View Full Version : Aiutate un disperato!
mikimiki
12-02-2006, 12:39
Ciao a tutti,
sembro un passaguai ma capitano tutte a me.
Vi scrivo da casa di un mio amico perchè ieri sera il mio Pc ha detto basta.
Stavo navigando su internet e contemporaneamente e tranquillamente ho fatto partire un film con Media Player (cavolo ci riusciva il mio Pentium III!!).
All'improvviso il monitor si è spento , lucina arancione accesa come se non arrivasse segnale, e le luci dell'HD Lettore Dvd e Mast Dvd hanno cominciato a lampeggiare in continuazione.
Il tasto di reset non funzionava più e ho staccato l'alimentazione.
Al riavvio niente Post, niente beep niente di niente il nero assoluto e la lucina del monitor sempre arancione.
Ho cambiato Hd, cavi di collegamento; niente!
Ho resettato con i Jumper la memoria Cmos e allora al primo avvio è partito il Post, sono stato obbligato ad entrare nel bios e settarlo ed ovviamente ho salvato e sono uscito.
Al riavvio di nuovo lo stesso problema di prima.
In sostanza se resetto il Cmos mi parte fino al bios poi se riavvio di nuovo problemi.
Ho un Athlon 64 2800+, Scheda madre Asus A8n, Hd Maxtor da 40 e 120, Scheda video Fx 5200 da 128Mb, 512 Mb di ram V-Data a 400Mhz.
Per favore Aiutatemi perchè mi serve il Pc come l'aria e non so cosa è successo.
GRazie
greeneye
12-02-2006, 13:42
Prova ad andare per esclusione: stacca tutto (ma proprio tutto) e poi aggiungi una cosa per volta....
predator87
12-02-2006, 18:20
prova a sostituire la memoria ram, tempo fa ho avuto un problema simile con il mio athlon 800@1066
mikimiki
12-02-2006, 20:05
ho cambiato la ram e dopo un timido tentativo di riavvio (fino al check della ram) si è bloccato tutto tipo freeze. ho dovuto riavviare e poi si è ripresentato lo stesso problema; stesso risultato dopo aver sostituito la scheda video, ha iniziato la schermata del post e si è bloccato.
ovviamente di arrivare alla schermata di windows non se ne parla nemmeno.
mi basterebbe a questo punto capire se il danno è del processore oppure della scheda madre.
azzardo un timido (data la lontananza) suggerimento:
Che sia la temperatura della cpu che sia troppo alta e manda in freeze o in shutdown automantico il sistema? :confused:
Si potrebbe controllare l'aderenza del dissi alla cpu oppure se riesci a entrare nel setup del bios controllare da lì la temperatura del procio.
Il problema è l'alimentatore.
Cambia l'alimentatore.
Ciao ;)
Luca Pitta
12-02-2006, 20:24
Il problema è l'alimentatore.
Cambia l'alimentatore.
Ciao ;)
Vai con l'ali. cosi come descrivi ci sono buone possibilità.
In bocca al lupo.
Pitta
mikimiki
12-02-2006, 21:55
ragazzi ho cambiato l'alimentatore e non ho risolto il problema.
Posso escludere il processore oppure no??
Luca Pitta
12-02-2006, 22:32
Ca**o che sfiga!
.............che dire, diventa difficilina la cosa. Diventa un toto crash.
Mi sa che ti rimane fare solo le ultime due prove....
:lamer:
Pitta
Con che ali lo hai cambiato?
Potenza?
Marca?
Ciao ;)
DavE-Warr|oR
13-02-2006, 03:22
ti dico una soluzione estrema se non sai proprio cosa sia.. smonta tutte le periferiche e provale nel pc del tuo amico uno alla volta.. la prima che scazza è lei.. se vedi che non ti scazza nulla allora è la scheda madre sicuro...
cmq prima di fare cio... prova a provare un altra scheda video.. e cosi dovresti provare con tutte le periferiche... c'è qualcosa che va in conflitto...
^TiGeRShArK^
13-02-2006, 09:07
e se fosse la batteria del CMOS ke si è fottuta?
da come hai descritto il problema sembra ke perda le imostazioni al riavvio...
a me una volta aveva dato un prob simile sul 386 (:D)... prova a cambiare la batteria e magari dai un okkiata ai contatti xkè di solito è strano ke si scarichi da sola tutto d'un tratto...
