View Full Version : Quadratini neri
Hyxshare
12-02-2006, 18:46
oggi provando il bench di fear ho notato ke anke kon le impostazioni do overclok in default in alcune scene appaiono dei quadratini neri??? cosa sono?? devo preoccuparmi?? cosa posso fare x risolvere??
p.s. penso ke c sia qualke problema di driver xke con 3dmark mi fa intorno ai 7000 pnt anke con il catalist control center impostato con filtri e tuttosecondo le applicazioni...datemi una mano plz!!!
la sk e' una x1900xt!!!
Hyxshare
12-02-2006, 20:40
ok ho risolto abbondantemente il problema con 3dmark questo e' il risultato del 2006 tutto default ke ne dite (in foto)??? xo' i quadratini neri restano....la temp della sk video non supera i 45 gradi quindi escluderei problemi di temperatura escluderei inoltre artefatti poiche' le frequenze sono i default...a questo punto nn mi rimane ke pensare ke sono i driver....attualmente ho i 6.2beta e mi rileva la vga come una x1900xtx (??)....aiutatemi ke altrimenti devo farmi una flebo di tranquillante :D
http://img99.imageshack.us/img99/9316/3dmark06scorealldefault6gr.th.jpg (http://img99.imageshack.us/my.php?image=3dmark06scorealldefault6gr.jpg)
Hyxshare
12-02-2006, 20:44
se nn si dovesse vedere l'immagine (dato ke a me nn carica imageshack quando apro la foto) il risultato e' di 5133!!
Hyxshare
12-02-2006, 23:52
up raghi!!!
thegladiator
14-02-2006, 13:40
Quadratini neri@default=scheda difettosa
....te lo dico per esperienza, non stare li a impazzire o sperare (invano) che siano i driver.....unica soluzione, fatti sostituire la scheda...fidati! ;)
Hyxshare
14-02-2006, 13:49
si si ho mandato l'email x rispedirla....sto aspettando una loro risposta....
FEAR da problemi a default infatti i test per la 7800gtx 512 e 1800xt sono stati fatti con softshadow attive ma togliendo l'antialiasing se no dava artefatti.
Leggi a fondo pagina:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1387/11.html
Hyxshare
14-02-2006, 15:15
no a me lo faceva anke in 3dmark 06.....cmq x sicurezza meglio una sk nuova no??
ho lo stesso identico problema con la mia x1800 xl ... :muro:
http://img46.imageshack.us/img46/7914/fear3yc.th.jpg (http://img46.imageshack.us/my.php?image=fear3yc.jpg)
che consigliate???
difettosa anche la mia? :( :( :(
http://img46.imageshack.us/img46/7914/fear3yc.th.jpg (http://img46.imageshack.us/my.php?image=fear3yc.jpg)
che consigliate???
Prova a mettere i catalyst 5.13 e a 2x l'antialiasing.
Con fear ho avuto lo stesso problema e ora sono spariti gli artefatti, purtroppo questo gioco è tanto bello quanto fatto da cani. :mad:
....dimenticavo idem i catalyst.
si, ho controllato l'official 3d della x1800xl ed anche li si parla di questi benedetti quadratini... basta abbassare l'aa a 2x....
Io a volte ho visto quadratini neri uguali a quelli se overcloccavo troppo le ram.. :stordita:
Hyxshare
14-02-2006, 22:18
esattamente io x vedere decentemente qualsiasi applicazione 3d ho dovuto downvoltare le ddr ma i quadratini nn se ne sono andati...cmq posso capire in un gioco ma in 3dmark no cmq a giorni mi dovrebbe arrivare quella nuova!!!
Hyxshare
14-02-2006, 22:20
che consigliate???
eee a te ne sono solo 2 a me riempivano tutto lo skermo!!!!
anch'io la rimando indietro xchè si vedono anche con quake IV e se ne vedono tanti, potete controllare se aumentando il voltaggio della gpu la situazione peggiora?
sono 2 visibili in questo screen, in genere sono parecchi e di dimensioni differenti. cmq ripeto, è un problema che creano le softshadow + aa 4x ... mettendo l'aa 2x tutto si risolve. il test con 3dmark06 con che impostazioni lo fai?
sono 2 visibili in questo screen, in genere sono parecchi e di dimensioni differenti. cmq ripeto, è un problema che creano le softshadow + aa 4x ... mettendo l'aa 2x tutto si risolve. il test con 3dmark06 con che impostazioni lo fai?
