PDA

View Full Version : AFFIDABILITA' MOBO...sondaggio!!

souther78
12-02-2006, 19:21
Visto che da lungo tempo si trascinano faide e discussioni sull'affidabilità della motherboard, che del pc è componente essenziale e da cui dipende gran parte del funzionamento dello stesso in termini di stabilità, compatibilità, affidabilità...vediamo con un sondaggio cosa esce fuori:
vi si è mai guastata (nel senso di rotta, impossibile da utilizzare o comunque da mandare in riparazione) una mobo? Se sì, di che marca era?
Includiamo solo le principali:
ABIT
ASUS
DFI
GIGABYTE
MSI

souther78
12-02-2006, 22:40
eh, ragazzi, ogni tanto rispondete così uppate....sennò adios! :cry: :cry:

Mostro!!
12-02-2006, 23:07
votato abit perchè quando comprai una nf7-s la beccai fallata. Non si è mai accesa, me la sostituirono pochi giorni dopo :)

dj883u2
12-02-2006, 23:16
Asus e Dfi,comunque poco indicativo come sondaggio.
Ciao ;)

MiKeLezZ
12-02-2006, 23:20
bisogna guardare il numero di guasti tenendo conto della diffusione della scheda
è chiaro che in questo forum le schede più diffuse siano attualmente DFI e ASUS, quindi saranno loro a trainare la classifica
ma ciò non significa che gigabyte, msi, siano più stabili. semplicemente meno diffuse.
un sondaggio del genere è inutile

johnpetrucci9
12-02-2006, 23:55
bisogna guardare il numero di guasti tenendo conto della diffusione della scheda
è chiaro che in questo forum le schede più diffuse siano attualmente DFI e ASUS, quindi saranno loro a trainare la classifica
ma ciò non significa che gigabyte, msi, siano più stabili. semplicemente meno diffuse.

quoto

souther78
13-02-2006, 00:35

guarda, nn avevo dubbi che dovessi difendere asus anche qui :mc: :mc:

Non vorrei dire, ma sarà possibile che qualcuno che frequenta questo forum abbia anche avuto schede diverse da asus e dfi (che tra l'altro esiste pure da poco) :muro:
Come i più illuminati avranno notato, c'è la risposta multipla: presumendo che chi ha avuto una marca e gli si è rotta sia passato ad altra marca (prima o poi nella vita), se ha avuto inconvenienti con altre schede lo può segnalare!

Allora, gentilmente chi vota, poi scriva qui se ha avuto altre marche e quali, così capiamo: io ne ho avute 4 su 5 di queste ma solo una si è rotta, con buona pace dell'amico flammatore :doh:

AMD K75
13-02-2006, 00:35
Ma perchè devi sempre fare il bastian contrario, lo spocchioso e quello che deve mettersi contro qualcuno o qualcosa??:rolleyes:

Siamo già in tanti ad odiarti, perchè non giri altri lidi come ti hanno già consigliato da altre parti?

Ryu Hoshi
13-02-2006, 00:46
La mia DFI è schiattata dopo soli 8 mesi. :muro:

djgusmy85
13-02-2006, 00:48
Quoto anche io...
Mettiamo il caso di una percentuale di guasti uguale per tutte le mobo: MSI sarà sicuramente quella con meno voti, poichè è la meno diffusa...

OverClocK79®
13-02-2006, 00:49
sondaggio un po' viziato
per il semplice fatto che le ASUS sono le più diffuse e hanno quindi una parcentuale di morti maggiore
quindi tenderanno ad avere più voti.
Anche perchè ha uno storico più lungo
DFI non c'è da molto e sono un po' meno diffuse, ergo riceveranno meno voti ;)

BYEZZZZZZZZZZZ

djgusmy85
13-02-2006, 00:53
dfi (che tra l'altro esiste pure da poco) :muro:
Beh..no..esiste da 25 anni ;)

souther78
13-02-2006, 01:03
sondaggio un po' viziato
per il semplice fatto che le ASUS sono le più diffuse e hanno quindi una parcentuale di morti maggiore
quindi tenderanno ad avere più voti.
Anche perchè ha uno storico più lungo
DFI non c'è da molto e sono un po' meno diffuse, ergo riceveranno meno voti ;)

