View Full Version : Non si apre il cassettino delle unità ottiche
paditora
12-02-2006, 00:08
Ciao.
Allora è un problema che ho da quando ho comprato il pc nuovo (circa 10 mesi fa).
Praticamente ogni tanto mi capita che schiacciando il pulsantino per aprire il dvd-rom o il masterizzatore non si apre.
Mentre invece se lancio un'applicazione chessò powerDVD e clicco sul pulsante eject si apre tranquillamente.
Da che può dipendere?
Ah dimenticavo, quando si verifica il problema, basta che spengo e riaccendo il pc e il problema si toglie.
Boh stranissima sta cosa.
Qualche problema di alimentazione?
slivio...
12-02-2006, 11:10
Ciao.
Allora è un problema che ho da quando ho comprato il pc nuovo (circa 10 mesi fa).
Praticamente ogni tanto mi capita che schiacciando il pulsantino per aprire il dvd-rom o il masterizzatore non si apre.
Mentre invece se lancio un'applicazione chessò powerDVD e clicco sul pulsante eject si apre tranquillamente.
Da che può dipendere?
Ah dimenticavo, quando si verifica il problema, basta che spengo e riaccendo il pc e il problema si toglie.
Boh stranissima sta cosa.
ma quando premi il pulsantino si acccende il led...?
DonaldDuck
12-02-2006, 11:38
EDIT
EDIT
EDIT
Ciao
non dovrebbe essere dato che via software il comando funziona. In ogni caso potresti dirci modello e potenza dell'alimentatore? Quali programmi sono installati che hanno accesso sia in masterizzazione che in lettura alle periferiche ottiche? C'era ad esempio l'antipaticissima applicazione "disc detector" della SB Live! che gestiva l'autorun, oltre che creare problemi.
paditora
12-02-2006, 12:21
ma quando premi il pulsantino si acccende il led...?
no
paditora
12-02-2006, 12:23
Ciao
non dovrebbe essere dato che via software il comando funziona. In ogni caso potresti dirci modello e potenza dell'alimentatore? Quali programmi sono installati che hanno accesso sia in masterizzazione che in lettura alle periferiche ottiche? C'era ad esempio l'antipaticissima applicazione "disc detector" della SB Live! che gestiva l'autorun, oltre che creare problemi.
Da 460 Watt
Programmi per la masterizzazione spe.
Ho su Nero Alcohol 120% e CloneCD.
Mi pare questi.
slivio...
12-02-2006, 12:24
spegni il pc togli l'alimentazione..
togli il cavo flat togli il cavo alimentazione togli il cavetto audio..
e rimettili tutti per bene... magari toglili e rimettili più volte...
ciao
paditora
12-02-2006, 12:26
spegni il pc togli l'alimentazione..
togli il cavo flat togli il cavo alimentazione togli il cavetto audio..
e rimettili tutti per bene... magari toglili e rimettili più volte...
ciao
Il cavo flat quale sarebbe?
Quello piatto Eide?
paditora
12-02-2006, 12:30
Però scusa n'attimo slivio.
Se era il cavo dell'alimentazione o cmq qualche cavo che non funziona bene, dovrebbe rimanere bloccato anche se lo ejecto attraverso un software no?
Invece in quel caso funziona regolarmente.
Tant'è che quando mi succede dato che mi scoccia spegnere e riaccendere il pc, lancio una applicazione (chessò dvdinfopro) ed ejecto il cassettino.
paditora
12-02-2006, 12:33
C'era ad esempio l'antipaticissima applicazione "disc detector" della SB Live! che gestiva l'autorun, oltre che creare problemi.
Uhm anche io penso che dipenda da qualche software.
A capire quale però.
Quello che dici te però non credo.
Primo perchè non lo ho installato e secondo perchè per parecchi mesi ho tenuto l'audio della scheda madre e il problema lo faceva uguale.
Ah mi ero dimenticato di dire una cosa.
Appena accendo il Pc il mastero o il dvd-rom funzionano regolarmente.
Si accende sempre la lucina del led.
E' dopo un po' che sto sotto winzozz che si verifica il problema.
Magari dopo 10-12 ore che il pc sta acceso.
O magari dopo appena venti minuti.
Secondo me dipende da qualche software.
A capire quale però.
Avete presente quando masterizzate un cd o un dvd?
Che se premete il bottoncino continua a masterizzare e non ejecta?
Ecco per intenderci è una cosa tipo così.
Solo che lo fa pure quando non sto masterizzando.
Il led come dicevo prima non si accende.
Però il lettore anche se non ejecta funziona regolarmente.
Difatti se c'è dentro un disco posso leggerlo tranquillamente.
Che sia mica la scheda madre?
Chessò è mezza scema o boh :D
slivio...
12-02-2006, 12:50
Però scusa n'attimo slivio.
Se era il cavo dell'alimentazione o cmq qualche cavo che non funziona bene, dovrebbe rimanere bloccato anche se lo ejecto attraverso un software no?
Invece in quel caso funziona regolarmente.
