PDA

View Full Version : Iraq, online il video del disonore violenze di soldati Gb su ragazzi

IpseDixit
12-02-2006, 11:39
http://www.repubblica.it/2006/a/sezioni/esteri/iraq78/soldatigb/soldatigb.html

lardman
12-02-2006, 11:47
Uno schifo, senza alcun distinguo.

pietro84
12-02-2006, 11:48
http://www.repubblica.it/2006/a/sezioni/esteri/iraq78/soldatigb/soldatigb.html

ma in guerra questi episodi succedono.
cmq stiamo facendo una pessima figura davanti al mondo.
prima le torture nelle carceri,poi il fosforo bianco,poi la distruzione di un villaggio di civili solo per cercare di uccidere un terrorista....lasciamo stare la bufala delle armi atomiche,i tanti civili uccisi. che vergogna :(
e poi diciamo di voler portare la democrazia :mad:

Lucio Virzì
12-02-2006, 11:56
E ora tocca all'Iran, hai voglia a divertirsi... :rolleyes:

:muro:

LuVi

pietro84
12-02-2006, 12:00
E ora tocca all'Iran, hai voglia a divertirsi... :rolleyes:

:muro:

LuVi

ma si...attacchiamo anche l'Iran visto che ci troviamo :D

quella situazione bisogna valutare bene,spero che in ogni caso si facciano scelte serie e ponderate,e soprattutto ascoltando l'ONU,a differenza di come è successo in IRAQ.

twinpigs
12-02-2006, 12:05
spero vengano puniti come si deve

tuttavia quello che più mi sconcerta è che, imho, nell'"ambiente" tendono a coprire fino all'evidenza (filmati :doh: ) episodi di questo genere... chissà quanti altri ce ne sono e sono coperti dall'omertà :(

pietro84
12-02-2006, 12:23
spero vengano puniti come si deve

tuttavia quello che più mi sconcerta è che, imho, nell'"ambiente" tendono a coprire fino all'evidenza (filmati :doh: ) episodi di questo genere... chissà quanti altri ce ne sono e sono coperti dall'omertà :(

ma questo è logico.
secondo me in qualsiasi guerra avvengono, e quello che si viene a sapere è solo una minima parte di ciò che accade realmente.

ps: inoltre capire di chi è la colpa è ancora più difficile,
è quasi impossibile capire se eseguivano degli ordini precisi,se l'hanno fatto per loro iniziativa...in più i governi tendono a insabbiare il più possibile queste vicende,per non aumentare i dissenzi dell'opinione pubblica sulla guerra

~ZeRO sTrEsS~
12-02-2006, 12:32
ma in guerra questi episodi succedono.

:eek:
se ci mettiamo a confronto con timor est, somalia, sierra leon e altri stati si ti do ragione, posso anche capirlo ma non giustificarlo che ci sia la foglia marcia... ma qua di foglie marce ce ne sono troppe! e sopratutto provenienti da paesi che esportano la democrazia... non si dovrebbe essere prima civilizzati e poi coerenti?

xenom
12-02-2006, 12:36
ma questo è logico.
secondo me in qualsiasi guerra avvengono, e quello che si viene a sapere è solo una minima parte di ciò che accade realmente.

ps: inoltre capire di chi è la colpa è ancora più difficile,
è quasi impossibile capire se eseguivano degli ordini precisi,se l'hanno fatto per loro iniziativa...in più i governi tendono a insabbiare il più possibile queste vicende,per non aumentare i dissenzi dell'opinione pubblica sulla guerra

quoto, in vietnam queste cose erano all'ordine del giorno... ma è così in ogni guerra. Poi c'è chi dice che la guerra è un bene :asd:

pietro84
12-02-2006, 12:40
:eek:
se ci mettiamo a confronto con timor est, somalia, sierra leon e altri stati si ti do ragione, posso anche capirlo ma non giustificarlo che ci sia la foglia marcia... ma qua di foglie marce ce ne sono troppe! e sopratutto provenienti da paesi che esportano la democrazia... non si dovrebbe essere prima civilizzati e poi coerenti?

