PDA

View Full Version : Gli indecisi. Aiutiamoli a scegliere.

subvertigo
11-02-2006, 19:28
Mi pare chiaro che molti in Italia hanno le idee ben chiare rispetto a chi votare (per l'una o l'altra parte).

Apro questo thread per sapere se anche qui sul Forum c'è qualche indeciso che magari ha qualche idea su chi votare, ma che comunque deciderà solo all'ultimo. Sarebbe bello un dibattito in tal senso...

Per precisione mi riferisco non ai singoli partiti, ma alle coalizioni. So ad esempio che molti nel centrosinistra non sapranno se scegliere DS o Margherita... o chi nel centrodestra tra FI, AN, UDC...

Quindi non chiedo in questo thread che ognuno faccia propaganda pro qualcuno o contro altro... Solo capire i motivi di indecisione ed eventualmente chiarire con spirito intellettualmente onesto i punti programmatici e le proposte delle due coalilzioni e valutarne l'efficacia e la capacità di governo.

Mi pare utile, anche perchè si sa come sono fatte le campagne elettorali (che servono a catturare il voto degli indecisi)... slogan, effetti mediatici, e poco altro...

Chiedo quindi a chi è indeciso di postare... dire verso chi è indirizzato a votare (se ha un opinione) e chiedere notizie in merito alle varie proposte.

:)

giannola
11-02-2006, 19:37
Apro questo thread per sapere se anche qui sul Forum c'è qualche indeciso che magari ha qualche idea su chi votare...

Quindi non chiedo in questo thread che ognuno faccia propaganda pro qualcuno o contro altro... Solo capire i motivi di indecisione ed eventualmente chiarire con spirito intellettualmente onesto i punti programmatici e le proposte delle due coalilzioni e valutarne l'efficacia e la capacità di governo.

Chiedo quindi a chi è indeciso di postare... dire verso chi è indirizzato a votare (se ha un opinione) e chiedere notizie in merito alle varie proposte.

:)

se uno ha un idea per chi votare nn è più indeciso :mbe:
nn ho ben capito cosa vorresti fare in questo 3d, convincere qualcuno a votare chi ?
Spiegare punto-punto i programmi di ogni coalizione ?
Fare da ufficio informazioni elettorali ?
Cioe io sono orientato a sinistra e mia mamma a destra ma siamo entrambi indecisi, tu che fai ?

subvertigo
11-02-2006, 19:53
se uno ha un idea per chi votare nn è più indeciso :mbe:
nn ho ben capito cosa vorresti fare in questo 3d, convincere qualcuno a votare chi ?
Spiegare punto-punto i programmi di ogni coalizione ?
Fare da ufficio informazioni elettorali ?
Cioe io sono orientato a sinistra e mia mamma a destra ma siamo entrambi indecisi, tu che fai ?

Ovviamente uno può essere indeciso, ma avere un vago orientamento a votare per qualcuno...

Di solito qualcuno è indeciso perchè:
- non si interessa molto di politica
- non ha notizie precise sulle cose fatte dal governo e sulle proposte dell'opposizione

Quindi qui servirebbe a fornire notizie, da più parti.

Chi è convinto a votare per qualcuno dovrebbe rispondere agli interrogativi fatti da chi è indeciso.
La regola sarebbe quella di dichiarare sempre per chi si ha intenzione di votare, prima di esprimere giudizi su qualsiasi cosa.

Poi boh... magari qui abbiamo tutti le idee chiare e questo thread (come la campagna elettorale) non serve assolutamente a niente...

Pensavo a qualcosa tipo "tribuna politica" in cui un indeciso chiede notizie, valuta... Poi il limite è che chi risponde è solo un simpatizzante (e non i candidati partitici), quindi le risposte solo solo ipotetiche...

giannola
11-02-2006, 19:57
sapresti riassumermi le millemila pagine del programma del csx ?

giannola
11-02-2006, 20:03
vorrei sapere anche un' altra cosa.
Come è fatta la campagna elettorale di Prodi?
Voglio dire economicamente lo sostengono i partiti che lo hanno scelto ?
Perchè vedendo una sua pubblicità c'era scritto un conto corrente dove versare i soldi con la causale "comitato Prodi".
Voglio dire per organizzare sta campagna elettorale si basano anche su queste donazioni, ma sono così poveri oppure soltanto avari ?

subvertigo
11-02-2006, 20:19
sapresti riassumermi le millemila pagine del programma del csx ?

