PDA

View Full Version : Un solitario e ti caccio

Lucio Virzì
11-02-2006, 23:12
Posso quasi mettere una lista di persone che commenteranno con dei "WHOAAA! GIUSTISSIMO! COSI' SI FA! GRANDE BLOOMBERG".
Mi piacerebbe sentire qualche voce levarsi contro questa follia.
Qualcuno che parla tanto di meritocrazia, magari, e che si riempie la bocca con proclami contro i diritti del lavoratore.

http://www.repubblica.it/2006/b/sezioni/esteri/licenzsolitario/licenzsolitario/licenzsolitario.html

Un dipendente del Comune è stato cacciato dal sindaco Bloomberg
che lo aveva sorpreso, in un momento di pausa, a "perdere tempo"
Licenziato perché giocava a "Solitario"
New York, sindaco contro le distrazioni
Edward Greenwood IX è diventato il simbolo di un'ingiustizia arbitraria
E nella Grande Mela da giorni non si parla d'altro

NEW YORK - Il sindaco di New York, Michael Bloomberg non ammette distrazioni sul lavoro. Tant'è vero che ha licenziato un dipendente del Comune, sorpreso a giocare a "Solitario".

Il primo cittadino repubblicano si trovava, infatti, a fare un giro di saluto e ringraziamento ai propri dipendenti. Al suo seguito, come sempre, numerosi giornalisti e fotografi. Nello stesso momento, Edward Greenwood, dipendente dell'Ufficio Studi Legislativi, si stava prendendo una (meritata, probabilmente) pausa dal lavoro. Utilizzando il proprio computer per giocare a "Solitario".

Proprio in quell'istante, il sindaco si è avvicinato alla sua scrivania, ed Edward si è alzato per stringergli la mano. Uno dei fotografi ha scattato la foto, ma il risultato dell'immagine non è stato quello previsto: proprio dietro i due, infatti, c'era in bella vista il computer del dipendente, con la schermata aperta sul gioco elettronico.

"Mi ci sono messo solo durante la mia ora di pausa pranzo, avevo bisogno di staccare un attimo", si è difeso l'impiegato, ma il sindaco non ha avuto pietà e lo ha licenziato: "I computer del Comune non possono essere utilizzati a scopo ricreativo o privato", ha motivato Bloomberg.

Greenwood, che lavorava in quello stesso ufficio da sei anni e guadagnava 27 mila dollari l'anno, ha spiegato: "Non sono l'unico che, ogni tanto, si concede qualche distrazione. Mica ci stavo da tante ore davanti al gioco di carte... ero pieno di cose da fare e dopo una mattinata di duro lavoro, invece di andarmi a prendere un caffè, ho fatto una breve partita. Che male c'è?".

Ma il sindaco è rimasto sulla sua posizione: "Mi aspetto che tutti i dipendenti di questa città lavorino duro - ha aggiunto - e non c'è niente di male a prendersi una pausa. Ma durante l'orario di lavoro questo non è il giusto comportamento da attuare alla propria scrivania".

Intanto tra i numerosi dipendenti degli uffici della Grande Mela da alcuni giorni non si parla d'altro: sembra infatti che Edward IX sia diventato il simbolo di un'ingiustizia arbitraria, un uomo messo alla porta per aver fatto quello che milioni di altri impiegati fanno tutti i giorni.

Ma non è tutto, c'è un altro caso curioso attorno al malcapitato cittadino, il chiamarsi IX, "nono", e cioè che da nove generazioni i Greenwood abbiano mostrato attaccamento al nome Edward: "Il primo della serie fu Edouard Boisvert, che emigrò dalla Francia nel Quebec canadese nel 1654 - ha spiegato l'uomo ai numerosi giornalisti che, in questi giorni, sono andati a trovarlo -. Un secolo dopo venne Edouard V che si trasferì in Massachussetts. Edward VI ebbe nove figli, Edward VII era un marinaio nella Seconda Guerra Mondiale, Edward VIII, mio padre, è andato in pensione dalle ferrovie ed è un musicista bluegrass. Poi ci sono io - aggiunge disorientato ai giornalisti, sperando che raccontando la sua storia possa almeno ricevere compassione dai propri concittadini - che oltre all'esperienza in Comune ho anche il diploma d'infermiere, di meccanico di aerei e sono stato autista delle autolinee Greyhound. E poi, ovviamente, c'è mio figlio di tre anni. Indovinate come si chiama? Edward Decimo".