Tant'è che quando mi succede dato che mi scoccia spegnere e riaccendere il pc, lancio una applicazione (chessò dvdinfopro) ed ejecto il cassettino.
tu prova cmq... quello che ti ho pocanzi detto
dopo che prova questo registro (in allegato) che serve a ripristinare le funzionalita del lettore cd/dvd..
ps: lo uppo in .txt ma poi tu lo rinomini .reg previo abilitare da opzioni cartella mostra le estensioni per i tipi di file conosciti)
prova quello che ti ho detto prima togli e rimetti tutti i cavi....il flat e quello piatto che collega il lettore alla mother nel suo canale ide primario o secondario.. ed e di solito impostato rispettivamente come primary slave se canle ide 1 o secondary slave se canale ide 2 )
il flat toglilo e rimettilo anche dalla mobo lo stesso per quello audio...
le vie del signore sono infinite come anche quelle dell'hardware..
fammi sapere.. perche a volte succede anche a me..
paditora
12-02-2006, 12:54
tu prova cmq... dopo che fai cio prova
E come faccio a sapere se risolvo.
Certe volte il problema mi si verifica a giorni di distanza.
Magari mi si presenta oggi e poi si ripresenta chessò tra na settimana.
Cmq dopo provo a fare come dici te.
Veduma se si risolve.
Provo anche ad aggiornare il registro con quel file.
paditora
12-02-2006, 12:55
fammi sapere.. perche a volte succede anche a me..
Azz allora non è solo il mio pc ad essere scemo :D
DonaldDuck
12-02-2006, 12:57
Uhm anche io penso che dipenda da qualche software.
A capire quale però.
Forse Alcohol? A qualcuno ha creato problemi vari a causa della periferica virtuale e la modalità di riconoscimento delle periferiche. Eventuali questioni di alimentazione li escludo anch'io altrimenti li avresti in modo continuativo. Mi sembra più legato ai casi in cui utilizzi un determinato programma. Ripristinando le funzionalità delle periferiche ottiche con quel file dovresti controllare quale applicazione inizia ad incontrare difficoltà.
slivio...
12-02-2006, 12:58
E come faccio a sapere se risolvo.
Certe volte il problema mi si verifica a giorni di distanza.
Magari mi si presenta oggi e poi si ripresenta chessò tra na settimana.
Cmq dopo provo a fare come dici te.
Veduma se si risolve.
Provo anche ad aggiornare il registro con quel file.
se non provi... naturalmente non saprai mai..
non devi fare nessuna modifica al registro... devi rinominare quello in .reg e cliccarci due volte cosi lo unisci al registro di con figurazione e poi riavvii..
piu semplice di cosi......
slivio...
12-02-2006, 13:00
Azz allora non è solo il mio pc ad essere scemo :D
si ma io ho risolto da tempo con la mia soluzione e
con quel registro... :)
paditora
12-02-2006, 13:00
non devi fare nessuna modifica al registro... devi rinominare quello in .reg e cliccarci due volte cosi lo unisci al registro di con figurazione e poi riavvii..
Si si lo so come si fa ;)
Cmq provo.
DonaldDuck
12-02-2006, 13:07
Editato il mio post ;)
paditora
12-02-2006, 13:08
Si cmq potrebbe pure essere Alcohol.
Mah chissà cosa sia :D
Cmq intanto provo il metodo di slivio.
Speriamo in bene.
DonaldDuck
12-02-2006, 13:44
Ripristinando le funzionalità delle periferiche ottiche con quel file dovresti controllare quale applicazione inizia ad incontrare difficoltà.
Mi autoquoto ;) con un link (http://forum.clonyxxl.net/index.php?showtopic=19104&mode=linearplus).
Ciauz :)
slivio...
12-02-2006, 14:05
a proposito quel registro l'ho preso da un noto sito specializzato in sistemi operativi annessi e connessi...
www.wintricks.it
il file reg da qui...
http://www.wintricks.it/faqreg/reg_c_xp.html
paditora
12-02-2006, 14:08
Mi autoquoto ;) con un link (http://forum.clonyxxl.net/index.php?showtopic=19104&mode=linearplus).
Si però li non gliela rileva proprio.
Come se non fosse nemmeno alimentato insomma.
A me invece funziona perfettamente solo che non ejecta col pulsantino.
DonaldDuck
12-02-2006, 14:18
a proposito quel registro l'ho preso da un noto sito specializzato in sistemi operativi annessi e connessi...
www.wintricks.it
il file reg da qui...
http://www.wintricks.it/faqreg/reg_c_xp.html
Questo registro di configurazione serve a ripristinare la visualizzazione e la funzionalità di un lettore CD/DVD o di un masterizzatore, qualora siano stati installati driver e/o periferiche sbagliati, eliminando quelle voci che vengono scritte dai programmi di masterizzazione .
Nessuno ha detto che è sbagliato. Quella tecnica la conosco anch'io però qualche programma di masterizzazione potrebbe non funzionare più. A quel punto o lo si reinstalla o lo si disinstalla. Ma la certezza di qual'è la vera causa chi te lo dice?
dominusater
12-02-2006, 14:20
Io ho il tuo stesso problema , solo che a me è successo ni seguito alla rottura di mobo e ali, rimesso tutto nuovo, installato, win xp pro sp1 , tutto il resto è ok perfetto, ma il mast cd viene rilevato come periferica funzionante solo che non si accende il led e non si apre il cassettino :muro:
DonaldDuck
12-02-2006, 14:21
Si però li non gliela rileva proprio.
