PDA

View Full Version : Aggiornare driver Catalyst su portatili (RADEON MOBILITY)

Pagine : 1 [2] 3 4 5

Biancioman
19-02-2007, 10:31
ciao a tutti! ho appena installato windows vista enterprise su un portatile con integrata una radeon 9000 con 64mb dedicati e naturalmente ci sono problemi...........
DH Mod tool V4 non funziona sia con i driver per vista (ufficiali e non) sia con quelli per xp! Cosa devo fare per farmi rilevare la mia scheda?

grazie

donde
20-02-2007, 12:23
scusate, con la tecnica di DH MODTOOL posso tranquillamente installare gli ultimi driver ati sul mio portatile con mobility radeon x1600? :eek: ho letto bene??

83darking83
21-02-2007, 20:30
Ho acquistato MS Window VIsta Home Premium installandolo dopo una formattazione sul mio portatile ACER Aspire 1672 WLMI (Pentium4 3Ghz) dotato di una ATI Mobility Radeon 9700 / 64MB.

Ho scaricato i driver Catalyst 7.1 che sembrano essere quelli giusti per Vista, ma l'installazione del drive risulta del tutto trasparente e il Pc segnala che i driver nonsono quelli giusti o che sono installati male.

Non riesco a venirne a capo. Qualcuno puo' aiutarmi? Non possono esserci conflitti perché sul Pc, dopo la formattazione, ho installato solo Vista e il Norton ANtivirus 2007.

Anche io ho lo stesso problema con la stessa scheda e un aspire 1621. Nessuno ha risolto il problema?

diemaria
21-02-2007, 23:33
ragazzi io ho provato a usare la tecnica di DH MODTOO. Io ho una radeon x700 su un acer aspire 1690. Ho scaricato il file Catalyse su il sito di ati, ma quando faccio la procedura con Dh Modtoo mi da errore, e mi diche che non trova il file nella cartella che ho scomapattato... qualcuno ne sa qualcosa? mentre invece se uso l'altro metodo riesco ad istallare il tutto. Però preferivo mettere il driver ufficiale ati... attendo notizie, graziiieee!:D

manga81
22-02-2007, 14:42
è meglio usare i mobility recenti o gli omega vecchi????

diemaria
22-02-2007, 17:01
ragazzi io ho provato a usare la tecnica di DH MODTOO. Io ho una radeon x700 su un acer aspire 1690. Ho scaricato il file Catalyse su il sito di ati, ma quando faccio la procedura con Dh Modtoo mi da errore, e mi diche che non trova il file nella cartella che ho scomapattato... qualcuno ne sa qualcosa? mentre invece se uso l'altro metodo riesco ad istallare il tutto. Però preferivo mettere il driver ufficiale ati... attendo notizie, graziiieee!:D

nessuno mi sa dire niente!?:( :( :(

83darking83
23-02-2007, 21:15
A me i driver omega funziona male sotto vista, dopo averli installati sfogliano le cartelle. Ogni tanto mi compare una schermata blu e si riavvia in portatile. Qualcuno ha contattato ATi per denunciare il problema dei driver?

pro_fumo
26-02-2007, 10:14
Ho un Toshiba P30 con scheda video ATI Mobility radeon 9600/9700 (64mb)ho provato ad installare Vista ed ho problemi a far riconoscere questa scheda;Ho provato ad installare gli ultimi catalist (7.2) da un'installazione "pulita" di vista e questi al riavvio mi danno l'errore di non riconoscere/supportare la scheda in questione..
Ho poi installato SOLO i driver della scheda video per XP (dal pacchetto di installazione ATI,dopo averlo scompattato,si trova tra le varie cartelle la cartella driver, al suo interno c'è il setup da lanciare) al riavvio tutto funziona regolare a 1440x990 (come su Xp);lanciando poi l'utility catalist si arriva a forzare le dimensioni e le frequenze... l'unico problema che mi resta (trascurabile, ma vorrei una mano a sistemarlo) è che quando si fa la classificazione hardware della macchina esce una schermata blu con riferimento alla dll ati3dual che va in errore... presumo sia dato dal fatto dei driver di XP ma se non istallo quelli non c'è verso di andare oltre il 1024 sulla visualizzazione....
Magari se qualche GURU qui del forum ha qualche dritta da darmi gliene sarei molto grato!!!

CastaTop86
06-03-2007, 10:56
Ciao tutti.
ho già postato più volte alla ricerca di driver aggiornati per una x1700 per notebook?
Qualche news? I catalyst 7.2 funzionano?

donde
06-03-2007, 12:40
a me, con la mobility x1600, i driver 7.2 funzionano. ma NON mi funziona il nuovo control panel. ho messo l'ati tray tools.

Andrea1883
06-03-2007, 15:30
Ciao,
vi descrivo uno strano problema che sto avendo:
Io ho una x1400 con driver 6.11 moddati, quando chiamo il Control Panel mi si apre una finestrella grigia con una barra di avanzamento..
Se la faccio finire senza annullare il processo si chiude l'applicazione, al contrario mi si apre in C.P...
Assurdo...
Spero che mettendo i 7.2 risolverò!
Ciao a tutti!

Ppan6470
07-03-2007, 15:37
Possibile che non se ne venga a capo?

Nessuno ha risolta il problema di Vista e della compatibilità con i driver per la gestione della scheda grafica ATI MOBILITY RADEON 9700 sul portatile ACER ASPIRE 1672 WLMI

???

coontrol86
07-03-2007, 18:58
anche a me da il problema di non riconoscerla.si devono installare i driver di xp in attesa che qlk cosa migliori.

Ppan6470
07-03-2007, 20:37
>si devono installare i driver di xp in attesa che qlk cosa migliori.

Quali esattamente?
Puoi postare il link per il download per favore?

Come funzionano? Ti permette di scegliere una risoluzione adeguata? E Aero?

Grazie.

7stars
15-03-2007, 05:48
ho un problema con una ati mobility radeon x600se su toshiba satellite m50.praticamente avevo installato per prova gli omega drivers,dopo un pò d tempo siccome non c giocavo + sul portatile ho deciso di disinstallarli.ho rimesso quelli originali scaricati da toshiba.fatto sta che all'avvio di windows xp,dopo aver visualizzato il desk e le icone per un paio d secondi, lo schermo si spegne ma è come se win fosse in esecuzione,la cosa strana è che se vado in sospensione chiudendo lo schermo e riprendo win,non si spegne +,funziona normalmente.cosa devo fare? ho provato anche ad installare il driver da solo senza control panel ma fa la stessa cosa.

espriweb
15-03-2007, 09:24
Si ma sto mod tool quando lo fanno per i drivers vista?

Ho un amilo d P4 2,6ghz 1,5 GB RAM Hd40 e purtroppo una mobility radeon 9000 32mb dedicata ok non chiedo di farci girare windows aero ma almeno dei driver decenti con opengl ed un minimo di stabilità quelli che mi scaricato ha windows update di vista sono una cagaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaata :doh: esagerata praticamente come se non ci fossero :muro:

cigriffo
15-03-2007, 18:00
gentilmente mi aiutate?
non riesco ad installare la scheda ati 7500 su portatile
ho fatto la procedura come descritto al punto 1, lancio mod ma mi dice errore appena tenta di installare il file inf
cosa e come posso fare?
aspetto online
ciao

ATi7500
16-03-2007, 12:03
gentilmente mi aiutate?
non riesco ad installare la scheda ati 7500 su portatile
ho fatto la procedura come descritto al punto 1, lancio mod ma mi dice errore appena tenta di installare il file inf
cosa e come posso fare?
aspetto online
ciao

prova con i driver omega

bYeZ!

eastside
17-03-2007, 09:59
scusate le domande magari sciocche? ma un mio amico con un Asus G2 che monta Windows Vista mi ha chiesto di migliorare le prestazioni del suo notebook ed allora ho iniziato ad informarmi sulla questione schede video per portatili.....

Gli Omega driver al momento sono compatibili con Vista? sul sito Omega non si parla di Vista ed io vorrei evitare di fare casini visto che il pc non è mio.
Inoltre il G2 come saprete monta una Ati X1700 sul sito di suttorto ATi ho trovato i nuovi driver Catalyst 7.2 ma nella descrizione la X1700 non è citata tanto che si passa dalla x1600 alla x1800..... la mia domanda è: funzioneranno lo stesso con la x1700? qualcuno ha fatto qualche prova?

ogni consiglio è benvenuto!!!

Grazie e ciao

manga81
25-03-2007, 09:01
dove si prende ccc italiano?

eldemasiado
25-03-2007, 23:49
Scusate.
Ho letto tutto il topic ma non riesco a trovare una soluzione ad hoc per me.
Ho un problema sul pc della mia ragazza: è un acer travelmate 8204WLMi con scheda video ati mobility radeon x1600 512 MB.

Da qualche giorno, il dannatissimo ati catalyst control center la sta facendo dannare...

Lavora sulla grafica 3D utilizzando, in modo anche intensivo, Maxon Cinema 4D e mi ha riferito che negli ultimi giorni, in concomitanza con il problema, ha notato un decremento nelle prestazioni..

SPippolando un po', sono riuscito a trovare le seguenti informazioni:

Versione del pacchetto dei driver: 8.201.2-051124a1-028716C-Acer

Versione Driver 2D : 6.14.10.6587
Percorso: .............
Versione : 6.14.10.0362
Versione : 6.14.10.5523
Catalyst control center version : 1.2.2154.38250

Questi sono i dati che ho in mano:
posso disinstallare semplicemente il Catalyst control center e continuare a lavorare sulla grafica 3D senza problemi oppure è meglio tentare di aggiornare il tutto?
Ho il .net framework versione 2.0 e soprattutto NON SO CHE PESCI PIGLIARE :muro: :muro:

Aggiungo questi dati:
dalla finestra gestione periferiche/scheda video/ATI MOBILITY RADEON X1600 leggo che la data dei driver è il 24/11/2005 e che la versione dei driver è la 8.201.2.0
se clicco su "dettagli driver" leggo ancora un altro numero: 6.14.10.0303

Vi confesso che non ci sto capendo più molto ...

Quali DIAVOLO sono i driver del pc??

manga81
26-03-2007, 08:54
http://ati.amd.com/support/drivers/xp/radeonxip-xp.html

quando cambi la lingua non parte il download italiano :muro:

eldemasiado
27-03-2007, 21:02
Scusate.
Ho un problema sul pc della mia ragazza: è un acer travelmate 8204WLMi con scheda video ati mobility radeon x1600 512 MB.

Da qualche giorno, il dannatissimo ati catalyst control center la sta facendo dannare...

Lavora sulla grafica 3D utilizzando, in modo anche intensivo, Maxon Cinema 4D e mi ha riferito che negli ultimi giorni, in concomitanza con il problema, ha notato un decremento nelle prestazioni..

posso disinstallare semplicemente il Catalyst control center e continuare a lavorare sulla grafica 3D senza problemi oppure è meglio tentare di aggiornare il tutto?
Ho il .net framework versione 2.0 e soprattutto NON SO CHE PESCI PIGLIARE :muro: :muro:

Aggiungo questi dati:
dalla finestra gestione periferiche/scheda video/ATI MOBILITY RADEON X1600 leggo che la data dei driver è il 24/11/2005 e che la versione dei driver è la 8.201.2.0

AIUTOOOOO :muro: :muro: :muro:

Andrea1883
28-03-2007, 21:22
Scusate.

Aggiungo questi dati:

Non sono un grande esperto, quindi ti offrirò una soluzione elementare: ;)

Dissinstalla i driver e il CCC!!
Riavvia e vai in modalità provvisoria!
Pulisci il registro con DriverCleaner (non ti sarà difficile trovarlo in rete!)
Riavvia!
Installa i nuovi driver 7.3 che trovi nella prima pagina di questo 3D!
Riavvia!

E se tutto va bene i suoi problemi si risolveranno.. :D

Ciao.

eldemasiado
29-03-2007, 13:49
Non sono un grande esperto, quindi ti offrirò una soluzione elementare: ;)

Dissinstalla i driver e il CCC!!
Riavvia e vai in modalità provvisoria!
Pulisci il registro con DriverCleaner (non ti sarà difficile trovarlo in rete!)
Riavvia!
Installa i nuovi driver 7.3 che trovi nella prima pagina di questo 3D!
Riavvia!

E se tutto va bene i suoi problemi si risolveranno.. :D

Ciao.

Vediamo se ho capito bene.
In ogni caso, qualsiasi driver avessi sul mio sistema, i nuovi 7.3 dovrebbero essere adatti al mio sistema?
Posso cioè andare sul sicuro che non otterrò un "inchiodamento" grafico del pc che mi impedisca di lavorare sui programmi di grafica 3D???
Scusate, ma la prospettiva di rimanere bloccato senza pc (e quindi senza poter lavorare) mi spaventa un po' :eek:

Andrea1883
29-03-2007, 13:57
Vediamo se ho capito bene.

In ogni caso, qualsiasi driver avessi sul miosistema, i nuovi 7.3 dovrebbero essere adatti al mio sistema!
Posso cioè andare sul sicuro che non otterrò un "inchiodamento" grafico del pc che mi impedisca di lavorare sui programmi di grafica 3D???
Scusate, ma la prospettiva di rimanere bloccato senza pc (e quindi senza poter lavorare) mi spaventa un po' :eek:

Certo una volta disinstallati e pulito il registro non importa quali siano i tuoi driver di partenza..
Se la scheda è una x1600 su un portatile non vedo un solo motivo del perché i Catalyst 7.3 mobile non debbano andare bene! ;)
Nel caso non riuscissi ad installarli segui il procedimento per moddarli che viene spiegato!!

eldemasiado
29-03-2007, 14:02
Certo una volta disinstallati e pulito il registro non importa quali siano i tuoi driver di partenza..
Se la scheda è una x1600 su un portatile non vedo un solo motivo del perché i Catalyst 7.3 mobile non debbano andare bene! ;)
Nel caso non riuscissi ad installarli segui il procedimento per moddarli che viene spiegato!!

Grazie mille Andrea... Sei stato prezioso! ;) ;) ;)

Andrea1883
29-03-2007, 22:25
Grazie mille Andrea... Sei stato prezioso! ;) ;) ;)

Di niente... ;)
Se hai ancora bisogno chiedi pure!!
Ciao.

Andrea

davidebed
02-04-2007, 14:21
Vorrei chidervi un consiglio su come perfezionare le prestazioni della mia sk video.. (driver e impostazioni varie)

Il mio note:
Dell inspiron 6400
Core 2 duo Intel T7200
2Gb RAM
sk video ATI Mob.Radeon x1400 128mb

Mi piacerebbe sapere se mi conviene installare l'ultima versione dei catalyst o
se sono meglio gli omega o quant'altro...
Inoltre una volta installati i driver opportuni vorrei capire come impostare le
varie opzioni (non sono per nulla pratico e mi perdo nel pannello di controllo dalla ATI...).. magari qualcuno di voi ha un pc simile al mio e mi sa dare qualche dritta (vorrei anche overcloccare un pochetto ;) per sfruttare la sk al massimo)

Il tutto per ottimizzare la grafica soprattutto per i giochi (es Need4speed carbon, oblivion) che gia' girano... ma son sicuro potrebbero andare meglio!! ;)

Grazie a tutti

manga81
03-04-2007, 07:37
esistono i mobility con il control panel?

Andrea1883
03-04-2007, 21:02
Vorrei chidervi un consiglio su come perfezionare le prestazioni della mia sk video.. (driver e impostazioni varie)

Il mio note:
Dell inspiron 6400
Core 2 duo Intel T7200
2Gb RAM
sk video ATI Mob.Radeon x1400 128mb

Mi piacerebbe sapere se mi conviene installare l'ultima versione dei catalyst o
se sono meglio gli omega o quant'altro...
Inoltre una volta installati i driver opportuni vorrei capire come impostare le
varie opzioni (non sono per nulla pratico e mi perdo nel pannello di controllo dalla ATI...).. magari qualcuno di voi ha un pc simile al mio e mi sa dare qualche dritta (vorrei anche overcloccare un pochetto ;) per sfruttare la sk al massimo)

Il tutto per ottimizzare la grafica soprattutto per i giochi (es Need4speed carbon, oblivion) che gia' girano... ma son sicuro potrebbero andare meglio!! ;)

Grazie a tutti
Io direi che vanno benissimo gli ultimi usciti che trovi nella prima pagina..

Una domanda:
ho la tua stessa scheda video, ma credo che sia una diversa stampata per via della diversa dimensione della memoria..