Purtroppo non sempre, a me si vedono con qualunque impostazione di AA e ombre, e poi ho fatto caso che si presentano in tutti i giochi che utilizzano le stencil shedows (quake IV, the chronicles of riddick etc), quindi x qualcuno può essere un problema software, ma sicuramente il mio no. :muro:
c.ronaldo
15-02-2006, 13:00
installa gli ultimi driver
installa gli ultimi driver
Se ti riferisce a me, ho messo su 5.11, 5.12, 5.13, 6.1 e 6.2, sia su win32 che 64. Niente da fare.
Hyxshare
15-02-2006, 17:00
gia li avevo i 6.2 beta ke la supposrtavano al 100% cmq a me era sicuramente un difetto della vga xke avevo tutto a default anke il procio e le timings delle ram le avevo impostate a 3.0 4 4 8 quindi.....cmq l'ho inviata sxero ke siano rapidi kome le altre volte ke nel giorno di 4 5 giorni la sk nuova stava qui....
thegladiator
16-02-2006, 10:14
Raga, non è questione di driver...quei quadratini , se ci sono, non vanno via cambiando i driver o modificando l'AA (potranno variare in numero ma non sparire del tutto). Io prima di prendere la 1800XT avevo la XL e proprio con FEAR e Quake4 avevo lo stesso identico problema. Feci qualche prova e notai che aumentando il clock delle ram della vga i quadratini aumentavano.
E' per questo che ho sostituito la XL, facendo uno sforzo economico in più, con la XT. E come per magia, stessa installazione di XP (non ho formattato, solo reinstallato i driver), ovviamente stesso hw e stesse impostazioni generali, i quadratini sono spariti e non si sono più presentati nemmeno con il BIOS OC della XT.
Fate voi le vostre considerazioni.... ;)
Raga, non è questione di driver...quei quadratini , se ci sono, non vanno via cambiando i driver o modificando l'AA (potranno variare in numero ma non sparire del tutto). Io prima di prendere la 1800XT avevo la XL e proprio con FEAR e Quake4 avevo lo stesso identico problema. Feci qualche prova e notai che aumentando il clock delle ram della vga i quadratini aumentavano.
E' per questo che ho sostituito la XL, facendo uno sforzo economico in più, con la XT. E come per magia, stessa installazione di XP (non ho formattato, solo reinstallato i driver), ovviamente stesso hw e stesse impostazioni generali, i quadratini sono spariti e non si sono più presentati nemmeno con il BIOS OC della XT.
Fate voi le vostre considerazioni.... ;)
Dunque qualcosa non mi torna....
Perchè solo con FEAR?
Perchè installando i 5.13 a parità di configurazione sono spariti?
Ho fatto test su test overclockando l'overclockabile.
Inoltre stesso problema si è riscontrato con la prova fatta da hwupgrade
:confused: :confused: :confused: :confused:
thegladiator
16-02-2006, 12:02
Sei sicuro che con i 5.13 siano proprio spariti del tutto? Perchè anch'io provai i 5.13 e tolsi l'AA ed ebbi l'impressioni che fossero andati via, in realtà si presentavano più sporadicamente.
Perchè solo con Fear e Quake4? Probabilmente fanno un uso più intensivo di qualche operazione che va ad intaccare una zona della ram o della gpu che altre applicazioni meno pesanti non fanno. E' l'unica spiegazione plausibile....
Comunque mai come con le XL ho notato in giro per i vari forum questo problema dei quadratini neri.....qualcosa di intrinseco a questa scheda ci deve essere, mai ho visto il problema sulla XT per esempio o sulle Nvidia (tranne nella rece di hwupgrade). Eppure la XT ha la stessa gpu della XL (solo overvoltata e overcloccata), mentre guardacaso proprio le ram differiscono (1.25ns la XT, 1.4ns la XL) e dalle prove fatte sono proprio le ram a creare il problema. Secondo me sulla XL potrebbe essere che il voltaggio di fabbrica sulle ram sia progettualmente troppo basso e su un certo numero di esemplari prodotti (con giochi pesanti) si manifesti questo problema.