[sono simpatizzante centrosinistra]
Beh provo a risponderti (interpreto la richiesta come vera e non come battuta).

Il programma è stato presentato oggi ed è scaricabile da qui: http://www.unioneweb.it/wp-content/uploads/documents/programma_def_unione.pdf
Da precisare che ha ottenuto la firma e l'impegno di tutti i partiti del centrosinistra (da Udeur a Rifondazione), tranne che della Rosa nel Pugno (che cmq ha dichiarato che lo firmerà entro il 24 febbraio) e del piccolissimo movimento repubblicano (MRE) della Sbarbati.

I motivi di parziale dissenso de La rosa nel Pugno stanno nel mancato riconoscimento giuridico dei PACS (sostituiti da accordi privati meno vincolanti) e di un non chiaro invito a ridurre i finanziamenti alle scuole private, in favore di quelle pubbliche.

Per quanto riguarda il programma, penso che le battute sulla lunghezza siano un po' stupide. Secondo me è molto meglio un programma dettagliato, che un programma fatto di slogan.
Ovviamente poi essendo lungo, si ha meno leggibilità ed evidenza delle priorità , ma credo che una versione sintetica verrà a breve proposta.

Provo a sintetizzare qui qualche punto in materia economica:

- Lotta all'evasione fiscale a tutto campo, con promessa di eliminare qualsiasi condono (pratica invece largamente usata dai governi berlusconi in tutte le finanziarie). Per pagare tutti di meno, ed eliminare i privilegi competitivi per chi non paga le tasse (chi non paga e piglia il condono, è più competitivo di chi paga le tasse).

- Diminuzione delle tasse sul lavoro (si parla di 5 punti), in particolare del cosiddetto "cuneo fiscale", ovvero le tasse che paga il datore di lavoro "prima" della busta paga, in modo da aumentare un poco i soldi che andranno in busta paga del lavoratore e così far ripartire i consumi.

- Aumentare i fondi per la ricerca, per la scuola, per le Università

Chi fosse interessato a determinati punti del programma può leggersi l'indice, trovare quello che interessa, leggersi e valutare le proposte.

Se posso fare un appunto allo schieramento opposto è il fatto che dopo tutte le critiche per la mancanza di un programma per l'Unione, ora invece l'Unione ha un programma sottoscritto da tutti (unica nota la Rosa, come sopra), mentre io non ho visto alcun programma presentato dal centrodestra (solo qualche slogan...). Sono comunque fiducioso che la CDL presenterà un programma e si potrà valutare.
Il programma è stato frutto di mesi di lavoro e di confronto fra le varie forze che hanno trovato una sintesi e una buona base per il lavoro del prossimo (eventuale) loro governo.

misterx76
11-02-2006, 20:24
Perchè vedendo una sua pubblicità c'era scritto un conto corrente dove versare i soldi con la causale "comitato Prodi".
Voglio dire per organizzare sta campagna elettorale si basano anche su queste donazioni, ma sono così poveri oppure soltanto avari ?

I milioni di euro raccolti con le primarie del csx servono sopratutto per fininziare la campagna elettorale.

subvertigo
11-02-2006, 20:24

Prodi è a capo di una coalizione (legittimato da elezioni primarie) fatta di partiti. E ovviamente i fondi per la campagna elettorale verranno il larga parte dai partiti (che a loro volta faranno campagne per avere fondi).
Il "comitato Prodi" di cui parli mi pare si sia autofinanziato per promuovere Prodi alle primarie. I soldi vengono spesi anche per i siti internet (www.unioneweb.it , www.romanoprodi.it , www.governareper.it ), che sono fatti da gruppi molto vicini a Prodi.
Buona parte dei finanziamenti per la campagna elettorale è venuta anche dai contributi dati da 4 milioni di elettori alle primarie.

Sulla povertà dei partiti di centrosinistra non saprei dire... so solo che i DS ad esempio avevan dovuto vendere la loro storica sede di "botteghe oscure" per risanare molti debiti, e che cmq in generale non siano molto "ricchi"...
Dall'altra parte neanche sono molto ricchi, eccetto ovviamante per un partito che tutti conosciamo, che ha risorse inesauribili.

Lucio Virzì
11-02-2006, 21:23
..
Dall'altra parte neache sono molto ricchi, eccetto ovviamante per un partito che tutti conosciamo, che ha risorse inesauribili.

Eh già... considera solo che, la multa inflitta a mediaset recentemente, 150 mila euro, viene coperta con mezzo spot pagato a Publitalia80, trasmesso nella stessa serata....

LuVi