Prova a cliccare col tasto dx sullo schermo --> Propietà --> Impostazioni --> Avanzate --> Scheda

Mi diresti che valore ti compare in Dim. memoria..
Grazie!! ;)

Ciao.

Andrea1883
03-04-2007, 21:04
esistono i mobility con il control panel?

Certo, quelli che scarichi in prima pagina sono già provvisti del Control Panel!! ;)

davidebed
04-04-2007, 07:46
Grazie!! ;)
Ciao.

Se mi ricordo stasera ci gurado e te lo dico... purtroppo ora non ho sotto mano il note...

Ma mi daresti anche 2 dritte su come impostare i vari parametri?

Grazie ancora...

manga81
04-04-2007, 08:39
Certo, quelli che scarichi in prima pagina sono già provvisti del Control Panel!! ;)

no hanno il ccc

Andrea1883
04-04-2007, 19:42
Se mi ricordo stasera ci gurado e te lo dico... purtroppo ora non ho sotto mano il note...

Ma mi daresti anche 2 dritte su come impostare i vari parametri?

Grazie ancora...
Guarda secondo me le impostazioni sono già a posto così come sono..
(In questo modo per lo più lascerai scegliere alle vare applicazioni le impostazioni grafiche!)
Cmq ti consiglio di attivare l'Adaptive Anti-Aliasing.

Poi smanettandoci un po' vedrai tu se cambiare delle impostazioni di Anti-Aliasing o di Anisotropic in base a qualche applicazione che vuoi far girare meglio..
Il mio consiglio è di creare diversi profili e di attivarli in base alle esigenze! ;)

Il CCC è molto semplice e intuitivo vedrai che basta solo un po' di pratica per imparare ad usarlo al meglio!!
Ciao.

Ps: Spero ti ricorderai.. Curiosità..

Andrea1883
04-04-2007, 19:45
no hanno il ccc
Mi sa che allora non ho capito cosa intendevi..
Per me il CCC è un Control Panel!!! ;)

manga81
05-04-2007, 08:29
Mi sa che allora non ho capito cosa intendevi..
Per me il CCC è un Control Panel!!! ;)

non è proprio la stessa cosa...:D

Yerto
09-04-2007, 23:40
Salve posto per chiedere un disperato aiuto :D

Ho un portatile (Idea Progress Partner Radeon9600) con sopra una Radeon Mobile 9600, a causa di giochilli vari mi sono trovato costretto ad aggiornare i catalyst dalla precedente versione (antidiluviana, potete vedere qui (ftp://80.79.52.31/Partner_Radeon9600_9700/04_VGA_9600.zip)), alla piu' recente.

Ho disinstallato i vecchi, dato una pulita con DriverCleaner, e installato i Catalyst Mobility ufficiali (gli ultimi), classico riavvio e provo il giochillo.. funziona. Provo a far partire un video, sento l'audio ma rimane un bel qudratone nero e dopo un po' mi crasha il player (qualunque player :P ). Provo a spippolare con vari impostazioni, ma alla fine riesco a vedere il video solo spegnendo l'accelerazione DirectDraw dal pannello delle DirectX.

Disisnstallo gli ufficiali, solito giro di pulizie e riavvi e provo sia con gli Omega sia con gli ufficiali moddati, ma alla fine il risultato e' sempre lo stesso, se non spengo l'accelerazione DirectDraw niente video.

Qualcuno ha qualche idea geniale?

O.S: Windows XP SP2 Pro (sempre aggiornato), Codec Pack attuale CCCP (ma fa' lo stesso anche con altri e anche con video non compressi) ah e un format non risolve il problema :)

jewelz
10-04-2007, 22:10
ho avuto un problema: ho messo i catalyst 7.3 moddati, premetto che ho una radeon x1600 mobile. Poichè non mi piacevano, ho deciso di disinstallarli. Ma quando, appena dopo averlo fatto, riavvio windows, questo mi si impalla e non mi parte più. Provo e riprovo tutte le possibili modalità: ripristino, ultima config sicuramente funzionante, torno alla modalità normale, ma niente: non mi visualizza nemmeno la finestra di login, ma solo una freccia che per 10 minuti carica e poi sembra non fare più nulla, sebbene risponda ai movimenti del mouse. Cosa posso fare?

Andrea1883
10-04-2007, 23:29
ho avuto un problema: ho messo i catalyst 7.3 moddati, premetto che ho una radeon x1600 mobile. Poichè non mi piacevano, ho deciso di disinstallarli. Ma quando, appena dopo averlo fatto, riavvio windows, questo mi si impalla e non mi parte più. Provo e riprovo tutte le possibili modalità: ripristino, ultima config sicuramente funzionante, torno alla modalità normale, ma niente: non mi visualizza nemmeno la finestra di login, ma solo una freccia che per 10 minuti carica e poi sembra non fare più nulla, sebbene risponda ai movimenti del mouse. Cosa posso fare?
Azz.. è una vera tragedia!!!!! :eek: :eek:
Ma la modalità provvisoria va?
Cmq se non c'è più nulla da fare dovrai formattare e rimettere su Win!!

jewelz
10-04-2007, 23:33
Azz.. è una vera tragedia!!!!! :eek: :eek:
Ma la modalità provvisoria va?
Cmq se non c'è più nulla da fare dovrai formattare e rimettere su Win!!

non è un grosso problema, dato che da ubuntu posso tranquillamente accedere alla partizione win e backuppare tutto quello che voglio, ma vorrei trovare una maniera più semplice, che mi porti via meno tempo: non posso correggere il problema editando qualche .ini o roba del genere? considerate che non ho nulla da perdere...

GREZZO16
11-04-2007, 14:49
ciao a tutti
grazie mille per questo thread: è molto utile e fa un po' di chiarezza.

purtroppo però io ho un nc8430 con una x1600 e ho pure windows vista e STRANAMENTE sul sito ati/amd non sono + reperibili i driver per le mobility radeon di vista.
mi dicono di andare sul sito del produttore.
e così vado sul sito hp e scarico gli ultimi driver ma sono piuttosto vecchi E NON HANNO L'OPENGL cazzarula.

ma quindi che driver metto? io fino ad ora ho tenuto quelli di windows, ma giusto stamane ho deciso di installare doom 3 ma mi va di cacca (sembra quake 2)

EDIT: ok ho risolto mettendo i 7.2 che sono gli ultimi a supportare le mobility radeon.
non mi spiego come mai amd abbia deciso di lasciare ai produttori di notebook/laptop il compito di rilasciare driver aggiornati.
speriamo cambino idea.
ciaooo

sdt
12-04-2007, 16:13
ciao a tutti
non mi spiego come mai amd abbia deciso di lasciare ai produttori di notebook/laptop il compito di rilasciare driver aggiornati.
speriamo cambino idea.
ciaooo

infatti... è la vecchia politica che avevano abbandonato (giustamente) un po' di tempo fa.

Tra l'altro, non è una politica univoca, perché i mobility 7.3 per XP esistono, quindi la spiegazione è una sola: sono degli incapaci :mad:

peppeunz
12-04-2007, 23:30
Da questo punto di vista nVidia è avanti anni luce...

GREZZO16
13-04-2007, 07:06
bah perchè alla fine non so cosa cambi per loro: il chip e sempre lo stesso e se sono andati avanti fino alla 7.2 non so perchè si dovrebbero fermare così.

boh oggi mando una mail e sentiamo se mi rispondono. (LOL)

GoNzO84
13-04-2007, 16:22
ciao a tutti! è un pomeriggio che sto spulciando tutto il forum per trovare qualcosa su un aggiornamento per una mobility 9700 in quanto utilizzo ancora dei driver del 15-18:) .. prima di installare dei driver moddati volevo sapere se qualcuno ha provato gli ultimi 7.3 con la stessa scheda video..il mio note è un toshiba serie m30x con mobility 9700 da 128Mb.. quando provo a far partire il programmino che verifica la compatibilità dei driver con il mio sistema mi dice che nn posso installare i 7.3 in quanto nn supportati...ora perchè nella lista dei chip il 9700mobility c'è e quando provo a installare i driver non va più bene?! forse perchè fra i produttori di note supportati nn c'è la toshiba?!
volevo informarmi bene prima di installare dei driver perchè ho letto di un botto di gente che poi ha avuto dei problemi..grazie a tutti per l'aiuto!!

Catalyst® Mobility 7.3 Display Driver for Windows XP Professional/Home Edition

Notebook Manufacturers and System Integrators Supported:

* Alienware
* Arima
* Clevo
* ECS
* Eurocom
* Falcon Northwest
* FIC
* Fujitsu Siemens
* HyperSonic PC
* Mitac
* MSI
* NEC-CI
* Pro-Star
* RockDirect
* Sager
* Uniwill
* Velocity Micro
* VoodooPC

Graphics technologies supported

* Mobility™ Radeon® X1800 XT
* Mobility™ Radeon® X1800
* Mobility™ Radeon® X1600
* Mobility™ Radeon® X1400
* Mobility™ Radeon® X1300
* Mobility™ Radeon® X800 XT
* Mobility™ Radeon® X800
* Mobility™ Radeon® X700
* Mobility™ Radeon® X600
* Mobility™ Radeon® X300
* Mobility™ Radeon® 9800
* Mobility™ Radeon® 9700 series
* Mobility™ Radeon® 9600 series

sbeps
18-04-2007, 14:38
Ciao ragazzi, mi servirebbero i driver per una Mobility Radeon 9000 IGP ma prima di fare tentativi volevo avere conferma da voi se i driver riportati nel primo link del primo post di questa discussione vanno bene o devo usare quelli degli altri link.
Se potete, delucidatemi :D

Grazie

Dolce83
18-04-2007, 15:28
[QUOTE]purtroppo però io ho un nc8430 con una x1600 e ho pure windows vista e STRANAMENTE sul sito ati/amd non sono + reperibili i driver per le mobility radeon di vista.
mi dicono di andare sul sito del produttore.
e così vado sul sito hp e scarico gli ultimi driver ma sono piuttosto vecchi E NON HANNO L'OPENGL cazzarula.
[\QUOTE]

Purtroppo mi trovo nella stessa situazione, è possibile installare driver di un altro produttore? Ho provato ad installare anche i driver della Radeon x1600 per PC desktop, ma ovviamente non funzionano.

:muro: è un bel problema...e poi l'AMD sta utilizzando una politica inutile, anche perché l'HP non è tra i produttori supportati. Mi ero illuso scaricando i driver con Catalyst 7.2, ma mi sa che dovrò tornare agli omega drivers quando usciranno per windows vista.

davidebed
18-04-2007, 18:01
Prova a cliccare col tasto dx sullo schermo --> Propietà --> Impostazioni --> Avanzate --> Scheda

Grazie!! ;)

Ciao Andrea... scusa per il ritardo di soli mille mila mesi...

Ti rispondo "subito" :D
Dim. memoria: 256 MB
Tipo DAC: Internal DAC(400MHz)

Ciao!!

GREZZO16
18-04-2007, 20:15
dolce83 io ho su i 7.2 ufficiali e sotto windows vista ho fatto 1933 a 3dmark06 (le ultime 3 cifre sono giuste, la prima non mi ricordo ma penso sia giusto)

ho finito fear, ho finito prey tutti giocati al massimo della risoluzione e dettagli medio alti (senza AA) e vanno liscissimi.
ora sto giocando a doom3 e a trackmania united e alla massima risoluzione vado entrambi con dettagli alti (non ultra per doom3, che quando ci sono i tizi che sparano palle di fuoco mi perde un fotogramma e mi fa sbagliare mira).

quindi non li vedo così male come driver, non mi danno alcun tipo di problemi (uso cad, programm java, excel e power point, rendering di video).

TheFragile
20-04-2007, 08:38
ma i 7.4 ufficiali del primo link sono per xp ??? nn vorrei ke fossero vista :D

3mentina
20-04-2007, 09:40
Ho provato a installare i driver RADEON MOBILITY 9200 a causa di un BSOD.
Ho fermato l'installazione perchè una finestra mi segnalava che i driver non erano verificati per winXP.

Cosa faccio? Do l'ok e procedo comunque con l'installazione?

CastaTop86
21-04-2007, 09:29
Salve,
fornisco il link per i driver della Ati x1700 (che equipaggia il mio Asus f3jp e altri notebook Asus),visto la difficoltà a reperire catalyst compatibili aggiornati (ultimi driver ufficiali asus risalgono a settembre).
Finalmente ho risolto il mio problema,spero di essere utile a qulacun altro
Arrivederci

Trovate discussione (in tedesco) e link dei driver per xp e vista.

http://www.computerbase.de/forum/showthread.php?t=236989&page=7

starscream
21-04-2007, 18:24
ho un laptop hp con scheda video ati mobility radeon 9200
leggendo la guida inizio discussione, ho installato i driver 7-4_xp_dd_ccc_wdm_enu_44981 moddandoli con modtool 4...
riavviato e ottenuto una schermata confusa a righe orizzontali che lasciavano intravedere windows. A fatica (non si vedeva nulla!!) sono riuscito a disinstallarli, ho riavviato e tutto era ok, ma senza driver, ovviamente.
Ho installato i driver omega, 3.8.252, quelli insomma compatibili con la miascheda video...risultato?
uguale a prima, schermo illeggibile...ho disinstallato tutto e aspetto vostre delucidazioni:mc:

starscream
21-04-2007, 18:31
Ho provato a installare i driver RADEON MOBILITY 9200 a causa di un BSOD.
Ho fermato l'installazione perchè una finestra mi segnalava che i driver non erano verificati per winXP.

Cosa faccio? Do l'ok e procedo comunque con l'installazione?

certo ;)
senti una cosa, dove li hai trovati questi driver?
servirebbero anche a me, se leggi il post prima di questo capisci perchè!!!

serpico84
21-04-2007, 20:16
qualcuno sa come aggiornare, in qualsiasi modo, una x1700?? x ora lo si puo fare solo sul sito asus (ho un nb asus) ma sono vecchi ed io vorrei aggiornarli, qualcuno sa se è possibile in qualke maniera?:mc:

serpico84
21-04-2007, 21:38
ATTENZIONE!!
X TUTTI I (S)FORTUNATI POSSESSORI DELLA X1700!!

ECCO COME AGGIORNARE I DRIVERS:
http://www.driverheaven.net/modtool/

Andrea1883
22-04-2007, 16:26
Ciao Andrea... scusa per il ritardo di soli mille mila mesi...

Ti rispondo "subito" :D
Dim. memoria: 256 MB
Tipo DAC: Internal DAC(400MHz)

Ciao!!
Non ti preoccupare!! ;)
Grazie dell'info..
Ciao!

belldandi
26-04-2007, 01:30
scusate ma io povero scemo qua che nn capisce un granxhè di pc ha un problema...:cry:
ho un toshiba satellite p10
con scheda video ati mobility radeon 9600/9700..
ho installato vista ma la mia piccola scheduccia video non viene riconosciuta..
sono andato sul sito della ati e ho saricato catalyst 7.4 vista 32bit ccc
dice che installa..ma nn è vero..
perche non riesco a rimettere la mia bellissima risoluzione video di 1280x800..
e in piu se vado su sistema mi dice che c'è un errore codice 43...che nn so quale sia..visto che microsoft nn riesce a risolvere..ho provato anche ad aggiornare il driver in linea.. niente..e poi nn posso usare ne aero, e i giochi mi vanno lenti...pure il solitario...
c'è un modo per risolvere questo problema?

GREZZO16
26-04-2007, 08:40
x belldandi:
ciao.
allora io sul fisso ho una 9600 e usufruisco di tutte le funzionalità grafiche di vista.

per la tua scheda, che è MOBILITY devi scaricare i 7.2 per vista, che sono gli ultimi driver che supportano appunto le schede mobility.

ti passo il link:
http://ati.amd.com/support/drivers/vista32/previous/common/common-cat72-vista32.html

se metti su questi,andrà tutto a posto.
ciaooooo

belldandi
26-04-2007, 11:37
no il problema persiste...

belldandi
26-04-2007, 12:18
ho usato il mobitilymodder.. mi ha installato tutto...
tranne il driver...:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

anzi installato proprio tutto... però mi da un messaggio di errore...
"No ATI graphics driver is installed, or the ATI driver is not functioning properly.
please install the ATI driver appropriate for your ATI hardware....":cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

GREZZO16
26-04-2007, 12:38
come il problema persiste? i 7.2 sono gli ultimi che hanno il supporto alle mobility per vista 32bit.
non è che hai vista a 64bit?

e il mobility modder che è?

fai una cosa: elimina tutto e poi reinstalla i 7.2 che io ho fatto sta cosa su schede video simili ed è funzionato tutto.

io ho su una x1600 e mi dava lo stesso problema sotto vista,poi ho messo i driver 7.2 e bom.

belldandi
26-04-2007, 13:16
mmmm ma forse ancora non li hanno fatti i driver mobility x vista....

