View Full Version : "UN C@PPUCCINO PER UN PC" con Delega......
Voglio porvi una domanda che forse non troverà una risposta netta, ma cerco perlopiù qualche considerazione o suggerimento da voi......se potete!!!
Io vorrei acquistare con l'iniziativa del GOVERNO "UN C@PPUCCINO PER UN PC" un portatile.
Il punto è che vorrei prenderlo con il pin di mio fratello che studia a Bologna, che tra l'altro è borsista (200 € bonus in pù), ma acquistarlo in provincia di Cosenza dal mio rivenditore di fiducia.
Detto ciò secondo voi, lui può ritirare il pin e poi delegare me per l'acquisto???
thewall83
12-02-2006, 15:36
Voglio porvi una domanda che forse non troverà una risposta netta, ma cerco perlopiù qualche considerazione o suggerimento da voi......se potete!!!
Io vorrei acquistare con l'iniziativa del GOVERNO "UN C@PPUCCINO PER UN PC" un portatile.
Il punto è che vorrei prenderlo con il pin di mio fratello che studia a Bologna, che tra l'altro è borsista (200 € bonus in pù), ma acquistarlo in provincia di Cosenza dal mio rivenditore di fiducia.
Detto ciò secondo voi, lui può ritirare il pin e poi delegare me per l'acquisto???
Certo che puoi...il notebook lo puoi acquistare in qualsiasi rivenditore che abbia aderito all'iniziativa...devi però farlo a nome suo, quindi usare il suo pin e le sue generalità quando vai in negozio...
poi il preventivo che ti fa il negozio lo invii per posta a tuo fratello che va in banca a farsi fare il finanziamento(penso che sia necessario perchè lui deve firmare), a meno che il resto non lo paghi in contanti, a quel punto puoi farlo pure tu.
Dopo che tuo fratello ha fatto il finanziamento puoi andare dal tuo negoziante a ritirare il nb. :p
Dopo che tuo fratello ha fatto il finanziamento puoi andare dal tuo negoziante a ritirare il nb. :p
Dopo che tuo fratello ti ha rispedito il documento di avvenuto finanziamento... Perchè potrebbe anche non passare il finanziamento!
Certo che puoi...il notebook lo puoi acquistare in qualsiasi rivenditore che abbia aderito all'iniziativa...devi però farlo a nome suo, quindi usare il suo pin e le sue generalità quando vai in negozio...
poi il preventivo che ti fa il negozio lo invii per posta a tuo fratello che va in banca a farsi fare il finanziamento(penso che sia necessario perchè lui deve firmare), a meno che il resto non lo paghi in contanti, a quel punto puoi farlo pure tu.
Aspetta...riepilogando:
1) lui ritira il pin e me lo spedisce (Da BO)
2) io con il suo pin mi reco dal mio rivenditore (a CS) e mi faccio fare il preventivo con il suo pin ed a suo nome.
3) fatto ciò rispedisco a lui il preventivo (comprensivo di pin) e lui dovrebbe recarsi con i suoi documenti ed il preventivo presso la banca che ha aderito all'iniziativa.
Ma la banca finanzierà direttamente al rivenditore l'importo, o l'erogherà con un bonifico a chi ne ha fatto direttamente richiesta (in questo caso mio frat.)?
Inoltre il punto 3 non si potrebbe evitare facendo una delega con la quale io possa recarmi direttamente a suo nome alla banca e chiedere il finanziamento??
(penso che sia necessario perchè lui deve firmare), a meno che il resto non lo paghi in contanti, a quel punto puoi farlo pure tu.
in questo passaggio non ti ho capito bene...puoi chiarire....GRAZIE
Dopo che tuo fratello ti ha rispedito il documento di avvenuto finanziamento... Perchè potrebbe anche non passare il finanziamento!
E Perchè potrebbe anche non passare il finanziamento???
debharlock
12-02-2006, 16:23
Magari e' protestato :D
??????????? :help: :help:
In che senso protestato?
S'intende per via di assegni non pagati e cambiali?
In che senso protestato?
S'intende per via di assegni non pagati e cambiali?
Ah ok...capito!!!
Per fortuna non ho di questi problemi. :D :D
Aspetta...riepilogando:
1) lui ritira il pin e me lo spedisce (Da BO)
2) io con il suo pin mi reco dal mio rivenditore (a CS) e mi faccio fare il preventivo con il suo pin ed a suo nome.
3) fatto ciò rispedisco a lui il preventivo (comprensivo di pin) e lui dovrebbe recarsi con i suoi documenti ed il preventivo presso la banca che ha aderito all'iniziativa.
Ma la banca finanzierà direttamente al rivenditore l'importo, o l'erogherà con un bonifico a chi ne ha fatto direttamente richiesta (in questo caso mio frat.)?
Inoltre il punto 3 non si potrebbe evitare facendo una delega con la quale io possa recarmi direttamente a suo nome alla banca e chiedere il finanziamento??
in questo passaggio non ti ho capito bene...puoi chiarire....GRAZIE
In definitiva allora pensate che si possa fare???
thewall83
12-02-2006, 19:29
In definitiva allora pensate che si possa fare???
Si può fare, seguendo però le regole così come stanno scritte sul sito dell'iniziativa:
www.uncappuccinoperunpc.it
punto 1:giusto
punto 2:giusto
punto 3:la banca darà il bonifico a tuo fratello e non al rivenditore.
ti rispiego il passo che non hai capito: secondo me il finanziamento lo può fare solo chi ha fatto richiesta di PIN alla propria università(in questo caso tuo fratello), quindi deve essere lui ad apporre la firma in banca.