ma io infatti non giustifico niente.
solo dico che risalire a chi è responsabile di queste azioni non è facile.
inoltre ricorda che i soldati che stanno li in prima linea non si trovano in condizioni psicologiche normali. stare li col terrore che qualunque persona possa farsi esplodere porta a gravi crisi di nervi.
leggi il post sopra,per me gli episodi di questa guerra sono una vergogna(ce ne sono molti più gravi di questo)

~ZeRO sTrEsS~
12-02-2006, 12:40
ma scusate finche' in guerra ci mandano ste persone

http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/4739955.stm

mi spiegate come volete che non accadano fatti del genere???

W la democrazia!

~ZeRO sTrEsS~
12-02-2006, 12:44
ma io infatti non giustifico niente.
solo dico che risalire a chi è responsabile di queste azioni non è facile.
inoltre ricorda che i soldati che stanno li in prima linea non si trovano in condizioni psicologiche normali. stare li col terrore che qualunque persona possa farsi esplodere porta a gravi crisi di nervi.
leggi il post sopra,per me gli episodi di questa guerra sono una vergogna(ce ne sono molti più gravi di questo)

no sembrava che giustificavi... sono cose che capitano per me e' una giustificazione. Non e' facile risalire a queste persone per una questione di omerta' un po come la mafia in italia.
Se mi parli che i soldati sono messi sotto pressione, l'unica cosa che ti posso dire e' che se vai a fare il soldato devi avere determinati requisiti, se psicologicamente sei instabile nell'esercito non ti ci faccio entrare per 2 semplici motivi:
1) mi puoi combinare cose come sono successe
2) in un azione di guerra se ti viene una crisi di nervi puoi mettere in pericolo tutta la tua squadra...

sei emotivamente fragile? semplice il militare non fa per te! a questo punto se io mi stresso a lavoro prendo un mitra e mi metto a sparare all'impazzata me lo posso permettere perche' ho avuto una crisi di nervi?

pietro84
12-02-2006, 12:53
no sembrava che giustificavi... sono cose che capitano per me e' una giustificazione. Non e' facile risalire a queste persone per una questione di omerta' un po come la mafia in italia.
Se mi parli che i soldati sono messi sotto pressione, l'unica cosa che ti posso dire e' che se vai a fare il soldato devi avere determinati requisiti, se psicologicamente sei instabile nell'esercito non ti ci faccio entrare per 2 semplici motivi:
1) mi puoi combinare cose come sono successe
2) in un azione di guerra se ti viene una crisi di nervi puoi mettere in pericolo tutta la tua squadra...

sei emotivamente fragile? semplice il militare non fa per te! a questo punto se io mi stresso a lavoro prendo un mitra e mi metto a sparare all'impazzata me lo posso permettere perche' ho avuto una crisi di nervi?

non è un fatto di essere fragili,i soldati che vanno per la prima volta in guerra
credono di andare li e fare come nei videogiochi,premono dei pulsanti e ammazzano tutti i nemici. poi arrivati li si scontrano con la realtà della guerra.

riguardo a quel video come fai a dire che quei soldati non eseguivano ordini?
magari picchiavano quei ragazzi per farli parlare,per ricevere qualche informazione,ed erano obbligati a farlo. questo non lo sapremo mai.