Come se non fosse nemmeno alimentato insomma.
A me invece funziona perfettamente solo che non ejecta col pulsantino.
Esatto. E' una situazione estrema probabilmente con cause comuni alla tua.
paditora
12-02-2006, 14:24
Io ho il tuo stesso problema , solo che a me è successo ni seguito alla rottura di mobo e ali, rimesso tutto nuovo, installato, win xp pro sp1 , tutto il resto è ok perfetto, ma il mast cd viene rilevato come periferica funzionante solo che non si accende il led e non si apre il cassettino :muro:
A te lo fa sempre?
A me di tanto in tanto.
Cmq per ora (pc acceso da circa 2 ore) ancora funziona perfettamente.
Dovrei provare ad utilizzare qualche programma di masterizzazione però.
Cmq ho installato il file .reg passato da slivio.
slivio...
12-02-2006, 14:31
A te lo fa sempre?
A me di tanto in tanto.
Cmq per ora (pc acceso da circa 2 ore) ancora funziona perfettamente.
Dovrei provare ad utilizzare qualche programma di masterizzazione però.
Cmq ho installato il file .reg passato da slivio.
per il momento ti è stato utile??.... magari è un buon inizio per capire le radici del problema.. ;)
dominusater
12-02-2006, 14:32
Si, lo fà sempre ma ciò che non capisco è perche per win il mast c' è e funziona bene ,da qualsiasi parte vada a cercarlo lui lo rileva
slivio...
12-02-2006, 14:33
Nessuno ha detto che è sbagliato. Quella tecnica la conosco anch'io però qualche programma di masterizzazione potrebbe non funzionare più. A quel punto o lo si reinstalla o lo si disinstalla. Ma la certezza di qual'è la vera causa chi te lo dice?
in questo campo non si ha mai la certezza.. io ci vado sempre a probabilità e alla frequenza con cui si manifesta uno stesso problema....
soprattutto sistemando PC di normali utenti....
DonaldDuck
12-02-2006, 15:21
in questo campo non si ha mai la certezza.. io ci vado sempre a probabilità e alla frequenza con cui si manifesta uno stesso problema....
E siamo d'accordo. Solo che secondo me sarebbe stato più utile trovare prima la causa. Per un'anomalia di questo tipo il più delle volte basta disinstallare il programma che crea noie. Mettiamo che si risolve con la modifica del registro, si riaprono regolarmente i cassettini senza dover riavviare il pc. Però il o i software pinco pallino non vanno. Vabbè, rilanciamoli. Si va ad utilizzare il o i software pinco pallino ed i cassettini rifanno la stessa solfa di prima. Mi capisci? Non è una polemica o una accusa di riportare una procedura errata, è un punto di vista. Spero di essermi spiegato.
soprattutto sistemando PC di normali utenti....
Eh si perchè io lavoro solo sui mainframe :cool: . Magaaari :D . Dai che scherzo. Sdrammatizziamo un pochino :).
slivio...
12-02-2006, 15:38
E siamo d'accordo. Solo che secondo me sarebbe stato più utile trovare prima la causa. Per un'anomalia di questo tipo il più delle volte basta disinstallare il programma che crea noie. Mettiamo che si risolve con la modifica del registro, si riaprono regolarmente i cassettini senza dover riavviare il pc. Però il o i software pinco pallino non vanno. Vabbè, rilanciamoli. Si va ad utilizzare il o i software pinco pallino ed i cassettini rifanno la stessa solfa di prima. Mi capisci? Non è una polemica o una accusa di riportare una procedura errata, è un punto di vista. Spero di essermi spiegato.
Eh si perchè io lavoro solo sui mainframe :cool: . Magaaari :D . Dai che scherzo. Sdrammatizziamo un pochino :).
:wtf: non capisco **eh si io lavoro solo sui mainframe**
io sistemo pc solo a passatempo che c'e' di male... sembra sii il più famoso nel mio paese.. senza che sia la mia professione....
cmq aspetto il responso di paditora... ancje a distanza di giorni...
la causa la causa ... questa sconosciuta è imprevedibile... compagna di disgrazie dei nostri PC ;)
DonaldDuck
12-02-2006, 16:02
:wtf: non capisco **eh si io lavoro solo sui mainframe**
io sistemo pc solo a passatempo che c'e' di male... sembra sii il più famoso nel mio paese.. senza che sia la mia professione....
Ma dai che era una battuta :). Mi hai frainteso. Neanch'io sono un professionista.
la causa la causa ... questa sconosciuta è imprevedibile... compagna di disgrazie dei nostri PC
Vero :)
Ciao
slivio...
12-02-2006, 16:55
Ma dai che era una battuta :). Mi hai frainteso. Neanch'io sono un professionista.
