PDA

View Full Version : XP si avvia solo con inserito il CD

Ryo the Sweeper
12-02-2006, 23:28
per motivi che non sto qui a dirvi, stavo erroneamente per far partire la console di ripristino del cd di XP sul mio pc (funzionante totalmente), dopo la prima schermata , dove si preme R mi ha fatto scgliere il sistema da ripristinare, che non so per quale motivo mi veniva proposto d:\windows. Io ho annullato con l'appostio comando, e da li non mi e' + partito il pc, se lo accende mi dice non c'e' installato il SO. Se invece lo faccio partire con dentro il CD di XP, mi propone 2 sistemi operativi da cui scegliere, uno immagino farlocco, perche dice subito che manca una una dll (hal.dll), se invece scelgo l'altro, parte normalmete il mio XP come era prima...
La mia idea e' che la console abbia sminchiato qualche puntamento del mio vecchio SO e lui parta cercandolo da qualche altra parte, ma non so come risolvere il problema.. ho provato anche a smanettare con il boot.ini, ma con scarsi risultati
ve lo copio qui:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(3)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

L'hd principale e' un SATA

mi sapete dare una notizia confortante? tipo che non debba per forza reinstallare tutto? :)
tnk

Ryo the Sweeper
13-02-2006, 23:04
up :mc:

OdinoXP
13-02-2006, 23:12
Dalla console di ripristino del cd, usa fixmbr e fixboot ;)

Ryo the Sweeper
15-02-2006, 18:50
non e' cambiato nulla :( :doh:

OdinoXP
15-02-2006, 20:43
Quanti hd hai?
Controlla nel bios se nella lista delle periferiche di boot è presente quello giusto.
Mi sembra molto strano che quei comandi nn risolvano la situazione. :mbe:
Ti hanno dato qualche messaggio dopo che gli hai eseguiti?

Ryo the Sweeper
16-02-2006, 18:12
no, nessun messaggio, mi han detto operazione eseguita correttamente...l'unica cosa e' che su uno dei dischi Ide che ho, c'e' un vecchio sistema xp, (rinominato c:\windows_old), il sistema "buono" invece e' su un serial ATA, tra l'altro se apro la console di ripristino il sistema che mi fa vedere e' su f:\window non so perche'...
se avvio il pc con il cd inserito pero' il sistema che aprte e' su C:... O_o

ora ho provato a spazzare del tutto il vecchio sistema XP (old) e ripetere le operazioni, ma non e' cambiato nulla lo stesso.. :cry:

OdinoXP
16-02-2006, 18:25
Probabilmente quando usi fixmbr e fixboot vanno a scrivere sull'hd sbagliato.
Prova a dare fixboot F: (visto che ti dice che windows è su F:\),
poi usa il comando map x vedere qual è l'hd Sata, così passi
il nome che trovi come opzione di fixmbr ;)