View Full Version : ati 850XT VS. geforce 6800GT
ragaqzzi qual'è la migliore la ati 850xt o la geforce 6800GT...anche come rapporto qualità prezzo....e soprattutto come prestazioni....grazie....
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1132871
la x850xt è superiore
ma la 6800gt ha il supporto pixel shared 3.0
nn hai specificato se agp o pci ex
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1132871
la x850xt è superiore
ma la 6800gt ha il supporto pixel shared 3.0
ho sentito un sacco di volte parlare di qst pixel shared 3.0, ma ke cos'è me lo potresti spiegare? xkè nn l'ho mai capito...grazie...poi vedendo qst forum, mentre mi consigliava il negoziante gli ho detto si ma la x850XT non ha il pixel shared 3.0 e mi ha detto"non è vero" può darsi ke alcune vers ce l'hanno..o non so...bhoo....
ho sentito un sacco di volte parlare di qst pixel shared 3.0, ma ke cos'è me lo potresti spiegare? xkè nn l'ho mai capito...grazie...poi vedendo qst forum, mentre mi consigliava il negoziante gli ho detto si ma la x850XT non ha il pixel shared 3.0 e mi ha detto"non è vero" può darsi ke alcune vers ce l'hanno..o non so...bhoo....
Nessuna X850 ha il supporto allo SM 3.0. Il supporto a uno Shader Model si ha quando il core della scheda ha un architettura tale da poter eseguire certi tipi di calcoli.
Il supporto allo SM 3.0 è ancora pressochè ininfluente poichè non viene ancora usato nei giochi e non offre un guadagno in qualità apprezzabile rispetto allo SM 2.0.
Io andrei sulla X850.
siii...ma quando i giochi lo supporteranno?..
ti ritrovi con una scheda video ottima ma senza pixel shared 3.0 quindi è come inutilizzata la potenza....non so se mi sn spiegato...cmq mi potreste spiegare cos'è in chiave tecnica?
nessuno ke risp pls... :D qualkuno ke se ne intende sulla parte tecnica delle schede video... PLS
nessuno ke risp pls... :D qualkuno ke se ne intende sulla parte tecnica delle schede video... PLS
Dipende "quanto" tecnica...
La potenza della X850 non è affatto inutilizzata, infatti è più potente della 6800 GT, è solo che non ha qualche feature che la 6800 ha e che comunque non riesce a gestire in maniera appropriata.
Allora la faccenda degli shader3.0 è una funzionalità hardware che una GPU possiede oppure no. In pratica la funzione riguarda la modalità di renderizzazione dell'illuminazione di una scena 3D. Esempio concreto: hai presente quando esci da una stanza buia ed entri in una molto illuminata.... ecco hai quell'effeto di abbaglio in cui per qualche secondo non riesci a vedere nulla, un pò come quando guardi il sole, al primo momento rimani abbagliato, poi pian piano ti abitui e riesci a vedere meglio. Ecco se la scheda li supporta tu vedi questi effetti di illuminazione altrimenti no.
Sulla parte tecnica non sono molto ferrato, ma credo che questo articolo possa darti un'idea concreta degli effetti che rientrano nella categoria degli shader 3.0 (e anche di altre, l'articolo è piuttosto esteso anche se forse non troppo approfondito) applicati ai giochi:
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20060113&page=3d_effects-02
halduemilauno
11-02-2006, 21:35
scusate...PCI-E
fatte una 7800gt a 290€.
;)
graz tante, ma qst articolo lo avevo già letto ieri :D
Allora la faccenda degli shader3.0 è una funzionalità hardware che una GPU possiede oppure no. In pratica la funzione riguarda la modalità di renderizzazione dell'illuminazione di una scena 3D. Esempio concreto: hai presente quando esci da una stanza buia ed entri in una molto illuminata.... ecco hai quell'effeto di abbaglio in cui per qualche secondo non riesci a vedere nulla, un pò come quando guardi il sole, al primo momento rimani abbagliato, poi pian piano ti abitui e riesci a vedere meglio. Ecco se la scheda li supporta tu vedi questi effetti di illuminazione altrimenti no.
Quello di cui parli è l'High Dynamic Range che è un'altra roba rispetto allo SM 3.0. Anche se si pensa che sia una feature esclusiva dello SM 3.0 lo si può attivare anche con schede SM 2.0, fin dalle 9500/9700 rimanendo su ATI.
In ogni caso l'HDR è talmente pesante che schede come le X850 e 6800 fanno fatica a gestirlo bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.