PDA

View Full Version : connessione con VMWare

71104
11-02-2006, 19:06
buondì; premesso che non sono assolutamente sicuro che sia questa la sezione appropriata, in caso un moderatore sposti pure, vi espongo il mio problema: ho Windows 2000 Professional sia sulla macchina "vera" sia su una virtuale creata su VMWare; creata la macchina virtuale, installato Windows 2000, installati VMWare Tools, messa risoluzione decente, va tutto velocissimo, tutt'apposto.
però non capisco come mai non riesco ad effettuare la connessione via LAN tra le due macchine (quella finta e quella vera). prima di creare la macchina virtuale avevo scelto per il networking la terza opzione, "Use host-only networking", che da quanto ho capito mi dovrebbe permettere di fare quello che intendo io; ho visto che VMWare mi ha messo sul Pannello di Controllo della macchina vera una nuova connessione LAN, e il Windows ospite ha anch'esso una connessione LAN; inoltre dal PC vero il PC virtuale viene individuato (l'ho chiamato "VIRTUAL" e appare regolarmente nel workgroup), però semplicemente quando ci clicco per accedere alle risorse condivise, mi fa aspettare un secolo e poi non accede :help:
mi mostra un messaggio di errore che dice che non trova il percorso di rete :mbe:
uso ZoneAlarm solo sul PC vero e nessun firewall su quello finto; in ZA ho impostato la connessione LAN creata da VMWare sul PC vero come "Trusted", ma niente, stesso errore; ho provato a rifare tutto dopo aver chiuso ZA, niente.
da cosa può dipendere il problema se non da un firewall secondo voi?

grazie.

71104
12-02-2006, 11:20
:help:

Kars
13-02-2006, 00:05
Se dalla macchina virtuale finta (guest) accedi ad internet senza aver impostato un nat o anche ics sulla macchina reale (host), allora molto probabilmente usi un bridge. Ora non ricordo ma mi pare che si settava automaticamente in bridge mode cmq mi pare fosse la vmnet0, dal menu' di configurazione della rete di vmware puoi modificare le opzioni di rete e quindi togliere il bridge. Posta il risultato di ipconfig.
ciao

_____
Kars2

71104
14-02-2006, 17:10
non so perché ma adesso accede... :mbe:
boh, forse toccava riavviare dopo aver tolto ZA...
cmq grazie lo stesso per l'interessamento, ciao. :)