GREZZO16
26-04-2007, 18:17
ancora?

allora se vai sul sito ATI e vai nella sezione driver, ti chiederà di cliccare sul tipo di sistema operativo, sul tipo ti scheda video, e sul modello corrispondente.

dato che tu hai una mobility come ce l'ho io, ti maderà in una pagina dove ti dirà di scaricare i driver dal sito del produttore del portatile.

COSA CHE TU NON FAI, ma ti scarichi i 7.2 (ti ho messo il link 2 post fa, cmq basta che selezioni RADEON e non MOBILITY RADEON nella scelta della scheda video, poi in basso vai su PREVIOUS RELEASES e vai sui 7.2).

se metti su i 7.2 vedi che ti funziona, perchè è una cosa che succedeva anche al mio portatile con una x1600 e a quello del mio vicino di casa che ha un fujitsu con la 9600.

belldandi
26-04-2007, 21:02
ci sn andat sul sito ATI che ti credi...ho installato
il 7.4 e non va..
il 7.3 e non va...
il 7.2 che mi hai dato tu e non va..
che devo fa?

GREZZO16
27-04-2007, 00:14
boh allora mi arrendo.

AMD Mobility Product Family Support Vista Only
ATI Mobility™ Radeon™ X1800
ATI Mobility™ Radeon™ X600
ATI Mobility™ Radeon™ X1600
ATI Mobility™ Radeon™ X300
ATI Mobility™ Radeon™ X1400
ATI Mobility™ Radeon™ 9800
ATI Mobility™ Radeon™ X1300
ATI Mobility™ Radeon™ 9700
ATI Mobility™ Radeon™ X800
ATI Mobility™ Radeon™ 9600
ATI Mobility™ Radeon™ X700
ATI Mobility™ Radeon™ 9550

queste sono le schede supportate dai 7.2.
se non ti vanno, non so più che dirti.

mi dispiace

ciaooo

3mentina
29-04-2007, 22:05
certo ;)
senti una cosa, dove li hai trovati questi driver?
servirebbero anche a me, se leggi il post prima di questo capisci perchè!!!

Questi driver mi hanno dato i tuoi stessi problemi.

mi sembra di averli presi quì: http://www.3dacc.net/list.php?c=omega

3mentina
29-04-2007, 22:09
Dopo diverse installa-disinstallazioni sono finito per avere i 6.14.10.6342.

Quali sarebbero i più recenti per la mobility 9200?

dante26
06-05-2007, 08:59
Ciao... ragazzi per una ati x1600 e un so vista che driver devo mettere?
Mi aiutate?
Ciao

GREZZO16
06-05-2007, 10:55
Ciao... ragazzi per una ati x1600 e un so vista che driver devo mettere?
Mi aiutate?
Ciao

ciao
io sul portatile ho la tua stessa scheda video e ho vista 32-bit.

gli unici driver che vanno bene sono i catalyst 7.2 che puoi scaricare dal link qui sotto:
http://ati.amd.com/support/drivers/vista32/previous/common/common-cat72-vista32.html

infatti se leggi le release notes vedrai ceh sono gli ultimi driver a supportare i chipset mobility.

in attesa di qualche driver modded e/o dei 7.5 che MAGARI ritorneranno a supportare le mobility.

GREZZO16
06-05-2007, 13:58
no è un problema della ati, che ha deciso di non supportare + le schede video mobility sotto vista, lasciando il "pacco" in mano ai produttori di portatili.

non so quale sia il problema: io ho messo su prima i 7.1 poi i 7.2. poi o visto che non li aggiornavano e allora ho seguito quello che mi dice il sito ati e ho guardato sul sito hp (ho un nc8430) ma niente: sono driver ancora + vecchi e non c'è l'open gl.

così ho dedotto, anche leggendo questo thread, che ati ha terminato il supporto alle schede video mobility sotto vista e quindi dobbiamo accontentarci dei 7.2

io vado benissimo con ogni applicazione e nei giochi ho ottime prestazioni.

attendo un po' se il tizio degli omega drivers esce con qualche cosa nuova, oppure la ati che ritorni sui suoi passi (anche perchè sotto xp continua il supporto...)

GREZZO16
06-05-2007, 14:24
scusa ma non è così

è diverso tempo che mi informo quasi giornalmente sui driver mobility per windows vista e come sostenevo e sostengo ancora, esistono solo i 7.2 per vista 32 bit.

poi nella home non c'è alcun collegamento a mobility drivers, e andando nella pagina dei drivers, se selezioni vista 32 bit e poi mobility drivers, ti uscirà una pagina del supporto che dice che ati non supporta + le schede video mobile per vista.

ok?

ciaooo

GREZZO16
06-05-2007, 14:46
bah stiamo parlandi di vista da un po' di post.

si cmq è un problema di vista, per xp ci sono i 7.4 che vanno bene.

quindi prego il creatore di questo thread di aggiornare la home dicendo che per WINDOWS VISTA GLI UNICI DRIVER PER LE MOBILITY RADEON SONO I 7.2

GREZZO16
06-05-2007, 22:42
beh in effetti non è un problema di VISTA, è un problema di ati perchè è quest'ultima che ha deciso di fermare il supporto per questo sistema operativo.

ps: e se tutti contribuissero cercando di capire PERCHè qualcuno scrive certe cose, si avrebbe un forum e soprattutto un mondo migliore.

Euristeo
07-05-2007, 11:25
ciao a tutti, ho una ati x1400 e vorrei aggiornarla, ho scaricato i driver nuovi ma mi dice che non posso installarli.potete spiegarmi come fare e se effettivamente mi conviene aggiornarli e quali aggioramenti mettere?grazie

ATi7500
07-05-2007, 12:01
bah stiamo parlandi di vista da un po' di post.

si cmq è un problema di vista, per xp ci sono i 7.4 che vanno bene.

quindi prego il creatore di questo thread di aggiornare la home dicendo che per WINDOWS VISTA GLI UNICI DRIVER PER LE MOBILITY RADEON SONO I 7.2

fatto ;)

bYeZ!

GREZZO16
07-05-2007, 13:03
ciao a tutti, ho una ati x1400 e vorrei aggiornarla, ho scaricato i driver nuovi ma mi dice che non posso installarli.potete spiegarmi come fare e se effettivamente mi conviene aggiornarli e quali aggioramenti mettere?grazie

ciao, che sistema operativo hai?
e poi la tua scheda è una mobility? mi pare di si perchè non so se esiste una x1400 per i desktop.

se hai vista gli unici driver che puoi mettere sono i 7.2 (trovi il link all'inizio di questo thread)
altrimenti se hai xp bastano i driver mobility che trovi sempre all'inizio di questo thread.

ciaooo

ps: certo che conviene aggiornare: i 7.4 sono già fuori da un po' e di problemi rilevanti non ne sono usciti (al contrario dei 7.3 che hanno ricevuto 1 bugfix qualche giorno dopo la loro uscita).
tieni a mente che è sempre cosa buona e giusta aggiornare il software di qualcosa: gli aggiornamenti sono il frutto del lavoro CONTINUO di un team di sviluppatori (quindi almeno laureati, quindi un po' di culo se lo sono fatti, e continuano a farselo e sono pagati (ovviamente chi + e chi meno :D)) che cercano di migliorare e/o adeguare il loro prodotto.
è molto importante però capire l'aggiornamento quali vantaggi porterà (chi sceglie la strada nuova, sa quel che lascia ma non quel che trova) ma GENERALMENTE sono solo migliorie.

ciaoo

Euristeo
07-05-2007, 15:03
grazie grezzo
li ho installati il 7.4. quali migliorie porta? tra le impostazioni 3d che settaggi mi consigli per avere uona qualità e perfprmance?
io ho un acer 5670 con 1 giga di ram e intel core duo da 1.66. grazie

arcofreccia
07-05-2007, 19:03
Ciao, ho un portatile dove monto una Ati Mobility Radeon x1300, intanto volevo un consiglio da voi su questa scheda, è buona? E poi vorrei aggiornare i driver, dove trovo i driver giusti per questa scheda? Grazie.

arcofreccia
07-05-2007, 19:54
Io ho installato gli Omega 3.8.330 per una Ati Mobility Radeon X 1300, però per esempio giocando a pes il gioco mi va a scatti, certe volte resta addirittura fermo. Come mai? Aiutatemi, grazie

GREZZO16
07-05-2007, 22:56
per euristeo: le migliorie effettive non le so, prova a leggere le release notes per quanto riguarda quei driver (eccoti il link)
https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/Catalyst_74_release_notes.html
come settaggi lascia quelli normali.

per arcofreccia: purtroppo la tua scheda video (come tutte le schede video con il numero inferiore al 600 (per esempio, radeon x1400 o ge force 7200) fanno parte della fascia bassa del mercato.
quindi queste schede offrono capacità 3d piuttosto scarse in certi giochi, richiedendo di scendere a notevoli compromessi per avere una buona fluidità di gioco.
il mio consiglio è quello di abbassare la grafica nel menu opzioni: porta i dettagli ad un livello + basso e vedrai che il gioco acquisterà fluidità a discapito della grafica.

arcofreccia
08-05-2007, 15:28
Ho una confusione immane e spero ci sia qualcuno che mi sappia guidare, allora..

ho un portatile acer, che monta una scheda video ati mobiliy radeon x1300! come driver al momento ci sono installati quelli della acer proprio. presi dal loro sito, li vorrei aggiornare ma non so come fare, ho preso dei driver dal link che sta nella prima pagina-

driver mobile 7.4 per win xp! mi consigliate di installare questi?

ATi7500
08-05-2007, 15:36
Ho una confusione immane e spero ci sia qualcuno che mi sappia guidare, allora..

ho un portatile acer, che monta una scheda video ati mobiliy radeon x1300! come driver al momento ci sono installati quelli della acer proprio. presi dal loro sito, li vorrei aggiornare ma non so come fare, ho preso dei driver dal link che sta nella prima pagina-

driver mobile 7.4 per win xp! mi consigliate di installare questi?

yes, ma innanzitutto disinstalla i driver video Acer da Installazione applicazioni :)

bYeZ!

arcofreccia
08-05-2007, 15:39
yes, ma innanzitutto disinstalla i driver video Acer da Installazione applicazioni :)

bYeZ!

ok, scusami...in installazione applicazioni da dove li disinstallo? non vorrei creare casini, ti dico quello che ho riguardo installazionei ati!!

"ati programma di disinstallazione"
"ati catalyst control center"
"ati display driver"

disinstallo questa roba?

ATi7500
08-05-2007, 15:42
ok, scusami...in installazione applicazioni da dove li disinstallo? non vorrei creare casini, ti dico quello che ho riguardo installazionei ati!!

"ati programma di disinstallazione"
"ati catalyst control center"
"ati display driver"

disinstallo questa roba?

rimuovi solo la voce ATi programma di disinstallazione, e tieni pronto sul desktop i nuovi driver da installare, perchè dovrai riavviare e la risoluzione dello schermo sarà molto bassa, e ciò sarà dovuto ai driver video momentaneamente assenti. ;)

bYeZ!

arcofreccia
08-05-2007, 15:45
Allora io disinstallo quelli vecchi e poi riavvio? Oppure installo subito quelli nuovi? Scusa ma vorrei essere sicuro:)

ATi7500
08-05-2007, 15:50
Allora io disinstallo quelli vecchi e poi riavvio? Oppure installo subito quelli nuovi? Scusa ma vorrei essere sicuro:)

disinstalla i vecchi, riavvia e installa i nuovi

bYeZ!

arcofreccia
08-05-2007, 16:08
Tutto ok, ho fatto come mi hai detto. Disinstallato i vecchi, ho riavviato, poi ho installato i nuovi e ho riavviato. A questo punto dovrei vedere se pes funziona regolarmente, cioè se quei rallentamenti ci sono ancora. Devo settare qualche impostazione una volta installati questi nuovi? Grazie

ATi7500
08-05-2007, 16:11
adesso scarica Ccleaner da www.filehippo.com, esegui una bella pulitura di disco e registro, riavvia ancora e prova il gioco

bYeZ!

arcofreccia
08-05-2007, 16:15
ok, installato. se clicco su "avvia pulitura" mi dice

"questo processo cancellerà definitivamente i file dal sistema. continuare?"

non è pericoloso?

ATi7500
08-05-2007, 16:17
ok, installato. se clicco su "avvia pulitura" mi dice

"questo processo cancellerà definitivamente i file dal sistema. continuare?"

non è pericoloso?
no, non è pericoloso.

bYeZ!

arcofreccia
08-05-2007, 16:23
ok pulizia fatta, mi ha tolto 128mb. alla fine del processo posso tranquillamente chiudere il programma e riavvio?

ATi7500
08-05-2007, 16:24
ok pulizia fatta, mi ha tolto 128mb. alla fine del processo posso tranquillamente chiudere il programma e riavvio?

ti ho detto di fare anche la pulizia del registro, dal tasto Problemi ;) poi puoi riavviare

bYeZ!

arcofreccia
08-05-2007, 16:25
ti ho detto di fare anche la pulizia del registro, dal tasto Problemi ;) poi puoi riavviare

bYeZ!

ok, una volta effettuato non devo cliccare su "ripara selezionati"? chiudo il programma e riavvio?

ATi7500
08-05-2007, 16:32
ok, una volta effettuato non devo cliccare su "ripara selezionati"? chiudo il programma e riavvio?

certo che devi riparare, se no che lo fai a fare? :p

bYeZ!

arcofreccia
08-05-2007, 16:34
certo che devi riparare, se no che lo fai a fare? :p

bYeZ!

ok:D , mi chiede se voglio eseguire il backup delle modifiche al registro. gli dò "si"?

ATi7500
08-05-2007, 16:36
ok:D , mi chiede se voglio eseguire il backup delle modifiche al registro. gli dò "si"?

senti, non per qualcosa, ma mi pare che qui la si stia facendo troppo lunga anche su questioni molto banali. Il software è in italiano, le domande pure e quindi puoi decidere se fare un backup o meno. Oltretutto siamo paurosamente off topic ;)

bYeZ!

arcofreccia
08-05-2007, 16:44
Volevo solo essere certo di quello che facevo, e dato che il programma non lo conosco, ma tu si visto che me lo hai consigliato, per questo ti facevo più domande, comunque ho riparato i problemi che aveva trovato, ho riavviato ma giocando a pes la giocabilità non è mai fluida come era prima, molto strano. che potrebbe essere? grazie

ATi7500
08-05-2007, 16:46
Volevo solo essere certo di quello che facevo, e dato che il programma non lo conosco, ma tu si visto che me lo hai consigliato, per questo ti facevo più domande, comunque ho riparato i problemi che aveva trovato, ho riavviato ma giocando a pes la giocabilità non è mai fluida come era prima, molto strano. che potrebbe essere? grazie

prova a deframmentare il disco
e prova anche ad abilitare la sincronia verticale dal Catalyst Control Center

bYeZ!

arcofreccia
08-05-2007, 16:48
Ok, ho aperto il catalyst control center, da dove si abilita questa opzione? non lo mai usato questo per settare le varie impostazioni

ATi7500
08-05-2007, 16:52
Ok, ho aperto il catalyst control center, da dove si abilita questa opzione? non lo mai usato questo per settare le varie impostazioni

dal menu 3D

bYeZ!

arcofreccia
08-05-2007, 16:57
sono andato su "wait for vertical refresh" ho messo al massimo la barra. però avviando il gioco non è fluido al massimo....a questo punto non so cosa pensare.

ATi7500
08-05-2007, 16:58
hai deframmentato il disco come ti ho consigliato?
poi non ho capito cosa vuoi dire con "prima mi andava più fluido". Intendi dire con lo stesso portatile che hai adesso?

bYeZ!

arcofreccia
08-05-2007, 17:00
sto deframmentando ora, ma il processo sarà un pò lungo credo...riavvio una volta che ho deframmentato?

esatto, prima andava alla grande, è da ieri che con questo cambio driver sembra che sia peggiorato...aspettiamo dopo la deframmentazione

GREZZO16
08-05-2007, 18:49
ma come andava alla grande?
avevi detto che ti andava a scatti.

cmq ricordati che la tua scheda video è un modello BASE e come tale le prestazioni sono piuttosto deludenti. abbassa tutti i dettagli della grafica di pes e vedi che andrà meglio. ciaooo

arcofreccia
08-05-2007, 19:45
Dopo la deframmentazione sembra essere tornato tutto ok. Il gioco è molto più fluido, come dettagli in pes ho queste impostazioni

risoluzione 1280x768 la qualità sta su low (bassa)

sembra funzionare bene ora. Grazie per il supporto all'utente ati7500!!!:)

Ppan6470
09-05-2007, 21:09
Ho perso il filo...

