View Full Version : Access...gestione query
digital_brain
12-02-2006, 00:22
Come faccio a interfacciare una query con diverse pagine (schede di dati)?
In pratica,vorrei fare una pagina con campo query,in cui inserisco il valore e mi porta alla scheda giusta,come un collegamento.
Grazie!
rdefalco
12-02-2006, 10:15
Come faccio a interfacciare una query con diverse pagine (schede di dati)?
In pratica,vorrei fare una pagina con campo query,in cui inserisco il valore e mi porta alla scheda giusta,come un collegamento.
Grazie!
mmm... non ho capito :confused:
digital_brain
12-02-2006, 14:31
mmm... non ho capito :confused:
In un gestionale,come fai a richiamare una voce dal database??Facendo una query,giusto??
Per esempio,ho una rubrica telefonica con una scheda per ciascuna persona.Vorrei avere una pagina in cui ci sia un campo dove poter scrivere il nome della persona e premendo invio me la richiama aprendo la scheda giusta.
Mi sono spiegato un pò meglio??
Si può usare anche il comando DoCmd.ApplyFilter senza alcuna query.
Ad esempio si può operare come segue:
1) creare una maschera associata alla tabella con tutte le schede (presumo un record per persona/azienda)
2) in Intestazione maschera o Piè di pagina maschera, come si preferisce, inserire una TextBox non associata chiamata ad esempio [Nome] ed un bottone di comando
3) Associare al bottone il seguente codice:
Private Sub CommandButton1_Click()
DoCmd.ApplyFilter , "[Nome_Tab] = [Nome] "
End Sub
dove [Nome_Tab] è il nome del campo della tabella nel quale è inserito il valore che interessa.
PS. Per evitare che all'apertura della maschera vengano caricati tutti i record è possibile, da Struttura maschera -> Filtro, inserirne uno che fornisca l'insieme vuoto come risultato.
Per evitare di inserire ogni volta il nome della persona si può trasformare la TextBox in una ComboBox (magari attivando il completamento automatico) associata ad una query semplice di selezione (creata ad esempio da Finestra Database-> Query). Il codice rimane invariato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.