(11 febbraio 2006)

IpseDixit
12-02-2006, 10:26
Nell'azienda in cui lavoro più di un impiegato è stato multato per aver cazzeggiato su internet durante l'orario di lavoro... per quanti mi riguarda è giustissimo.

riaw
12-02-2006, 10:33
sarebbe stato eccessivo come provvedimento se fosse accaduto durante l'orario di lavoro, ma durante la pausa pranzo penso che una partitina a solitario sia più che sacrosanta :)

jumpermax
12-02-2006, 10:40
Nell'azienda in cui lavoro più di un impiegato è stato multato per aver cazzeggiato su internet durante l'orario di lavoro... per quanti mi riguarda è giustissimo.
Giustissimo se sei in orario di lavoro, ma esistono le pause pranzo. Il punto è la vicenda è avvenuta coi giornalisti presenti,immortalato pure da una foto.
Il sindaco per evitare una magra ne ha fatta una peggiore, non era poi una questione grave quella foto, parafrasando de Gregori "non è certo da questi particolari che si giudica un amministratore" . Ma un amministratore che fa un'azione del genere, visto che sappiamo tutti che queste cose in ufficio si fanno, fa la figura dell'ipocrita, per giunta a danno di un lavoratore.

IpseDixit
12-02-2006, 10:42
Mi è sfuggito che fosse in pausa pranzo..

Dark Jack
12-02-2006, 11:05
New York City come la Cina :doh:

jan
12-02-2006, 11:18
wow , hanno il grilletto facile gli americani :eek:

Lucio Virzì
12-02-2006, 11:35
Giustissimo se sei in orario di lavoro, ma esistono le pause pranzo. Il punto è la vicenda è avvenuta coi giornalisti presenti,immortalato pure da una foto.
Il sindaco per evitare una magra ne ha fatta una peggiore, non era poi una questione grave quella foto, parafrasando de Gregori "non è certo da questi particolari che si giudica un amministratore" . Ma un amministratore che fa un'azione del genere, visto che sappiamo tutti che queste cose in ufficio si fanno, fa la figura dell'ipocrita, per giunta a danno di un lavoratore.

Esattamente ;)

LuVi

Lucio Virzì
12-02-2006, 11:36
sarebbe stato eccessivo come provvedimento se fosse accaduto durante l'orario di lavoro, ma durante la pausa pranzo penso che una partitina a solitario sia più che sacrosanta :)

Incredibile!!!!! :eek:
Per una volta d'accordo, non me l'aspettavo! :D

LuVi

francoisk
12-02-2006, 11:36
ma il sindaco ha un potere tale anche qui in italia?

cmq per me è una cosa assurda essere licenziati per una cazzata simile,uno che deve fare?lavorare ininterrottamente tutta la giornata lavorativa?

hahhahahahhaha :questi sono impazziti

francoisk
12-02-2006, 11:39
il sindaco per condannare il sistema ha buttato un lavoratore in mezzo a una strada. :mad:

Lucio Virzì
12-02-2006, 11:41
il sindaco per condannare il sistema ha buttato un lavoratore in mezzo a una strada. :mad:

E a quanto sembra, anche un ottimo lavoratore.
Che dire, la meritocrazia buttata nel cesso.

