View Full Version : [C#] Tutorial per iniziare
Posto che dalle varie guide che ho letto ci ho capito poco o nulla (mai avuto a che fare con la programmazione a oggetti) mi sapreste linkare qualche tutorial di semplici programmi in c# ?
per esempio, un programma che prende due numeri e fa la somma, o fa la media, cose del genere.....
quel tipo di programmi non ti chiarificheranno un granche sugli oggetti...imho devi cominciare ad usare oggetti direttamente...in fin dei conti non ho mai capito la difficolta a capire cosa sia un oggetto (cosa che per i puntatori invece mi fa sbroccare)....piglia un array ad esempio....il significato di oggetto è incredibilmente piu vasto, ma da qualche parte bisognera pure cominciare, quindi comincio da qui....dicevamo....in un array ci puoi mettere qualsiasi tipo giusto?? beh se io volessi un array dove dentro ci sono oggetti?? che ne so, oggetti con due informazioni:
public class infoSuDiMe {
private int eta;
private String nome;
private String cognome;
}
infoSuDiMe è un oggetto a questo punto, se tu metti in un array questo:
infoSuDiMe[] array = new infoSuDIMe[boh];
infoSuDiMe io = new infoSuDIMe();
io.eta = 22;
io.nome = "norberto";
io.cognome = "filiberto";
array[blabla] = io;
è un esempio stupido ma perfetto per capire in che direzione muoversi...un oggetto pero è abb piu complesso, nel senso che puo contenere dati, puo svolgere una funzione, puo elaborare un dato, eccetera...a ben vedere nell OO tutto è un oggetto (in alcuni linguaggi è letteralmente cosi, in altri come c e java, meno, ma piu o meno e lo stesso)...
piu che tutorial ti consiglierei un libro di c# di base base o qualcosa che spieghi l OO (anche se non conosco c# ma non potra essere radicalmente diverso da java e c credo...)
beh visto che sei alle prime armi con questo tipo di linguaggi (era meglio un backgound di c++) forse ci capisci qualcosa con qualche esempio:
public class MainClass {
static void Main(){
System.Console.WriteLine("Inserisci un numero: ");
int a = System.Convert.ToInt32(System.Console.ReadLine());
System.Console.WriteLine("Inseriscine un altro: ");
int b = System.Convert.ToInt32(System.Console.ReadLine());
System.Console.WriteLine("La somma di "+a+" e "+b+" è "+a+b);
System.Console.WriteLine("La media tra "+a+" e "+b+" è "+(float)(a+b)/2);
}
}
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.