Avevo riscontrato dopo l'installazione di VISTA che neppure gli ultimi driver 7.3 rilasciati funzionavano correttamente per il mio ACER ASPIRE 1672 WLMi.
Possibile che nessuno abbia riscontrato il mio stesso problema?
Come posso risolvere? Ad oggi non posso utilizzare VISTA perché la mia scheda grafica non viene riconosciuta correttamente e lavora alla risoluzione VGA Standard... altro che AEREO!!!

ma ACER che aspetta a rilasciare i driver opportuni?

GREZZO16
10-05-2007, 20:16
ciao ppan6470.

purtroppo mi sono perso anche io e non ho trovato il tuo post.
cmq avendo Vista e avendo una mobility radeon forse ti posso aiutare.

allora gli ultimi driver disponibili per le schede video mobility per vista (e ripeto SOLO E SOLTANTO PER VISTA) sono i 7.2 (li trovi sul sito ati andando nella pagina di qualsiasi driver e cliccanco PREVIOUS RELEASES).
infatti se leggi le RELEASE NOTES scoprirai che è l'unico driver a supportare le mobility.

io ho fatto così su questo mio computer (hp nc8430 con x1600) e ad un mio amico (non ricordo che aveva, forse una 9200) che cmq non visualizza areo perchè la scheda video non supporta (mi sembra) certe robe con gli shader.

se invece hai una integrata come nel mio precedente portatile (avevo chip radeon xpress200m) vanno benissimo quelli che trovi sul sito ati nella sezione apposita.

facci sapere.
ciaooo

Grave Digger
20-05-2007, 15:59
iscritto :)

Grave Digger
20-05-2007, 18:39
ragazzi come faccio a scaricare i driver per la mia mobility radeon x700????

sul sito amd non mi dà possibilità alcuna :fagiano:

Andrea1883
28-05-2007, 23:40
ragazzi come faccio a scaricare i driver per la mia mobility radeon x700????

sul sito amd non mi dà possibilità alcuna :fagiano:

Clicca su Catalyst Mobile - ***(In base a che Win hai) nel primo post della prima pagina... :D
Ciao!!

sdt
29-05-2007, 16:06
Ho perso il filo...

Avevo riscontrato dopo l'installazione di VISTA che neppure gli ultimi driver 7.3 rilasciati funzionavano correttamente per il mio ACER ASPIRE 1672 WLMi.
Possibile che nessuno abbia riscontrato il mio stesso problema?
Come posso risolvere? Ad oggi non posso utilizzare VISTA perché la mia scheda grafica non viene riconosciuta correttamente e lavora alla risoluzione VGA Standard... altro che AEREO!!!

ma ACER che aspetta a rilasciare i driver opportuni?

se aspetti acer purtroppo temo che aspetterai in eterno :(

io ho un 1681WLMi (con una Radeon 9700) con Vista Ultimate, ho risolto con il DHModtool.
Ho scaricato i Catalyst 7.4 e li ho moddati, installati ieri sera, funziona tutto perfettamente e va anche Second Life (che con i 7.2 si rifiutava di partire). Per ora ho provato solo the Sims 2, e la velocità mi sembra ok.

ciao
s

gigi88
29-05-2007, 17:13
Ciao quando avvio Ati Tray Tool con il mio compaq nx9010 che monta una Mobility IGP 345M mi appare la schermata blu di Windows e mi si riavvia il OS. A che cosa può essere dovuto?
Grazie!

ninja750
30-05-2007, 17:43
ciao a tutti :)

vorrei aggiornare i driver della vga del mio notebook che monta una radeon 9000 mobility IGP solo che sul sito ati non è elencata nella sezione download drivers come mai? non è più supportata?

sistema operativo windows xp grazie :)

topogatto
30-05-2007, 18:24
ciao a tutti :)

vorrei aggiornare i driver della vga del mio notebook che monta una radeon 9000 mobility IGP solo che sul sito ati non è elencata nella sezione download drivers come mai? non è più supportata?

sistema operativo windows xp grazie :)

Sei solito rospo...l'Ati non ha mai supportato direttamente i driver x le schede dei notebook..se ne sono sempre occupati i produttori del notebook...altrimenti puoi andare sui classici Omegadriver & C.

E butta la trappola nera :Prrr:

ninja750
30-05-2007, 20:41
Sei solito rospo...l'Ati non ha mai supportato direttamente i driver x le schede dei notebook..se ne sono sempre occupati i produttori del notebook...altrimenti puoi andare sui classici Omegadriver & C.

E butta la trappola nera :Prrr:

ok non sapevo, non si finisce mai di imparare

la trappola nera logora chi non ce l'ha :read:

nella home di questo topic trovi il link per i driver che ti servono, quelli original

ok visti, oggi di sfuggita ho visto l'elenco dei chip supportati per gli omega che non vorrei usare, ora che ho visto il link domattina provo grazie :D

ninja750
31-05-2007, 10:28
non fungono, mi dice qualcosa tipo scheda non supportata per questo sistema operativo :confused:

ninja750
31-05-2007, 17:16
in effetti è così, l'ultima versione che supporta la tua scheda video è la 6.11

allora non dovevo usare gli originali come mi hai detto? :D

savethebest
31-05-2007, 19:50
se aspetti acer purtroppo temo che aspetterai in eterno :(

io ho un 1681WLMi (con una Radeon 9700) con Vista Ultimate, ho risolto con il DHModtool.
Ho scaricato i Catalyst 7.4 e li ho moddati, installati ieri sera, funziona tutto perfettamente e va anche Second Life (che con i 7.2 si rifiutava di partire). Per ora ho provato solo the Sims 2, e la velocità mi sembra ok.

ciao
s

come hai fatto a moddare i 7.4 per vista? potresti dirmelo? grazie ;)

sdt
01-06-2007, 16:16
come hai fatto a moddare i 7.4 per vista? potresti dirmelo? grazie ;)

con il tool che c'è qui: http://www.driverheaven.net/modtool/

ciao
s

fracarro
04-06-2007, 08:58
Domanda.

Attualmente sono disponibili i Catalyst 7.5 i mobility Catalyst e gli omega driver. Io ho una X1400 su un inspiron 9400 e vorrei aggiornare i driver standard della dell ( che non mi riconoscono il monitor e in giochi come pes6 non mi da le risoluzioni widescreen tipo 1440x...) con nuovi driver. Il problema è questo. Scaricando il software di verifica direttamente dal sito ATI mi dice che i mobility driver non vanno bene per il mio sistema (visto che i dell non sono nella lista dei notebook supportati) quindi ne deduco che non posso installare questi driver anche scaricandoli dalla prima pagina di questo topic. Secondo voi mi conviene moddare ed installare i catalyst 7.5 (spero che supportino ancora la mia scheda)? Oppure moddare e installare i mobility catalyst (se vanno "moddati") o lascio perdere i driver ufficiali e passo agli omega driver?

I WDM driver a che servono? Vanno installati? Se si quali?

Grazie per l'aiuto ma con tutti questi driver in giro non so cosa sia meglio installare. (vorrei risolvere anche i problemi di scatti con pes6 che con la vecchia radeon 9600 non avevo. Vabbè che la x1400 non è un fulmine ma dovrebbe essere comunque meglio della 9600).

Vens design
04-06-2007, 13:43
Ho riformattato il portatile di mia sorella che avevva dei problemi riinstallando win xp ma ora non mi l riconosce più la scheda ati mobility radeon x700 e non so' come riinstallare i driver mi potete dare una mano?
scusate la mia ignoranza

fracarro
06-06-2007, 13:05
Domanda.

Attualmente sono disponibili i Catalyst 7.5 i mobility Catalyst e gli omega driver. Io ho una X1400 su un inspiron 9400 e vorrei aggiornare i driver standard della dell ( che non mi riconoscono il monitor e in giochi come pes6 non mi da le risoluzioni widescreen tipo 1440x...) con nuovi driver. Il problema è questo. Scaricando il software di verifica direttamente dal sito ATI mi dice che i mobility driver non vanno bene per il mio sistema (visto che i dell non sono nella lista dei notebook supportati) quindi ne deduco che non posso installare questi driver anche scaricandoli dalla prima pagina di questo topic. Secondo voi mi conviene moddare ed installare i catalyst 7.5 (spero che supportino ancora la mia scheda)? Oppure moddare e installare i mobility catalyst (se vanno "moddati") o lascio perdere i driver ufficiali e passo agli omega driver?

Grazie per l'aiuto ma con tutti questi driver in giro non so cosa sia meglio installare. (vorrei risolvere anche i problemi di scatti con pes6 che con la vecchia radeon 9600 non avevo. Vabbè che la x1400 non è un fulmine ma dovrebbe essere comunque meglio della 9600).

Nessuno mi può consigliare? Dovrei installare questi nuovi driver quanto prima ma non so quali mettere. Help please.

GREZZO16
10-06-2007, 15:21
per fracarro: SE HAI WIN XP:all'inizio di questo thread non c'è il collegamento diretto ai 7.5 per le mobility? altrimenti devi moddare.
puoi scaricarti direttamente gli ultimi driver le le schede video NON mobility (ora come ora i 7.5) e poi moddare con il tool apposta.
SE HAI WINDOWS VISTA: se vuoi usare gli originali gli ultimi sono i 7.2, altrimenti scaricati i 7.5 per le radeon desktop e moddali (istruzioni sempre all'inizio questo thread)

io coi 7.2 mi trovo benissimo e ti dico che in doom3 vado a 1024x768 (purtroppo non supporta le risoluzione widescreen) con dettagli ALTI (non ultra) e vado veramente fluidissimo in ogni situazione.
per avere cmq le migliori prestazioni penso che i 7.5 moddati siano la scelta migliore.

per vens design.
ciao.
allora per x700 sotto windows xp basta che vai all'inizio di questo thread dove troverai tutte le istruzioni a riguardo.
gli ultimi sono i 7.5 ufficiali.

mixsim
10-06-2007, 17:02
Domanda.

io ho un note hp che monta una radeon x1600 e ho notato lo stesso tuo problema: il software di verifica mi dice che il mio sistema non va bene per questi driver. :mbe:
Il fatto è che ho provato a scaricare i catalyst 7.5 dalla prima pagina del topic e ad installarli: nessun problema, ne durante l'installazione ne dopo... anzi addirittura ho notato un miglioramento al 3dmark'05 rispetto agli omega 3.8.330 (Catalyst 7.1) che avevo prima. Punteggio 3848 contro 3802:)

Ora... la domanda mi conviene continuare con questi driver anche se la ATI mi dice che non vanno bene sul mio notebook???
:help: :help: :help:

fracarro
10-06-2007, 21:26
io ho un note hp che monta una radeon x1600 e ho notato lo stesso tuo problema: il software di verifica mi dice che il mio sistema non va bene per questi driver. :mbe:
Il fatto è che ho provato a scaricare i catalyst 7.5 dalla prima pagina del topic e ad installarli: nessun problema, ne durante l'installazione ne dopo... anzi addirittura ho notato un miglioramento al 3dmark'05 rispetto agli omega 3.8.330 (Catalyst 7.1) che avevo prima. Punteggio 3848 contro 3802:)

Ora... la domanda mi conviene continuare con questi driver anche se la ATI mi dice che non vanno bene sul mio notebook???

Alla fine ho fatto due prove. Prima ho installato gli omega driver (basati sui catalyst 7.1) ma ad essere sincero non andavano un granchè con pes6. Il gioco scatticchiava ed inoltre a 1024x768 (come pure 800x600) avevo sempre due barre nere laterali a video mentre giocavo. Sono quindi passato ai catalyst 7.4 ufficiale che ho moddato. (non ho scelto i 7.5 perchè varie persone si erano lamentate di vari problemi con i nuovi driver). Tutto migliorato. Pes6 gira bene tranne in alcuni frangenti in cui rallenta (tipo su alcuni campi con zore d'ombra se ho capito bene) e qualsiasi risoluzione metto va a tutto schermo senza barre nere laterali. Una cosa non mi è chiara ancora. La versione mobility dei catalyst vanno moddate per poterle installare sul mio dell? Secondo voi sono migliori i catalyst 7.4 o la corrispettiva versione mobility?

manga81
11-06-2007, 08:06

funzionano di sicuro ;)

mixsim
11-06-2007, 20:21
ma perchè non si riescono a scaricare dal sito ufficiale???

mixsim
12-06-2007, 11:53
lo so... sono un rompi scatole... :stordita:

ma la domanda di fracarro credo che sia interessante: sono migliori i catalyst standard moddati o i rispettivi mobility? o sono uguali???

inoltre, e lo dico per gli aggiornamenti futuri, come è possibile scaricare dal sito ATI i driver ufficiali catalyst mobility???:rolleyes:

ATi7500
12-06-2007, 12:03
lo so... sono un rompi scatole... :stordita:

ma la domanda di fracarro credo che sia interessante: sono migliori i catalyst standard moddati o i rispettivi mobility? o sono uguali???

inoltre, e lo dico per gli aggiornamenti futuri, come è possibile scaricare dal sito ATI i driver ufficiali catalyst mobility???:rolleyes:

il primo post l'hai guardato?

bYeZ!

mixsim
12-06-2007, 12:57

bYeZ!

certo. la mia domanda infatti era diversa.
io vorrei andare sul sito della Ati e poter scaricare i mobility driver.:mc:

comunque giacchè ci siamo vorrei farvi un'altra domanda...

le bande nere laterali visibili in alcune applicazioni o giochi (FEAR) sono dovute alle applicazioni stesse o ai driver???

fracarro
13-06-2007, 19:26

bYeZ!

Si ma non c'è la risposta alla mia domanda. Il software sul sito ATI mi dice che il mio dell non è supportato e non mi permette di scaricare i driver. Ok, agiro il problema tramite il link in prima pagina. Ma la mia domanda è: i driver mobility li posso installare direttamente sul mio computer senza moddarli oppure vanno prima moddati? E una volta installati andranno bene anche se la ATI sostiene che non sono certificati per il dell? Infine qual'è la differenza tra i driver standard e la versione mobility? se sono la stessa cosa uso direttamente gli standard moddati che so funzionare senza problemi e taglio la testa al toro.

P.S. Per ATi7500. A me le bande nere uscivano con pes6 con gli omega driver. Una volta installati i catalyst 7.4 (non mobility) moddati ho risolto il problema.

GREZZO16
15-06-2007, 19:45
allora non mi ricordo i nomi di chi chiede cosa, così scrivo tutto

1= sul sito ati non è possibile scaricare i driver mobility PER WINDOWS VISTA mentre per WINDOWS XP ti fanno scaricare prima un programma che ti controlla se il portatile in questione è tra quelli ufficialmente supportati da ati.
questo perchè alcuni produttori hanno riscontrato che gli utenti che avevano problemi al loro pc, ed erano solo settaggi/obsolescenza dei driver ATI, chiamavano sempre loro, così hanno deciso di tagliare la testa al toro e hanno detto "ATI PER WINDOWS VISTA NON FARE NIENTE CHE FACCIAMO NOI, PER WINDOWS XP METTI UN PROGRAMMA DI DIAGNOSTICA E SE IL PC è TRA QUELLI CHE SUPPORTI DIRETTAMENTI, FAGLI SCARICARE I DRIVER"

SOLUZIONE
nel primo post di questo thread PER QUANTO RIGUARDA WINDOWS XP, c'è il link ai driver che il programma della ati di diagnostica, rimanda in caso di successo. quindi per chi non riesce ad accedere a quella pagina dal sito ati, è perchè il collegamento è solo attraverso il programma di diagnostica ati.
ad ogni modo TUTTI i chip mobility (forse tranne i vecchi vecchi) ati sotto WINDOWS XP sono PERFETTAMENTE FUNZIONANTI con i driver scaricabili da quell'indirizzo.
per WINDOWS VISTA MODDARE I 7.5 OPPURE USARE I 7.2 UFFICIALI.