LuVi

oscuroviandante
12-02-2006, 11:41
Bloomberg ha fatto una cag@ta pazzesca.
Per rimediare alla figuraccia della foto avrebbe potuto buttarla sul ridere.

però.... non poteva minimizzare a icona il silurato???? :stordita:

riaw
12-02-2006, 11:46

LuVi

Vedi che se ti impegni riesci a essere intelligente come me? :O :O :O

:D

Wesker
12-02-2006, 12:23
Anche se avesse fatto qualche parita durante le ore di lavoro non ci sarebbe stato nulla di male. E' praticamente impossibile mantenere la concentrazione per troppo tempo. In fonderia di tanto in tanto si fanno due brevi chiacchere col compagno di lavoro, certo nenon deve diventare l'occupazione principale.

jumpermax
12-02-2006, 12:28
ma il sindaco ha un potere tale anche qui in italia?

cmq per me è una cosa assurda essere licenziati per una cazzata simile,uno che deve fare?lavorare ininterrottamente tutta la giornata lavorativa?

hahhahahahhaha :questi sono impazziti
In Italia siamo all'eccesso opposto... c'è gente in pausa caffè dall'81 e comunque non la si può licenziare. A dire il vero ne ho sentite anche di peggio, tipo persone pagate per NON venire a lavorare. Poi dici che andiamo allo sfascio... ci credo :D

~ZeRO sTrEsS~
12-02-2006, 13:06
ovvio che nell'orario di lavoro non si potrebbe o meglio, se sto a lavoro e ho finito tutto non e' che mi metto li a girarmi i pollici! posso capire se si e' pieni di lavoro e giochi al posto di lavorare, ma questo e' assurdo. E poi mi chiedo... se nn volete che i vostri dipendenti non possino usare questo o quell'altro programma perche' non glielo si disinstalla??
se su un pc mi metti determinati software significa che li posso usare, se non mi servono non me li installi...

~ZeRO sTrEsS~
12-02-2006, 13:08
Anche se avesse fatto qualche parita durante le ore di lavoro non ci sarebbe stato nulla di male. E' praticamente impossibile mantenere la concentrazione per troppo tempo. In fonderia di tanto in tanto si fanno due brevi chiacchere col compagno di lavoro, certo nenon deve diventare l'occupazione principale.

io a lavoro su 8 ore ho mezz ora di pausa pagata e mezz ora no e si svolgono nel seguente modo 15 minuti la mattina, mangiare 30 min, altri 15 min il pomeriggio...

MSciglio
12-02-2006, 13:10
In nessun punto dell'articolo si fa riferimento al fatto che fosse durante la pausa pranzo quando sono arrivati i giornalisti. C'e' scritto solo che si stava prendendo una meritata (supposizione del giornalista fondata non so su quali basi) pausa dal lavoro. Oltre tutto questo dipendente non e' nemmeno particolarmente furbo per farsi trovare a giocare dal suo capo e da fotografi. Si aspettava che vedendo la foto con il solitario nello sfondo gli venisse detto bravo? E' evidente che la pubblicazione di quella foto non avrebbe dato una buona immagine dell'ufficio.

Magari il licenziamento e' eccessivo, ma una punizione/ammonizione formale ci stava tutta.

~ZeRO sTrEsS~
12-02-2006, 13:13
In Italia siamo all'eccesso opposto... c'è gente in pausa caffè dall'81 e comunque non la si può licenziare. A dire il vero ne ho sentite anche di peggio, tipo persone pagate per NON venire a lavorare. Poi dici che andiamo allo sfascio... ci credo :D
tipica mentalita' italiana della maggior parte degli italiani: inculare tutto e tutti al di fuori della famiglia e alcuni amici.
cosa che ormai non sopporto piu'. discussione uscita ieri con mia mamma per farmi tornare in italia e abbandonare il mio sogno di girare il mondo.
gli ho detto testuali parole.
"Sono stufo di guardarmi sempre il culo, sono stanco che ogni volta che vedi un offerta prima di firmare il contratto, devi farti 3000 problemi, e poi magari lo firmi e ci sta sempre quella cosa che ti fotte, tipo telecom che nn ti assicura ne banda ne niente, la tua adsl potrebbe anche andare a 2KB/s, che per telecom non e' un problema semplicemente nel contratto nn ci sono fissati limiti minimi per questo finche' funziona il contratto e' adempito"
:rolleyes:

riaw
12-02-2006, 13:13
In nessun punto dell'articolo si fa riferimento al fatto che fosse durante la pausa pranzo quando sono arrivati i giornalisti.

