View Full Version : Mediacenter Linux
Da un po di tempo coltivo l'idea di farmi un mediacenter linux e volevo qualche consiglio su come fare.
Queste le caratteristiche:
1. Ricezione/Registrazione segnale digitale terrestre
2. Ricezione/Registrazione segnale decoder digitale/analogico
3. Ricezione/Registrazione segnale Tv
4. Ricezione/Registrazione segnale Radio Fm
5. Possibilità di vedere film divx/Xvid/...
6. Possibilità di ascoltare musica mp3/ogg/...
Come caratteristiche Hardware parziali:
1. Scheda Madre Micro-Atx All in one (Es. AsRock K741GX (http://www.asrock.com/product/K7S41GX.htm) )
2. Processore Athlon Xp 2000 raffreddato passivamente
3. Memoria 512Mb DDR
4. Hard Disk 160Gb Ata 133
5. Masterizzatore Dvd/Cd
6. Case Micro-Atx Desktop (Es. Case Micro-Atx Frontier)
Per quanto riguarda il SO dopo qualche ricerca avrei optato per linux distro Ubuntu/Kubuntu per la sua leggerezza scartando così GeexBox in quanto, da quello che ho letto, non soddisfa tutte le mie esigenze.
Il mio problema sono le schede Pci di acquisizione dei segnali televisivi...devono essere compatibili con linux altrimenti tutto il mio progetto va a farsi benedire.
Qualsiasi suggerimento è ben accetto... :D
Se riesci a procurarti il numero 36 di gennaio di LinuxPro protrai trovare un ottimo articolo in cui confronta e spiega i Media Center migliori per il sistema Linux.
Ti indico quelli testati nella prova:
MythTV, Freevo e VDR
Per quanto riguarda il tuo hardware, credo che il 'cuore' della faccenda risieda nella scheda video.
Spero di essere stato un po' di aiuto.
Ti ringrazio della dritta andrò a cercare quel numero di LinuxPro :cool:
http://www.pollycoke.org/linux-help/articoli/2005/11/linux-multimedia-box-scheda-tv-flytv.html
in questa guida viene mostrata la configurazione di una Flytv Platinum FM (scheda abbastanza conveniente... l'ho trovata in giro per internet a 30 euro circa) e comunque sia parla di compatibilità con la maggior parte delle schede che supportano il chip saa713x
Grazie del link l'ho spulciato un po ed è molto interessante. Tra l'altro parla proprio della configurazione con la distro Ubuntu per cui mi cade proprio a fagiolo :sofico:
Interessanti anche le schede di acquisizione della LifeView (http://www.lifeview.com.tw/html/products/internal_tv/flydvbs.htm) indicate sempre su quel link. :eek:
Dopo vari spulciamenti del sito LifeView (http://www.lifeview.com) ho trovato la scheda tv/DVB-S/DVB-T/Radio dei miei sogni... si tratta della FlyDVB Trio (http://www.lifeview.com.tw/html/products/internal_tv/flydvb_trio.htm) con un unica scheda ho tutto quello che mi occorre :ave:
Ho già mandato una mail all'assistenza per sentire se è compatibile con linux...speriamo bene :mc:
Riporto su il thread sperando in ulteriori aiuti... :ciapet:
Ho cercato un po su internet ed ho visto che la scheda lifeview Trio verrà supportata parzialmente a partire dal kernel 2.6.16.rc1
Author: Peter Missel <peter.missel@onlinehome.de>
Date: Mon Jan 9 15:32:45 2006 -0200
V4L/DVB (3295): Add analog support for LifeView FlyDVB Trio.
- Add support for LifeView FlyDVB Trio.
- all analog inputs are supported and working, including FM radio
- TO DO: dvb & remote control
Eccomi qua...
allora worp, io ho acquistato proprio ieri una flydvb trio che mi è arrivata oggi.