BYEZZZZZZZZZZZ

Come ho già detto, a meno che tutti i votanti abbiano avuto una sola scheda o una sola marca di schede, il sondaggio è valido e se certo non è scientificamente assoluto, darà cmq un'indicazione di massima: poichè gli utenti di questo forum si presume abbiano una certa esperienza di pc e abbiano cambiato varie schede nel tempo e poichè ognuno può votare più risposte, quello che dite sulla quantità di schede vendute da Asus non ha valore o ne ha poco (come in effetti ritengo io).
Mi spiego meglio: se prendo 100 utenti a casaccio è ovvio che 60 avranno asus, 20 abit o msi e 20 gb o dfi....ma se prendo 100 utenti, di cui ciascuno ha avuto almeno 2 o 3 schede di marche diverse, questo discorso non ha più valore o ne ha limitatamente al fatto che "fra quelle 2 o 3" uno possa con maggior probabilità aver avuto una Asus...certo che se però a tutti (o quasi) quelli che hanno avuto più schede, si rompe la asus....ci sarà un'indicazione? :mbe:

Kairball
13-02-2006, 01:05
io ho da due anni una msi kt400 con chipset VIA, e da due anni ogni tanto salta fuori problema nuovo, molti dei quali per dei conflitti irrisolvibili.

souther78
13-02-2006, 01:06
Beh..no..esiste da 25 anni ;)

sì, che esiste dall'81 siamo d'accordo, ma che nel mercato consumer italiano sia consolidata ne dubito, visto che nel 2002 quando assemblai il mio primo pc, non trovai da nessuna parte dfi, nè mi risultavano prove comparative...se poi si pensa che ancora ai tempi dell'nforce2 veniva definita "scheda di seconda scelta"... :stordita:

souther78
13-02-2006, 01:30
qualcuno sa cos'è il "rapporto affidabilità quattroruote"?
In ogni numero della rivista si trovava una cartolina, che i lettori potevano compilare e spedire alla rivista per segnalare i guasti alla propria auto ed esprimere un giudizio su vari aspetti di essa.
Con il discorso che alcuni di voi fanno qui, in pratica fiat doveva essere falsata e auto come toyota o mitsubishi, praticamente messe lì per puro sport, dal momento che statisticamente in italia moltissimi hanno fiat e pochissimi una giapponese.
Però, sapete com'è, in teoria varrebbe anche il discorso che se un prodotto è di qualità lo è e basta, mentre le lamentele diffuse nascono quando c'è scarsa affidabilità...

ulisss
13-02-2006, 09:29
ho avuto molte mobo gigabyte (90%) mi sono sempre trovato benissimo sia come affidabilità che come durata nel tempo.

A volte ho contatto anche il loro supporto tecnico via mail in inglese e ho riscontrato una buona preparazione.
Poi c'è da dire che i modelli di punta hanno una ricca dotazione di accessori.
Il problema è che queste mobo spesso sono difficili da reperire (modelli di punta).

Unici nei:
*
il modulo dps per l'alimentazione a 6 fasi presente nei modelli di fascia alta che consuma ed ha una ventolina rumorosa.
**
non le consiglierei per overclock molto spinti.

Alex23
13-02-2006, 09:43
Ho avuto decine e decine di mainboard,
ma nessuna mi ha mai abbandonato!!!!! :D
Speriamo continui sempre così...

ByeZ!
ALEX23
:D

Daftor
13-02-2006, 10:59
Mai avuto cadaveri.....

Toccatina e via... :D

Alex23
13-02-2006, 11:18
Toccatina e via... :D
La toccatina è d'obbligo... :D :D

MiKeLezZ
13-02-2006, 12:42
Ma perchè devi sempre fare il bastian contrario, lo spocchioso e quello che deve mettersi contro qualcuno o qualcosa??:rolleyes:

Siamo già in tanti ad odiarti, perchè non giri altri lidi come ti hanno già consigliato da altre parti?
simpatico, farai strada
e.. belle argomentazioni

R3D15C0V3RY
13-02-2006, 12:57
nella mia mi si era bruciato il circuito dgli attacchi per le ventole, per tirare avanti mi ero dovuto alimentere dissi e ventole del case spellando i fili dei molex e collegandoli con nastro isolante :muro:

souther78
13-02-2006, 13:55
grazie a tutti per il prezioso contributo...rinnovo l'invito a postare nel thread anche un piccolo commento sul numero/marca di mobo possedute, così da avere un metro di paragone! :)

LuPellox85
13-02-2006, 13:57
1 DFI morta inspiegabilmente dopo averla spedita a un acquirente (cambiata in garanzia per fortuna) e 1 AsRock arrivata non perfettamente funzionante (non va in dualchannel oltre i 133mhz)

High Speed
13-02-2006, 14:11
nei miei preferiti sotto la sezione Hardware ----> Motherboards ho una 15 di marche di schede madri se vuoi ti allargo gli orizzonti..... :rolleyes:

cmq delle 5 mai alcun problema.