Se invece decidi di pagare il notebook in contanti(tolti i 200€ di bonus), senza usufruire del finanziamento il problema non si pone perchè in banca non ci vai proprio, paghi direttamente la somma al rivenditore.
Questo fatto della delega non so se si può fare, potresti chiedere nella filiale di banca intesa dove abiti tu, ma sinceramente la vedo dura...cmq in bocca al lupo :stordita:
Space Marine
12-02-2006, 19:39
Penso che la delega scritta con allegata fotocopia del documento di identità di tuo fratello basti, però deve andarci un maggiorenne, quindi se non lo sei dovrebbe farlo uno dei tuoi genitori.
Cmq sul sito dell'iniziativa specifica esplicitamente che il finanziamento la banca lo fa si al richiedente ma i soldi li invia direttamente al rivenditore, infatti poi aggiunge che basta recarsi dal rivenditore con la ricevuta da loro rilasciata e questo consegna il portatile.
P.S: Cosenza città o provincia? Se provincia, che paese? Chiedo per curiosità, visto che sono delle tue parti... :D
Eventualmente mandami un pm :D
Penso che la delega scritta con allegata fotocopia del documento di identità di tuo fratello basti, però deve andarci un maggiorenne, quindi se non lo sei dovrebbe farlo uno dei tuoi genitori.
Questo fatto della delega non so se si può fare, potresti chiedere nella filiale di banca intesa dove abiti tu, ma sinceramente la vedo dura...cmq in bocca al lupo
Mi sà che domani dovrò andare a banca intesa per chiarire stà cosa. :cry: :cry:
lupino82
12-02-2006, 22:18
Si può fare, seguendo però le regole così come stanno scritte sul sito dell'iniziativa:
www.uncappuccinoperunpc.it
punto 1:giusto
punto 2:giusto
punto 3:la banca darà il bonifico a tuo fratello e non al rivenditore.
ti rispiego il passo che non hai capito: secondo me il finanziamento lo può fare solo chi ha fatto richiesta di PIN alla propria università(in questo caso tuo fratello), quindi deve essere lui ad apporre la firma in banca.
Se invece decidi di pagare il notebook in contanti(tolti i 200€ di bonus), senza usufruire del finanziamento il problema non si pone perchè in banca non ci vai proprio, paghi direttamente la somma al rivenditore.
Questo fatto della delega non so se si può fare, potresti chiedere nella filiale di banca intesa dove abiti tu, ma sinceramente la vedo dura...cmq in bocca al lupo :stordita:
La banca il finanziamento lo da al negozioante e NON ALLO STUDENTE, leggiamo bene il regolamento!!! :)
diskostu
12-02-2006, 22:22
La banca il finanziamento lo da al negozioante e NON ALLO STUDENTE, leggiamo bene il regolamento!!! :)
diciamolo meglio per favore :)
La banca concede il finanziamento allo studente ossia anticipa i soldi del nb che versa al negoziante tramite bonifico mentre lo studente restituirà l'importo con rate in 1, 2 o 3 anni.
ecco ;)
lupino82
12-02-2006, 22:30
bè si hai ragione mi sono espresso male usando la parola finanziamento....volevo dire che concede il bonifico al negoziante eheheh
Certo!
Mi andai ad informare in banca e mi dissero che loro controlano prima i pagamenti delle tasse dello studente (se ci sono ritardi nei pagamenti o altro) e poi devono controllare se i fondi messi a disposizione dallo stato sono ancora disponibili!
Ora se è capitato che tuo fratello ha pagato le tasse in ritardo allora è possibile che il finanziamento non passi.
Se invece i fondi dello stato per questa iniziativa sono finiti allora è sicuro che il finanziamento non passi!
Questo me l'ha spiegato un impiegato di Banca Intesa non è che me lo sono inventato! Ed anche per questo ho preferito acquistare il portatile in un c. commerciale dalle mie parti che sta facendo finanziamenti in 24mesi a tasso ZERO... Così non ho problemi per il finanziamento (perchè lo devo intestare a mio padre e quindi passerà di sicuro), risparmierò sugli interessi (che col cappuccino sono ALMENO al 4% (altra cosa che mi dissero in banca)), ed evito di fare tutta quella bagarre tra università, negozio, banca, poi ritorna al negozio...
diskostu
13-02-2006, 11:59
Certo!
Mi andai ad informare in banca e mi dissero che loro controlano prima i pagamenti delle tasse dello studente (se ci sono ritardi nei pagamenti o altro) e poi devono controllare se i fondi messi a disposizione dallo stato sono ancora disponibili!
Ora se è capitato che tuo fratello ha pagato le tasse in ritardo allora è possibile che il finanziamento non passi.
se hai pagato le tasse in ritardo o cmq non sei in regola con il pagamento per l'anno 2005/06 (che stronzata visto che l'anno accademico in molte uni finisce a marzo) il PIN non te lo danno proprio.
Cmq alla fine nemmeno io ho fatto + il cappuccino, a parte che per sfizio ho provato a chiedere il pin ma appunto non me l'hanno dato perchè non ho pagato le tasse 05/06, ma se devo laurearmi che le dovevo pagare a fare?,e poi perchè senza finanziamento posso fatturare il nb e quindi recuperare l'iva
ma se si è fuori corso c'è qualche problema??
diskostu
13-02-2006, 14:09
ma se si è fuori corso c'è qualche problema??
se sei fuori corso non c'è problema ma devi aver pagato le tasse di quest'anno. ad esempio io le tasse 2005/06 (quelle che ti arrivano a casa a settembre) non le ho pagate perchè dovrei laurearmi per marzo (mese in cui finisce l'anno accademico 2004/05) quindi per loro non sono in regola con l'iscrizione e non ho diritto al PIN.cmq non l'avrei fatto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.