2= ma è meglio moddarli o no?
SOLUZIONE
*sotto WINDOWS VISTA (il mio caso) l'uniche 2 possibilità oggi sono: tenersi i 7.2 ufficiali oppure moddare i 7.5.
il mod non CREDO che apporti benefici dal punto di vista prestazionale (sul sito del programma non è indicato) ma abilita solamente i driver a riconoscere anche i chip mobility (cosa che non farebbeRO normalmente).
*sotto WINDOWS XP c'è chi utilizza gli ultimi omega che supportano TUTTI I CHIP (leggere sul sito) (e da quel che ho letto, ogni versione omega supporta i mobility e i chip integrati) oppure chi utilizza quelli originali oppure ancora chi MODDA i driver ufficiali.
allora gli omega danno dei vantaggi prestazionali perchè hanno settaggi differenti e non si basano sul catalyst control center (che era/è piuttosto pesante): AD OGNI MODO l'incremento di prestazioni è minimo rispetto alla stessa versione dei driver ufficiali, ma i controlli MANUALI sono molto migliori e permettono quindi di "forzare" la scheda/chip + facilmente.
i driver MODDATI sono a mio avviso (dopo aver confrontato personalmente e dopo aver letto sul sito) una semplice modifica che permette di installare i driver NONOSTANTE il programma di diagnostica di ati, desse risultato negativo.

RIPETO:
la scelta di ati di non supportare certi computer e/o sistemi operativi, è solo una questione legata ai produttori di pc (e quindi possono essere questioni di accordi/marketing o + semplicemente per evitare certi problemi).

prima avevo i 7.2 ufficiali, ora ho i 7.5 moddati: di differenze non ne ho notate molto, tranne una 30 ina di punti in + a 3d mark 06 e forse + fluidità nelle situazioni "critiche" di certi fps.
spero di essere stato esaustivo.

ciaoo

beppespeed
16-06-2007, 14:24
ragazzi non essendo molto ferrato come voi in informatica,ho installato il nuovo catalyst per la mia x1400 512mb,sopra il vecchio catalyst senza prima disinstallarlo...

ho fatto danni?

ho controllato la versione e ora da 6.1 mi da 8.2 quindi sembrerebbe aggiornato...

ho fatto questo aggiornamento sotto consiglio di altri utenti per vedere di migliorare leggermente le prestazioni del gioco call of juarez,ma non mi sembra di vedere miglioramenti...va sempre non molto fluido come prima...

sarà perchè non ho fatto la disinstallazione prima dei vecchi driver?

GREZZO16
16-06-2007, 17:49
la disinstallazione e la pulizia e sempre "meglio" farla: io ti posso dire che sono passato dai 7.2 ufficiali ai 7.5 moddati e non ho disinstallato niente (basta fare aggiorna e non si dovrebbe avere problemi, come nel mio caso).

tu hai windows xp o vista?

per vista ti posso consigliare tranquillamente i 7.5 e di moddarli (la procedura è semplice e se sai un po' di inglese è un gioco da ragazzi, se hai problemi te la scrivo in pm). che io ho ottenuto qualche miglioramento.

per quanto riguarda le prestazioni della tua scheda: allora call of juarez è un gioco nuovo e come tale se vuoi avere miglioramenti dovresti scaricare i driver o patch SUCCESSIVE al rilascio del gioco.

cmq ricordati alcune cose:
1= purtroppo la x1400 rappresenta la fascia bassa delle schede video: ha lo stesso chip delle x300 e quello che cambia sono qualche megahertz e forse un po' di ram in +.
2= se vuoi avere miglioramenti in tutto compreso il gioco dovresti fare un po' di pulizia sull'hdd, mettere driver nuovi, scaricarti un programma windows manager (ti consiglio www.yamicsoft.com, fare tutta l'ottimizzazione), fare una bella deframmentazione e poi vedrai che andrà un po' meglio.

se hai bisogno di consigli diretti sulle procedure da fare per sistemare un po' il pc a livello software, contattami in pm.
ciaooo

luiman
16-06-2007, 22:01
Ciao ragazzi,
grandissimo questo thread! L'ho letto tutto per non tediarvi con richieste fatte e rifatte, ma non ho trovato ancora qualcosa di simile al mio problema. Ho un acer aspire 5102 con ATI Radeon XPress 1100. Lo so che non è il top, quindi perdonatemi...:) Il problema: non uso giochi iperbolici e grandi consumatori di memoria, ma lavoro con ArchiCAD la sera a casa. Quando faccio la modellazione 3d spesso (finora 4 volte in due giorni) mi esce la schermata blu con scritto:

"Informazioni tecniche
*** STOP: 0x0000007E (0xC0000005, 0x89FF602D, 0xF78E2B9C, 0xF78E2898)
*** kmixer.sys - Adress B9FF602D base at B9F9000, datestamp 448fcd31".

Il testo della schermata indica anche di disattivare nel BIOS le opzioni relative alla memoria (cache e shadowing) e di aggiornare la scheda video (i driver hanno la data di novembre 2006 e sul sito c'è un driver aggiornato a maggio 2007). Secondo voi è possibile che il mio notebook non riesce a sopportare l'uso di un programma di grafica come archicad? Devo aggiornare i driver della ATI o settare in qualche modo nel Catalyst control center?
Mi aiutate per favore? In questo campo sono un niubbo perfetto...:doh:

Ciao,
Luigi

beppespeed
18-06-2007, 14:40
la disinstallazione e la pulizia e sempre "meglio" farla: io ti posso dire che sono passato dai 7.2 ufficiali ai 7.5 moddati e non ho disinstallato niente (basta fare aggiorna e non si dovrebbe avere problemi, come nel mio caso).

tu hai windows xp o vista?

per quanto riguarda le prestazioni della tua scheda: allora call of juarez è un gioco nuovo e come tale se vuoi avere miglioramenti dovresti scaricare i driver o patch SUCCESSIVE al rilascio del gioco.

cmq ricordati alcune cose:
1= purtroppo la x1400 rappresenta la fascia bassa delle schede video: ha lo stesso chip delle x300 e quello che cambia sono qualche megahertz e forse un po' di ram in +.
2= se vuoi avere miglioramenti in tutto compreso il gioco dovresti fare un po' di pulizia sull'hdd, mettere driver nuovi, scaricarti un programma windows manager (ti consiglio www.yamicsoft.com, fare tutta l'ottimizzazione), fare una bella deframmentazione e poi vedrai che andrà un po' meglio.

se hai bisogno di consigli diretti sulle procedure da fare per sistemare un po' il pc a livello software, contattami in pm.
ciaooo

caspita grazie intanto per la celere risposta...quindi da come ho capito non ho fatto danni...

cmq io ho XP...e purtroppo frequentando questo forum ho scoperto di avere una scheda video delle balle...non essendo esperto il venditore me l'ha consigliata visto che era da 512mb..io pensavo che tutto dipendesse dai MB....cmq intanto mi scarico la patch di coj...poi se vuoi ragguagliarmi circa la deframmentazione e pulizia via PM te ne sarei infinitamente grato...:)

GREZZO16
18-06-2007, 18:17
ok ok
scusami ma in sti giorni ho degli esami, quindi ti risponderò domani sera.

per prima cosa inizia ad aggiornare i driver ai 7.5 (li scarichi dal link in prima pagina) che è una delle cose fondamentali.

per la deframmentazione: vai in Risorse Del Computer, tasto destro sull'hard disk (c:), proprietà, strumenti (o un menu simile) e schiaccia DEFRAMMENTAZIONE.
ti farà una analisi e anche se ti dice che va bene, tu deframmenta.

ATTENZIONE: OCCHIO CHE IL PC SARà PRATICAMENTE INUTILIZZABILE E DIPENDENTE DALLA VELOCITà DELL'HDD E DELLA CAPIENZA, CI POTRAI IMPIEGARE DA 1 A 3 ORE.

beppespeed
18-06-2007, 18:44
ok ok
scusami ma in sti giorni ho degli esami, quindi ti risponderò domani sera.

per prima cosa inizia ad aggiornare i driver ai 7.5 (li scarichi dal link in prima pagina) che è una delle cose fondamentali.

per la deframmentazione: vai in Risorse Del Computer, tasto destro sull'hard disk (c:), proprietà, strumenti (o un menu simile) e schiaccia DEFRAMMENTAZIONE.
ti farà una analisi e anche se ti dice che va bene, tu deframmenta.

ATTENZIONE: OCCHIO CHE IL PC SARà PRATICAMENTE INUTILIZZABILE E DIPENDENTE DALLA VELOCITà DELL'HDD E DELLA CAPIENZA, CI POTRAI IMPIEGARE DA 1 A 3 ORE.

ok,ho aggiornato alla 7,5...

ora procedo alla deframmentazione...ma devo solo fare C:/?o anche D:/?

cmq ero io oggi che provavo a contattarti via msn...;)

The Mountain King
19-06-2007, 18:43
Ciao a tutti!
Esistono i driver per windows 98 del radeon xpress 200m ?
Devo per forza usare il 98, il notebook è un pavilion zv6000. Ho provato ad installare diversi driver compreso l'omega ma nessuno è compatibile.

GREZZO16
20-06-2007, 09:05
Ciao a tutti!
Esistono i driver per windows 98 del radeon xpress 200m ?
Devo per forza usare il 98, il notebook è un pavilion zv6000. Ho provato ad installare diversi driver compreso l'omega ma nessuno è compatibile.

http://ati.amd.com/support/drivers/98me/radeonaiw-98me.html

mizze come mai devi usare il 98? manco il ME? spero che almeno sia aggiornato bene!

Andrea1883
22-06-2007, 13:19
Ciao a tutti,
ho un grosso problema:
purtroppo non riesco ad usare i driver successivi alla versione 7.2, l'installazione va a buon fine, solo dopo il riavvio l'errore si presenta quando tento di aprire il CCC, continua a chiudersi da solo e a crashiare!!!

Premetto di aver disinstallato con YourUnistaller, riavviato, pulito il registro in modalità provvisora con DriverCleaner Pro e solo dopo ho cercato di installare i nuovi driver...

Per cercare di risolvere ho installato solo i driver dal pacchetto ATI (7.5) per poi dopo aver riavviato installare l'Ati Tray Tools, Il problema è che appena installati i driver e dopo aver riavviato, e dunque prima di aver installato il Tray Tools, mi è andato completamente in blocco il PC (Schermata nera all'avvio di WXp), non entrava neanche in modalità provvisoria o in quella sicuramente funzionante!!!!
Fortuna che ho sempre pronto un BackUp...

Come posso fare per aggiornare i driver ad una versione successiva alla 7.2?
Perché il CCC impazzisce, e perché non posso installare i 7.5 da soli che mi mandano in blocco il sistema?

Spero in un vostro aiuto, o in un qualsiasi suggerimento...

Ciao!

Andrea

Vash_85
23-06-2007, 17:32
Adesso ho su gli omega drivers 3.8.330 sulla x1400 adesso per mettere su gli ufficiali ati basta disinstallare dal pannello di controllo gli omega o devo fare qualche operazione particolare?

Grazie!

Andrea1883
24-06-2007, 17:09
Adesso ho su gli omega drivers 3.8.330 sulla x1400 adesso per mettere su gli ufficiali ati basta disinstallare dal pannello di controllo gli omega o devo fare qualche operazione particolare?

Grazie!
In genere io disinstallo con YourUnistaller, ma se non ce l'hai fa niente.. Cmq le cartelle Degli Omega che dovessero rimanere in giro ti consiglio di eliminarle a mano...
Poi riavvia ed entra in modalità provvisoria, e pulisci il registro con DriverCleaner!!
(Qui (http://www.hwupgrade.it/download/file/1894.html) per scaricarlo)
Riavvia.
E installa i nuovi driver!

E' un metodo un po' lungo, ma sicuramente è molto sicuro!! ;)
Ciao!

Andrea1883
24-06-2007, 17:12
Ciao a tutti,
ho un grosso problema:
purtroppo non riesco ad usare i driver successivi alla versione 7.2, l'installazione va a buon fine, solo dopo il riavvio l'errore si presenta quando tento di aprire il CCC, continua a chiudersi da solo e a crashiare!!!

Premetto di aver disinstallato con YourUnistaller, riavviato, pulito il registro in modalità provvisora con DriverCleaner Pro e solo dopo ho cercato di installare i nuovi driver...

Per cercare di risolvere ho installato solo i driver dal pacchetto ATI (7.5) per poi dopo aver riavviato installare l'Ati Tray Tools, Il problema è che appena installati i driver e dopo aver riavviato, e dunque prima di aver installato il Tray Tools, mi è andato completamente in blocco il PC (Schermata nera all'avvio di WXp), non entrava neanche in modalità provvisoria o in quella sicuramente funzionante!!!!
Fortuna che ho sempre pronto un BackUp...

Come posso fare per aggiornare i driver ad una versione successiva alla 7.2?
Perché il CCC impazzisce, e perché non posso installare i 7.5 da soli che mi mandano in blocco il sistema?

Spero in un vostro aiuto, o in un qualsiasi suggerimento...

Ciao!

Andrea
:read: :help: :help: :help: :help: :read:

Nessuno sa dirmi niente?:cry:

GREZZO16
24-06-2007, 18:14
mmh
non so cosa possa essere che ti fa andare così in crash il sistema...
ad ogni modo sicuro di utilizzare i 7.5 mobility per win xp?
il sistema è aggiornato?
usi un programma di puliza come vistamanager scaricabile dal sito www.yamicsoft.com?
ti consiglio di farlo, esattamente gli step 3,4,8,9,10
fatto questo fai anche una bella pulizia con le utility di windows.
fatto questo prova a rimettere su i 7.5

premetto che io non ho mai disinstallato niente: ho sempre fatto aggiorna e non ho mai avuto problemi e prestazioni IDENTICHE a chi elimina i driver ogni volta.
ciauz

Andrea1883
25-06-2007, 02:21
mmh
non so cosa possa essere che ti fa andare così in crash il sistema...
ad ogni modo sicuro di utilizzare i 7.5 mobility per win xp?
il sistema è aggiornato?
usi un programma di puliza come vistamanager scaricabile dal sito www.yamicsoft.com?
ti consiglio di farlo, esattamente gli step 3,4,8,9,10
fatto questo fai anche una bella pulizia con le utility di windows.
fatto questo prova a rimettere su i 7.5

premetto che io non ho mai disinstallato niente: ho sempre fatto aggiorna e non ho mai avuto problemi e prestazioni IDENTICHE a chi elimina i driver ogni volta.
ciauz

Grazie per la risposta!;)

Ti rispondo:

Si certo, sono sicuro... :D

Si è aggiornato!

Si lo uso ma non quel programma, anzi ti ringrazio e lo proverò sicuramente!!
Ma una domanda: io ho xp, quindi ovviamente si chiama XP Manager il programma che mi consigliavi... Giusto?

Scusa ma volevo farti un'altra domanda, una domanda stupida: da dove fai aggiorna??
(In proprietà dello schermo->impostazioni->avanzate->scheda->proprietà->driver ?)

Ciao!

Andrea

GREZZO16
25-06-2007, 10:02
ciao
si scusami il programma che intendevo è Xpmanager: ho sbagliato a scrivere :D

l'aggiorna lo faccio quando installo dei nuovi driver utilizzando il setup ati: praticamente mi esce una finestra che mi dice di chiudere tutte le applicazioni prima di continuare e premere ok, faccio, arrivo ad una finestra dove scelgo la lingua, poi ad 1 altra schermata dove ho 3 opzioni
INSTALLA
AGGIORNA
RIMUOVI
io facco aggiorna, RAPIDA, e fa tutto da solo
per la precisione ora ho su i 7.5 moddati che sono una favola.
non so dirti se sta cosa c'è anche per xp, ma il portatile nuovo l'ho preso già con vista e quindi non posso aiutarti.

in gambaaaaaaaaa

Andrea1883
26-06-2007, 00:38
ciao
si scusami il programma che intendevo è Xpmanager: ho sbagliato a scrivere :D

l'aggiorna lo faccio quando installo dei nuovi driver utilizzando il setup ati: praticamente mi esce una finestra che mi dice di chiudere tutte le applicazioni prima di continuare e premere ok, faccio, arrivo ad una finestra dove scelgo la lingua, poi ad 1 altra schermata dove ho 3 opzioni
INSTALLA
AGGIORNA
RIMUOVI
io facco aggiorna, RAPIDA, e fa tutto da solo
per la precisione ora ho su i 7.5 moddati che sono una favola.
non so dirti se sta cosa c'è anche per xp, ma il portatile nuovo l'ho preso già con vista e quindi non posso aiutarti.

in gambaaaaaaaaa

Ah, ho capito... Grazie Grezzo!! ;)

Qualcuno sa per caso se funziona anche con XP?
Nell'installazione non mi sembra di aver mai notato questa funzione...

Ciao!

GREZZO16
26-06-2007, 10:32
eh per winxp non posso aiutarti

fra poco provo a moddare i 7.6 e vi dico se/come funzano

ciauz

Vash_85
26-06-2007, 12:20
I mobility 7.6 ufficiali ancora non si possono scaricare?