""Mi ci sono messo solo durante la mia ora di pausa pranzo, avevo bisogno di staccare un attimo", si è difeso l'impiegato, ma il sindaco non ha avuto pietà e lo ha licenziato: "I computer del Comune non possono essere utilizzati a scopo ricreativo o privato", ha motivato Bloomberg. "

MSciglio
12-02-2006, 13:17
""Mi ci sono messo solo durante la mia ora di pausa pranzo, avevo bisogno di staccare un attimo", si è difeso l'impiegato, ma il sindaco non ha avuto pietà e lo ha licenziato: "I computer del Comune non possono essere utilizzati a scopo ricreativo o privato", ha motivato Bloomberg. "

"Ma il sindaco è rimasto sulla sua posizione: "Mi aspetto che tutti i dipendenti di questa città lavorino duro - ha aggiunto - e non c'è niente di male a prendersi una pausa. Ma durante l'orario di lavoro questo non è il giusto comportamento da attuare alla propria scrivania". "

Questa frase contraddice la precedente. Bisognerebbe capire come sono andati realmente i fatti. Come ho gia' detto comunque il problema principale e' stata la foto che ha reso pubblica la cosa per cui c'era da aspettarsi una reazione altrettanto pubblica da parte del comune.

twinpigs
12-02-2006, 13:21
Bloomberg ha fatto una cag@ta pazzesca.
Per rimediare alla figuraccia della foto avrebbe potuto buttarla sul ridere.

:asd: qui l/ennesima Battuta è sul piatto d'argento :D

francoisk
12-02-2006, 13:22
tipica mentalita' italiana della maggior parte degli italiani: inculare tutto e tutti al di fuori della famiglia e alcuni amici.
cosa che ormai non sopporto piu'. discussione uscita ieri con mia mamma per farmi tornare in italia e abbandonare il mio sogno di girare il mondo.
gli ho detto testuali parole.
"Sono stufo di guardarmi sempre il culo, sono stanco che ogni volta che vedi un offerta prima di firmare il contratto, devi farti 3000 problemi, e poi magari lo firmi e ci sta sempre quella cosa che ti fotte, tipo telecom che nn ti assicura ne banda ne niente, la tua adsl potrebbe anche andare a 2KB/s, che per telecom non e' un problema semplicemente nel contratto nn ci sono fissati limiti minimi per questo finche' funziona il contratto e' adempito"

tu quando lavori non ti prendi mai una pausa?

Spectrum7glr
12-02-2006, 13:48
Posso quasi mettere una lista di persone che commenteranno con dei "WHOAAA! GIUSTISSIMO! COSI' SI FA! GRANDE BLOOMBERG".
Mi piacerebbe sentire qualche voce levarsi contro questa follia.
Qualcuno che parla tanto di meritocrazia, magari, e che si riempie la bocca con proclami contro i diritti del lavoratore.

pensa cosa farebbero ad uno che passa tutto il giorno a discutere di politica sul forum di HWUPgrade :asd:

cmq tornando al fatto in discorso il "licenziamento per solitario durante pausa pranzo" è evidentemente un colpo degno del guinness dell'idiozia.

~ZeRO sTrEsS~
12-02-2006, 13:53
tu quando lavori non ti prendi mai una pausa?
ovuenque ho lavorato una pausa non mi e' stata mai negata, sopratutto quando non ci stava lavoro, ho fatto anche piu' pause mai nessuno mi ha detto niente, ovviamente quando nn ci stava tanto lavoro ho anche allungato le mie pause, mai nessuno che si sia lamentato.
ho lavorato con italiani... minkia ti diro, mi e' stato proibito di giocare con i giochetti java, quando non ci stava lavoro, impedito di rispondere al cell personale (da notare che non amo parlare al telefono quindi se mi chiamano e' solo per urgenze), mi e' stato negato di usare messenger tool usato per lavorare e comunicare con gli altri e lo utilizzavo per parlare con qualche amico quando nn avevo da lavorare...
in poche parole avrei dovuto girarmi i pollici quando ero senza fare niente, mentre miei colleghi al mio fianco giocavano a giochi di ruolo e facevano i benemeriti @zzi loro...
tutto cio' per cosa? invidia che un bambinetto di 22 anni aveva piu' idee e coerenza e aveva proposto soluzioni a problemi e soluzioni migliori di quanto non abbia fatto il management

