View Full Version : 3500+ strano conportamento
:( Salve a tutti e' la prima volta che posto in qesto forum volevo chiedervi un parere su quello che mi e' capitato ho appena acquistato un nuovo processore amd athlon 3500+ venice montato su asus a8n-sli premium copn 512 mb di ram che presto aggiornero' ad 1 gb in dual naturalmente or ail mio problema e' il processore che ha un conportamento strano ho provato a fare qualche test con sandra e super pi con sandra mi ha dato punti molto bassi con super pi mi ha fatto 1min e 44 secondi mi sono chiesto se questo fosse possibile con un 3500+ venice ma nn lo e' or ami chiede se qualcuno sa darmi un aiuto per risolvere questi problemone! o almeno dei consigli su cosa fare grazie in antivcipo :( :(
aLLaNoN81
12-02-2006, 13:47
:( Salve a tutti e' la prima volta che posto in qesto forum volevo chiedervi un parere su quello che mi e' capitato ho appena acquistato un nuovo processore amd athlon 3500+ venice montato su asus a8n-sli premium copn 512 mb di ram che presto aggiornero' ad 1 gb in dual naturalmente or ail mio problema e' il processore che ha un conportamento strano ho provato a fare qualche test con sandra e super pi con sandra mi ha dato punti molto bassi con super pi mi ha fatto 1min e 44 secondi mi sono chiesto se questo fosse possibile con un 3500+ venice ma nn lo e' or ami chiede se qualcuno sa darmi un aiuto per risolvere questi problemone! o almeno dei consigli su cosa fare grazie in antivcipo :( :(
Hai il cool&quite attivato? se si, mi sa che ti resta fisso alla frequenza minima...
Come faccio a vedere se ho cool&quite attivato? se lo disativo ritorna tutto normale??? come lo posso disattiare?
fabiu312
12-02-2006, 13:59
intanto scarica cpuz e vedi a che frequenza lavora la cpu
Su cpu-z mi dice che la frequenza a cui il proc lavora e' di 2211.4 mhz moltiplicatore a 11x HTT 201mhz cosa pensate possa essere? :(
fabiu312
12-02-2006, 14:04
controlla anche i settaggi della ram
http://img152.imageshack.us/img152/4918/28gu1.jpg (http://imageshack.us) e ccoo una foto della ram .. cosa ne pensate come potrei risolvere???
fabiu312
12-02-2006, 14:16
mi sa che hai Windows messo veramente male :eek:
da quanto tempo è installato quel sistema? prima di fare il superpi hai chiuso le applicazioni o hai lasciato tutto aperto?
:mc: Windows e' stato formattato e reistallato 2 ore fa' tutto chiuso:( nn so veramente + cosa fare avete consigli???
aLLaNoN81
12-02-2006, 14:44
Quei timings sono decisamente alti, anche per memorie no brand...
Ma hai fatto super pi 1mb? Non dovresti fare più di 45 secondi...prova anche pc mark 2004. Hai cambiato qualcosa nel bios?
No nn ho toccato nulla nel bios dovrei abbassare i timing magari cambia qualche cosa.. appne comprato subbito ha incominciato a dare questi problemi nn so :( secondo voi il problema principale quale'? :confused: :confused:
aLLaNoN81
12-02-2006, 17:16
No nn ho toccato nulla nel bios dovrei abbassare i timing magari cambia qualche cosa.. appne comprato subbito ha incominciato a dare questi problemi nn so :( secondo voi il problema principale quale'? :confused: :confused:
La butto lì, a parte qualche errore in qualche settaggio, potrebbero essere la ram o la motherboard difettose...
Tu pensi che sia la scheda madre difetoso come potrei accorgermene facendo qualche test? i settagi nel bios stanno tutto a default nn ho toccato nulla .. altrimenti mettendo un altro banco di ram da 512 risolverei il problema..? sai sono rimasto moldo deluso perke fare 1min e 47 secondi al super pi significa avere senza offesa un proc di mer**a io ho visto in internet che i 3500+ venice fanno intorno ai 39 secondi.. :confused:
fabiu312
12-02-2006, 17:41
è un sistema completamente nuovo o hai camboato solo il venice? che scheda madre hai?
prima di dare la colpa a qualche componente sarebbe meglio escludere problemi legati a driver errori di installazione ecc.
Allora la mai configurazzione e'
asus a8n-sli premium
sapphire x850xt 256 mb
amd athlon 3500+ venice
512 mb di ram *1
alimentatore 500w
2 hd uno da 80 e uno da 40 gb dove ho istallato il sistema operativo
2 lettori mast dvd tutto qui vi prego sono disperato aiutatemi
io poi ho istallato tutti i driver che erano dentro il pacco della scheda madre + quelli di windows e queli della scheda video help plz :rolleyes:
Don Quitter
12-02-2006, 17:50
Potresti avere un virus/spyware ecc. che fa lavorare la cpu. Hai installato l'antivirus?
