View Full Version : dubbio 20d!
YordanRhapsody
12-02-2006, 23:39
toglietemi un dubbio, è normale che impostanto il flash sincronizzato sulla seconda tendina (parlo del flash integrato), quando faccio uno scatto lungo, la macchina lampeggia sia all'apertura dell'otturatore che alla chiusura! come mai?
ho inoltre notato che il lampo iniziale è di potenza inferiore rispetto a quello finale, ma non capisco come mai accada!
se sincronizzo sulla seconda tendina, non dovrebbe lampeggiare solo appena prima di chiudere l'otturatore?
marklevi
13-02-2006, 00:38
normale, lo fa anche la compattona olympus, a quanto ho capito è un lampo valutativo dell'energia necessaria al vero lampo
YordanRhapsody
13-02-2006, 09:01
sagace..... :rolleyes:
ma non influenza il risultato della fotografia?
grazie per la spiegazione...
marklevi
13-02-2006, 17:05
boh, non uso mai il flash
cmq ho letto che il lampo avviene un attimo prima di aprire le tendine
Il primo lampo dovrebbe essere quello che la macchina usa per valutare l'esposizione del flash, a otturatore chiuso; il secondo dovrebbe essere quello che fa prima di chiudere la seconda tendina e cioè quello utile.
Se non è questo è un prelampo di riduzione occhi rossi (controlla se è attiva l'impostazione).
Ciao
Syd Barrett
13-02-2006, 17:42
Il primo lampo lo fa PRIMA, non influenza affatto la foto, serve a lei per valutare la situazione (in pratica confermo quanto detto sopra).
marklevi
13-02-2006, 17:43
teod, ma l'anti occhi rossi non è dato dal led bianco?
teod, ma l'anti occhi rossi non è dato dal led bianco?
Ah... boh... mai usato l'antiocchirossi :fagiano:... forse hai ragione, sulla 20D è fatto dal led (ecco a che serve sto led :D ).
Ciao
marklevi
13-02-2006, 18:00
:D
tanto gli occhi rossi non verrebbero cmq vista l'altezza del flash
:D
tanto gli occhi rossi non verrebbero cmq vista l'altezza del flash
Dipende anche dall'altezza di altre cose... :gluglu: e dai cannoni che si è fatto il soggetto da fotografare :asd:... scherzo :D :D :D
Gli aloni rossi sulle pupille a volte compaiono anche con la 20D comunque.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.