W gli italiani!

jumpermax
12-02-2006, 13:56
pensa cosa farebbero ad uno che passa tutto il giorno a discutere di politica sul forum di HWUPgrade :asd:

cmq tornando al fatto in discorso il "licenziamento per solitario durante pausa pranzo" è evidentemente un colpo degno del guinness dell'idiozia.

Il punto è che più si sale di livello più ci si aspetta che la persona si gestisca da sola. Per un impiegato forse è diverso perchè esegue mansioni sotto diretto controllo di qualcuno, ma immagino che un quadro abbia più autonomia. In tal caso valutarlo per come passa il suo tempo in ufficio o per quanto tempo ci passa mi sembra un tantino limitato, quello che conta alla fine sono i risultati. Se ci sono immagino che a ste cose non faccia caso nessuno... se non ci sono i casi sono due o non sei capace e allora cambia mestiere o fai finta di lavorare e allora si può anche far finta di pagarti :D

Spectrum7glr
12-02-2006, 14:08
Il punto è che più si sale di livello più ci si aspetta che la persona si gestisca da sola. Per un impiegato forse è diverso perchè esegue mansioni sotto diretto controllo di qualcuno, ma immagino che un quadro abbia più autonomia. In tal caso valutarlo per come passa il suo tempo in ufficio o per quanto tempo ci passa mi sembra un tantino limitato, quello che conta alla fine sono i risultati. Se ci sono immagino che a ste cose non faccia caso nessuno... se non ci sono i casi sono due o non sei capace e allora cambia mestiere o fai finta di lavorare e allora si può anche far finta di pagarti :D

dai su, era una battuta :) (c'era anche la faccina!)

EDIT:
azz controllando la sign di LuVi mi sono accorto di essere nella sua "ignore list" (il gioco delle cacchine!) (http://www.hwupgrade.org/forum/viewtopic.php?t=6833) :read: ...con ben 2 cacchine! yuppi :) ..adesso ho un obiettivo sul froum: raggiungere lo status di supersayan delle cacchine (5 :D) :ave:

peccato, si perde i miei slanci umoristici :Prrr:

tdi150cv
12-02-2006, 14:42
ovuenque ho lavorato una pausa non mi e' stata mai negata, sopratutto quando non ci stava lavoro, ho fatto anche piu' pause mai nessuno mi ha detto niente, ovviamente quando nn ci stava tanto lavoro ho anche allungato le mie pause, mai nessuno che si sia lamentato.
ho lavorato con italiani... minkia ti diro, mi e' stato proibito di giocare con i giochetti java, quando non ci stava lavoro, impedito di rispondere al cell personale (da notare che non amo parlare al telefono quindi se mi chiamano e' solo per urgenze), mi e' stato negato di usare messenger tool usato per lavorare e comunicare con gli altri e lo utilizzavo per parlare con qualche amico quando nn avevo da lavorare...
in poche parole avrei dovuto girarmi i pollici quando ero senza fare niente, mentre miei colleghi al mio fianco giocavano a giochi di ruolo e facevano i benemeriti @zzi loro...
tutto cio' per cosa? invidia che un bambinetto di 22 anni aveva piu' idee e coerenza e aveva proposto soluzioni a problemi e soluzioni migliori di quanto non abbia fatto il management

W gli italiani!

nessuno nega che le pause siano sacrosante , ma a causa dei soliti che passano la giornata al cazzeggio ci si rimette tutti ... e sempre quello il discorso ...