Non puo' essere poiche quando lo preso mai mi sono connesso ad internet e faceva 2.09 min la prima volta poi ho tolto il banco di ram da 256 mb che nn era in frequqnza e ho lasciato solo quello da 512 al primo slo e ora mi fa 1min e 47 sec.... nn capisco perke quando il proc dovrebbe fare 39 38 poi ho formattato e sempre quello magari sono qualche driver nn so help
fabiu312
12-02-2006, 18:12
guarda io farei le seguenti prove:
reset del bios, magari staccando la batteria per qualche minuto.
staccherei tutte le periferiche non necessarie.
farei una piccola partizione dove reistallere win per provare con un'altra installazione.
tra una bench e l'altro andrei installando l'ultima versione disponibile dei driver.
Don Quitter
12-02-2006, 18:14
Mi viene da pensare alle ram o all'hard disk. Fai un test con gold memory per le ram. Di che marca è l'hard disk del sistema? E' molto vecchio?
Certo provero' anche ad istallare la nuova versione del bios... comquneu questo problema me lo ha dato la la prima volta quando lo preso dal negoziante nuovo lo portato a casa e lo acceso la prima cosa che ho fatto e stato fare un super pi sorpresa delle sorprese 2min e 9 poi seguodo :( (se hai msn ci potremmo pure sentire li ) lultima versione di quali driver? :confused:
HD DA 40 GB dove' istallato win e' di 3 anni fa'
phil anselmo
12-02-2006, 18:25
Quei timings sono decisamente alti, anche per memorie no brand...
bè, + ke alti direi ke nn sono bassi ma tranquillo ke il motivo nn è quello, se aggiustasse i timings, esempio 2-3-3-6 1T guadagnerebbe 3-4 secondi su 40 al superPI, nn d +... :rolleyes:
ehi, 1m44s sono da p3...
cmq vorrei tranquillizzarti, nn hai il procio rotto, credo ke pian piano ci si dovrebbe arrivare alla soluzione...
cmq escluderei anke il win incasinato, sul superPI l' unica cosa ke disturba sono i processi in background e se li ha disattivati allora nn sono quello il problema, sempre ribadendo ke se anke avesse dei processi in corso nn sarebbe cmq giustificato quel tempo assurdo...
facci pensare un pò ;)
phil anselmo
12-02-2006, 18:28
Mi viene da pensare alle ram...
anke a me... :rolleyes:
Ti ringrazio per il tuo supporto avevo proprio bisogno di una buona notizzia spero che riusciate almeno voi a capire cosa succede io mi sto scervellando da oggi pomeriggio per capire cosa e' ho pure formattato 2 volte ma nulla certo 1min e 47 sec sono veramente da p3 :mbe: sono ottimista e spero che presto si arrivera' alla soluzzione:D .... spero mi farete sapere presto :help: colgo loccasione per ringrazziarvi ancora
phil anselmo
12-02-2006, 18:31
HD DA 40 GB dove' istallato win e' di 3 anni fa'
nn è quello il problema, io qualke mese fa avevo ancora un quantum fireball da 30gb di 5 anni fa e il superPI sempre 38sec mi faceva.
Don Quitter
12-02-2006, 18:33
nn è quello il problema, io qualke mese fa avevo ancora un quantum fireball da 30gb di 5 anni fa e il superPI sempre 38sec mi faceva.
Un hard disk vecchio potrebbe essere rovinato. Non è detto ma potrebbe.
@teto: fai una prova con gold memory e facci sapere se da errori
http://www.goldmemory.cz/download.php
OK faro' il test e vi faro' sapere datemi una ventina di minuti
fabiu312
12-02-2006, 18:36
prova anche usando solo il banco di ram da 256
phil anselmo
12-02-2006, 18:41
Ti ringrazio per il tuo supporto avevo proprio bisogno di una buona notizzia spero che riusciate almeno voi a capire cosa succede io mi sto scervellando da oggi pomeriggio per capire cosa e' ho pure formattato 2 volte ma nulla certo 1min e 47 sec sono veramente da p3 :mbe: sono ottimista e spero che presto si arrivera' alla soluzzione:D .... spero mi farete sapere presto :help: colgo loccasione per ringrazziarvi ancora
ti prego xò, nn mettere tutte quelle zeta :asd:
guarda io nn sono un informatico della nasa ma posso di certo escludere quelle ke non sono le cause.
il win incasinato nn è una causa probabile, il superPI sfrutta al 99% solo procio, l' unica cosa ke potrebbe disturbarlo sono i processi in back, ma pure se fosse avresti 3-4 secondi di ritardo nn d +...
nn c'è accesso all' hard disk durante l' esecuzione del superPI, dunque il win incasinato nn è una causa probabile, secondo me, ovviamente ;).
kiedo anke a qualke mio amico, ma i drivers del chipset?
slartibartfast
12-02-2006, 18:41
Che versione di bios hai? A me è capitata la stessa cosa, ho risolto aggiornando il bios alla versione 1009. Curiosamente con la versione 1011.001 beta mi da lo stesso problema.