Vero :)
Ciao
ogni tanto devo pur fare la vittima non sempre la posso avere vinta no :D
DonaldDuck
12-02-2006, 18:12
ogni tanto devo pur fare la vittima non sempre la posso avere vinta no :D
:Prrr:
repne scasb
12-02-2006, 19:09
Tutte le unita' ottiche dispongo dei comandi lock/unlock drive. Tali comandi servono quando e' necessario "disabilita" l'espulsione meccandi del supporto dal dispositivo ottico (il pulsantino di eject). Tale attivita' e necessaria quando, ad esempio, si masterizzano dei dati su di un supporto; in questo caso il software di masterizzazione inviera' il comando "lock drive" "PRIMA" di iniziare qualsiasi attivita', ed inviera' il comando "unlock drive" "DOPO" aver terminato l'attivita' di masterizzazione. Capita "alcune volte" che il sofware si "dimentichi" o abbia ricevuto un errore (ASC) dal drive e che quindi il drive non sia stato sbloccato; in questo caso la pressione del tasto eject non sortira' alcun risultato (allego una tabella riassuntiva proveniente dal documento "mmc4r05a.pdf").
Chiarito cio', per verificare se il tuo caso e' causato dalla spiegazione precedente, verifica se "in generale" il mancato funzionamento del tasto "eject" avviene "dopo" aver masterizzato qualcosa (anche altri software non prettamente di masterizzazione si avvalgono di tali comandi (DVDecrypter per esempio), se si, allora:
1) Aggiorna il software di masterizzazione, in quanto e' possibile che il software invii il comando "unlock drive" troppo "velocemente" rispetto all'ultima operazione o comando sull'unita' ottica.
2) Aggiornare il firmware dell'unita' ottica per fare in modo che l'unita' "risponda" in modo sufficientemente veloce al comando "unlock drive" e non generi un ASC-error (che in questi casi non viene riportato dal software di masterizzazione).
3) Aspettare prima di uscire dal software di masterizzazione (e' noto ad esempio che CloneCD non dia immediatamente il comando "unlock drive" al termine delle sue operazioni ma dopo qualche secondo, se si esce da CloneCD troppo velocemente il drive rimarra' bloccato).
Nel caso che il drive si blocchi (non funzionamento del tasto eject) allora da "Risorse del computer", tasto destro sull'unita' bloccata, click su "Rimuovi".
paditora
12-02-2006, 19:15
Bè a masterizzare masterizzo poco.
Diciamo un paio di dvd al mese.
Per cui ogni tanto penso che si verifichi pure se non ho masterizzato.
Mi hai fatto venire il dubbio su dvddecrypter invece.
Quello lo uso spesso.
Cmq per ora ancora non si è verificato.
Ora provo a lanciare dvddecrypter e vedo se succede qualcosa.
DonaldDuck
12-02-2006, 19:16
Ciao
senza parole :), repne sei semplicemente unica.
DonaldDuck
12-02-2006, 19:19
Ora provo a lanciare dvddecrypter e vedo se succede qualcosa.
Prova anche a creare una ISO di un DVD video e montarla sulla periferica virtuale di Alcohol per leggerla.
Ciao :)
slivio...
12-02-2006, 19:32
Tutte le unita' ottiche dispongo dei comandi lock/unlock drive. Tali comandi servono quando e' necessario "disabilita" l'espulsione meccandi del supporto dal dispositivo ottico (il pulsantino di eject). Tale attivita' e necessaria quando, ad esempio, si masterizzano dei dati su di un supporto; in questo caso il software di masterizzazione inviera' il comando "lock drive" "PRIMA" di iniziare qualsiasi attivita', ed inviera' il comando "unlock drive" "DOPO" aver terminato l'attivita' di masterizzazione. Capita "alcune volte" che il sofware si "dimentichi" o abbia ricevuto un errore (ASC) dal drive e che quindi il drive non sia stato sbloccato; in questo caso la pressione del tasto eject non sortira' alcun risultato (allego una tabella riassuntiva proveniente dal documento "mmc4r05a.pdf").
Chiarito cio', per verificare se il tuo caso e' causato dalla spiegazione precedente, verifica se "in generale" il mancato funzionamento del tasto "eject" avviene "dopo" aver masterizzato qualcosa (anche altri software non prettamente di masterizzazione si avvalgono di tali comandi (DVDecrypter per esempio), se si, allora:
1) Aggiorna il software di masterizzazione, in quanto e' possibile che il software invii il comando "unlock drive" troppo "velocemente" rispetto all'ultima operazione o comando sull'unita' ottica.
2) Aggiornare il firmware dell'unita' ottica per fare in modo che l'unita' "risponda" in modo sufficientemente veloce al comando "unlock drive" e non generi un ASC-error (che in questi casi non viene riportato dal software di masterizzazione).
3) Aspettare prima di uscire dal software di masterizzazione (e' noto ad esempio che CloneCD non dia immediatamente il comando "unlock drive" al termine delle sue operazioni ma dopo qualche secondo, se si esce da CloneCD troppo velocemente il drive rimarra' bloccato).
Nel caso che il drive si blocchi (non funzionamento del tasto eject) allora da "Risorse del computer", tasto destro sull'unita' bloccata, click su "Rimuovi".
