala nella bassa veronese ...
vero ... la strage di capaci per esempio l'hanno fatta a isola della scala nella bassa veronese ...
Un esempio veramente molto delicato e pertinente :confused: .
tdi150cv
13-02-2006, 17:54
Un esempio veramente molto delicato e pertinente :confused: .
era per dire che il far-west non e' da noi ... ma se vuoi ti faccio altri esempi ... fin che ne vuoi ! :D
~ZeRO sTrEsS~
13-02-2006, 19:58
era per dire che il far-west non e' da noi ... ma se vuoi ti faccio altri esempi ... fin che ne vuoi ! :D
tipico esempio di chi non legge i post :doh:
si sta parlando di un altro tipo di crimini non a deliquere ma di gente che all'improvviso diventa pazza...
:rolleyes:
Evidentemente Gor non sei mai stato a Verona: una città violentissima, il sangue sgorga dalle strade e i serial killer pullulano! :D
Poi però prendi le statistiche della questura e scopri cose curiose...
almeno per quanto riguarda la fede calcistica non ci sei andato lontano :)
e cosa c'entra con i casi di violenza folle nelle famiglie ?
Quella di capaci e' solo l'epilogo di un piano strategico , non ci trovo nulla
di folle ........e ho pure sentito il botto quel maledetto pomeriggio ....
Spectrum7glr
14-02-2006, 08:10
tipico esempio di chi non legge i post :doh:
si sta parlando di un altro tipo di crimini non a deliquere ma di gente che all'improvviso diventa pazza...
:rolleyes:
PRIMA diciamo, per essere corretti, che il buon LuVi dopo essersi accorto che il titolo del thread non c'entrava una mazza con il discorso far-west ha deciso, arrampicandosi sugli specchi, di far sterzare la discussione sulla "follia metropolitana" di cui noi veronesi evidentemente saremmo i "campioni".
il signor Virzì cercava di connettere il caso dell'imprenditore che si era fatto giustizia da sè con il caso citato...essendo andato a donnacce il tentativo pur di non ammettere l'errore ha deciso che in realtà lui voleva parlare degli atti di follia.
POI al limiite accusiamo gli altri di non leggere i post.
~ZeRO sTrEsS~
14-02-2006, 08:24
PRIMA diciamo, per essere corretti, che il buon LuVi dopo essersi accorto che il titolo del thread non c'entrava una mazza con il discorso far-west ha deciso, arrampicandosi sugli specchi, di far sterzare la discussione sulla "follia metropolitana" di cui noi veronesi evidentemente saremmo i "campioni".
il signor Virzì cercava di connettere il caso dell'imprenditore che si era fatto giustizia da sè con il caso citato...essendo andato a donnacce il tentativo pur di non ammettere l'errore ha deciso che in realtà lui voleva parlare degli atti di follia.
POI al limiite accusiamo gli altri di non leggere i post.
ecco te sei un altro che non legge i post :rolleyes:
primo non mi sono riferito mai a verona, ho parlato di nord in generale ne verona ne altro anzi ho citato casi che erano ben lontani da verona tipo novi ligure, secondo ho scritto che la mia era una curiosita' non una domanda provocatoria, proprio per evitare che persone come te potessero ridire qualcosa. Purtroppo se non sei capace a leggere, stavamo proprio discutendo non che al nord so pazzi e al sud so santi, semplicemente che una determinata categoria di crimini era piu' frequente al nord che al sud (quindi succedono anche al sud non solo al nord) quindi trovare le cause e si stava discutendo non sul fatto che uno e'migliore dell'altro... ma che forse perche' in tv si vedono solo i piu' eclatanti.
mado a volte sembra di dover discutere con dei bambini, non puoi dire niente che subito si sentono tirati in causa...