Il numero 36 di LinuxPRO ce lo dovrei avere a casa ma non mi ricordo particolari rivelazioni cmq 'sta sera gli do un'occhiata.
Per quanto riguarda lo stato dell'arte sono ancora alla fase teorica. Per la distribuzione da utilizzare sono orientato alla gentoo che ormai conosco abbastanza bene e, anche se un po' ostica, mi permette un migliore utilizzo delle risorse di sistema.
Sulla mia macchina ho il kernel 2.5.15-r5 che contiene qualche nuovo modulo in video4linux ma non avendo ancora installato la scheda non so se è uno di quelli.
Da quello che ho letto in giro la scheda non dovrebbe ancora essere pienamente supportata. Comunque io propendevo per la Ubuntu perchè alcuni progetti di mediacenter linux che ho visto in internet usavano proprio quella come S.O.
Per quanto riguarda il mio progetto sono anch'io in una fase "teorica". Sabato 25 Febbraio a Rovigo c'è una fiera dell'elettronica...spero di riuscirmi a procurare una micro-atx con relativo processore per proseguire con i lavori.
Per quanto riguarda i case micro-atx ho visto parecchi modelli su Ebay con 4 usb ed 1 Firewire frontali a meno di 50 Euro (alimentatore compreso). In alternativa su frael ho visto un bel case Micro-atx a 85 euro. Però il mio sogno sarebbe l'air cube della Antec ma costa troppo (120 Euro) :cry:
Che ne pensi della configurazione che ho indicato sul primo post di questo thread?
A che prezzi avete trovato la fly DVB trio? e Dove?
è interessante la tripla ricezione, sono esattamente le fonti che servirebbero a me...
E poi, che schede madri e cpu mettereste nel micro ATX?
Per quel che riguarda il prezzo della trio oscilla dai 100 ai 120 e trovi un interessantissima discussione qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1079953) . Per quanto riguarda alla configurazione Hw del mediacenter io pensavo ad una socket A all-in-one magari sostituendo successivamente la scheda video con qualcosa di un po più "pompato". Guarda ad esempio la configurazione descritta sul primo post di questa discussione.
geexbox l'ho provato su un ppc ma nada... si blocca metre carica.
su x86 np.
1mPHUNit0
15-02-2006, 21:04
Và che la fly tv base con radio..la gold
è supportata ma mica da molto...quel cavolo
di chipset philips.
Oggi funza bene ma prima che sofferenza per farlo funzionare
ho smanettato come un matto.
Io ti consiglio la SuSe10 open ...comoda facile professionale
potente e con yast che aiuta molto.....svantaggi...come sempre
le comodità si pagano con file di configurazione automatici
un poco incasinanti....da linea di comando devi sapere cosa modificare
per la tua distro perchè se usi metodi standard spesso non funzano.
Quelli grafici però molto comodi e semplici.
:D :D ;)
Ti ringrazio del consiglio ma pensavo di installare ubuntu in quanto è una distribuzione abbastanza leggera e non occupa molte risorse di sistema una volta installata.
Visto che userò il mediacenter quasi esclusivamente con un front-end tipo Mithtv o freevo pensavo di evitare installazioni di distro "complete" e di orientarmi su quelle più scarne.
Naturalmente IMHO ;)
P.S.: Se hai suggerimenti/trucchi per un veloce riconoscimento della scheda da parte del S.O. sono sempre ben accetti :sofico:
Riporto a galla la discussione per evitare che cada nel dimenticatoio :sofico:
Tempo fa avevo provato con mythtv, però ho avuto problemi con la scheda tv (hauppauge 250) e non ho più provato.... :(
http://www.ossblog.it/post/701/ubuntu-mythtv-e-una-mini-itx
zephyr83
26-03-2006, 04:00
io ho una asus TV-7134/FM TV Tuner che usa il chip phlips SAA7134HL, sul sito ausus è "sparita" cmq QUI (http://support.packardbell.com/it/mypc/?PibItemNr=spec_asustek7134FMTVtunercard&PibItemParent=302374300008#show) ci sn tutte le carattersitiche.
