PDA

View Full Version : SUSE 9.0 su serial ATA? [newbie]

freeagle
11-02-2006, 17:28
Sto per cambiare hard disk, prendendone uno solo Serial Ata II da 200 Gb, al posto dei miei attuali 30 + 20 Gb EIDE.
Ho per le mani una versione scatolata della SUSE 9.0 e vorrei installarla insieme a Windows XP, ovviamente con partizioni separate. La mia idea sarebbe quella di riservare una 50ina di Gb all'installazione di Linux per iniziare gradualmente a studiarlo e a valutare una migrazione da Windows. Nel frattempo, terrei ovviamente il mio XP che rimarrebbe ancora per un po' il mio sistema operativo principale, quindi con maggior spazio a disposizione (i videogiochi purtroppo occupano uno spazio enorme...).
Ho recuperato i driver specifici per Linux del chipset nForce4 Ultra della mia scheda madre (che dovrebbe quindi includere anche i driver audio) e della mia Ati X800.
Quello che non sono ancora riuscito a capire è se quella versione di SUSE riuscirà o meno a riconoscere l'hard disk SATA.
Secondo voi posso avere qualche probabilità di successo, o devo cercare dei driver appositi, se non addirittura aggiornare il kernel (cosa di cui non sono capace, almeno al momento...)?

Grazie delle dritte.