è come ti chiamvavano trinità ;)
non ci ho capito una mazza... cmq
faccio sempre come fanno tutti per esperienza
paditora
12-02-2006, 19:39
Prova anche a creare una ISO di un DVD video e montarla sulla periferica virtuale di Alcohol per leggerla.
Ciao :)
Proverò pure quello :D
Cmq non so se l'aggiornamento del registro passato da slivio sia stata la soluzione, ma per ora tutto funziona regolarmente.
Però non ho smontato il pc e toccato i cavi.
Non c'avevo voglia.
Ho il pc in posizione scomoda e mille mila cavetti attaccati dietro.
Non avevo voglia di smontare tutto. :D
DonaldDuck
12-02-2006, 19:57
Proverò pure quello :D
Cmq non so se l'aggiornamento del registro passato da slivio sia stata la soluzione, ma per ora tutto funziona regolarmente.
Si ma è un problema di temporizzazione di uscita dalle applicazioni di masterizzazione e/o lettura e ti capitava saltuariamente. Ogni programma aggiunge una sua istruzione. Compatibilmente con il tuo tempo proverei ad effettuare le prove con DVD originali, per poi passare a clone CD (che menzionava repne) sempre da fonte originale. In questo discorso sarebbero coinvolti anche i software di lettura. E' ovvio che non ti stiamo minacciando di farci nottata :D. Basta che poi ci fai sapere :) .
DonaldDuck
12-02-2006, 20:32
non ci ho capito una mazza... cmq
faccio sempre come fanno tutti per esperienza
Senti...tanto per chiarire ulteriormente...nessuno vuole togliere nulla a nessuno :) . Ogniuno di noi che scrive due righe più o meno costruttive apporta un pezzettino di esperienza, intelligenza e manualità. E alla fine questi frammenti vengono uniti in un tutt'uno. Il senso di un forum secondo me è collaborazione. A volte, e non parlo di te, questo aspetto viene perso di vista.
paditora
12-02-2006, 21:14
Si ma è un problema di temporizzazione di uscita dalle applicazioni di masterizzazione e/o lettura e ti capitava saltuariamente. Ogni programma aggiunge una sua istruzione. Compatibilmente con il tuo tempo proverei ad effettuare le prove con DVD originali, per poi passare a clone CD (che menzionava repne) sempre da fonte originale. In questo discorso sarebbero coinvolti anche i software di lettura. E' ovvio che non ti stiamo minacciando di farci nottata :D. Basta che poi ci fai sapere :) .
Bè per ora ho provato:
Nero e funziona
Dvddecrypter e funziona
Alcohol 120% a montare l'immagine e funziona
Solo sti tre.
Poi man mano quando c'avrò da masterizzare proverò anche gli altri SW.
Vi farò sapere.
slivio...
12-02-2006, 21:44
Senti...tanto per chiarire ulteriormente...nessuno vuole togliere nulla a nessuno :) . Ogniuno di noi che scrive due righe più o meno costruttive apporta un pezzettino di esperienza, intelligenza e manualità. E alla fine questi frammenti vengono uniti in un tutt'uno. Il senso di un forum secondo me è collaborazione. A volte, e non parlo di te, questo aspetto viene perso di vista.
Aho!! ma che ho detto.... se non ci ho capito na mazza evidentemente e così..... :doh: non accusando nessuno.. lungi da me... questo immane atteggiamento...
Ps: il registro per adesso funzia tiè--> :Prrr: :read: :p :cincin: :yeah: :fiufiu: :ubriachi: :ave:
slivio...
12-02-2006, 21:44
Bè per ora ho provato:
Nero e funziona
Dvddecrypter e funziona
Alcohol 120% a montare l'immagine e funziona
Solo sti tre.
Poi man mano quando c'avrò da masterizzare proverò anche gli altri SW.
Vi farò sapere.
vai paditora prova pure l'impossibile fai che questa lunga notte non sia nera più del nero :D
paditora
12-02-2006, 21:49
vai paditora prova pure l'impossibile fai che questa lunga notte non sia nera più del nero :D
lol.
no adesso mi metto a giocare un po' a Quake4.
slivio...
12-02-2006, 21:54
lol.
no adesso mi metto a giocare un po' a Quake4.
io lo sto giocando in modalita HDR GTXgo rulezz... ;) mod solo grafico stupendo tutto metallizzato e lucido.. ;)
DonaldDuck
12-02-2006, 22:04
Aho!! ma che ho detto.... se non ci ho capito na mazza evidentemente e così..... :doh: non accusando nessuno.. lungi da me... questo immane atteggiamento...
Arieccotelo, tiè :muro: . Lo so che non hai accusato nessuno. E' che sembrava detto come se ci fossi rimasto male di qualcosa. Ed io ho solo fatto un discorso in generale. Vabbè basta altrimenti mi mandi in galera :Prrr:.