Mi ricordo che cn suse tanto tempo fa ero riuscito a farla funzionare cioè vedevo la tv (nn ho provato altro). Ora vorrei fare la stessa cosa anche cn altre distribuzioni tipo gentoo e simplymepis. Ma che programma devo usare per farla funzionare? nn ricordo più cosa usavo cn suse. Su simply mepis c'è xawtv ma nn va, cioè nn riesco a vedere nessun canale....proprio nn mi fa impostare nessun canale. ho provato anche xdt ma quando provo a fare una scansione dei canali il programma si chiude!!!
superbresca
26-03-2006, 10:53
Io ci vorrei provare ma sono indeciso.
Meglio una distro come ubuntu e poi installare il software necessario o meglio
provare con una distro precotta?
io l'ho fatto da poco un media center con linux, ho usato knoppmyth, è una knoppix ottimizzati x uso multimediale con già installata la mythtv, è una bomba, ci ho messo un mese a configurare tutto xche x un newby come me nn è stato x niente facile, ma adesso che ho fatto tutto ne vado fiero del mio media center, da qualche giorno ne ho fatto un altro che ho messo in camera da letto che si collega in remoto via lan all'altro media center che sta in salotto, e dalla mia camera posso fare tutto quello che faccio dal salotto, con un p3 500!
nn occorre un gran pc x queste distro l'unica cosa che ti occorre è una scheda viadeo nvidia che abbia la decodifica mpeg2 in hw (xmvc), e se vuoi fare acquisizione video, una scheda con codifica hw! tutto qui x il resto ti basta anche un p3 500, come il mio! ;)
superbresca
26-03-2006, 15:44
Con le ati non funziona
@zephyr83
Per sintonizzare i canali puoi usare scantv.
Molto valido anche kdetv.
xawtv mi pare che possa usare il file dei canali trovato con scantv.
Io ci ho provato un pò di tempo fa e sono riuscito a vedere la tv ed a registrarla con una scheda ProLink PixelView PlayTVPro2 che usa un processore bt878. Il problema è stato configurare correttamente il modulo bttv perchè la mia scheda essendo recente non è comèpresa nei vari elenchi e non trovavo i parametri corretti. Stavo a nche riuscendo a registrare da VCR e simili, ma ho smesso le prove perchè avevo altri progetti da portare avanti., ma presto riprendo.
zephyr83
27-03-2006, 00:35
scantv è installato, ho provato un sacco di programmi ma niente da fare forse simplymepis nn riconosce bene la scheda tv).
Cn mythtv ho problema cn mythtv-database e mysql nn capisco che errore mi dia. Mha!!
@zephyr83
Per sintonizzare i canali puoi usare scantv.
Molto valido anche kdetv.
xawtv mi pare che possa usare il file dei canali trovato con scantv.
Io ci ho provato un pò di tempo fa e sono riuscito a vedere la tv ed a registrarla con una scheda ProLink PixelView PlayTVPro2 che usa un processore bt878. Il problema è stato configurare correttamente il modulo bttv perchè la mia scheda essendo recente non è comèpresa nei vari elenchi e non trovavo i parametri corretti. Stavo a nche riuscendo a registrare da VCR e simili, ma ho smesso le prove perchè avevo altri progetti da portare avanti., ma presto riprendo.
ciao la tua scheda è dotata di telecomando? e nel caso ce l'avessi ti funziona?
:muro:
http://pachikov.com/ablog/posts/2006/03/07/terminal-server-for-home-media-pcs/
:)
ciao a tutti...
avrei una domanda ... la radio fm analogica non interessa più a nessuno ?
io vorrei integrare sulla mia geexbox anke la radio fm ma non so nemmeno se esiste una scheda e see l's.o. è giàpredisposto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.