Spectrum7glr
14-02-2006, 08:35
primo non mi sono riferito mai a verona, ho parlato di nord in generale ne verona ne altro anzi ho citato casi che erano ben lontani da verona tipo novi ligure, secondo ho scritto che la mia era una curiosita' non una domanda provocatoria, proprio per evitare che persone come te potessero ridire qualcosa. Purtroppo se non sei capace a leggere, stavamo proprio discutendo non che al nord so pazzi e al sud so santi, semplicemente che una determinata categoria di crimini era piu' frequente al nord che al sud (quindi succedono anche al sud non solo al nord) quindi trovare le cause e si stava discutendo non sul fatto che uno e'migliore dell'altro... ma che forse perche' in tv si vedono solo i piu' eclatanti.
mado a volte sembra di dover discutere con dei bambini, non puoi dire niente che subito si sentono tirati in causa...
senti leggiti il titolo del thread (Verona far west d'italia)...e poi dimmi cosa c'entra con la follia e soprattutto con la questione di uno che ammazza moglie e figli a martellate. Non ce l'ho con te ma con chi mette i titoli a cappero:converrai con me che non c'entra niente e che se leggi dall'inizio si evince chgiaramente come lo scopo del buon Luvi fosse un altro.
Lucio Virzì
14-02-2006, 09:47
Esattamente.
Ho portato degli esempi di cronaca, e mi sono fermato agli ultimi mesi!
E' innegabile che nel veronese e, nel NE in genere, ci sia un elevata incidenza di crimini famigliari.
Mi chiedevo il perchè di tutto ciò.
Se è collegabile ai contrasti molto più forti fra il benessere del ceto medio alto e quello basso od altro.
LuVi
~ZeRO sTrEsS~
14-02-2006, 09:53
senti leggiti il titolo del thread (Verona far west d'italia)...e poi dimmi cosa c'entra con la follia e soprattutto con la questione di uno che ammazza moglie e figli a martellate. Non ce l'ho con te ma con chi mette i titoli a cappero:converrai con me che non c'entra niente e che se leggi dall'inizio si evince chgiaramente come lo scopo del buon Luvi fosse un altro.
Guarda purtroppo non sono responsabile per i post degli altri utenti ne per luvi ne per tdi ne per qualsiasi altro utente...
IMHO la questione su questo forum e' una: si cerca di tirare l'acqua al proprio mulino quando lo scopo di un forum sarebbe quello di discutere e non dire io ho ragione tu no. Si mettono le idee insieme, anzi si mettono le proprie idee in discussione e si tirano le considerazioni.
Qui quello che vedo invece e', a bhe dove vivo io si sta da dio, ci sta lavoro ci sta questo, niente criminalita' bla bla bla... ovvio che uno viene e ti dice seeeeeeeeeeeeee non stai nel paese dei balocchi anche li avete i vostri problemi diversi magari dalla ricerca del lavoro e altro. Cosi si inizia a dire e' vero non e' vero iniziano a uscire titoli di 3d come questi, e iniziare ad accusare altre persone (vedi me ora) di voler fare flame o appartenere ad una determinata fazione sul forum.
Io semplicemente ero curioso di sapere se era una mia impressione o statisticamente era vero che ste cose succedevano in maggior parte al nord e cercare di capire il perche'.
Sinceramente credo che nessuno, io in primis sia nel giusto o possa possedere la verita' assoluta, quindi inutile dire io ho ragione tu hai torto, la questione e' arrivare quanto piu' vicino alla realta', e cercare soluzioni ai problemi della societa' odierna, cercando di evolversi verso la civilizzazione.
Spectrum7glr
14-02-2006, 10:07
Esattamente.
Ho portato degli esempi di cronaca, e mi sono fermato agli ultimi mesi!
E' innegabile che nel veronese e, nel NE in genere, ci sia un elevata incidenza di crimini famigliari.
Mi chiedevo il perchè di tutto ciò.
Se è collegabile ai contrasti molto più forti fra il benessere del ceto medio alto e quello basso od altro.
LuVi
rispettosamente: diciamo che hai cominciato a chiedertelo da metà thread in poi...e che il sospetto che questo non fosse il tuo intento iniziale (vedi questione della leggerezza dei controlli sul porto d'arme) non è infondato. :)
Gli esempi che hai portato comunque non rientrano tutti nei "crimini familiari"...il pappone ghanese che usava l'acido per costringere la povera connazionale a prostituirsi o l'imprenditore che spara a dei ladri che si erano introdotti in casa sua non sono certo ascrivibili a quella categoria. Detto questo di omicidi/suicidi che hanno causa nello stato depressivo del suicida ce ne sono purtroppo tanti in tutta Italia senza che si possa cercare una incidenza statistica maggiore nel NE.
