PDA

View Full Version : help overclock

dooter
12-02-2006, 09:03
ciao a tutti ho una geforce fx5700 le (256mb ma + finti del mondo)

visto che sto per passare a un'altra scheda (ancora devo scegliere)nn mi interessa tanto se alla fine la brucio...(vorrei usare questa come pratica su un futuro overclock)

vi volevo chiedere se si puo overclokkare...
se si potete dirmi di che cosa ho bisogno...ho letto le guide ma nn ci ho capito molto....

vi ringrazio in anticipo

ciao

nickdc
12-02-2006, 09:50
si, la puoi overcloccare.
usa i coolbits, in questo modo potrai overcloccarla dal pannello dei driver della vga

dooter
14-02-2006, 11:12
ok fatto...
dopo che ho installato i coolbits che devo fare?
ho fatto fare il test automatico e mi da

freq di clock principale 282mhz
frequenza di clock di memoria 466mhz

con ventola sempre accesa "senza spunta"

se serve ho p4 3ghz 2x512 ram

nickdc
14-02-2006, 11:47
non fargli fare il test automatico.
allora rimetti le frequenze a default e prova a alzare poco a poco le frequenze, facendo man a mano vari test come 3dmark o qualche gioco.
quando noti arteffatti nel 3d o temperature troppo elevate scendi di nuovo con le frequenze...

noel82
14-02-2006, 11:48
Ok...prova ad aumentare a piccoli passi di 5-10 mhz max sia la gpu che le memorie, facendo dei bench per vedere se la scheda regge; quando hai trovato il limite scendi di 10 mhz e a quel punto potrai dire di averla oc per bene ;)

dooter
14-02-2006, 12:07
scusate la mia ignoranza...
cosa sono i bench?
che devo vedere nei giochi quando ho superato il limite?
e la temperatura della scheda dove la trovo?

scusate ancora

p.s. nessuno sa i valori massimi che questa scheda può supportare?(magari qualcuno che l'ha gia fatto)

rampas
14-02-2006, 12:47
quando vai nel pannello clock frequency vedi i valori di default della tua scheda, core e ram.
io ti consiglio di alzare pur drasticamente altrimenti nn ti sbrighi +.
se è 300 di core portalo a 350 per dire e idem per le memorie.
tanto poi devi fare il test cliccando sul bottoncino sotto e se nn funziona nn accetta i cambiamenti in automatico e rimette tutto a default.
a sto punto se ha passato i test e ti tiene la velocità provi a giocare per ore a qualcosa in 3d.
se nn ha passato i test abbassi progressivamente i livelli fin a trovare dove ti tiene il tutto.
chiaro?

dooter
14-02-2006, 13:52
grosso...

capito tutto

grazieweee

ho messo 410mhzclock principale(arriva anche a 420)
e 470mhz clock di memoria(arriva anche a 480)

ho oc bene?

ciaoo