GREZZO16
26-06-2007, 15:12
ciao
allora li ho messi su

vanno bene.
ho provato con un qualche gioco (anche se sto aspettando colin dirt che quello sarà pesante) e le prestazioni sono rimaste pressocché invariate.

io ho windows vista, quindi devo moddare per forza, per winxp non so.
ciaooo

mixsim
27-06-2007, 08:37
allarme rosso

il link della prima pagina "Catalyst Mobile - Windows 2K/XP" non funziona piu!!!!!!!!!!!!!

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

SimoxTa
27-06-2007, 10:01
Salve ho provato a seguire la procedura, purtroppo ho un problema che attualmente mi tiene bloccato:

Parto con una premessa:

Odio qualsiasi applicativo che sia esterno ai driver, per alleggerire il carico di processi che gia su Vista è abbastanza oneroso. Per questo non volevo lanciare l'installer anche se su un altro pc ho provato e funziona (ovviamente ^^ )

Ho moddato il pacchetto e quando vado a cercare gli INF con la configurazione manuale non mi trova il modello e andando anche ad aggiornare i driver A MANO mi segna che sia i driver WDDM di vista che quelli standard VGA sono più aggiornati rispetto ai catalyst (questione di certificato appunto).

Esiste un modo per bypassare questo blocco? Il pc in questione è un Acer Travelmate 292LCi con Radeon Mobility 9700 da 64mb

Grazie anticipatamente

TheFragile
28-06-2007, 08:40
raga come mai dice file not found se clicco sui driver per Xp in prima pagina?

GREZZO16
28-06-2007, 09:32
eh si bisogna ri-linkare i driver della prima pagina, solo che al momento non li ho trovati: qualcuno che passa il test di ati per le schede mobility dovrebbe dire al creatore di questo thread il nuovo url.

cmq se vi servono i 7.6 assolutamente scaricateli per le radeon normale e moddateli che è la stessa identica cosa.

x simoxta: senza passare dall'installer è un po' cosa dura perchè il mod modifica si gli .inf ma principalmente "abilita" l'installer (i .msi appunto)ad installarti i driver ANCHE se hai una mobility.
se non sbaglio.
cmq puoi anche installare SOLAMENTE i driver rimuovendo tutto prima ( se sei sotto vista puoi farlo tranquillamente dall'installer) e poi installare SOLO i driver senza il CCC.

vedi te!

PS: con DIRT vado a dettaglio medio (c'è l'impostazione che cambia automaticamente valori di risoluzione e dettaglio) con rapporto 16:10 LISCIO COME LA VASELLINA.
per chi volesse andare liscio sotto vista, consiglio di modificare nelle proprietà dell'eseguibile il valore DISABILITA COMPOSIZIONE DEL DESKTOP, che si guadagna qualcosa.
il mio pc è quello della firma.ciauz

Andrea1883
28-06-2007, 14:06
Ragazzi io ho risolto il mio piccolo problemino...

Ho bypassato il malfunzionamento del CCC disinstallandolo separatamente e installando al suo posto l'ATT! (Trovate il link per il download nella prima pagina!!)
Per ora va tutto bene! ;)

Ciao a tutti!!

TheFragile
28-06-2007, 15:55
aspettero' che l url torni funzionante:D mi scoccia mettermi a moddare..magari faccio casini...

ATi7500
29-06-2007, 17:12
aspettero' che l url torni funzionante:D mi scoccia mettermi a moddare..magari faccio casini...

non posso aggiornare l'url se non conosco il nuovo url :D

bYeZ!

infoname
29-06-2007, 22:25
Salve a tutti ragazzi,
volevo sapere se esisteva una guida (italiano o inglese non c'e' problema) che spieghi come configurare bene i driver omega tramite l'ATT, visto che ci sono una marea di opzioni e non me ne intendo tanto di queste cose :)
Ho cercato nella discussione ma non ho trovato nulla, se avessi controllato male vi prego di linkarmi nella giusta direzione.

Grazie a tutti

avellino
01-07-2007, 01:38
ciao a tutti... sapete dirmi come posso risolvere questo problema!

ho installato COLIN MCRAE DIRT

avellino
01-07-2007, 01:42
ciao a tutti... sapete dirmi come posso risolvere questo problema!

ho installato COLIN MCRAE DIRT sul mio acer travelmate 8100 con una scheda video ati mobility x700... quando voglio far partire il gioco mi esce una $critta che dice :

LA TUA SCHEDA VIDEO NON SUPPORTA LA VERSIONE SHADER 3.0. IL GIOCO NN FUNZIONERà........

HO provato ad aggiornare i driver, ma nn mi fà fare l'aggiornamento... come devo fare? :cry:

GREZZO16
01-07-2007, 02:11
avellino scaricati i 7.6 ufficiali dal sito ati (esattamente seleziona RADEON e non MOBILITY RADEON) e moddali con il programma che trovi all'inizo di questo thread.
in questo modo avrai tutto aggiornato.

ricordati di aggiornare colin alla versione 1.1

ciaoo

avellino
01-07-2007, 09:08
come faccio a moddarli....? non riesco a scaricare il programma scritto ad inizio topic

GREZZO16
01-07-2007, 11:11
x ati7500: il link per il modtool è cambiato (come pure la versione che non è + 1.4) e il link è questo (http://www.driverheaven.net/modtool/MobilityDotNET2.zip).
il programma va bene sia sotto xp sia sotto vista.

x avellino: se te la cavi bene con l'inglese c'è scritto tutto alla seguente pagina:

altrimenti tieni conto che prima devi "estrarre" i drivers (sai quando ci clicchi 2 volte che estrae i file in una cartella: ecco ricordati quella cartella che solitamente è c:/ati/support/nomeDeiDriverCheOraNonRicordo)
il modder estrailo (è uno zip) dove vuoi e facendo partire l'eseguibile devi selezionare la cartella dei driver ati (quella di cui parlavamo 2 righe sopra) e fai MOD.
fatto questo vai dentro nella cartella che dicevamo e fai partire il SETUP e viaaaa.

ciaoo

PS: AVELLINO HO PROVATO AD INSTALLARE IL GIOCO SUL MIO ALTRO PC VECCHIO (HA UNA 9600XT) CHE USA MIA MAMMA: NIENTE NON FUNZIONA SE NON HAI GLI SHADERS 3.0 E HO INSTALLATO GLI ULTIMI DRIVER.

mi dispiace ma il gioco non ti funziona ne ti funzionerà, a meno che escano patch in futuro ma è MOOOOLTO difficile.
ciaooo

avellino
02-07-2007, 07:06
grazie 1000 GREZZO16!

Dove è che posso vedere le schede video x portatili compatibili x il mio ACER 8104 TRAVELMATE, che hanno questo shader 3.0?

:cry:

manga81
02-07-2007, 08:28
x ati7500: il link per il modtool è cambiato (come pure la versione che non è + 1.4) e il link è questo (http://www.driverheaven.net/modtool/MobilityDotNET2.zip).
il programma va bene sia sotto xp sia sotto vista.

x avellino: se te la cavi bene con l'inglese c'è scritto tutto alla seguente pagina:

altrimenti tieni conto che prima devi "estrarre" i drivers (sai quando ci clicchi 2 volte che estrae i file in una cartella: ecco ricordati quella cartella che solitamente è c:/ati/support/nomeDeiDriverCheOraNonRicordo)
il modder estrailo (è uno zip) dove vuoi e facendo partire l'eseguibile devi selezionare la cartella dei driver ati (quella di cui parlavamo 2 righe sopra) e fai MOD.
fatto questo vai dentro nella cartella che dicevamo e fai partire il SETUP e viaaaa.

ciaoo

PS: AVELLINO HO PROVATO AD INSTALLARE IL GIOCO SUL MIO ALTRO PC VECCHIO (HA UNA 9600XT) CHE USA MIA MAMMA: NIENTE NON FUNZIONA SE NON HAI GLI SHADERS 3.0 E HO INSTALLATO GLI ULTIMI DRIVER.

mi dispiace ma il gioco non ti funziona ne ti funzionerà, a meno che escano patch in futuro ma è MOOOOLTO difficile.
ciaooo

grazie 1000 GREZZO16!

Dove è che posso vedere le schede video x portatili compatibili x il mio ACER 8104 TRAVELMATE, che hanno questo shader 3.0?

:cry:

che io sappia le shader 3.0 le trovi solo sulle ultime gpu come la x1*00 riguardo le nvidia 7*00

io ho un notebook t2300 2gb di ram e x1600 il gioco mi partirebbe ma credo mi scatterebbe.....è un mattone da quel che leggo in giro... potresti comprare gtr2 ma informati sui requisiti....;)

mixsim
02-07-2007, 09:55
Salve a tutti ragazzi,
volevo sapere se esisteva una guida (italiano o inglese non c'e' problema) che spieghi come configurare bene i driver omega tramite l'ATT, visto che ci sono una marea di opzioni e non me ne intendo tanto di queste cose :)
Ho cercato nella discussione ma non ho trovato nulla, se avessi controllato male vi prego di linkarmi nella giusta direzione.

Grazie a tutti

quoto in pieno...

forza ragazzi:help:

Vash_85
02-07-2007, 09:56
Ma il link diretto per i mobility 7.6 non esiste più?

napulegno
02-07-2007, 10:18
Ragazzi è vero il link dei driver 7.6 mi dice "not found" come mai???????

mixsim
04-07-2007, 09:44
Salve a tutti ragazzi,

Grazie a tutti

per adesso ho trovato questo link. Non è il massimo, perché è un po' generica e per di più in inglese :muro: :muro:

continuo a cercare.

ps. ogni volta che ho provato a mettere mani all'ATT ho finito per abbassare le prestazioni, a volte anche di brutto...:doh:

urge una guida:help: :help: :help:

mixsim
04-07-2007, 10:02
per adesso ho trovato questo link. Non è il massimo, perché è un po' generica e per di più in inglese :muro: :muro:

continuo a cercare.

ps. ogni volta che ho provato a mettere mani all'ATT ho finito per abbassare le prestazioni, a volte anche di brutto...:doh:

urge una guida:help: :help: :help:

ops

http://www.tweakguides.com/ATICAT_9.html

TheFragile
04-07-2007, 10:54
Ragazzi è vero il link dei driver 7.6 mi dice "not found" come mai???????

vedo ke non sono solo io ad aspettare l url funzionante !!!!!!! lool

infoname
04-07-2007, 11:02
ops

Be' dai non e' niente male. Non l'ho ancora letta ma ad occhio e croce spiega le cose principali. Certo una guida piu' dettagliata sarebbe le ben venuta.
Nessuno che abbia smanettato con l'ATT ?

TheFragile
04-07-2007, 16:29
vedo ke non sono solo io ad aspettare l url funzionante !!!!!!! lool

non riesco neanke a scaricarli dal sito ufficiale..xkè quel programmino stupido di verifica dice ke nn sono compatibili (quando poi nn è vero) :muro:
postate il link dei 7.6 vi prego loool :D

napulegno
05-07-2007, 21:01
Il link funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.
Finalmente ora è tutto ok

manga81
06-07-2007, 08:00
si il link funziona di nuovo!

infoname
06-07-2007, 09:48

Ho seguito questa guida e devo dire che e' ben fatta, a differenza di quanto pensato. Spiega solo le voci aggiuntive nell ATT degli omega drivers, mentre non spiega nulla sulle vecchie voci uguali a quelli Catalyst.
Davvero un'ottima guida.
Devo pero' ancora testare l'effettivo miglioramento delle prestazioni; se qualcuno avesse seguito la guida e fatto i test sarebbe interessante sapere migliorie-peggioramenti.

irfo85
06-07-2007, 13:41
salve a tutti possiedo l'asus G2, con ati radeon mobile x1700 (512MB dedicati)
con l'express upgrade di vista non trovo il software di gestione di questa scheda video che dovrebbe essere ati catalist, senza il quale il punteggio di vista per l'attivazione di aero, risulta impossibile
mi aiutate a trovare tale software e a far andare al meglio il mio pc con vista
grazie in anticipo

contattatemi anche in privato su msn

davidebed
08-07-2007, 11:15
Ciao a tutti...

dell inspiron - ati x1400 - Oggi di punto in bianco nn si vede piu' nulla sul monitor... potreste aiutarmi??

Ho gia' provato ad avviare (ps.. nn si vede nemmeno la bios) con batteria, senza ecc... si intravede solo la schermata iniziale (scurissima...)

Andrea1883
08-07-2007, 13:39
Ciao a tutti...

dell inspiron - ati x1400 - Oggi di punto in bianco nn si vede piu' nulla sul monitor... potreste aiutarmi??

Ho gia' provato ad avviare (ps.. nn si vede nemmeno la bios) con batteria, senza ecc... si intravede solo la schermata iniziale (scurissima...)

Per non vedersi nemmeno la bios dubito che sia un problema di driver!!!
Fossi in te comincerei a pensare di mandarlo in riparazione...
Forse è il monitor o cmq direi che riguarda hw!

Ciao!

Andrea1883
08-07-2007, 13:40
salve a tutti possiedo l'asus G2, con ati radeon mobile x1700 (512MB dedicati)
con l'express upgrade di vista non trovo il software di gestione di questa scheda video che dovrebbe essere ati catalist, senza il quale il punteggio di vista per l'attivazione di aero, risulta impossibile
mi aiutate a trovare tale software e a far andare al meglio il mio pc con vista
grazie in anticipo

contattatemi anche in privato su msn
Ma hai guardato nella prima pagina?
Ci dovrebbe essere il link per scaricare i driver (e dunque anche il CCC) per Vista! ;)

Skinplast
10-07-2007, 08:25
Buongiorno a tutti!
Mi ritrovo a dover installare i drivers su di un portatile che monta una ATI X1700. Quelli ufficiali scaricati sul sito Asus sono pessimi! Mi freezano pure il mouse una volta avviato il sistema.
Ho visto nella sezione download diversi drivers ottimizzati, dei quali vedo ne avete discusso pure in questo thread. Ma quali sono i migliori? Dovrei provarli ma secondo vostro consiglio quali utilizzo per le performance migliori?
Ho visto i DNA e gli Omega, c'è altro di meglio?
Vanno bene per i portatili?
Grazie

micro2007
10-07-2007, 12:15
Salve ragazzi! ho avuto la brillante idea di passare a Vista ultimate edition ...istallato su un notebook Fujitsu Siemens Amilo ..centrino 1.6 e la scheda video
ATI 128 ...tutto bene tranne che per quest'ultima..ho provato i catalyst originali.."niente" ho provato gli omega..unica versione per xp sperando potesse funzionare.

Qualcuno mi sa dire cosa posso fare...oppure devo arrendermi alla dura legge del mercato di bill gates?

grazie

micro2007

Andrea1883
10-07-2007, 14:43
Buongiorno a tutti!
Mi ritrovo a dover installare i drivers su di un portatile che monta una ATI X1700. Quelli ufficiali scaricati sul sito Asus sono pessimi! Mi freezano pure il mouse una volta avviato il sistema.
Ho visto nella sezione download diversi drivers ottimizzati, dei quali vedo ne avete discusso pure in questo thread. Ma quali sono i migliori? Dovrei provarli ma secondo vostro consiglio quali utilizzo per le performance migliori?
Ho visto i DNA e gli Omega, c'è altro di meglio?
Vanno bene per i portatili?
Grazie
Ti consiglio di usare i driver originali scaricabili dal sito ati-amd...
Nella prima pagina di questo 3D troverai i link per il download dei driver sia per Vista che per XP! ;)
(Ovviamente sono per le schede mobile.)

Andrea1883
10-07-2007, 14:46
Salve ragazzi! ho avuto la brillante idea di passare a Vista ultimate edition ...istallato su un notebook Fujitsu Siemens Amilo ..centrino 1.6 e la scheda video
ATI 128 ...tutto bene tranne che per quest'ultima..ho provato i catalyst originali.."niente" ho provato gli omega..unica versione per xp sperando potesse funzionare.

Qualcuno mi sa dire cosa posso fare...oppure devo arrendermi alla dura legge del mercato di bill gates?

grazie

micro2007
Non sono sicuro di aver capito quale sia il problema...
Sei passato da Xp a Vista o viceversa?
Che problemi hai avuto con i driver?

Skinplast
11-07-2007, 17:34
Ti consiglio di usare i driver originali scaricabili dal sito ati-amd...
Nella prima pagina di questo 3D troverai i link per il download dei driver sia per Vista che per XP! ;)
(Ovviamente sono per le schede mobile.)

