PDA

View Full Version : Aggiornamento firmware e reinstallazione s.o.

filemone82
12-02-2006, 09:28
Ciao a tutti.

Dovendo (per l'ennesima volta.....) reinstallare il sistema operativo mi è venuto un dubbio, che finora non mi ero mai posto e che invece forse dovrei tenere in considerazione....

Per la connessione ad internet, e la condivisione dello stesso fra i miei 3 pc, uso il kit USR 5473, composto da router access point USR 9110 e "chiavetta" USB 5422.

Poichè di recente è stato rilasciato l'aggiornamento del firmware di entrambi i componenti, nel momento in cui rensitallassi il sistema operativo sui 2 pc che usano rispettivamente il router e la chiavetta USB, devo nuovamente ri-aggiornare il firmware?

Mi rendo conto che è una domanda estremamente banale, ma non conosco bene il concetto di firmware, per cui no so.....

Grazie,

Federico

Stev-O
12-02-2006, 10:25
allora
il firmware riguarda il router, lo 0.48 è l'ultimo, ed è una sequenza di dati binari che viene scritta all'interno del router in una memoria programmabile speciale detta flash/eeprom (a sua volta ulteriormente segmentata): una volta memorizzato, esso rimane, indipendentemente da chi ci si collega, in quanto il router in un certo senso è una macchina indipendente, un pc un po' particolare.

per quanto riguarda la valida chiavetta usb 805422 essa ha un proprio firmware ma non flashabile in alcun modo se non con una procedura non convenzionale (e cmq non tramite pc soltanto)
quello che hai scaricato e installato è il driver, che al contrario del firmware va copiato/installato/aggiornato nel sistema operativo del pc e pertanto va reinserito ogni qualvolta si resetta il sistema e si reinstalla da zero il sistema operativo ;)

filemone82
12-02-2006, 11:40
Grazie ancora una volta Stev-O per la solerte (ed esaustiva!) risposta.....

Quindi, se ho ben capito, l'aggiornamento del firmware riguarda solo il router, per cui, fatto una volta......è per sempre.....mentre la chiavetta USB ha soltanto un driver, e quindi devo di volta in volta aggiornare......ok, chiaro!