Per quanto riguarda la rece di hwupgrade con le XT e le GTX bisognerebbe verificare che tipo di artefatti davano, non è detto che fossero i quadratini neri. Se così fosse, a questo punto si potrebbe dedurre che sia FEAR che Quake4 siano "buggati"....ma allora perchè il problema non si presenta su TUTTE le XL, le XT e le GTX?!!? :mbe:
Sei sicuro che con i 5.13 siano proprio spariti del tutto? Perchè anch'io provai i 5.13 e tolsi l'AA ed ebbi l'impressioni che fossero andati via, in realtà si presentavano più sporadicamente.
Perchè solo con Fear e Quake4? Probabilmente fanno un uso più intensivo di qualche operazione che va ad intaccare una zona della ram o della gpu che altre applicazioni meno pesanti non fanno. E' l'unica spiegazione plausibile....
Comunque mai come con le XL ho notato in giro per i vari forum questo problema dei quadratini neri.....qualcosa di intrinseco a questa scheda ci deve essere, mai ho visto il problema sulla XT per esempio o sulle Nvidia (tranne nella rece di hwupgrade). Eppure la XT ha la stessa gpu della XL (solo overvoltata e overcloccata), mentre guardacaso proprio le ram differiscono (1.25ns la XT, 1.4ns la XL) e dalle prove fatte sono proprio le ram a creare il problema. Secondo me sulla XL potrebbe essere che il voltaggio di fabbrica sulle ram sia progettualmente troppo basso e su un certo numero di esemplari prodotti (con giochi pesanti) si manifesti questo problema.
Per quanto riguarda la rece di hwupgrade con le XT e le GTX bisognerebbe verificare che tipo di artefatti davano, non è detto che fossero i quadratini neri. Se così fosse, a questo punto si potrebbe dedurre che sia FEAR che Quake4 siano "buggati"....ma allora perchè il problema non si presenta su TUTTE le XL, le XT e le GTX?!!? :mbe:
Certo.
Ho giocato una mezzoretta, poi mi sono posizionato negli stessi punti in cui si presentavano gli artefatti neri e ho ripetuto le stsse azioni ma di quadratini neri neanche l'ombra.....mah.
Quake4 non me ne da.
Ho provato a overclocckare ed ad aumentare le tensioni di core e memorie ma nn è cambiato nulla. :confused:
A riprova una volta finito fear ho rimesso i 6.2 e sono rispuntati, per il mio caso la risposta è una. ;)
Hyxshare
16-02-2006, 12:55
raga quindi abbiamo apurato ke quando c sono quadratini neri=skeda difettosa?
thegladiator
16-02-2006, 13:06
raga quindi abbiamo apurato ke quando c sono quadratini neri=skeda difettosa?
Per quanto mi riguarda è così.....sembra però che ci siano casi in cui si risolve con i driver 5.13....mah....mi sembra comunque molto strano ed in ogni caso PER ME una scheda che non dà artefatti esclusivamente con UNA SINGOLA versione di driver la considero difettosa, non me la terrei mai!!
Hyxshare
16-02-2006, 13:10
si appunto la skeda DEVE funzionare comunque e con tutto non sono io ke mi devo scervellare a capire ke impostazioni mettere x non far fare artefatti...
ma questi benedetti quadratini neri appaiono a tutti i possessori di x1800 e x1900 oppure solo a noi?! credo sia questo il punto da chiarire... non vorrei cambiare la scheda ed accorgermi che non è cambiato nulla!
thegladiator
16-02-2006, 14:48
Appaiono ad alcuni.....e ci mancherebbe!! Io avevo una XL che dava i puntini, sostituita con XT (tutto il resto uguale compresi i driver), puntini scomparsi.
Indi percui....
Come ho già detto in qualche altro thread, secondo me sono le stencil shadows a creare casini, poi a qualcuno si risolve con i driver a qualcuno no. Cmq a me i puntini aumentano se aumento il voltaggio della gpu.
Provate a far girare i giochi che utilizzano le stencil shedows.
