PDA

View Full Version : Monitor LCD: Strana percezione visiva

noise0
11-02-2006, 18:19
vorrei prendermi un monitor LCD 19"
ma sono indeciso perche guardando gli LCD vedo uno strano effetto che mi disturba.
Capita con tutti gli LCD, certi modelli di piu ed altri meno , ma a quanto pare è una caratteristica degli schermi LCD..

Se metto un fondo bianco e sposto lo sguardo da un punto all'altro dello scermo vedo degli aloni luccicanti.
Succede nel momento in cui sto spostando gli occhi sull'immagine.. si verificano delle eco con forme irregolari ... sono come degli aloni con un effetti brillante che definirei "metallizzato" ...

Ho provato a chiedere ad alcune persone ma sembra che questo effetto sugli LCD lo percepisca solo io..

Ora vorrei capire se esiste veramente un effetto conclamato di questo tipo sugli LCD o se è una mia particare anomalia nelle funzioni visive..

grazie :eek:

Vellerofonte
11-02-2006, 22:55
E' normale ma succede solo alla distanza di 2 cm (ammetti di essere superpignolo sù sù :p ), comunque accade sia su portatili che su LCD normali, sia su monitor da 200 Euri che su quelli da 600 Euri.

noise0
11-02-2006, 23:03
ammetto di essere superpignolo... ma a me balza all'occhio quando mi metto davetni a un LCD..
grazie almeno ora so che non sono pazzo...

visto che vorrei comprare un 19 vorrei un prodotto il piu possibile esente da tale difetto..
avete qualche aiuto proposito ?

grazie ancora

noise0
09-04-2007, 20:44
up?

sacd
09-04-2007, 22:16
Dovresti fare una prova con un monitor che nn monti un pannello Tn per vedere se lo noti comunque

noise0
17-04-2007, 20:03
con il mio s-pva non noto questo effetto..... a quanto pare lo noto solo sui TN...

mah strano che lo noto solo io questo effetto.....

perche devo prendere un monitor per programmare e pensavo quasi ad un TN e sapete perche? perche dovendo scrollare in continuazione le linee di codice la latenza del VA mi da un po fastidio....

sacd
17-04-2007, 20:07
con il mio s-pva non noto questo effetto..... a quanto pare lo noto solo sui TN...

mah strano che lo noto solo io questo effetto.....

perche devo prendere un monitor per programmare e pensavo quasi ad un TN e sapete perche? perche dovendo scrollare in continuazione le linee di codice la latenza del VA mi da un po fastidio....

GUarda che ormai i Va di oggi sono dotati di circuito overdrive ceh velocizza i tempi di risposta, nn sarà mai come un Tn + Ov. ma molto meglio di un pva classico