~ZeRO sTrEsS~
14-02-2006, 13:53
Detto questo di omicidi/suicidi che hanno causa nello stato depressivo del suicida ce ne sono purtroppo tanti in tutta Italia senza che si possa cercare una incidenza statistica maggiore nel NE.
hai qualche statistica in merito? no perche' se non le hai con i dati di fatto e' il NE dove avvengono piu'crimini familiari o perlomeno i piu'sanguinosi e eclatanti...
Anche perche io ho vissuto sia a nord che a sud, e sinceramente ho notato molti piu'problemi familiari al nord, mentre a sud predominano quelli economici. Credo che anche il tempo metereologico influisce molto sulle persone...
per il resto del post non commento dato che la mia opinione l'ho scritta prima
Spectrum7glr
14-02-2006, 14:04
hai qualche statistica in merito? no perche' se non le hai con i dati di fatto e' il NE dove avvengono piu'crimini familiari o perlomeno i piu'sanguinosi e eclatanti...
Anche perche io ho vissuto sia a nord che a sud, e sinceramente ho notato molti piu'problemi familiari al nord, mentre a sud predominano quelli economici. Credo che anche il tempo metereologico influisce molto sulle persone...
per il resto del post non commento dato che la mia opinione l'ho scritta prima
io non ho statistiche ma non credo che anche te ne abbia che dimostrino il contrario..si va per impressioni e per coincidenze del momento: la depressione è una malattia mentale al pari della schizofrenia (roba da psichiatri e non da psicologi insomma)e non credo che nè io nè te abbiamo i mezzi per poter dimostrare l'esistenza di cause sociali alla base di quelli che sono riconosciuti come veri e propri stati patologici della psiche. Si fa molta confusione tra malattie mentali e stati d'animo: la depressione è un malattia mentale...e si cura con farmaci, il vuoto di valori è uno stato d'animo. Il vuoto di valori porta a cercare divertimenti idioti come lanciare sassi dal cavalcavia o a commettere atrocità come ammazzare i genitori per l'eredità, la depressione porta a considerare gesti estremi come atti di pietà verso i propri cari..in uno puoi cercare di trovare cause sociali, nell'altro è molto più difficile separare gli stimoli esterni dallo stato alterato congenito.
~ZeRO sTrEsS~
14-02-2006, 14:51
io non ho statistiche ma non credo che anche te ne abbia che dimostrino il contrario..si va per impressioni e per coincidenze del momento: la depressione è una malattia mentale al pari della schizofrenia (roba da psichiatri e non da psicologi insomma)e non credo che nè io nè te abbiamo i mezzi per poter dimostrare l'esistenza di cause sociali alla base di quelli che sono riconosciuti come veri e propri stati patologici della psiche. Si fa molta confusione tra malattie mentali e stati d'animo: la depressione è un malattia mentale...e si cura con farmaci, il vuoto di valori è uno stato d'animo. Il vuoto di valori porta a cercare divertimenti idioti come lanciare sassi dal cavalcavia o a commettere atrocità come ammazzare i genitori per l'eredità, la depressione porta a considerare gesti estremi come atti di pietà verso i propri cari..in uno puoi cercare di trovare cause sociali, nell'altro è molto più difficile separare gli stimoli esterni dallo stato alterato congenito.
ma infatti io ti sto parlando di impressioni e sembri che la maggior parte di questi casi accadano al nord, neanche al nord est, come anche tipo una bomber et simili...
sia chiaro non ti sto dicendo che al sud non accadano sto solo dicendo che io ed altri abbiamo scritto che sembra che al nord determinati crimini siano piu' frequenti al nord che al sud.