~ZeRO sTrEsS~
12-02-2006, 13:20
non è un fatto di essere fragili,i soldati che vanno per la prima volta in guerra
credono di andare li e fare come nei videogiochi,premono dei pulsanti e ammazzano tutti i nemici. poi arrivati li si scontrano con la realtà della guerra.

ci sta na bella differenza fra fare il rambo e torturare e uccidere persone innocenti... e' una questione di educazione, se ti hanno insegnato determinati ideali come il rispetto puoi anche avere una crisi di nervi, ma non vai a torturare gli altri!
se vai a fare il militare sai che potrai andare in guerra, e in una guerra un soldato deve avere il controllo sempre al 100% di se stesso. Tutti sappiamo che la guerra e' una cosa orrenda quindi 3 sono le cose, o vai in guerra perche' sei sadico o vai in guerra cosciente e comportandoti da soldato, oppure in guerra non ci vai...
in questa guerra mi sa che la maggior parte delle persone che sono state mandate erano sadiche.

riguardo a quel video come fai a dire che quei soldati non eseguivano ordini?
magari picchiavano quei ragazzi per farli parlare,per ricevere qualche informazione,ed erano obbligati a farlo. questo non lo sapremo mai.

mi sa che te non capisci l'inglese... il video parlava di nonnismo fra i militari degli UK, e quanto tutto manca la tortura non e' una cosa civile per ricavare le informazioni...
hai mai visto il film: nel nome del padre?
se non lo hai visto guardalo cosi ti fai un idea di cosa comporti torturare una persona per ricavare informazioni...

se te non sai niente ma ti torturano, alla fine che fai le cose non te le inventi o ti dichiari colpevole sperando che smettano?

pietro84
12-02-2006, 13:23
mi sa che te non capisci l'inglese... il video parlava di nonnismo fra i militari degli UK, e quanto tutto manca la tortura non e' una cosa civile per ricavare le informazioni...

non mi riferivo al tuo video ma al video di cui si parla in questa discussione

pietro84
12-02-2006, 13:27
ci sta na bella differenza fra fare il rambo e torturare e uccidere persone innocenti... e' una questione di educazione, se ti hanno insegnato determinati ideali come il rispetto puoi anche avere una crisi di nervi, ma non vai a torturare gli altri!

ma ti pare che io giustifico la tortura? ho scritto io stesso che questa guerra sta facendo fare una pessima figura all'occidente :D

voglio dire che spesso la colpa non è dei soldati semplici,come i governi fanno credere per non indispettire l'opinione pubblica, ma dei loro superiori che ordinano questi atti di violenza.

questi fatti e tanti altri che non vengono alla luce accadono in ogni guerra,fidati.
perciò prima di fare una guerra bisogna riflettere molto bene.

~ZeRO sTrEsS~
12-02-2006, 13:44
ma ti pare che io giustifico la tortura? ho scritto io stesso che questa guerra sta facendo fare una pessima figura all'occidente :D

voglio dire che spesso la colpa non è dei soldati semplici,come i governi fanno credere per non indispettire l'opinione pubblica, ma dei loro superiori che ordinano questi atti di violenza.

okiz, ma la colpa non e' sola dei superiori, perche' se io fossi un soldato (in realta mi e' balenata l'idea di andare nella legione straniera dopo un servizio che vidi su tg1) se mi dicessero di fare una cosa del genere semplicemente rifiuterei, poi rimandami a casa mettimi in punizione fai cio' che vuoi, ma io non mi trasformero' mai in un criminale... questa non e' guerra

questi fatti e tanti altri che non vengono alla luce accadono in ogni guerra,fidati.
perciò prima di fare una guerra bisogna riflettere molto bene.

partiamo dal presupposto che le guerre non bisogna nemmeno rifletterci su... per un mondo migliore non devono esistere!

twinpigs
12-02-2006, 13:49
oltre il danno, la beffa... è stata pure una spudorata guerra di attacco, fondata su fandonie e sull'imbecillità di coloro che hanno eletto questi criminali senza scrupoli

pietro84
12-02-2006, 13:54
oltre il danno, la beffa... è stata pure una spudorata guerra di attacco, fondata su fandonie e sull'imbecillità di coloro che hanno eletto questi criminali senza scrupoli

io mi chiedo una cosa :

perchè alla fine della guerra del golfo saddam non fu spodestato da bush padre,visto che era un dittatore cosi sanguinario,e ora c'è stata tutta questa "fretta" di toglierlo di mezzo?