jumpermax
12-02-2006, 14:48
nessuno nega che le pause siano sacrosante , ma a causa dei soliti che passano la giornata al cazzeggio ci si rimette tutti ... e sempre quello il discorso ...
questo è verissimo alla fine tutto il lavoro finisce col gravare su quelli che "si fanno il mazzo" (senza avere tra l'altro riconoscimento economico per il lavoro extra). Imho un sistema dove la correlazione tra stipendio e lavoro svolto è quasi nulla difficilmente sta in piedi. Perchè a quel punto non c'è alcun incentivo a far bene e quindi si impegna soltanto chi lo sente come un proprio dovere. Ovvio che alla lunga vedere che i propri sforzi non vengono premiati incide in senso negativo.

Lucio Virzì
12-02-2006, 14:55

Appunto, la tanto strombazzata "meritocrazia" di cui tutti si riempiono la bocca, salvo il poi non conoscerne affatto il significato. ;)

LuVi

Spectrum7glr
12-02-2006, 15:00
questo è verissimo alla fine tutto il lavoro finisce col gravare su quelli che "si fanno il mazzo" (senza avere tra l'altro riconoscimento economico per il lavoro extra). Imho un sistema dove la correlazione tra stipendio e lavoro svolto è quasi nulla difficilmente sta in piedi. Perchè a quel punto non c'è alcun incentivo a far bene e quindi si impegna soltanto chi lo sente come un proprio dovere. Ovvio che alla lunga vedere che i propri sforzi non vengono premiati incide in senso negativo.

bè ci sono i due lati della medaglia...il problema dell'applicabilità di tariffe a cottimo al lavoro subordinato è ben conosciuto e nessuna soluzione prospettata ha mai trovato il pieno appoggio delle associazioni sindacali o datoriali...c'è da considerare che la retribuzione a tempo (in relazione alla quale "il solitario" evidentemente costituisce un inadempimento contrattuale) nasce storicamente anche come guarentigia per il lavoratore dipendente.

zerothehero
12-02-2006, 15:03
dai su, era una battuta :) (c'era anche la faccina!)

EDIT:
azz controllando la sign di LuVi mi sono accorto di essere nella sua "ignore list" (il gioco delle cacchine!) (http://www.hwupgrade.org/forum/viewtopic.php?t=6833) :read: ...con ben 2 cacchine! yuppi :) ..adesso ho un obiettivo sul froum: raggiungere lo status di supersayan delle cacchine (5 :D) :ave:

peccato, si perde i miei slanci umoristici :Prrr:

Si era già invitato a non commentare le ignore list degli utenti.
Ammonito, sperando che questo vezzo abbia prima o poi termine.

tdi150cv
12-02-2006, 15:06

e' vero che quello che conta sono i risultati ma tu in quanto lavoratore a progetto e non a ore non sei esonerato , una volta portato a termine il tuo obiettivo , dal mettere a disposizione di altri , magari molto indaffarati , la tua professionalita'.
Qualunque sia il contratto e il progetto , sei sul posto di lavoro e volendo guardarsi intorno c'è sempre qualcuno che ha bisogno di una mano ... Questo , per come la vedo io , e' quello che piu' mi aspetto da un quadro o da livelli superiori ... si chiama disponibilita' ... semplice.

GioFX
12-02-2006, 15:09
Bloomberg ha agito, male, in quanto presidente della Bloomberg L.P., non è che il sindaco a quei poteri eh... :D

oscuroviandante
12-02-2006, 16:42
:asd: qui l/ennesima Battuta è sul piatto d'argento :D

a me di battute a proposito di solitari al PC me ne vengono tante in mente :D :D :asd: :asd:

giannola
12-02-2006, 16:55

LuVi
succede :D

Lucio Virzì
15-02-2006, 07:43
KUESTA VUOL DIRE PRODUTTIVITA'! :asd:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=11296181#post11296181

maximarco
15-02-2006, 10:10
LuVi prova ad indovinare la mia risposta!