PDA

View Full Version : audio sfasato col video

mic829
12-02-2006, 21:51
ciao a tutti
Apro questa discussione per cercare di risolvere un problema.
Ho un video avi con le seg. caratteristiche:
AUDIO
durata 1.13.07
velocità bit:63 kbs
audio: mpeg layer 3
VIDEO
f fotogrammi 25 fot. al sec
velocità 178 kbs
dim. campione video 24 bit
compressione video: divx Codec

il problema è che per circa i primi 20 minuti tutto è ok mentre per la restante ora circa l'audio si sfasa col video.
Questo avviene bruscamente dopo appunto i primi 20 minuti.
prima di disturbare qualcuno per chiedere una spiegazione dico ho cercato di rislvere il problema da solo (cioè guardando su intenet dove molte parole sono spese a riguardo ma in modo poco esaustivo) con virtua dub con la funzione
menu audio---->interleaving------>delay audio track by---->ed inserendo 2800 ms chè è il ritardo che ha appunto l'audio
il problema che questo funziona ma funziona per la parte sfasata che torna sincronizzata mentre quello che prima era sincronizzato (i primi 20 minuti) si sfasa (all'inizio si sente fruscio e poi dopo un po inizia l'audio)

come posso fare per sincronizzare la parte sfasata non intaccando quella sincronizzata?
premetto che in questo campo sono un principiante :confused: quindi chiedo se possibile nell'eventuale spiegazione che mi darete di non saltare passaggi ;)

GRAZIE ANTICIPATAMENTE MIC

nigol
13-02-2006, 00:22
Ciao
sempre con virtualdub (impostando video ->direct stream copy), puoi dividere il tuo video in due spezzoni in prossimità del salto dell'audio, otterrai così un video A con l'audio giusto ed il video B con l'audio sfalsato di 2800 ms.
Poi lavori sullo spezzone video B e riallinei l'audio al video e salvi il lavoro come video C.
Infine con virtualdub unisci il video A ed il video C:
apri il video A, poi file->append avi segment selezioni il video C (impostando video ->direct stream copy) salvi tutto il lavoro.

P.S.
Io ho parlato prima di "prossimità" di salto audio, non di "precisamente" al salto audio perchè un taglio preciso in 2 spezzoni si può fare solo in presenza di un K frame.
Siccome dubito fortemente che tu sia così fortunato da avere un K frame proprio in corrispondenza del salto, procedi così:
separare in due spezzoni in corrispondenza del K frame più vicino al salto e ad effetuare il lavoro suddetto.
Se ottieni qualcosa di accettabile bene, in caso contrario, dovresti inserire un K frame nella posizione opportuna, ma questo presuppone una ricompressione di un pezzo di video, un uso un tantino più avanzato di virtualdub da parte tua (non so fino a quanto lo conosci) ed un altro discorso da parte mia (che farò solo se ce ne sarà bisogno).
Saluti NIGOL!!

mic829
13-02-2006, 11:41
grazie mille nigol del tuo prezioso aiuto
ora metterò in pratica quello che mi hai spegato e poi ti farò sapere grazie ancora :D

mic829
13-02-2006, 14:45
missione compiuta!!! :D :D :D :D
sono riuscito, seguendo le tue istruzioni a sistemare il file.
grazie ancora

LaMalasorte
15-02-2006, 09:57
posso farti una domanda?
come hai fatto a calcolare precisamente di quanto l'audio e il video siano sfasati?
xke anche io mi trovo nella necessita di fare una cosa simile!

nigol
15-02-2006, 14:34
ciao posso risponderti io al posto di mic.
Si fanno delle prove, cominci facendo una prova di visione/ascolto e stabilisci grosso modo (nell'orine del mezzo secondo) qual'è lo sfalsamento, controllando una scena con un suono ben preciso, esempi: porta che sbatte, oggetto che cade etc; non dare troppa importanza al labiale perchè di solito sono doppiati.
Considera che un suono che arriva prima dell'immagine va posticipato inserendo valori positivi di interleaving, viceversa suoni che arrivano dopo vanno anticipati utilizzando valori negativi.
Poi ti concentri su quella scena che hai scelto e fai aggiustamenti nell'ordine dei 100/200 ms fino a trovare la sincronia.
Saluti NIGOL!!

LaMalasorte
15-02-2006, 22:50
grazie mille!!
sei stato gentilissimo e molto esaustivo.
pensavo che magari ci potesse essere un software di calcolo della dissincronia ma probabilmente esageravo :sofico: :doh: :D
domani mi ci metto subito!
grazie ancora! :)

mic829
15-02-2006, 23:56
scusate se non ho risposto ma non ho avuto tempo di navigare ultimamente
comunque è meglio così visto che nogol è stato molto più esaustivo di quello che sarei stato io

scusate ancora ciao