Penso che se a FEAR togliete le ombre la situazione dovrebbe migliorare un tantino, provate
Hyxshare
16-02-2006, 15:20
a me il prob avveniva con qualsiasi applicazione 3d
ho chiesto la sostituzione della scheda... attendo notizie. anche se non sono troppo sicuro di aver fatto la cosa giusta :stordita:
ok, sostituita la scheda.
come per miracolo i quadratini neri sono spariti! anche dai miei incubi!!! :cincin:
quindi questa è la mia idea:
QUADRATINI NERI = SCHEDA DIFETTOSA :incazzed:
Tetsujin
04-04-2006, 00:05
ma siamo sicuri di sta cosa? Voglio dire...una scheda che fa dei quadratini neri solo con FEAR non puo' essere definita difettosa, anche perchè quelli non mi sembrano artefatti. Sarebbe da capire come mai sembrano esserci cosi tante soluzioni..chi l'AA a 2x, chi cambia driver, chi formatta..
Hyxshare
04-04-2006, 00:07
probabilmente e' dovuto ad un bios fallato o a qualke falso contatto....cmq se vi capita mandate subito in RMA ke ve la cambiano!!!
Tetsujin, i quadratini neri non apparivano solo in fear, ma anche in altri giochi e nel 3dmark06.
abbassando l'aa in fear si risolveva il problema, ma non mi pare accettabile come compromesso con la cifra che si è speso. inoltre, una volta cambiata la scheda la nuova, come per miracolo è andata benissimo al primo avvio, senza neppure doverre reinstallare i driver... 2 + 2 dovrebbe proprio fare 4 :D
Tetsujin
04-04-2006, 08:46
Tetsujin, i quadratini neri non apparivano solo in fear, ma anche in altri giochi e nel 3dmark06.
abbassando l'aa in fear si risolveva il problema, ma non mi pare accettabile come compromesso con la cifra che si è speso. inoltre, una volta cambiata la scheda la nuova, come per miracolo è andata benissimo al primo avvio, senza neppure doverre reinstallare i driver... 2 + 2 dovrebbe proprio fare 4 :D
effettivamente il tuo caso è abbastanza particolare. La mia ad esempio fa i quadratini solo con Fear, con gli altri giochi e i vari bench va bene.
Non ho nessuno degli altri giochi incriminati, Q4 e Riddick, pero' lo uso con most wanted, hl2 lost coast, splinter cell e altri senza problemi.
Dici che me la cambierebbero lo stesso? Io punterei a prendere magari una XT :)
Tetsujin
04-04-2006, 08:47
probabilmente e' dovuto ad un bios fallato o a qualke falso contatto....cmq se vi capita mandate subito in RMA ke ve la cambiano!!!
a te l'hanno sostituita? Ma i quadratini li avevi in tutti i giochi?
Tetsujin
04-04-2006, 16:02
Oggi ho provato tutti i giochi che ho, e tutto il demo del 3dmark 2006, facendo attenzione a notare anche il piu piccolo quadratino nero..ma niente, tutto regolare.
Il problema è solo con FEAR, e ho notato che impostando i filtri dal gioco invece che dal CCC i quadratini diminuiscono di un 70%.
Non credo che il negozio mi faccia aprire un RMA per un gioco, capisco avessi i problemi di qualcuno con tutte le applicazioni 3D, anche se mi farebbe piacere un cambio con una bella XT 256 :D
Hyxshare
04-04-2006, 16:04
a te l'hanno sostituita? Ma i quadratini li avevi in tutti i giochi?
si mel'hanno sostituita subito....onestamente non ho provato tantissimi giochi mi e' bastato e avanzato FEAR e 3DMark 05/06 x farmi venire un'abbondante tachicardia :D
oggi provando il bench di fear ho notato ke anke kon le impostazioni do overclok in default in alcune scene appaiono dei quadratini neri??? cosa sono?? devo preoccuparmi?? cosa posso fare x risolvere??
p.s. penso ke c sia qualke problema di driver xke con 3dmark mi fa intorno ai 7000 pnt anke con il catalist control center impostato con filtri e tuttosecondo le applicazioni...datemi una mano plz!!!
la sk e' una x1900xt!!!
Meglio su supporto tecnico. Grazie. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.