View Full Version : Fast path o interleaved?
Scusate....
ho attivato da poco una flat tiscali 4Mb, ma non ho capito se sarebbe preferibile essere in interleaved oppure in fast path.
Lo chiedo perchè talvolta si connette in un modo talaltra nell'altro:
COSI' IN FAST PATH
http://img19.imageshack.us/img19/5816/nuovo8jq.gif (http://imageshack.us)
COSI' IN INTERLEAVED
http://img437.imageshack.us/img437/2350/ping4tl.gif (http://imageshack.us)
In fast path in genere si connette quando trova la portante di pochissimo inferiore alle specifiche, ma i ping ed apparentemente le velocità di ul e dl restano uguali.....
Ho provato a forzare il modem, come mi è stato consigliato, a connettersi in GDMT, ma non riesce ad allinearsi.
Deve rimanere in MMode altrimenti non mi connette.
Qualcuno può spiegarmi?
non so spiegarti per quale motivo ti si allinei in fast o in interleaved a seconda dei momenti :boh:
cmq sta di fatto che è preferibile essere settati in fast, i ping sono più bassi con vantaggi sia nella navigazione che nel gioco online o nell'utilizzo del voip...
con Tiscali comunque sia anche in interleaved si hanno degli ottimi tempi, da Roma pingo maya.ngi.it sui 30-32 ms medi, meglio di qualsiasi altra alice o simile in interleaved... ;)
Beh... io ho gli stessi identici ping di 25ms in entrambe le modalità... solo che non ne capisco le differenze tecniche.
Beh... io ho gli stessi identici ping di 25ms in entrambe le modalità... solo che non ne capisco le differenze tecniche.
in fastpath non viene effettuato il controllo sugli errori dei pacchetti da parte della centrale
in fastpath non viene effettuato il controllo sugli errori dei pacchetti da parte della centrale
Quindi mi converrebbe quando connetto provare due o tre volte ed aspettare la portante piena, quella dell'interleaved?
Quindi mi converrebbe quando connetto provare due o tre volte ed aspettare la portante piena, quella dell'interleaved?
il fastpath consente di avere latenze inferiori, e in alcuni rari casi se la qualità della linea non è buona si può verificare una perdita di pacchetti
comunque in genere se non hai una portante disastrosa il fastpath non fa altro che fare bene
vegetagt
01-03-2006, 23:41
come faccio a capire se ho attivo il fast path? ho un pirelli alice..
questa mi giunge nuova,sapevo del rate-adaptive secondo la qualita' della linea
ma che variava anche la configurazione da fast a interleaved e viceversa,non la sapevo propio
sarebbe interessante se fosse possibile cambiare l'impostazione con un comando dal router-modem,come ai vecchi tempi del 56k con le stringhe di inizializzazione
altrimenti quando si vuole giocare in multiplayer,a estremi rimedi si prova a ravviare la connessione con un micro onde acceso vicino la prolunga telefonica :D
Beh, io sapevo che da interleaved a fast o viceversa la modifica veniva effettuata in centrale! Anche io ho Tiscali come te, ed i ping sono gli stessi, e pacchetti non ne perdo mai! Che tu riesca a farlo con il modem, la cosa sembra strana! Sec. me è una semplice falla del modem, e niente di +! Cmq aspetta la risposta da qualche esperto!
Io ho la 4Mb di tiscali in ULL, ottima portante e ping da 25ms.
Anche a me talvolta connette in Fast (sempre ADSL2+) e talaltra in Interleaved (GDMT).
Sostanzialmente non cambia nulla, nè sulla portante nè sul ping.
Se ti interessano le prove le ho postate sul thread in Offerte dei provider della Tiscali 4Mb (non WS).
viandante
02-03-2006, 11:49
Credo che in fast ci si connetta solo in ADSL2 (parlo delle 4mega)...quindi con modem compatibili. Io a casa ho 4mega con un modem adsl interno pci e mi va solo in interleaved, ma pingo 30 / 35 . Al lavoro invece ho una 2mega con modem usb adsl e si connette solo in fast...ma il ping è quasi uguale, leggermente inferiore.
vegetagt
02-03-2006, 11:56
Credo che in fast ci si connetta solo in ADSL2 (parlo delle 4mega)...quindi con modem compatibili. Io a casa ho 4mega con un modem adsl interno pci e mi va solo in interleaved, ma pingo 30 / 35 . Al lavoro invece ho una 2mega con modem usb adsl e si connette solo in fast...ma il ping è quasi uguale, leggermente inferiore.
ma come fai a capire se sei in fast ?
viandante
02-03-2006, 12:02
ma come fai a capire se sei in fast ?
attaccandoci un router
vegetagt
02-03-2006, 12:19
io ho il pirelli gate ethernet e nello stato del modem mi dice G.dmt, sarebbe Interleaved ?
REPERGOGIAN
02-03-2006, 13:59
allora kellone
su rete tiscali essere in fast o interleaved non cambia molto
il ping è sempre molto buono.
in adsl2+ c'è un aumento della latenza, obbligato per la stabilità della linea.
dato che la tua 4 mega è in adsl2+, come mi pare di aver capito vedendo anche altri utenti con la nuova 4 mega a 19 euro,
se forzi la modalità in g.dmt, che è una delle modalità usata per l'adsl1, è "ovvio" secondo me che il router la veda come una interleaved.
se invece lasci che la agganci con la sua modalità natia, adsl2+,
il router la vede in fast, forse perchè sotto una certa latenza in adsl2+ è come se fosse fast
ed infatti se fai dei ping noti che cmq la latenza è sempre ottima
ed io penso che da una all'altra(adsl2+ o g.dmt, nel tuo caso) la latenza non cambi per nulla.
io ti consiglio di fare lavorare il router in adsl2+, sicuramente hai + stabilità.
in g.dmt se lo lasci provare dovrebbe cmq agganciarsi
ma non ne vedo l'utilità di stare in g.dmt.
ovviamente collegamento via ethernet
X REPERGOGIAN:
Avevo già provato una volta a forzare l'adsl2+, ma mi sembra che non avesse agganciato.
Allora ho rimesso MMode e sostanzialmente decide il router cosa fare.
Però mi hai messo la pulce nell'orecchio e stasera riprovo e ti faccio sapere.
REPERGOGIAN
02-03-2006, 14:41
anche perchè non mi sono ancora convinto che ste 4 mega siano veramente in adsl2+
cmq o lo sono, o il tuo router è pazzo :O
ok, ho forzato il modem a collegarsi come adsl2+.
Tutto ok.
Posso postarti qualche dato se può esserti utile.. dimmi tu.
REPERGOGIAN
02-03-2006, 18:49
boh
prova a pingare maya quando sei in fast(adsl2+)
e quando sei in g.dmt (interleaved)
cosi' vediamo se cambia la latenza
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.