è una cosa che mi chiedo da tempo.... :confused:

easyand
12-02-2006, 13:58

questa, permettimi, è una sonora cazzata! Un soldato prima di andare in missione esegue un addestramento, e questo addestramento non è giocare a Doom o Quake!
Ma l'addestramento, per quanto realistico, non ti preparerà mai ad affrontare il combattimento reale, ti allena, ti da le conoscienze tecniche, ma sottoposto a una situazione REALE non sai come la mente reagisce, quali meccanismi si attivano, meccanismi che nella vita civile non ci sono o sono "dormienti", può capitare che il più scazzato in addestramento diventi una tigre sotto il fuoco, o che il più bravo in addestramento si caghi sotto quando si comincia a fare sul serio.
Spesso accade che vi siano casi di cosiddetto "sock da combattimento", vi sono stati anche tra i soldati israeliani, che non sono i primi mongoletti capitati li.

easyand
12-02-2006, 14:01
io mi chiedo una cosa :

perchè alla fine della guerra del golfo saddam non fu spodestato da bush padre,visto che era un dittatore cosi sanguinario,e ora c'è stata tutta questa "fretta" di toglierlo di mezzo?

è una cosa che mi chiedo da tempo.... :confused:

il mandato ONU copriva solo la liberazione del Kuwait non l'invasione dell' iraq, inoltre se si fosse deciso di arrivare a Baghdad la coalizione, formata anche da stait arabi, si sarebbe sfasciata, annullando gli effetti benefici e di immagine per gli USA. Inoltre nei comandati alleati vi era il timore che saddam potesse utilizzare le armi chimiche nell' estremo tentativo di conservare il potere.

Per come la penso io cmq, sarebbe stato meglio arrivare a baghdad

~ZeRO sTrEsS~
12-02-2006, 14:08
questa, permettimi, è una sonora cazzata! Un soldato prima di andare in missione esegue un addestramento, e questo addestramento non è giocare a Doom o Quake!
Ma l'addestramento, per quanto realistico, non ti preparerà mai ad affrontare il combattimento reale, ti allena, ti da le conoscienze tecniche, ma sottoposto a una situazione REALE non sai come la mente reagisce, quali meccanismi si attivano, meccanismi che nella vita civile non ci sono o sono "dormienti", può capitare che il più scazzato in addestramento diventi una tigre sotto il fuoco, o che il più bravo in addestramento si caghi sotto quando si comincia a fare sul serio.
Spesso accade che vi siano casi di cosiddetto "sock da combattimento", vi sono stati anche tra i soldati israeliani, che non sono i primi mongoletti capitati li.

cioe' mi vuoi dire che in guerra ci mandi mine vaganti?
una cosa e' lo shock da combattimento che ti metti li a "combattere" oppure in un angolino cagandoti sotto un'altra cosa e' stare nella proprio base al semi sicuro e torturare gente... due cose distinte e separate

pietro84
12-02-2006, 14:22

scusa e io che ho detto?! :)
non capisco cosa stai contestando del mio ragionamento.

easyand
12-02-2006, 14:27
cioe' mi vuoi dire che in guerra ci mandi mine vaganti?
una cosa e' lo shock da combattimento che ti metti li a "combattere" oppure in un angolino cagandoti sotto un'altra cosa e' stare nella proprio base al semi sicuro e torturare gente... due cose distinte e separate

ti sto dicendo che non è prevedibile come reagiscono i singoli soggetti sottoposti a una situazione limite

~ZeRO sTrEsS~
13-02-2006, 08:47
ti sto dicendo che non è prevedibile come reagiscono i singoli soggetti sottoposti a una situazione limite

ecco il perche' i morti da fuoco alleato superavano i morti per fuoco nemico... non ti sembra na cosa assurda???? dai io gente del genere non la porterei mai in guerra...

ironmanu
13-02-2006, 09:39
In guerra ed in amore tutto è permesso (dicono)

spero subiscano un adeguato processo!