Ps: il registro per adesso funzia tiè--> :Prrr: :read: :p :cincin: :yeah: :fiufiu: :ubriachi: :ave:
Si però
Si tratta di un problema saltuario. Potrebbe verificarsi stasera, domani o quando meno te lo aspetti. Quella modifica del registro (che conosco bene) è essenzialmente destinata a casi in cui c'è impossibilità di accesso alle periferiche con sparizione delle icone in "risorse del computer" oppure segnalazione di conflitto in "gestione periferiche". Io l'ho esortato a provare le varie applicazioni che coinvolgono le periferiche ottiche per testarne la corretta funzionalità perchè come hai visto dal link che ho riportato sussiste un certo rischio.
Ciauz
slivio...
12-02-2006, 23:14
be il fine giustifica i mezzi.....
alla fine cio che conta è che per adesso il problema :nono: non sussiste magari sarà :muro: temporaneo.. ma almeno adesso :sbonk: non c'e' sperem... :ciapet: cosi potrai venerarmi :ave:come il tuo dio. e proclamarmi :winner: campione, sempre incrociando le :sperem: dita e per adesso non posso altro che :nera: gridare :yeah: vittoria ;)
dai che scherzo.... :D o forse :wtf: no, :confused: chi lo sa? :Prrr: prrrrr ;)
DonaldDuck
13-02-2006, 00:00
alla fine cio che conta è che per adesso il problema :nono: non sussiste magari sarà :muro: temporaneo.. ma almeno adesso :sbonk: non c'e' sperem... :ciapet: cosi potrai venerarmi :ave:come il tuo dio. e proclamarmi :winner: campione, sempre incrociando le :sperem: dita e per adesso non posso altro che :nera: gridare :yeah: vittoria ;)
Beh certo che sei strano assai. Prima cosa inizia a portare rispetto, perchè ti avevo inquadrato bene ed è per questo cercavo di prenderla alla larga. Seconda cosa gli hai fatto eseguire una modifica del registro e, con tutto il rispetto, prima avrei consigliato un backup dello stesso. Notato la mia premura nel fargli verificare se funzionano le periferiche ottiche? Personalmente quando metto o faccio mettere le mani nel registro in una eventualità del genere eseguo un backup, poi da questo percorso
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
AL MASSIMO faccio eliminare le sottochiavi "upperfilter" e "lowerfilter", con riavvio del computer. Esattamente come dice quì (http://trucchi.swzone.it/swztips.php?action=printtips&id=149). Terza cosa funziona, e allora? Metti che panditora decide di disinstallare qualche programma perchè ne è uscita una versione aggiornata... che fa, ricomincia da capo? E se non funzionasse più o, peggio ancora, la prima patch creasse ancora più problemi? Non ti venererei più come un dio perchè avresti vinto un :tapiro: :D.
'Notte :)
paditora
13-02-2006, 00:05
Rieccomi.
Cmq non si sa se il metodo di slivio funziona o meno.
Perchè come ripeto non è che si presentava ogni momento.
Magari delle volte passavano pure 15 giorni.
Azzzz come non detto ecco adesso non funziona di nuovo.
E allora slivio hai toppato. :Prrr:
paditora
13-02-2006, 00:18
Ah aggiungo un'altra cosa.
Una volta che il cassettino rimano lockato posso riavviare pure 10 volte.
Rimane sempre bloccato.
Per sbloccare devo spegnere e riaccendere il pc.
In questo momento è bloccato.
Schiacciando il pulsante ecect non viene fuori il cassettino.
Invece da esplora risorse premendo tasto destro e poi rimuovi viene fuori tranquillamente.
DonaldDuck
13-02-2006, 00:23
Azzzz ecco adesso non funziona di nuovo.
E allora slivio hai toppato. :Prrr:
Sul serio? Vedi, non è questione toppato o non toppato. A me dispiace solo che una discussione sia trascesa così e che non ci sia stato il risultato sperato.
:rolleyes:
DonaldDuck
13-02-2006, 00:28
Ah aggiungo un'altra cosa.
Rimane sempre bloccato.
In questo momento è bloccato.
Schiacciando il pulsante ecect non viene fuori il cassettino.
Invece da esplora risorse premendo tasto destro e poi rimuovi viene fuori tranquillamente.
Senti, domani ho una giornata campale di lavoro perchè devo andare a discutere di questioni molto importanti. Se qualcun'altro interviene è bene altrimenti mi riconnetto in serata. Però ti assicuro che ora è un bel macello. Se lasci attivata la funzione di ripristino prova a recuperare da un punto in cui il sistema era sicuramente funzionante. Mi spiace.
paditora
13-02-2006, 00:48
Senti, domani ho una giornata campale di lavoro perchè devo andare a discutere di questioni molto importanti. Se qualcun'altro interviene è bene altrimenti mi riconnetto in serata. Però ti assicuro che ora è un bel macello. Se lasci attivata la funzione di ripristino prova a recuperare da un punto in cui il sistema era sicuramente funzionante. Mi spiace.
no non la ho attiva la funzione di ripristino.
paditora
13-02-2006, 00:58
Forse sono riuscito ad individuare il problema.
Dunque innanzitutto devo aggiungere una cosa che prima non avevo detto.
Sull'hd ho due S.O.
Ossia Win98SE e WinXP Sp2.