EDIT:
Presumo che la lentezza sia dovuta alla non attivazione della cache della cpu.
Ragazzi lo so mi prenderete per pazzo ma quando vado ad inserire il floppy provo a formartarlo dice che nn ce' nessun floppy inserito cose da matti di questo ancora nn me ne ero accorto ora mi chiedo ma come ca**o me lo ha assemblato sto pc il negoziante boh vabbe' il test potrei eseguirlo con sandra o altri programmi del genere :( visto che il floppy nn funziona e quasi certamente martedi portero' il pc al negoziante per farlo vedere ... pero' nn vorrei aspettare e madare in garanzia il processore.... quando il problema potrebbe essere una piccolissima ca**ata :rolleyes: cosa mi consigliate di fare?
phil anselmo
12-02-2006, 18:44
OK faro' il test e vi faro' sapere datemi una ventina di minuti
addirittura 20 minuti...? :p
ma nn avevi detto di metterci 1'47''??? :asd:
phil anselmo
12-02-2006, 18:46
Ragazzi lo so mi prenderete per pazzo ma quando vado ad inserire il floppy provo a formartarlo dice che nn ce' nessun floppy inserito cose da matti di questo ancora nn me ne ero accorto ora mi chiedo ma come ca**o me lo ha assemblato sto pc il negoziante boh vabbe' il test potrei eseguirlo con sandra o altri programmi del genere :( visto che il floppy nn funziona e quasi certamente martedi portero' il pc al negoziante per farlo vedere ... pero' nn vorrei aspettare e madare in garanzia il processore.... quando il problema potrebbe essere una piccolissima ca**ata :rolleyes: cosa mi consigliate di fare?
segui il consiglio di slartibartfast, credo ke siamo vicini alla soluzione... :rolleyes:
Don Quitter
12-02-2006, 18:48
Ragazzi...
Masterizza gold mem su cd. E' l'unico modo per sapere se il problema sono le ram.
Forse tentero' il di seguire il consiglio di slartibartfast per prima cosa vedo che versione di bios ho io in questo momento per verificare.. se e' quello di slartibartfast allora nn saprei se nn lo e' procedo con l'aggiornamento controllero' anche le ram.. :mbe:
slartibartfast
12-02-2006, 18:54
Al 99% aggiornando il bios risovi ;)
Come ha detto slartibartfast ho controllato con il programma dato in dotazzione dalla MB della asus ''ASUS Update'' la versione del mio bios sarebbe la 1008 del 09/22/05 che dite mi conviee aggiornare il bios??
phil anselmo
12-02-2006, 19:00
Forse tentero' il di seguire il consiglio di slartibartfast per prima cosa vedo che versione di bios ho io in questo momento per verificare.. se e' quello di slartibartfast allora nn saprei se nn lo e' procedo con l'aggiornamento controllero' anche le ram.. :mbe:
sì, secondo me la soluzione si trova fra queste due cose ;)
esco, mi riaffaccio stasera, in bocca al lupo ;)
io direi...
con quei timings alle ram e senza dual channel attivato credo che tu abbia fatto già poco con superpi :D
Anche io ho un 3500+ e devo dire che la prima volta che ho fatto il superpi con delle twinmos Value 2x512 timings 2.5-3-3-6 ho fatto 41s
adesso con delle ballistix faccio 34s con timing 2-2-2-5
la differeza si vede e si sente
Don Quitter
12-02-2006, 19:51
io direi...
con quei timings alle ram e senza dual channel attivato credo che tu abbia fatto già poco con superpi :D
Scherzi, vero?
Signori vi comunico che flashando il bios a versione 1009 il mio pc e' andato da 1min e 47s a 44 sec nn e' un gran per risultato pieno pero' mi accontentero' magari mettendo 2 ram in dual channel permettetemi di ringrazziare tutti voi per il vostro aiuto grazie a tutti :D :D :D
fabiu312
12-02-2006, 20:50
;)
phil anselmo
12-02-2006, 21:20
Signori vi comunico che flashando il bios a versione 1009 il mio pc e' andato da 1min e 47s a 44 sec nn e' un gran per risultato pieno pero' mi accontentero' magari mettendo 2 ram in dual channel permettetemi di ringrazziare tutti voi per il vostro aiuto grazie a tutti :D :D :D
bè, credo ke il primo ringraziamento vada a slarti.
cmq s' era capito ke la falla stava anke nelle ram... :rolleyes:
adesso ottimizza x bene il sistema (ram, timings etc...) e togli i processi in back :asd:
ciao ciao
p.s. ke ti avevo detto ke si sarebbe risolto??? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.