Ciao e grazie per avermi risposto. Quelli proprio non li ho scaricati nè provati. Ma allora a che pro i dirvers ottimizzati e non ufficiali?

walter sampei
12-07-2007, 10:44
ho appena trovato questo thread :)

per un portatile con una 9700se quali driver consigliate? soprattutto, quale versione degli omega? grazie :)

Andrea1883
12-07-2007, 14:37
Ciao e grazie per avermi risposto. Quelli proprio non li ho scaricati nè provati. Ma allora a che pro i dirvers ottimizzati e non ufficiali?
Si usano nel caso non riuscissi ad ottenere il massimo dai driver ufficiali, come per esempio come è successo a me parecchi mesi fa, che per eliminare delle stranissime linee viola dallo schermo mentre giocavo a Rise of Legend ho dovuto installare gli Omega (che avevano risolto), poi ho aspettato l'uscita di driver ufficiali più nuovi e ho messo quelli...

Andrea1883
12-07-2007, 14:38
ho appena trovato questo thread :)

per un portatile con una 9700se quali driver consigliate? soprattutto, quale versione degli omega? grazie :)

Io installerei gli ultimi driver ATI...

walter sampei
12-07-2007, 14:49
Io installerei gli ultimi driver ATI...

ok, grazie dell'info :)

Skinplast
12-07-2007, 16:32
Si usano nel caso non riuscissi ad ottenere il massimo dai driver ufficiali, come per esempio come è successo a me parecchi mesi fa, che per eliminare delle stranissime linee viola dallo schermo mentre giocavo a Rise of Legend ho dovuto installare gli Omega (che avevano risolto), poi ho aspettato l'uscita di driver ufficiali più nuovi e ho messo quelli...

Seguirò il tuo consiglio, se poi ho ancora problemi proverò con gli Omega o i DNA (ripeto la domanda che facevo poco prima, quali dei due è il migliore?):stordita:
E soprattutto, è sufficiente installarli sopra ai dirvers ufficiali o prima devono essere rimossi?

Andrea1883
12-07-2007, 20:55
Seguirò il tuo consiglio, se poi ho ancora problemi proverò con gli Omega o i DNA (ripeto la domanda che facevo poco prima, quali dei due è il migliore?):stordita:
E soprattutto, è sufficiente installarli sopra ai dirvers ufficiali o prima devono essere rimossi?

:eek:
E' ovvio che devi disinstallarli prima di installare quelli nuovi!!
Se non l'avevi fatto ci credo che hai avuto problemi... :D
Cmq ti consiglio anche di dare una pulita al registro con DriverCleaner Pro!

http://http://www.hwupgrade.it/download/file/1894.html

Ciao!

turbofantasyfan
13-07-2007, 07:49
Ciao a tutti ragazzi..

ho scaricato da sito ufficiale gli ultimi driver per la mia povera e scarsa scheda ati 7000 da 64 mb.

siccome non li aveva mai aggiornati prima non ricordo se prima devo disinstallare quelli vecchi tramite pannello di controllo e poi installare quelli nuovi :mbe:

turbofantasyfan
13-07-2007, 14:17
Questa è una richiesta d'aiuto..
Ho disinstallato i driver della mia scheda video ati radeon 7000, ho riavviato e ho installato il pacchetto ccc + driver scaricato dal sito ufficiale ati per la mia scheda..

Il problema è questo: il ccc si installa correttamente ma quando parte l'installazione per i driver mi scrive "no found video driver ecc ecc" successivamente "control......" ed altre cose e poi si ferma l'installazione!!! ù

Ho disperato bisogno d'aiuto cosa faccio? io non me ne intendo tanto!!!

i driver sono di novembre 2006 (ultimi per la mia scheda)

il mio è un portatile satellite A60 toshiba con 448 ram e pentium 4 da 3.06 scheda ati radeon 7000 da 64... per favore qualsiasi consiglio link o quant'altro sono d'aiuto..

Andrea1883
13-07-2007, 14:29
Questa è una richiesta d'aiuto..
Ho disinstallato i driver della mia scheda video ati radeon 7000, ho riavviato e ho installato il pacchetto ccc + driver scaricato dal sito ufficiale ati per la mia scheda..

Il problema è questo: il ccc si installa correttamente ma quando parte l'installazione per i driver mi scrive "no found video driver ecc ecc" successivamente "control......" ed altre cose e poi si ferma l'installazione!!! ù

Ho disperato bisogno d'aiuto cosa faccio? io non me ne intendo tanto!!!

i driver sono di novembre 2006 (ultimi per la mia scheda)

il mio è un portatile satellite A60 toshiba con 448 ram e pentium 4 da 3.06 scheda ati radeon 7000 da 64... per favore qualsiasi consiglio link o quant'altro sono d'aiuto..

Dovrebbe dipendere dall'incompatibilità dei driver con la tua scheda video!!!
(Visto che a quanto pare è bella vecchiotta...)
Disinstalla tutto.
Cerca i Driver Mobile ATI 6.5 (Questa versione dovrebbe andare bene!)
(Se non li trovi originali scaricati i 6.5 Omega!)
Pulisci il registro con Driver Cleaner Pro! (Trovi il link nel mio post sopra!)
Ed installa i Driver!!

Ricordati di non installare mai Driver superiori ai 6.5 !!!!

Ciao!

turbofantasyfan
13-07-2007, 14:46
Dovrebbe dipendere dall'incompatibilità dei driver con la tua scheda video!!!
(Visto che a quanto pare è bella vecchiotta...)
Disinstalla tutto.
Cerca i Driver Mobile ATI 6.5 (Questa versione dovrebbe andare bene!)
(Se non li trovi originali scaricati i 6.5 Omega!)
Pulisci il registro con Driver Cleaner Pro! (Trovi il link nel mio post sopra!)
Ed installa i Driver!!

Ricordati di non installare mai Driver superiori ai 6.5 !!!!

Ciao!

intanto grazie.. il mio problema è che ho scaricato dal sito ufficiale ati la versione 6.11.. non sono versioni superiori alla 6.5!!
e soprattutto se non li trovo dal sito principale dove posso troverli non è che mi dai un link che magari sei piu afferrato nel settore?

un'altra cosa tu cosa mi consigli di fare tengo il ccc o l'"ati control pannel" come suggeriscono nella guida nell'altra sezione? grazie..

Andrea1883
13-07-2007, 15:01
intanto grazie.. il mio problema è che ho scaricato dal sito ufficiale ati la versione 6.11.. non sono versioni superiori alla 6.5!!
e soprattutto se non li trovo dal sito principale dove posso troverli non è che mi dai un link che magari sei piu afferrato nel settore?

un'altra cosa tu cosa mi consigli di fare tengo il ccc o l'"ati control pannel" come suggeriscono nella guida nell'altra sezione? grazie..
:mbe: Veramente i 6.11 sono più nuovi (e quindi "superiori") ai 6.5 ! :D
Cmq ecco il link (http://www.ngohq.com/home.php?page=Files&go=cat&dwn_cat_id=14&go=giveme&dwn_id=295)!
Dovrebbe andare tutto bene!
Ti sto facendo scaricare gli OmegaDriver con l'ATT...

Vedi tu, con gli Omega c'è compreso ATT: è leggero, permette l'overclock, funziona molto bene e ha molte più funzioni del CCC!!
Io ho i driver originali ma ho installato l'ATT...
Vedrai che ti troverai bene!

Ciao!

Ps: Ricordati il Driver Cleaner!

turbofantasyfan
13-07-2007, 15:21
:mbe: Veramente i 6.11 sono più nuovi (e quindi "superiori") ai 6.5 ! :D
Cmq ecco il link (http://www.ngohq.com/home.php?page=Files&go=cat&dwn_cat_id=14&go=giveme&dwn_id=295)!
Dovrebbe andare tutto bene!
Ti sto facendo scaricare gli OmegaDriver con l'ATT...

Vedi tu, con gli Omega c'è compreso ATT: è leggero, permette l'overclock, funziona molto bene e ha molte più funzioni del CCC!!
Io ho i driver originali ma ho installato l'ATT...
Vedrai che ti troverai bene!

Ciao!

Ps: Ricordati il Driver Cleaner!

Ottimo, chiarissimo e gentilissimo ti ringrazio, e scusa per il disturbo e per la mia ignoranza..
:p

Andrea1883
13-07-2007, 19:51
Ottimo, chiarissimo e gentilissimo ti ringrazio, e scusa per il disturbo e per la mia ignoranza..
:p
Niente, il forum è fatto a posta per aiutarsi! ;)
Fammi sapere come va!

Ciao!

walter sampei
14-07-2007, 10:33
aggiornato i driver (i precedenti erano quelli inclusi col portatile, del 2004 o giu di li...). adesso la scheda video e' riconosciuta come radeon 9500 mentre prima era come 9700se, ma onestamente non mi interessa, per me puo' riconoscerla anche come dixan basta che funzioni :D

turbofantasyfan
14-07-2007, 14:01
Niente, il forum è fatto a posta per aiutarsi! ;)
Fammi sapere come va!

Ciao!

Andrea ho un altro problema!! ho disinstallato i driver vecchi pulito tutto con il programma che mi hai consigliato, installato nuovi driver omega he mi hai consigliato e opo avermi chiesto di riavviare windows non è piu partito...

adesso ho una videata dove mi chiede se vglio riavviare windows in:
-moalita provvisoria
-mod. provv. con rete
-modalita provvisoria con prompt dei comandi
-ultima configurazione
-wndous normale..

il problema e che NESSUNA delle possibilità funziona, ogni volta cerca di partire ma nella schermata di caricamento dove c'è il logo win xp in grande e la barra sotto si blocca tutto e mi ripoorta nella videata di scelta...

Cosa faccio lo devo portare in qualche negozio che me lo mette a posto? vi pprego qualcuno mi aiuti... :cry:

Andrea1883
14-07-2007, 18:51
Andrea ho un altro problema!! ho disinstallato i driver vecchi pulito tutto con il programma che mi hai consigliato, installato nuovi driver omega he mi hai consigliato e opo avermi chiesto di riavviare windows non è piu partito...

adesso ho una videata dove mi chiede se vglio riavviare windows in:
-moalita provvisoria
-mod. provv. con rete
-modalita provvisoria con prompt dei comandi
-ultima configurazione
-wndous normale..

il problema e che NESSUNA delle possibilità funziona, ogni volta cerca di partire ma nella schermata di caricamento dove c'è il logo win xp in grande e la barra sotto si blocca tutto e mi ripoorta nella videata di scelta...

Cosa faccio lo devo portare in qualche negozio che me lo mette a posto? vi pprego qualcuno mi aiuti... :cry:
:eek: :confused:
Ma dai, ma come è possibile...?!
L'unica è riuscire ad entrare in modalità provvisoria e disinstallare e ripulire tutto !
Se non potesse essere possibile c'è solo un'alternativa: la formattazione!
In genere non c'è bisogno di portarlo da nessuna parte se sei capace di farlo, devi solo inserire i dischi di ripristino o utilizzare la partizione con su l'OS...

turbofantasyfan
16-07-2007, 08:33
:eek: :confused:
Ma dai, ma come è possibile...?!
L'unica è riuscire ad entrare in modalità provvisoria e disinstallare e ripulire tutto !
Se non potesse essere possibile c'è solo un'alternativa: la formattazione!
In genere non c'è bisogno di portarlo da nessuna parte se sei capace di farlo, devi solo inserire i dischi di ripristino o utilizzare la partizione con su l'OS...

no... porca p...... :muro: maledetto computer...

cmq windows parte e dopo al caricamento si blocca...

ma non ce proprio altro da fare?

non entra in modalità provvisoria parte e poi si blocca e si riavvia tornando alla schermata iniziale...

Vash_85
16-07-2007, 15:49
Qualcuno mi consiglia un tool diverso da ccc per la gestione della sk video?

ATi7500
16-07-2007, 15:52
Qualcuno mi consiglia un tool diverso da ccc per la gestione della sk video?

ATi Tray Tools..una ricerchina no eh? Domanda trita e ritrita..

bYeZ!

Vash_85
16-07-2007, 15:59
ATi Tray Tools..una ricerchina no eh? Domanda trita e ritrita..

bYeZ!

:D :D :D :D

Grazie!

P.s gestisce anche la frequenza della gpu in batteria?

Vash_85
20-07-2007, 11:09
Sono usciti i 7.7.. chi ha voglia di provarli?

manga81
21-07-2007, 08:09
visto che qui siete tutti ati come me.....

secondo voi con un:
t2300
2x1gb ram
x1600...........

a 1024x768 per quanto posso andare avanti?

walter sampei
21-07-2007, 10:38
visto che qui siete tutti ati come me.....

secondo voi con un:
t2300
2x1gb ram
x1600...........

a 1024x768 per quanto posso andare avanti?

se giochi, basta che cali i dettagli vai ancora tranquillo per parecchio tempo :)

per altri usi, probabilmente "illimitata" ;)

manga81
22-07-2007, 07:26
cosa intendi per quanto posso andare avanti??

se giochi, basta che cali i dettagli vai ancora tranquillo per parecchio tempo :)

per altri usi, probabilmente "illimitata" ;)

era quello che intendevo....

ATi_X600
27-07-2007, 10:13
Beh innanzitutto salve a tutti :)

Devo dire ke ho trovato questo sito alquanto interessante e quindi nn vedo motivo per nn utilizzarlo :P

Allora io vorrei aggiornare i driver della mia Ati Mobility Radeon X600 solo ke nn ci riesco in quanto nn so se sbaglio io ma se provo a scaricare km dice ATi7500 i display driver mi dice che nn è compatibile e quindi si arresta l'installazione di conseguenza sn riuscito solamente ad installare la toolbar :(

Ho un Notebook HP Pavilion ZD 8000 solo ke nn riesco ad aggiornare i driver della mia scheda video.. :cry:
Anke perchè nella visualizzazione di certi giochi nn vedo gli effetti che dovrebbero esserci (facendo il paragone kn mio fratello il quale ha una Nvidia su pc fisso xò)

La versione dei driver della scheda video è la seguente 6.14.10.6530

Spero di essermi spiegato e mi scuso sin da ora per la mia ignoranza nel campo :muro:

Grazie anticipatamente,
Mirko

ATi_X600
30-07-2007, 09:46
Qlc mi può gentilmente rispondere??? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Sn disperato :(

ATi7500
30-07-2007, 11:09
Qlc mi può gentilmente rispondere??? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Sn disperato :(

basta leggere il primo post, e seguire le istruzioni

bYeZ!

ATi_X600
02-08-2007, 11:21
basta leggere il primo post, e seguire le istruzioni

bYeZ!

Ci ho provato ma nn cambia praticamente nulla :cry: :cry:

Ti ho scritto su ICQ :mc:

blackfire78
02-08-2007, 14:15
ragazzi,quali sono gli ultimi driver ufficiali o non che posso installare per una scheda grafica ati mobility 9000?
thx
ciccas

Niomede
14-08-2007, 18:52
Ciao a tutti!....complimenti al 3d, veramente utilissimo!!

volevo chiedervi: io come fraccio a sapere se la mia radeon che ho nel NB acer è compatibile con gli ultimi driver ufficiali per mobility radeon??

grazie mille!:)

walter sampei
14-08-2007, 21:59
Ciao a tutti!....complimenti al 3d, veramente utilissimo!!

volevo chiedervi: io come fraccio a sapere se la mia radeon che ho nel NB acer è compatibile con gli ultimi driver ufficiali per mobility radeon??

grazie mille!:)

temo che l'unica sia il sacro metodo della macellazione artistica: prova e spera che funga... :stordita:

Niomede
18-08-2007, 11:29
eh???:stordita:

walter sampei
18-08-2007, 12:20
eh???:stordita:

prova, e spera che funzioni... di piu' non saprei dirti. nel dubbio scaricati gia' gli omega e una copia del setup dei driver vecchi, cosi' in caso di emergenza sai da dove partire...

zapppa
29-08-2007, 15:28
Domanda:

Ho installato i driver moddati sul mio notebook ed ho l'impressione che la ventola si attivi molto piu' spesso che con i driver originali.Non è che questi driver essendo progettati per i computer desktop abbiano una gestione della temperatura diversa e quindi scaldano la troppo le schede video dei notebook??

walter sampei
29-08-2007, 22:14
Domanda:

Ho installato i driver moddati sul mio notebook ed ho l'impressione che la ventola si attivi molto piu' spesso che con i driver originali.Non è che questi driver essendo progettati per i computer desktop abbiano una gestione della temperatura diversa e quindi scaldano la troppo le schede video dei notebook??

non saprei... bel dubbio :confused:

zapppa
05-09-2007, 17:53
Domanda:

Nessuno sa rispondermi??

