PDA

View Full Version : la scheda madre a volte non mi trova più l'hard disk

KoNeko
12-02-2006, 00:21
antefatto:3 anni fa,dopo che la corrente è stata improvvisamente tolta da casa (casa con sistema elettrico anteguerra),il mio pc (che in 2 anni mai mi aveva dato rogne) ha cominciato ad avere problemi nel riconoscermi l'hd (inoltre ho sputtanato 2 lettori floppy nel giro di 1 anno):spesso non me lo vedeva più,armeggiavo un pò coi cavi eide e tutto tornava a posto,fino alla volta successiva.
cambiata casa,alla fine l'hd è morto,nuovo hd,ancora qualche problema,cambio cavo,tutto perfetto fino a qualche giorno fa:il pc si blocca mentre lo uso,riavvio,non mi riconosce l'hd primario nemmeno sotto bios,armeggio un pò col cavo eide e me lo ritrova,il giorno dopo si pianta un'altra volta e la storia si ripete.
ora mi chiedo:qual'è il problema?la scheda madre sputtanata?la ram?
l'hdd montato su un altro pc funziona e viene riconosciuto senza problemi.
sigh....
attendo numi. :help:
grazie mille a tutti!!!

brown
12-02-2006, 09:46
forse l'alimentatore

DonaldDuck
12-02-2006, 11:17
ha cominciato ad avere problemi nel riconoscermi l'hd (inoltre ho sputtanato 2 lettori floppy nel giro di 1 anno):spesso non me lo vedeva più,armeggiavo un pò coi cavi eide e tutto tornava a posto,fino alla volta successiva.

il pc si blocca mentre lo uso,riavvio,non mi riconosce l'hd primario nemmeno sotto bios,armeggio un pò col cavo eide e me lo ritrova,il giorno dopo si pianta un'altra volta e la storia si ripete.
Ciao
potresti spiegare cosa intendi con "armeggiare" :D ?
l'hdd montato su un altro pc funziona e viene riconosciuto senza problemi.
E i due lettori floppy li hai provati su un'altro pc? La causa potrebbe essere sia l'alimentatore, come dice brown, sia la scheda madre che ha subito un picco anomalo di corrente. Avevo notato che su impianti elettrici ( e cabina esterna) vecchi prima di andare via la corrente si poteva verificare un repentino abbassamento oppure uno sbalzo di tensione.
Ciauz :)