Mi ero dimenticato di dirlo.
Questo perchè ogni tanto utilizzo delle vecchie applicazioni che sotto XP o girano male o non funzionano proprio.
Ero sotto XP e funzionava tranquillamente.
Riavvio il sistema e passo a win98.
Sotto Win98 il cassettino funziona tranquillamente.
Dopodichè riavvio nuovamente e ripasso nuovamente ad XP.
Ecco quando sono ritornato ad XP si è presentato il problema.
Ecco forse spiegato il motivo per cui delle volte capita che il problema non si presenta per giorni interi o addirittura settimane.
Perchè sotto Win98 ci vado molto ma molto raramente.
Moh voglio provare a riavviare e a ritornare a Win98.
Veduma se anche li rimane bloccato oppure li funziona.
LOL
Sotto Win98 lo ejecta :D
Poi ritorno ad XP e non ejecta più.
Anzi non ejecta più già in fase di riavvio prima ancora di entrare sotto Xp.
E allora sarà qualcosa sotto Win98 che appena riavvii il sistema ti blocca il cassettino.
Chissà azz può essere.
Ancora più LOL
Ho riavviato n'altra volta e sono ritornato a Win98.
E per prova ho provato a togliere il disco che c'era nel masterizzatore e a metterlo nel lettore dvd-rom.
Poi ho riavviato nuovamente e sono tornato ad XP.
Adesso il cassettino del mastero esce ma è bloccato quello del dvd-rom. :D
Per cui blocca solo nel caso in cui c'è un disco nell'unità.
Ora provo a non mettere dischi :D
Ultramega LOL
Ho sono ritornato nuovamente a Win98.
E il cassettino ha ritornato a funzionare.
Ho tolto il disco e ho riavviato.
Ritornato nuovamente ad XP e adesso funzionano di nuovo tutti e due.
Veramente strana sta cosa. :D
Tra l'altro sotto 98 non c'è installato un cazzo.
E' quasi tutto vuoto.
Manco i programmi per masterizzare ci sono.
DonaldDuck
13-02-2006, 18:41
Ganza stà cosa :D. Quindi se non lasci nessun disco va tutto bene. Ma hai settato nel bios la priorità all'avvio da periferica ottica? Un'altra causa potrebbe essere la scheda audio che condivide l'IRQ con il controller IDE della mainboard. Che modello è? Provo a vedere se trovo il layout. La SB Live! lissia era un gioiellino ma a volte l'avrei messa in un tritacarne :D. Ce l'ho avuta per un bel pò di tempo.
paditora
13-02-2006, 18:47
Ganza stà cosa :D. Quindi se non lasci nessun disco va tutto bene. Ma hai settato nel bios la priorità all'avvio da periferica ottica? Un'altra causa potrebbe essere la scheda audio che condivide l'IRQ con il controller IDE della mainboard. Che modello è? Provo a vedere se trovo il layout. La SB Live! lissia era un gioiellino ma a volte l'avrei messa in un tritacarne :D. Ce l'ho avuta per un bel pò di tempo.
Si esatto.
Ma va cmq tutto liscio anche se avvio solo XP.
Va tutto a puttane se prima avvio 98 e poi ad un successivo riavvio vado in XP.
DonaldDuck
13-02-2006, 19:23
Si esatto.
Ma va cmq tutto liscio anche se avvio solo XP.
Va tutto a puttane se prima avvio 98 e poi ad un successivo riavvio vado in XP.
A beh, allora è tutto chiaro :doh: ( per dire :D )
Rimane sempre bloccato.
ed è peggiorato dopo la patch. Se ti rimane possibile prova a spostare di slot la scheda audio e guarda se la situazione migliora. E' l'unica cosa che per ora mi viene in mente.
DonaldDuck
13-02-2006, 19:53
Ho tanto l'impressione che dipenda dall'inizializzazione della scheda audio. Dato che hai un sistema dual boot è probabile che quando riavvii e passi ad XP si sfasa per chissà quale accidente di motivo il tempo di caricamento del driver rispetto a quello del canale IDE. Poi la frittata è completa con un IRQ condiviso.
paditora
13-02-2006, 20:04
ed è peggiorato dopo la patch. Se ti rimane possibile prova a spostare di slot la scheda audio e guarda se la situazione migliora. E' l'unica cosa che per ora mi viene in mente.
Uhm non c'ho voglia di smanettare con gli slot :D
Apparte che la scheda audio l'ho montata 6-7 mesi fa.
Prima usavo l'audio integrato della scheda madre e il problema si verificava ugualmente.
paditora
13-02-2006, 20:08
ed è peggiorato dopo la patch.
Ah boh.
Su questo non saprei darti risposta.
Prima che aprissi questo topic difatti, non stavo a contare le volte in cui rimaneva bloccato il cassettino.
slivio...