Robbysca976
05-09-2007, 17:56
Iscritto...Ci voleva sto thread

LordIgon
08-09-2007, 00:27
Scusate l'ignoranza e soprattutto il poco tempo per poter leggere tutti i thread: potreste indicare quali sono gli ultimi driver installabili sul mio portatile equipaggiato con una Mobility RADEON 9000?
Viringrazio in anticipo per un'eventuale risposta.
Saluti Flavio.

lupino82
11-09-2007, 15:13
sono usciti i 7.9, a quando i mobility sia per xp che per vista?

Vash_85
12-09-2007, 10:37
Qualcuno sa come si fa a mettere la lingua italiana sui catalyst mobile?

Su quelli per i dsktop c'è il link apposito ma con questi come si fa?

lupino82
12-09-2007, 16:48
bè dato che per vista dici che nn li rilasciano, allora xkè nn si postano i portatili che hanno le schede video simili? io ho un a6ja, e monta una pci-e ati mobility radeon X1600.....dato che per alcune schede video i driver sono uguali, e dato che l'asus x il mio portatile nn ha + rilasciato driver da ottobre scorso, mi dite un portatile simile asus uscito da poco che monta una scheda simile alla mia?:cool: :cool: :cool:

Aeroseeker
12-09-2007, 23:08
Ciao a tutti. Questo è il mio primo messaggio di sempre; prima di scrivere ho voluto studiare tutte le 26 pagine di questa discussione.
Dopo giorni di studio e infruttuosi tentativi, finalmente ce l'ho fatta.

Possiedo un Fujitsu-Siemens Amilo A3667G con ATI Mobility Radeon X700 512 MB Hypermemory.

Sequenza:
1) Disinstallazione da installazione applicazioni dei prodotti ATI, utilizzando ATI software unistall utility;
2) riavvio in modalità provvisoria;
3) con Driver Cleaner spazzare via qualsiasi cosa di ATI, utilizzando la pulitura multi-filtro;
4) riavvio in modalità normale;
5) estrazione nella cartella C:\ATI dei Catalyst 7.9 ma INTERROMPERE l'esecuzione automatica del setup;
6) con Mobility DotNET3 (scaricabile dalla prima pagina di questa discussione) selezionare la cartella C:\ATI\SUPPORT\7-9_xp32_dd_ccc_wdm_enu_52443 (o quella nella quale sono stati estratti i Catalyst prima dell'installazione) e cliccare su "Modify";
7) Riavviare in modalità normale.

Funziona benissimo con Toca Race Driver 3 al massimo dei dettagli per più di due ore. Presto i risultati con un benchmark.

lupino82
12-09-2007, 23:46
Ciao a tutti. Questo è il mio primo messaggio di sempre; prima di scrivere ho voluto studiare tutte le 26 pagine di questa discussione.
Dopo giorni di studio e infruttuosi tentativi, finalmente ce l'ho fatta.

Possiedo un Fujitsu-Siemens Amilo A3667G con ATI Mobility Radeon X700 512 MB Hypermemory.

Sequenza:
1) Disinstallazione da installazione applicazioni dei prodotti ATI, utilizzando ATI software unistall utility;
2) riavvio in modalità provvisoria;
3) con Driver Cleaner spazzare via qualsiasi cosa di ATI, utilizzando la pulitura multi-filtro;
4) riavvio in modalità normale;
5) estrazione nella cartella C:\ATI dei Catalyst 7.9 ma INTERROMPERE l'esecuzione automatica del setup;
6) con Mobility DotNET3 (scaricabile dalla prima pagina di questa discussione) selezionare la cartella C:\ATI\SUPPORT\7-9_xp32_dd_ccc_wdm_enu_52443 (o quella nella quale sono stati estratti i Catalyst prima dell'installazione) e cliccare su "Modify";
7) Riavviare in modalità normale.

Funziona benissimo con Toca Race Driver 3 al massimo dei dettagli per più di due ore. Presto i risultati con un benchmark.

quindi se io facessi questo procedimento x vista dite che mi funzionerebbe? attualmente ci sono quelli di windows messi (wddm) spero di toglierli e faccio questi

Aeroseeker
13-09-2007, 07:47
Occhio Lupino82, quello che ho scritto vale per XP Home Edition SP2. Se possibile mi tengo lontano da Vista ancora per un po'. Ma se vai sulla pagina da cui scarici il mobility modder - link alla 1a pagina del thread - c'è la guida completa anche per Vista, che non differisce molto.

lupino82
13-09-2007, 19:50
Occhio Lupino82, quello che ho scritto vale per XP Home Edition SP2. Se possibile mi tengo lontano da Vista ancora per un po'. Ma se vai sulla pagina da cui scarici il mobility modder - link alla 1a pagina del thread - c'è la guida completa anche per Vista, che non differisce molto.

grazie dell'avvertimento, mi puoi postare il link?? sono cieco e nn lo trovo:D :D :D

Aeroseeker
14-09-2007, 08:28
@Lupino

Studiati tutta la pagina, dentro la quale c'è il link per poterti scaricare i driver aggiornati.

Saluti, fammi sapere come va.

lupino82
14-09-2007, 21:15
Grazie mille , vi farò sapere dell'esperimento :D

tony359
19-09-2007, 00:07
Ciao a tutti

Grazie per questo thread, gli omegadrivers sono sempre un po' indietro!

La domanda è: come posso abilitare il powerplay senza installare il pesantissimo control panel? Tray Tool non lo supporta se non erro...

Suggerimenti?

Ciao
A

PeteRParkeR
19-09-2007, 10:05
Ciao a tutti !!
ho un portatile che monta la ati mobility 9700 pro 128mb !! Ho provato la modifica e funziona!! ( daltronde la scheda è annoverata su modtool!! :D )
Purtroppo l'inconveniente c'è !! sta nel settaggio della risoluzione dell LCD del portatile!!
Essendo 1280x800 ( il tipico fattore 16:10 !! ;) ) ho provato i catalyst ultimi i 7.9 ma non lo fanno settare se non a 1280x768 !!!!
Ho provato pure uno di quelli precedenti...mi pare il 7.4 :( ma niente da fare...gli unici catalyst che permettono quella risoluzione a 1280x800 sono i 7.1 !!! ( in modo tale che si veda bene , tutto bello limpido con la 9700 !!) altrimenti a 1280x768 si vede sgranato ed allungato!! non essendo la risoluzione nativa !!!

avete per caso qualche suggerimento ?? esiste un modo per ovviare a tale inconveniente???

zapppa
19-09-2007, 15:18
Ciao a tutti !!
ho un portatile che monta la ati mobility 9700 pro 128mb !! Ho provato la modifica e funziona!! ( daltronde la scheda è annoverata su modtool!! :D )
Purtroppo l'inconveniente c'è !! sta nel settaggio della risoluzione dell LCD del portatile!!
Essendo 1280x800 ( il tipico fattore 16:10 !! ;) ) ho provato i catalyst ultimi i 7.9 ma non lo fanno settare se non a 1280x768 !!!!
Ho provato pure uno di quelli precedenti...mi pare il 7.4 :( ma niente da fare...gli unici catalyst che permettono quella risoluzione a 1280x800 sono i 7.1 !!! ( in modo tale che si veda bene , tutto bello limpido con la 9700 !!) altrimenti a 1280x768 si vede sgranato ed allungato!! non essendo la risoluzione nativa !!!

avete per caso qualche suggerimento ?? esiste un modo per ovviare a tale inconveniente???

Non posso esserti d'aiuto.Io ho la Mobiliy Radeon x1300 con i 7.9 moddati e non ha questo problema...

PeteRParkeR
19-09-2007, 15:56
Non posso esserti d'aiuto.Io ho la Mobiliy Radeon x1300 con i 7.9 moddati e non ha questo problema...

capisco...ti ringrazio cmq per il supporto!! :D attendiamo notizie, magari da qualcuno che sa qualcosa su qst inconveniente...;) bye!!

arcofreccia
19-09-2007, 16:12
Il mio portatile monta una ati mobility radeon x1300, dove posso trovare driver aggiornati? grazie

alienkt88
20-09-2007, 10:33
Salve forum, vi scrivo per esporvi l’ennesimo problema delle schede video firmate ATI:
da poco ho comprato un notebook, un HP Compaq Evo N800c, con scheda video ATI Mobility Radeon 7500 da 32 Mb. Subito dopo aver verificato le funzionalità del notebook, ho provveduto all’installazione della scheda video (l’unica componente che windows xp non installa), così sono andato sul sito dell’Hp, e ho scaricato i driver della schede video relativi al mio notebook. Una volta installati, ho riavviato il notebook, e alla successiva esecuzione ho controllato su risorse di sistema se era tutto a posto, nella voce relativa a schede video mi dava la ATI Mobility Radeon 7500 perfettamente installata (driver del 2005), e perfettamente funzionante. A questo punto credevo di non avere più problemi, finalmente potevo giocare a giochi che prima con il vecchio pc non potevo giocare, ma i problemi stavano invece per iniziare; nel notebook infatti avevo già installato diversi giochi e il primo che ho voluto provare è stato Return to Castle Wolfestein, ho avviato il gioco che ha provveduto a verificare le caratteristiche del notebook, tutto a posto (il controllo è fatto a posta per vedere se nel tuo sistema manca qualcosa, ad esempio la scheda video, o ci sono driver troppo vecchi), così è partito il video iniziale di RTCW, ma proprio sul finale si è bloccato, il video ha fatto spazio a una schermata blu scuro, e l’audio è rimasto bloccato su un suono; unica alternativa riavviare il notebook, togliendo la batteria. Ho provato altri giochi, ma non è cambiato niente, in molti casi non riusciva neanche a caricare la schermata iniziale; addirittura non funziona neanche Worms 2, fatto per giocare con Windows 95, e directx 5, mentre io ho Windows XP, e directx 9; praticamente carica la schermata iniziale, dove bisogna scegliere il tipo di missione da fare, poi una volta scelta, esce la schermata di caricamento del terreno, ma ritorna subito alla schermata iniziale. Così ho provato di tutto, anche con gli omega driver, e non cambia niente; ho provato con programmi per misurare le prestazioni e dicono che è tutto a posto, ma che almeno mi hanno permesso di capire il problema, si tratta dell’acceleratore 3D, praticamente non parte, e quindi ogni qual volta si avvia un gioco che ne richiede l’uso si blocca, infatti riesco a giocare esclusivamente con giochi che non richiedono l’acceleratore 3D, quali Desperados e Tropico, ma anche Midtown Madness 2. Questo è il mio problema, non so se si può risolvere, ma ho scritto a voi per vedere se almeno voi trovate una soluzione, visto che a quanto pare i problemi delle schede video ATI sono molto frequenti e comuni.

Saluti a tutto il forum.

P.S: Meglio le schede Nvidia, ciò ho giocato per sette anni e nessun problema.
:muro:

walter sampei
20-09-2007, 11:19
ho avuto problemi simili sia con ati che con nvidia

prova a disinstallare, poi eliminare tutto con driver cleaner, poi a mettere gli omega.

ps: non vorrei che in realta' fosse un problema dei driver audio (a volte succede)

lupino82
20-09-2007, 13:06
ho avuto problemi simili sia con ati che con nvidia

prova a disinstallare, poi eliminare tutto con driver cleaner, poi a mettere gli omega.

ps: non vorrei che in realta' fosse un problema dei driver audio (a volte succede)

quoto, no c'entra niente la scheda video, sembra piuttosto un altro hardware
in conflitto

walter sampei
20-09-2007, 13:10
quoto, no c'entra niente la scheda video, sembra piuttosto un altro hardware
in conflitto

oppure un problema di driver (il record spetta alla compaq, il mio primo pc serio era un presario... e i loro driver erano incompatibili con quel pc!!! quante bestemmie per farli andare!!!)

alienkt88
21-09-2007, 11:09
Salve di nuovo, forum, grazie per avermi risposto, ma purtroppo la situazione non è cambiata di molto. Ho letto la risposta di Walter Sampei, allora ho formattato (migliore soluzione di driver cleaner), e ho installato gli omega driver, questa volta la scheda video è stata completamente installata, sia i driver di base, sia la parte del 3D, ma come già detto la situazione non è cambiata di molto. Infatti anche questa volta avviando RTCW, il pc, si è bloccato appena finito il video inizale, non caricando la schermata iniziale, e comparendo al posto di questa una schermata blu scuro. Vi chiedo quindi potrebbe esserci un conflitto hardware, come qualcuno ieri aveva già accennato? Se si, quali hardware potrebbero essere in conflitto? Potrebbe essere la RAM, io ne ho installata 384 Mb, in uno slot 256 Mb, e nell'altro 128 Mb?
Grazie ancora per avermi risposto, e spero che anche questa volta mi possiate dare un aiuto.

:cry: :cry: :cry: :cry:

topogatto
21-09-2007, 13:01
Salve di nuovo, forum, grazie per avermi risposto, ma purtroppo la situazione non è cambiata di molto. Ho letto la risposta di Walter Sampei, allora ho formattato (migliore soluzione di driver cleaner), e ho installato gli omega driver, questa volta la scheda video è stata completamente installata, sia i driver di base, sia la parte del 3D, ma come già detto la situazione non è cambiata di molto. Infatti anche questa volta avviando RTCW, il pc, si è bloccato appena finito il video inizale, non caricando la schermata iniziale, e comparendo al posto di questa una schermata blu scuro. Vi chiedo quindi potrebbe esserci un conflitto hardware, come qualcuno ieri aveva già accennato? Se si, quali hardware potrebbero essere in conflitto? Potrebbe essere la RAM, io ne ho installata 384 Mb, in uno slot 256 Mb, e nell'altro 128 Mb?
Grazie ancora per avermi risposto, e spero che anche questa volta mi possiate dare un aiuto.

:cry: :cry: :cry: :cry:

Per verificare se la stabilità è buona usa utility ad hoc (vedi Sandra e tante altre, c'è il burn test), in ogni caso io per prima cosa farei una prova con memtest86+.

Altra cosa: da quel che ho capito il notebook non è recente (nonostante tu abbia detto di averlo acquistato da poco), quindi magari il precedente proprietario se ne è disfatto proprio perchè è sorto qualche problema hardware (su eBay e mercatini vari è una pratica molto usata :mad: )

Le schede video Ati non mi hanno mai dato problemi, anzi, sopratutto quelle con dissipazione passiva si inchiodavano molto meno dei corrispettivi nVidia! :O

Ciao
Diego

walter sampei
21-09-2007, 13:29
quoto il consiglio del memtest, se tu non avessi formattato avrei consigliato anche uno scandisk... eventualmente se puoi disinstalla gli omega e prova con una versione piu' vecchia (sempre degli omega)...

altra possibilita': non e' che sia un problema del processore o della mobo? il mio vecchio pc mi dava una sbarellata di problemi a causa della mobo (pc chips... mai piu'!!!! :muro: )

alienkt88
21-09-2007, 18:10
Nuovamente ciao, ormai la mia storia sta diventando un'odissea.
Stasera ho provato tutte le soluzioni da voi proposte, e ringrazio a tutti per essersi interessati alla mia vicenda, ma purtroppo non ci sono stati cambiamenti. Ho provato con i programmi da voi consigliati, ma questi hanno verificato che tutto sembrerebbe perfettamente a posto e perfettamente funzionante. Ho provato anche ad usare un singolo slot di memoria RAM, sia da solo quello da 128 Mb, sia da solo quello da 256 Mb, ma come al solito la situazione non è cambiata. Io a questo punto non so più davvero che fare, spero che tra voi ci sia ancora qualcuno che mi possa aiutare, e mi possa dare una soluzione. Comunque si, il notebook che avevo detto comprato da poco, è effettivamente comprato da poco su ebay, non sò quindi quali fossero i problemi che aveva prima il vecchio proprietario con il notebook, anche perchè lui nell'inserzione messa su ebay indicava il notebook perfettamente funzionante.
Vi prego continuante ad aiutarmi.Potrebbe essere un problema di scarsa alimentazione della scheda video, o un problema riguardante la ventola della scheda video?
:mc: :mc: :mc: :mc:
:muro: :muro: :muro:
:mbe: :mbe: :mbe:
:doh: :doh: :doh:
:cry: :cry: :cry:

le faccine non bastano

walter sampei
21-09-2007, 18:18
provato a fare una passata con goldmemory? a me ha trovato dei problemi che memtest non vedeva...

alienkt88
21-09-2007, 18:43
Grazie per avermi risposto così tempestivamente, e grazie ancora per l'interesse alla mia vicenda. Adesso provo il programma da te consigliato, ma esattamente che tipo di problema dovrebbe rilevare il programma, o che errore dovrebbe trovare?