View Full Version : Konica M. 5D Olympus E-500 ?
Quale fra queste 2? Sono molto indeciso, ho letto tanto ma restono i dubbi! Vorrei fare delle belle foto in generale. Inoltre ho delle vecchie ottiche Minolta che risalgono alla mia vecchia refllex datate 1993 possono servire? Esattamente sono AF 28/2.8 AF 35-80/4-5.6 AF 80-200 4,5-5,6. Chiedo il vostro parere e aiuto nel decidermi ........grazie! Inoltre la KM 7D rispetto alla 5D è molto diversa?
tommy781
12-02-2006, 19:33
io ho la E-500, ho preso il kit con 2 ottiche e mi sta dando grandi soddisfazioni,la 5D non la conosco e non mi pronuncio, è da dire che la olympus produce buonissime lenti ma costano e non è facile trovarne di usate, io questo lo sapevo e l'ho accettato. oltre a questo la olympus usa il sistema 4:3, può andare bene o meno, dipende sempre da te, il mio consiglio è di andare sui forum dedicati, guardare le foto che fanno e poi scegliere.
Nessuno conosce le Minolta???? :(
Attendo qualche impressione sulle 2 macchine della minilta
la minolta dalla sua ha il vantaggio di avere lo stabilizzatore integrato e una notevole resa cromatica, ma imho paga il fatto che konica-minolta foto è stata venduta a sony...
le vecchie ottiche le usavi su una macchina dynax? se si, potrebbero magari essere compatibili, anche se probabilmente con focali differenti dovute al fatto che il sensore è più piccolo della pellicola (devi moltiplicare la lunghezza focale per 1,6 o 1,5 quindi un 24mm diventa un 36mm)
comunque nella stessa fascia di prezzo a me piace anche la nikon d50...
se vuoi sul numero di "fotografia reflex" in edicola questo mese c'è una comparativa tra le 5 reflex digitali sotto i 1000 euro (eos350, nikon d50, olympus 500, pentax e minolta 5d) e ne illustra i pregi e i difetti con un po' di foto per ciascuna... ;)
la minolta dalla sua ha il vantaggio di avere lo stabilizzatore integrato e una notevole resa cromatica, ma imho paga il fatto che konica-minolta foto è stata venduta a sony...
Io invece lo considererei un vantaggio...
Sony ha chiaramente detto di voler continuare a produrre fotocamere reflex con l'attuale attacco delle minolta, avvalendosi di tutte le ricerche e di tutte le conoscenze dello staff minolta, e sinceramente mi sentirei più sicuro nel fare una spesa avendo alle spalle un'azienda come la Sony che non un'azienda come Minolta, che ha dalla sua una grandissima storia a livello fotografico ma ha tanti spiccioli in meno... :cool:
Per quanto riguarda la macchina mi sto orientando anche io su una KM, ma preferisco spendere 100 euro in più e prendere la 7d (in germania a 520€). Ero indeciso tra lei e la 20D, ma il prezzo e l'AS mi hanno fatto decidere di buttarmi sulla minolta. In più ho visto che caccia foto pulite fino a 1600 ISO (a 3200 ci si deve lavorare molto...). La canon dalla sua c'ha un AF che è una bomba. Considera quello che devi farci, se farai foto sportive Canon è la scelta primaria (meglio la 20D però), se ti piace fotografare in mezzo alla strada invece lo stabilizzatore ti sarà molto utile, allora non farti scappare la Minolta.
Io ho ordinato la minolta 5d il giorno prima dell'annuncio di ritiro dal mercato :sofico:
Nonostante tutto sono felice uguale in quanto
a) La macchina funziona che e' una meraviglia e lo stabilizzatore fa miracoli (del tipo ho fatto foto bene o male usabili con 1.6secondi di esposizione a mano libera... nn ci credevo nemmeno io...)
b) Il rumore e' praticamente nullo sino a 400iso ed anche a 800 e 1600 si fanno dei bei lavori, per i 3200 iso non mi pronuncio in quanto non mi e' ancora capitato di usarli in foto "reali"
c) Ha tutte le funzionalita' degne di una reflex (9 punti di messa a fuoco, messa a fuoco spot etc etc etc)
d)L'obiettivo in kit nel complesso non produce cattive foto solamente e' un po' buio e plasticoso ma per quel che costa...
e) Il corpo e' robusto ed ha tutti i comandi a portata di mano e al di fuori di menu' (sono riuscito ad usarla al meglio dopo qualche ora senza conoscere nulla delle macchine minolta e senza il manuale con me)
in pratica mi sento solo di consigliarla con unico appunto il fatto di attendere fine mese per vedere cosa si tira fuori la sony.
ps
Se mamma sony ha detto che vuole arrivare al 20-25% del mercato delle reflex entry level diciamo che gli obiettivi non mancheranno :D :D
ah al limite vedendo a quanto si rimediano in queste settimane le 7d in germania puoi valutare anche quelle :-p
sono come la 5d ma con mirino piu' luminoso corpo in metallo ed ancora piu' comando a portata di mano :cool:
Io ho scelto la 5D perché ha l'anti-shake, è molto meno rumorosa e ha un mirino ottico che pare sia il migliore fra quelli delle entry-level... a differenza di quello della E-500 che è il peggiore (e il mirino ottico è importantissimo su una reflex). Queste caratteristiche la rendono più versatile della Olympus. Se avrai bisogno di usare un ISO molto alto oppure se dovrai alzare un po' i tempi di esposizione e non avrai il cavalletto, la 5D potrà far bene, la E-500 invece...
Dalla sua la E-500 ha 2Mp in più, che fan sempre comodo, e (pare) le ottiche in kit più valide del panorama entry-level. Cose di poco conto però, anche perché il 18-70 e il 75-300 KM sono anch'essi buoni obiettivi per essere di quelli venduti in kit.
E in quanto a prezzo... quello della E-500 sarebbe ottimo, ma è un briciolo superiore a quello della 5D. Credo che se la Olympus avesse avuto "solo" 6Mp sarebbe costata meno della rivale KM.
Poi se hai già delle ottiche KM... beh, scopri se sono compatibili e in tal caso non pensarci due volte: prendi una 5D o una 7D.
ciccio83a
16-02-2006, 21:58
ma la garanzia delle minolta comprate in germania vale in Italia?
ma la garanzia delle minolta comprate in germania vale in Italia?
Legalmente dovrebbe valere la garanzia europea, quindi i centri di assistenza italiani dovrebbero ripararti comunque la macchina. Ti dico dovrebbero perchè penso che comunque ti creeranno un po' di casini (anche se "insistendo" non possono tirarsi indietro). Poi con l'ingresso sony ci dovrebbero essere meno problemi su questo discorso...
Ma poi si deve rompere per forza sta macchina? E con i soldi che si risparmiano comprando in Germania ci fai andare avanti e indietro la macchinetta per almeno dieci volte, senza considerare che i tedeschi di solito sono pure più efficienti degli italiani.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.