PDA

View Full Version : Aiuto liquido

Trokji
12-02-2006, 19:15
Allora ho acquistato un sistema per il raffreddamento a liquido. C'è quasi tutto, raccordi, wb per cpu (lunascio oc3000), wb per vga, wb per hard disk ma non c'è il radiatore, il raffreddamento dell'acqua mi hanno detto che viene fatto in maniera passiva. Mi chiedo sarebbe utile acquistare un radiatore per ottenere migliori performance? a che servono i wb per hard disk? ( ne ho due di wb..) cioè si può overcloccare anche gli hard disk? che miglioramenti posso aspettarmi sul mio sistema amd3000+@2300 (con dissy originale)- a proposito quanto posso aumentare il v-core senza che ceda il pcroc- 5900xt? per la scheda video ci metto il liquido e idissini che devo ancora ordinare (è meglio in rame, vero?) sulle ram, ma poi cosa mi conviene fare per smaltire meglio il calore, mettere una ventola che occupi lo slot inferiore? vi prego aiutatemi perché non so molto come montarlo ; chi me lo vende mi ha detto manca solo la pasta termoconduttiva e le fascette ( e il radiatore che lo metto subito se dite che è utile)

The_Nameless_One
12-02-2006, 20:36
se sarebbe utile ?!?!? :eek: ma scherzi, vuoi fare un impianto senza radiatore, bruci tutto in pochisismo tempo....vedete poi perchè dico sempre di lasciar perdere il liquido se non si ha molta esperienza.....che è vero si fa solo provando...ma prima qualcosina bidognerebbe "studiarselo" :) ....vabe
comunque se devi prendere un rad un 120mm è appena suff. per 3 WB....quello per hdd non è indispensabile, io lo toglierei...

nairno
12-02-2006, 20:41
il radiatore direi che è D'OBBLIGO metterlo..altrimenti non avresti modo di raffreddare l'acqua del circuito e fonderesti tutto in poco tempo. :doh: piu che migliorare le performance con il rad hai delle performance...senza...non ha senso.

in che senso a che servono i wb per hd? :confused: per raffreddarli (anche se sono un po scettico sull'effettivo vantaggio rispetto a una comune ventola piazzata di fronte all'hd). non mi risulta che gli hd si overclocckino :mbe:

i dissini sulle ram della VGA son meglio in rame se non altro perchè conduce meglio il calore ma nulla di piu. un buon ricircolo d'aria all'interno del case per smaltire il calore è cmq buona prassi per evitare di fondere tutto :D

Trokji
12-02-2006, 21:15
scusate mi sono spiegato male, quello che mi vende il kit ha un sistema per il raffreddamento passivo dell'acqua, non che non la raffreddasse, perché voleva un sistema silenzioso. mi chiedevo però se con un radiatore con ventole anziche con un sistema passivo migliorassero le performance, vabé lo proverò, si anche secondo me per gli hd non hanno molta utilità al limite li rivendo. per overcloccare gli hd mi chiedevo se esisteva un modo per aumentare la velocità di rotazione, vabé tutto è possibile . per la ventola che devo fare? che ne pensate di una ventola che occupa uno slot intero posta sotto la vga?

*Stregatto*
12-02-2006, 21:30
Sistema passivo a liquido si può fare, ma si parla di 20-30 litri di vasca minimo, non mi sembra poi così comodo a confronto di un radiatore :p
Gli hd sono penso impossibili da "overclokkare" anche perchè come dice il termine, si parla di frequenze di clock, non di parti meccaniche in movimento.
La ventola nello slot subito sotto va benissimo per raffreddare le ram

ciao

Trokji
12-02-2006, 21:47
beh mi ha detto mi manderà il sistema passivo, vedrò quando arriverà.. lo provo, e vedo come va, se non è soddisfaciente ci metterò il radiatore. Per la ventola da mettere nello slot sotto la vga quale mi consigliate? lo stesso per i dissini in rame..

aleraimondi
12-02-2006, 21:49
scusate mi sono spiegato male, quello che mi vende il kit ha un sistema per il raffreddamento passivo dell'acqua, non che non la raffreddasse, perché voleva un sistema silenzioso. mi chiedevo però se con un radiatore con ventole anziche con un sistema passivo migliorassero le performance, vabé lo proverò, si anche secondo me per gli hd non hanno molta utilità al limite li rivendo. per overcloccare gli hd mi chiedevo se esisteva un modo per aumentare la velocità di rotazione, vabé tutto è possibile . per la ventola che devo fare? che ne pensate di una ventola che occupa uno slot intero posta sotto la vga?
con tre wb il radiatore è molto d'obbligo, a meno di usare enormi quantità d'acqua e parlo di 30lt in su. Poi per quanto riguarda il wb per hd (ne hai due perche ne va uno per lato :) ) scusa eh, ma visto che gia c'è, perche non metterlo? le perdite di carico sono esigue.
Inoltre, che pompa ti venderebbe?

*Stregatto*
12-02-2006, 21:57
Per la vga basta una ventola da 80 silenziosa con una 30 di cfm, ce ne sono fin troppe in giro per dirti qualche modello specifico.
Coolermaster, akasa, papst, noisebloker sono fra le più conosciute

ciao

Trokji
12-02-2006, 22:02
questi sono i componenti
Waterblock Cpu Lunasio OC3000
> Waterblock Lunasio GPU RV700
> Aggancio per GPu Geforce 5900 XT
> 2 Asetech Wapochill Hard Disk
> Pompa Hydor Seltz 25 II (1000 litri /h)
> Staffa Amd Socket A (
> 2 additivi (colori blu e violetto)
> Raccordi di ottone
> Tubo da 3/8 per Asetech Hard Disk
2 pezzi di tubo da 1/2 pollice

poi ha detto mi manderà questo affare :D :rolleyes: per il raffreddamento passivo, sinceramente non ho capito cosa sia, probabilmente appunto una vasca..
per la ventola deciderò e vi dirò.. per la pasta termoconduttiva e i dissini per le ram quali?

*Stregatto*
12-02-2006, 22:12
La pompa mi sembra sottodimensionata, ma potrebbero smentirmi, cmq staremo a vedere cosa deve ancora mandarti questo tizio e poi deciderai come comportarti

ciao