No scusami tu non riusciresti a capire se un tuo amico e' depresso e perche'? ovvio che non abbiamo conoscenze elevate in tutto, ma a questo punto se su ogni discussione ne devi tirare fuori un teorema perche' solo i geni possono partecipare lo trovo assurdo.
Se paragoni due societa' o due stili di vita ovviamente puoi riuscire a trovare le differenze e a capire quali siano le cause che piu' frequentemente (non nella totalita') portano un individuo a deprimersi. Anche se devo dire il vero credo che la depressione sia tutt'altro... proprio come dice la parola a me da l'idea di qualcuno che si abbandona alla vita e che non ha ne stimoli ne voglia di fare altro.
~ZeRO sTrEsS~
14-02-2006, 14:58
Non è che al sud i problemi familiari tendono a non uscire dal nucleo familiare stesso?
no anzi, al sud quasi non esiste la diffidenza, se al nord magari non conosci tutti quelli del tuo edificio al sud e' scontato che conosci tutto il quartiere, e tutti sanno tutto, si da fastidio a volte ma molte volte e' anche utile perche' se vieni a sapere che un amico ha un problema grave, tipo soldi, ovvio che lo inviti ad uscire e paghi tu, senza dire niente agevolando quel problema e anche il disagio di dover chiedere aiuto. Idem per problemi seri... in generale tendi a risolverli da solo, se chiedi aiuto a qualcuno non sai mai a chi rivolgerti o ti rivolgi solo a membri della famiglia, mentre e' totalmente diversa la cosa se un amico e ti dice: we hai sto problema, io posso darti na mano.
~ZeRO sTrEsS~
15-02-2006, 15:59
Tanto per dar ragione ai "soliti utenti" ,mi è giunta notizia di un omicidio in famiglia perpetrato giusto ieri dalle parti di Crotone, profondo nord est ndr, ove un marito ha ammazzato la moglie dalla quale era separato poi si è suicidato.
Ciao.
P.S. Se prima di scrivere.......... :rolleyes: :rolleyes:
se prima di scrivere leggereste i post scritti...
DOVE STA SCRITTO CHE IO AFFERMO CHE SOLO AL NE AVVENGONO QUESTE COSE.
ho solo detto che la mia impressione e' che siano piu' frequenti al nord che al sud, nessuno mi ha saputo dare delle statistiche e non sono solo io che ha notato questa cosa ma ovviamente senza dati non puoi affermare se e' vero o falso. Posso anche sbagliarmi ma io ho questa impressione
Ps. sia chiaro non ho detto che accadono SOLO al nord, ma anche al sud solo che al nord in numero maggiore!
~ZeRO sTrEsS~
15-02-2006, 17:49
Forse perchè perdere il lavoro al nord è cosa assai più seria che al sud in quanto qui non si riesce a vivere da disoccupati di professione perchè manca un certo retroterra aassistenzialista e poi il costo della vita è diverso in modo rilevante se si escludono certe aree ben circoscritte e limitate. In ogni caso non direi che ci siano differenze sostanziali in quanto gli eventi sono un poco diversi perchè diverso è il contesto ma di tragedie della follia ne ho viste ovunque e più o meno con la medesima frequenza.
P.S. Chi ha mai detto che era una freccia diretta a te ?..
bhe io ho una cultura di queste cose di circa 3 anni fa e quello che ricordo e' quasi sempre al nord accadevano ste cose...
si dovrebbero trovare un po di statistiche per vedere la cosa...
per il ps... bhe stavo portando avanti io la discussione ovvio che mi sembrava rivolta a me :)
:confused:
i tifosi del verona calcio sono famosi per la loro gentilezza :D
con questo pero mi dissocio da coloro che dicono che il nordest sia una cava di matti .
non mi pare corretto
LuVi
ma non sarà che qui a verona girano troppi forza nuovisti? :D
Forse non c'entra molto, ma posso assicurare che questa gente non ama le buone maniere..
Lucio Virzì
15-02-2006, 20:24
Forse non c'entra molto, ma posso assicurare che questa gente non ama le buone maniere..
Si, questo potrebbe essere un fattore precipuo.