NetHak
13-02-2006, 14:33
io ho avuto vaire schede fin'ora... la prima era una socket 7 di cui non ho idea la marca xkè non risultava in nessun angolo della mobo, so solo che aveva chippset via e cmq tutto ok...
poi una azza 366x-as con chipset via kt266 e anche questa andava perfettamente...
una asus a7n8x-x che andava discretamente... era ai livelli della azza solo un po' + stabile in oc...
una abit an7 ottima sotto ogni aspetto finche nn l'ho rotta e non è + tornata...
una abit nf7 con molti limiti in oc visto il mio hardware in quel momento...
ora la dfi in firma che sto ancora testando se è difettosa lei la cpu o io :asd:

Alex23
13-02-2006, 14:38

Ma ti sembra modo di rispondere? :mad:

Non solo sei stato scortese a livelli inverosimili, ma hai anche torto,
perchè è pura realtà che un sondaggio simil eè insensato dato che
come detto risulteranno le schede più diffuse quelle meno affidabili.... :O

Cerchiamo di essere meno acidi, per favore! E trattiamoci meglio!! :Prrr:

;)

ByeZ!
ALEX23

souther78
13-02-2006, 14:58

Non solo sei stato scortese a livelli inverosimili, ma hai anche torto,
perchè è pura realtà che un sondaggio simil eè insensato dato che
come detto risulteranno le schede più diffuse quelle meno affidabili.... :O

se lo ritieni davvero, puoi anche argomentare rispondendo a quanto ho già detto per dimostrare che invece ha valore eccome...se poi guardi le percentuali ti rendi conto da solo che fin qui vi stanno dando torto (sempre che gigabyte non sia diffusa il doppio di msi e quanto DFI!!!) :Prrr:
Criticare e basta, senza avere argomenti da controbattere è meno produttivo per la discussione, che l'intervento da te ripreso :mad:

souther78
13-02-2006, 15:00
tra l'altro se qualcuno ha dati certi sulla diffusione delle mobo in italia, li riporti qui e la discussione ne trarrà sicuro profitto....altrimenti, contestare dati presenti con presunzioni partigiane è perfettamente inutile et depistante :O

Alex23
13-02-2006, 15:07
se lo ritieni davvero, puoi anche argomentare rispondendo a quanto ho già detto per dimostrare che invece ha valore eccome...se poi guardi le percentuali ti rendi conto da solo che fin qui vi stanno dando torto (sempre che gigabyte non sia diffusa il doppio di msi e quanto DFI!!!) :Prrr:
Criticare e basta, senza avere argomenti da controbattere è meno produttivo per la discussione, che l'intervento da te ripreso :mad:
eeeeeh?
aspetta un attimino!
Il mio intervento nn voleva criticare il tuo thread, della cui esistenza nn sono in contrasto,
ma bensì soltanto mettere in evidenza la maleducazione espressa da un utente al quale ho gentilmente chiesto di piantarla... ok?
Tutto quì...

ByeZ!
ALEX23

djgusmy85
13-02-2006, 15:41
grazie a tutti per il prezioso contributo...rinnovo l'invito a postare nel thread anche un piccolo commento sul numero/marca di mobo possedute, così da avere un metro di paragone! :)
Ok...
Di quelle marche:
Abit --> sei o sette NF7-S 2.0; due ST6; una KV8-MAX3 --> un bios corrotto, ma risolto fai-da-te, quindi nessun RMA
Asus --> due TUV4X, tre A7N8X (una rev 1.06, una -X e una -E) --> una TUV4X non dava corrente ai connettori per le ventole, la -E dopo un po' di anni ha iniziato a scattare con l'audio, ma era stata davvero sovrasfruttata di brutto.
DFI --> due NFII Ultra Infinity e due nF4 Ultra-D --> tutto ok
Gigabyte --> ne monto molte in negozio --> tutto ok
MSI --> mai avute, come molti altri, rimarranno con pochissimi voti :stordita:

Ciau ;)

OverClocK79®
13-02-2006, 15:55
Mi spiego meglio: se prendo 100 utenti a casaccio è ovvio che 60 avranno asus, 20 abit o msi e 20 gb o dfi....ma se prendo 100 utenti, di cui ciascuno ha avuto almeno 2 o 3 schede di marche diverse, questo discorso non ha più valore o ne ha limitatamente al fatto che "fra quelle 2 o 3"