14-02-2006, 11:27
x donald... non ti preoccupare mi sono divertito co ste belle faccine... era da ridere non per il problema... ;) qua la mano? :mano:
ma perchè un backup dell'intero registro? quando si può esportare solo la chiave interessata... cmq... per stavolta passi... :D
per il resto... farei come dice duck... togli tutti i programmi che hanno a che fare con la masterizzazione...
poi... fai aquisire al sistema... i driver proprietari di windows (predefiniti) quindi previa disinstallazione... di quelli proprietari del chipset della mobo.... ;)
naturalmente dopo i dovuti riavvii... quindi stai con quei driver fino a che non si ripresenta il problema... se si ripresenta... ho finito le risorse al momento ;)
ciao
ps: scusa donald.. non era mia intenzione offenderti... tutto il mio rispetto
ma una curiosità, me la devi togliere... che significa..
perchè ti avevo inquadrato bene ed è per questo cercavo di prenderla alla larga ???' naturalmente non mi offenderò mai ;)
ciao :)
slivio...
14-02-2006, 11:39
Forse sono riuscito ad individuare il problema.
Dunque innanzitutto devo aggiungere una cosa che prima non avevo detto.
Sull'hd ho due S.O.
Ossia Win98SE e WinXP Sp2.
Mi ero dimenticato di dirlo.
Questo perchè ogni tanto utilizzo delle vecchie applicazioni che sotto XP o girano male o non funzionano proprio.
Ero sotto XP e funzionava tranquillamente.
Riavvio il sistema e passo a win98.
Sotto Win98 il cassettino funziona tranquillamente.
Dopodichè riavvio nuovamente e ripasso nuovamente ad XP.
Ecco quando sono ritornato ad XP si è presentato il problema.
Ecco forse spiegato il motivo per cui delle volte capita che il problema non si presenta per giorni interi o addirittura settimane.
Perchè sotto Win98 ci vado molto ma molto raramente.
Moh voglio provare a riavviare e a ritornare a Win98.
Veduma se anche li rimane bloccato oppure li funziona.
LOL
Sotto Win98 lo ejecta :D
Poi ritorno ad XP e non ejecta più.
Anzi non ejecta più già in fase di riavvio prima ancora di entrare sotto Xp.
E allora sarà qualcosa sotto Win98 che appena riavvii il sistema ti blocca il cassettino.
Chissà azz può essere.
Ancora più LOL
Ho riavviato n'altra volta e sono ritornato a Win98.
E per prova ho provato a togliere il disco che c'era nel masterizzatore e a metterlo nel lettore dvd-rom.
Poi ho riavviato nuovamente e sono tornato ad XP.
Adesso il cassettino del mastero esce ma è bloccato quello del dvd-rom. :D
Per cui blocca solo nel caso in cui c'è un disco nell'unità.
Ora provo a non mettere dischi :D
Ultramega LOL
Ho sono ritornato nuovamente a Win98.
E il cassettino ha ritornato a funzionare.
Ho tolto il disco e ho riavviato.
Ritornato nuovamente ad XP e adesso funzionano di nuovo tutti e due.
Veramente strana sta cosa. :D
Tra l'altro sotto 98 non c'è installato un cazzo.
E' quasi tutto vuoto.
Manco i programmi per masterizzare ci sono.
LOL questa non l'avevo letta.. :D
ma perchè installare win98 a che pro.. se per xp hai quella bella cosina che ti fa funzionare i programmi in modalità compatibile per win 95/98/me/nt e 2000?
uso anche io vecchie applicazioni... non compatibili con xp tipo l'enciclopedia gedea.. ma sotto win me e 98 andava perfettamente.....
per cui.....
eppoi ormai parliamoici chiaro... gia da tempo avevano deciso di togliere il supporto microsoft per win98 ... e chissa forse l'hanno gia fatto.... se e vero e rimasto solo l'update... winupdate... se e vero :rolleyes:
paditora
14-02-2006, 12:10
C'erano dei giochi che sotto XP non mi andavano.
slivio...
14-02-2006, 12:22
C'erano dei giochi che sotto XP non mi andavano.
a tutto c'e' rimedio....
DonaldDuck
14-02-2006, 12:24
x donald... non ti preoccupare mi sono divertito co ste belle faccine... era da ridere non per il problema... ;) qua la mano? :mano:
OK :cincin:
ma perchè un backup dell'intero registro? quando si può esportare solo la chiave interessata... cmq... per stavolta passi...
Perchè la modifica interessava ben cinque chiavi del registro e piuttosto che andarle a cercare manualmente per eseguirne il backup è più pratico salvare tutto quanto in un unico file di pochi Kb. E, con rispetto parlando verso panditora, non sai mai se l'interlocutore è pratico del registro.
Non c'è problema ;)
ma una curiosità, me la devi togliere... che significa..
perchè ti avevo inquadrato bene ed è per questo cercavo di prenderla alla larga ???' naturalmente non mi offenderò mai
Ehm, avevo avuto una impressione strana :) . Poi se ritieni che sia sbagliata piuttosto che discuterne in OT sul forum preferirei parlarne tranquillamente in pvt. Mi piacerebbe rimanere in buoni rapporti con tutti.
DonaldDuck
14-02-2006, 12:28
a tutto c'e' rimedio....
Esatto, ci sono i launcher da sostituire per giocare da disco rigido. Non so se per tutti i giochi ma per molti li ho visti ;). Ed anche qualche mod.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.