Luca Pitta
13-02-2006, 10:26
lo strano, secondo me, è che lo ha fatto metre era già tutto acceso.
Pitta
DavE-Warr|oR
13-02-2006, 17:03
e se fosse la batteria del CMOS ke si è fottuta?
da come hai descritto il problema sembra ke perda le imostazioni al riavvio...
a me una volta aveva dato un prob simile sul 386 (:D)... prova a cambiare la batteria e magari dai un okkiata ai contatti xkè di solito è strano ke si scarichi da sola tutto d'un tratto...
gia... stavo pensando anche io...
:)
alfaseti
13-02-2006, 18:39
Mi è successa la stessa indentica cosa non moltot tempo fà.
Dopo molti tentativi sono riuscito ad entrare nel bios,ma invece di mettere le impostazioni di default a mano l'ho fatto tramite il load bios default e......voilà non sò il perchè ma non mi è più successo (il proc era in oc di 400 mhz.9
:D
mikimiki
13-02-2006, 18:55
l'alimentatore che ho usato è un q-tec da 450 watt.
purtroppo il mio amico ha un p4 e quindi col mio athlon non posso fare nessuna prova e non conosco nessuno che abbia athlon.
l'unica soluzione è comprare il pezzo rotto, ma poi immaginate se compro una scheda madre e invece è la cpu? :muro:
Ripeto,non sono sintomi ne da scheda maadre rotta(Al massimo prova a togliere e rimettere la batteria), ne da processore.
Dovresti provare un alimentatore serio,non il q.tec,che senza offesa,come alimentatore fa parecchio pena...
Ciao ;)
Luca Pitta
13-02-2006, 20:04
Questa voglio proprio vedere come va a finire.
Pitta
mikimiki
13-02-2006, 20:45
hehe anche io.... :D
vabbè domani mattina sono di riposo, provo un pò e vi faccio sapere.
Grazie di tutto, anche delle battute che almeno mi tirano su il morale
mikimiki
14-02-2006, 10:37
buon giorno a tutti,
la situazione è rimasta invariata.
ho provato come suggerito a togliere la batteria dalla scheda madre a resettare il cmos ma non cambia nulla.
Alla prima pagina di avvio leggo :
American Megatrends Amibios
K8N ACPI BIOS version 1004
Status CPU ATHLON 64 2800+ ok
DDR 400 ok
Entering setup
Checking NVRAM ok
Premo il tasto Canc e vado nella schermata del bios e non riconosce nessun HD collegato (è quello montato adesso sul pc di fortuna che ho rabberciato a casa e con il quale vi scrivo). Il Processore nel bios viene riconosciuto la ram anche. Sono entrato nel riquadro delle temperature e sono basse (25 e 35°).
Il fatto è che dopo un paio di minuti al massimo, qualunque cosa io stia facendo, il pc spegne il monitor e non arriva più segnale video (lucina del monitor arancione accesa). Devo per forza staccare l'alimentazione e ricominciare di nuovo in un circolo senza fine.
E allora che faccio chiamo il prete?? :)
Luca Pitta
14-02-2006, 12:06
buon giorno a tutti,
la situazione è rimasta invariata.
ho provato come suggerito a togliere la batteria dalla scheda madre a resettare il cmos ma non cambia nulla.
Alla prima pagina di avvio leggo :
American Megatrends Amibios
K8N ACPI BIOS version 1004
Status CPU ATHLON 64 2800+ ok
DDR 400 ok
Entering setup
Checking NVRAM ok
Premo il tasto Canc e vado nella schermata del bios e non riconosce nessun HD collegato (è quello montato adesso sul pc di fortuna che ho rabberciato a casa e con il quale vi scrivo). Il Processore nel bios viene riconosciuto la ram anche. Sono entrato nel riquadro delle temperature e sono basse (25 e 35°).
Il fatto è che dopo un paio di minuti al massimo, qualunque cosa io stia facendo, il pc spegne il monitor e non arriva più segnale video (lucina del monitor arancione accesa). Devo per forza staccare l'alimentazione e ricominciare di nuovo in un circolo senza fine.
E allora che faccio chiamo il prete?? :)
Un esorcismo potrebbe fare il caso tuo.
:bsod: :incazzed: :what: :ncomment: :muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.