è possibile anche che la maggior parte di utendi del forum abbia avuto più mobo ma SOLO asus

bYEZZZZZZZZZ

typoon
13-02-2006, 16:05
Io avevo una Abit VA10 con grafica integrata ma che la usavo con una fx5200 sullo alot agp, mi ha dato problemi di post fin dall'inizio, tanto che l'ho riportata in assistenza dopo una settimana, poi è andata bene fino ad un mese fa circa quando mi ha visto il procio, un sempron, senza che abbia mai overcloccato, come il modello 2500+ quando era un 2400+. Dopo di che si è riaccesa solo altre due volte ed è morta per sospetta bruciatura del chipset. Mi ha detto quello del negozio. ( ho avuto altre piastre madri tra cui gigabyte e biostar)

djgusmy85
13-02-2006, 16:10
è possibile anche che la maggior parte di utendi del forum abbia avuto più mobo ma SOLO asus

bYEZZZZZZZZZ
O solo Abit, per esempio...
Sicuramente non solo DFI (a meno che abbiano il pc da pochi anni)... E le MSI saranno viziate dal fatto di essere meno diffuse delle altre... Più andremo avanti col sondaggio, più Asus si allontanerà solitaria e MSI resterà indietro... Ma questo non significa che quella sia la più affidabile ;)

souther78
13-02-2006, 20:34
Ragazzi, scusate: ma siamo così sicuri che msi sia tanto poco diffusa?? Io in giro vedo meno gigabyte e francamente anche di abit non ne vedo moltissime!
Cmq lancerò un nuovo thread e taglieremo la testa al tor...ero: vedremo che mobo possiede/ha posseduto la gente che bazzica il forum e faremo un paragone. Ad ogni modo, guardando i risultati ribadisco: o tutte quelle che non sono asus sono vendute allo stesso modo, oppure c'è qualche differenza...

djgusmy85
13-02-2006, 20:55
scusate: ma siamo così sicuri che msi sia tanto poco diffusa?? Io in giro vedo meno gigabyte e francamente anche di abit non ne vedo moltissime!
Se parli di diffusione generale (centri commerciali, uffici, utonti, ecc ecc), le Gigabyte sono diffusissime, così come le Asus... Le MSI poco, le Abit ancora meno, e le DFI nemmeno sanno che esistono.
Per quello che riguarda questo forum, direi che ora c'è una predominanza imbarazzante di Asus (che c'è da sempre) e DFI (diffusa molto più tardi)... Però il sondaggio parte dalla notte dei tempi, motivo per il quale Asus avrà senza ombra di dubbio il primato assoluto...
Ottima idea l'altro sondaggio (quello delle mobo più diffuse), ma dubito che non sia già stato fatto in passato. In ogni caso, potremmo fare un mix tra i due sondaggi, e cioè: "Mobo rotte/Mobo possedute", in quel caso il risultato sarebbe molto più reale :)

souther78
13-02-2006, 21:18
Ottima idea l'altro sondaggio (quello delle mobo più diffuse), ma dubito che non sia già stato fatto in passato. In ogni caso, potremmo fare un mix tra i due sondaggi, e cioè: "Mobo rotte/Mobo possedute", in quel caso il risultato sarebbe molto più reale :)

sì, ci ho pensato, ma non c'è una funzione per combinare i due in uno solo. Eppoi comunque visto che più o meno chi risponde a questo risponde a quello, alla fine il risultato è paragonabile....vediamo cm va! :fagiano:

souther78
13-02-2006, 21:26

bYEZZZZZZZZZ

tutto è possibile...scarsamente probabile però :mbe:

djgusmy85
13-02-2006, 21:42
sì, ci ho pensato, ma non c'è una funzione per combinare i due in uno solo. Eppoi comunque visto che più o meno chi risponde a questo risponde a quello, alla fine il risultato è paragonabile....vediamo cm va! :fagiano:
Guarda se ti piace, tutto in uno! :)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1135251

AMD K75
14-02-2006, 21:31

Non solo sei stato scortese a livelli inverosimili
Non hai mai avuto a che fare con tale utente?
Che fortuna... :D
Te lo consiglio proprio...
E' una mina vagante tra i forum di hw(come lo definiscono quelli che lo conoscono anche da altre parti).
Qua un esempio dei suoi illuminanti interventi...

Buona lettura :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1095649&page=61&pp=20

;)

Alex23
14-02-2006, 21:37
E' una mina vagante tra i forum di hw(come lo definiscono quelli che lo conoscono anche da altre parti).