Ma si può facilmente provare a chiedersi se, invece che essere una causa, non sia un effetto. ;)
LuVi
Pien così de forzanuovisti! MA pien! Ma da 'no moarse!
:sbonk:
ne ho uno in classe... no comment :asd:
non voglio far polemica, ma penso sia ovvio che questi individui sono violenti e ignoranti per non dire di peggio...
Bè, se preferisci i tifosi della Roma... o della Lazio.... o del Livorno.... :)
quelli della roma hanno sfoggiato la loro ignoranza (ovviamente parlo di quelli coinvolti nell'esposizione degli striscioni incriminati...), però ti assicuro che anche gli ultràs veronesi non scherzano :asd:
ma aspé, te sei di verona dovresti saperlo :asd:
Se non erro qualche anno fa è volato pure un motorino dalla curva veronese :rotfl:
Lucio Virzì
16-02-2006, 05:58
quelli della roma hanno sfoggiato la loro ignoranza (ovviamente parlo di quelli coinvolti nell'esposizione degli striscioni incriminati...), però ti assicuro che anche gli ultràs veronesi non scherzano :asd:
ma aspé, te sei di verona dovresti saperlo :asd:
Se non erro qualche anno fa è volato pure un motorino dalla curva veronese :rotfl:
Mi sa che non era roba del Verona.
Comunque sia è vero, la tifoseria del Verona, fin dai primi '80 si è distinta per la violenza delle sue azioni, diciamo è stata una "capostipite".
LuVi
Spectrum7glr
16-02-2006, 12:45
A Verona Forza Nuova è confinata a un 1% scarso del consenso...in linea con la media nazionale.
detto qeusto per quanto mi riguarda 2 (di numero) sono già troppi (discorso che vale per tutti gli estremisti di qualsiasi colorazione)...sì, in questo senso a Verona ce ne sono troppi...ed in ogni caso non superano in numero i punkabbestia.
Si parlava di violenza negli stadi? :muro:
http://www.asromaultras.it/articolopanorama.jpg
non mi pare che stia messa male in classifica , considerando la difficolta di avere tifoseria diversa dalla locale ( non credo che a bari tiferanno mai verona ) e questo restringe il numero di tifosi .
Va altresi considerato che i veronesi con i laziali son i tifosi + razzisti di italia , ad alto contenuto fascista diciamo ;)
Amico mio: credi a quello che vuoi, è più semplice! :)
non si tratta di credere a quello che voglio, io ho precisato che le mie indicazioni mirano al settore della tifoseria estremista del verona calcio , che in + di una occasione si è macchiata di episodi di violenza e soprattutto di DISCRIMINAZIONE razziale.
mentre , se leggi con attenzione , ho preso le distanze da chi asserisce che i veronesi siano un popolo di schizofrenici violenti.
poi fai tu , se vuoi darmi colpe che non mi appartengono io ho le spalle larghe :)
Eh ma io più dei dati non ti posso mostrare, eh? :)
Livorno, Bergamo, Pescara, Brescia.... Hanno capoluoghi meno popolosi di Verona e più incidenti negli stadi! Come puoi non vederlo?
ti è parso che io abbia indicato verona come il massimo esponente? se è cosi non è quello che intendevo .
è comunque in una posizioni importante , in una classifica che certamente non finisce in quella pagina.
Parlavi di "buon piazzamento" se non sbaglio: considerando che è preceduta da parecchie città con meno abitanti.... No?
Considera che tolte le città in classifica poi non ne rimangono tante con migliaia di tifosi nelle curve!
perdonami cercaleo , non fraintermi , non odio verona ne i veronesi , e se fosse per me , vorrei un harem di donne veronesi ( per quanto sono belle) :D
ma 10 scontri con tifoseria avversaria in 1 ano , non indica proprio un gruppo di grandi amanti del calcio .
che poi sia la migliore o la peggiorne non mi interessa , io non volevo certo dimostrare questo.
Ah ok, detta così è un'altra cosa.
E giù le zampine dalle signorinelle: mogli e buoi.... :D
eh no ... io sono cittadino del mondo :D :Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.