Onisem
13-02-2006, 11:36
Bah, io credo che sia più che contemplato dai vertici militari l'uso di certi metodi.

ziozetti
13-02-2006, 13:01
Hanno mostrato le immagini nei TG nazionali?

juninho85
13-02-2006, 16:21
non avendo visto tutto il video,ma solo la parte iniziale e qualche altro pezzo,se di pestaggio s'è trattato appoggio il comportamento dei militari inglesi.
notare quanto era consistente la folla che stava dando addosso alle truppe.....se anzichè prenderne 4-5 dal mucchio ne avessero preso una ventina di cosa staremmo a parlare ora?

prio
13-02-2006, 16:29
Hanno mostrato le immagini nei TG nazionali?

tg2 stanotte si

ALBIZZIE
13-02-2006, 17:09
anche prima...dal pomeriggio.

zerothehero
13-02-2006, 18:21
C'è una cosa che mi chiedo: ma perchè quei soldati filmano quelle scene?
PEr farsi incriminare?
:confused:

juninho85
13-02-2006, 18:22
C'è una cosa che mi chiedo: ma perchè quei soldati filmano quelle scene?
PEr farsi incriminare?
:confused:
forse per ottenere qualcosa in cambio:wtf:

zerothehero
13-02-2006, 18:48

Tipo la radiazione con disonore dal corpo militare e 10-15 anni di galera? :confused:

Kars
14-02-2006, 21:00

Mah...forse perche' un atto del genere non poteva a lungo rimaner rinchiuso nello squallore delle caserme inglesi o forse perche' si volevano semplicemente dare una ripulitina alla propria coscienza, come di solito si fa' quando vie' fuori un capo espiatorio. Ma che vuoi che importi, cosa abbiamo appreso da questa notizia tendenzialmente vera? come ci sentiamo difronte a simili notizie? scusa se te lo dico, ma credo ci sentiamo nella stessa identica maniera di come eravamo prima di venirne a conoscienza, a cosa puo' servire sapere che delle persone hanno riempito di calci e pugni dei bambini che molto probabilmente stavano cercando i genitori scomparsi, quando la vita gia' ci affligge e tormenta per le sconfitte che anche noi subiamo allo stadio insieme alla nostra squadra del cuore o le multe e le tasse che non ci consentono di andare piu' spesso al cinema,come i nostri vicini o in discoteca, come i nostri colleghi. Ma lasciamo anche perdere l' insofferenza cronica che abbiamo nel non riuscire ad ottenere quello che ci viene propinato, un' altro motivo semmai, potrebbe essere solo per dare una piccolo e illusorio contributo alla liberta' di stampa, visto le tante notizie che sono pagate anche per non essere divulgate. Se proprio dovessi appropinquargli una errata motivazione, direi che non e' stata l' ebbrezza di far assaporare il rigore della giustizia, nonche' l' appagamento per le dovute punizioni agli autori di tali nefandezze, ma e' stata una buona occasione per condannare solo l'idea che un uomo possa solo concepire tali misfatti. Ma siccome la notizia non e' finita con frasi tipo: chi non rispetta la vita ,anche la piu' misera, non la merita', mi riesce difficile credere sia questa la motivazione reale.
ciao

-aggiungo-

Ho risposto pensando alle motivazioni che ci potevano essere nella divulgazione del video in internet e 5 minuti al tg, non immaginavo ci si stesse domandando sul perche' fosse stato girato senza la disapprovazione degli altri commilitoni, cosa che secondo me e' rilevante solo ai fini processuali.

_____
Kars2

Lucio Virzì
14-02-2006, 22:49
Che bastardi. :mad:
Poi qualcuno si permette di giudicare dei cecchini Iraqueni che combattono contro questa gente.

LuVi