Ok, ci vado... :D :D

dj883u2
14-02-2006, 21:48
Non roviniamo anche questo trend...andiamo aventi...
Grazie.
Ciao ;)

djgusmy85
14-02-2006, 21:50
Non roviniamo anche questo trend...andiamo aventi...
Grazie.
Ciao ;)
:mbe:
Ci siamo trasferiti di quà da un po' :p

dj883u2
14-02-2006, 22:13
:mbe:
Ci siamo trasferiti di quà da un po' :p

Allora mi trasferisco pure io... :D :D
Ciao ;)

djgusmy85
14-02-2006, 22:20
Consiglio a souther78 di linkarlo nel primo post :)

Ciau ;)

darp
15-02-2006, 01:55
be il sondaggio non è incoraggiante
ho appena preso una Asus per il Pc di mio fratello :stordita:

djgusmy85
15-02-2006, 11:09
Trasferisciti anche tu al link che ho postato poco più sopra, vedrai che invece Asus non si discosta troppo dalle altre ;)

parma45
15-02-2006, 11:37
MA TI hanno editato il sondaggio oppure fai tu il rapporto mobo possedute mobo guastate?

djgusmy85
15-02-2006, 11:49
MA TI hanno editato il sondaggio oppure fai tu il rapporto mobo possedute mobo guastate?
Io :p

Dai, stiamo direttamente di là a questo punto :Prrr:

Class Struggle
15-02-2006, 11:52
guarda caso le percentuali del sondaggio coincidono + o meno con quelle delle mobo + vendute... :asd:
questo per dire ke secondo me il sondaggio è poco indicativo posto in quel modo. ;)

Class Struggle
15-02-2006, 11:56

invece ha ragione al 100%!!! è la risposta ke ho dato ank' io...
per fare un sondaggio bisognerebbe dividere il numero di guasti per il numero di mobo vendute, questo per ogni marca... ovviamente la cosa è quasi irrealizzabile.
mi spiace ma se c'è un appunto da fare xké tirarsi indietro? ;)
nn credo sia questione di essere pro o contro una determinata marca. :rolleyes:

djgusmy85
15-02-2006, 11:58
guarda caso le percentuali del sondaggio coincidono + o meno con quelle delle mobo + vendute... :asd:
questo per dire ke secondo me il sondaggio è poco indicativo posto in quel modo. ;)
Infatti siamo migrati di quà proprio per questo :)

;)

djgusmy85
15-02-2006, 12:00
per fare un sondaggio bisognerebbe dividere il numero di guasti per il numero di mobo vendute, questo per ogni marca... ovviamente la cosa è quasi irrealizzabile.
Fare numero totale di guasti/numero totale di mobo è quasi irrealizzabile, vero, ma una cosa ibrida la trovi al link di cui sopra ;)
mi spiace ma se c'è un appunto da fare xké tirarsi indietro? ;)
Beh, AMD K75 più che altro si riferiva ad altri episodi, non questo specifico :)

Ciau ;)

MiKeLezZ
15-02-2006, 13:48

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1095649&page=61&pp=20

;)
Sì, infatti in quel topic io ho detto cose giuste e sacrosante, e tu hai postato dicendo una filza di LOL ROTFL e qualche cazzata...
Inoltre se guardiamo i tuoi post precedenti
http://www.hwupgrade.it/forum/search.php?do=finduser&u=71168
Hai la curiosa abitudine di non apportare mai nulla di utile alle discussioni, ma di offendere i tuoi interlocutori, dando dell'ignorante, incapace di ragione, malati di mente, ecc......
Ma basta vedere anche in questo topic, io ho detto una cosa giusta e sacrosanta, te sei stato capace solo di spalare merda
Se tu sparissi, nessuno sentirebbe la tua mancanza

Tralux
15-02-2006, 14:45
Come mai non menzionate le Asrock nei sondaggi che vi fanno skifo :eek: , mi sembra che ormai siano ben diffuse :mbe:

Come dice :ave: Overclock questi sondaggi sono viziati , molti non risponderanno mai.

E come la penso io l'affidabilità e solo una questione di :ciapet: dato che puoi prendere una mobo ultra mega fantastica ma diffettosa e una mobo skifezza che va alla grande. :asd:

Direi che l'aspetto più importante (per me) è la dotazione con cui nasce e la possibilità di upgrade e di supporto dato che è questo il vero valore aggiunto.
Bios 2 aspetto più importante e trascurato ancora oggi dalle più evolute mobo :muro:

;)