PDA

View Full Version : Perso nel mare dei codec


Drake76
11-02-2006, 16:44
Salve a tutti,
da quando ho il PC nuovo ho iniziato a riversare tutti i miei video personali nell'HD; dopo aver notato che il formato DV è leggermente abbondante ho pensato che sarebbe stato più "ordinato" comprimerli con qualche codec che non rovinasse troppo la qualità.
Ho preso il Premiere Pro 2 dopo averlo visto da un amico che fa video editing di professione ma lui non sa dirmi nulla sui codec perchè usa solo il DV e l'HP qualcosa o come si chiama, e ho deciso di provare gli ultimi DivX codec, quindi dopo aver editato un video di prova di 17 sec ho iniziato ad impostare il codec ed è subito caos; qualsiasi impostazione usi il video non supera i 300 Kbit/s, nonostante l'audio non compresso il file risultante non arriva ai 2 MByte, l'audio è perfetto ma il video fa ca..re, a volte il file risultante arriva a mandare in crash il Media Player e l'Esplora Risorse.

Forse non sono capace, come dovrei impostarlo?

Ho visto che il Quicktime mi da dei codec per la compressione, ma anche se il video risultante è ottimo il file da 13 MByte per 17 sec. mi pare eccessivo e non potrei neanche usarlo per farne un videoCD visto che i lettori DVD home non leggono il formato .mov.

Conoscete codec di ottima fattura alternativi?

Grazie per l'aiuto!

Paky
11-02-2006, 19:18
col DV usa mpeg2 , è interlacciato , ti risparmi un bel pò di grattacapi

Drake76
11-02-2006, 20:59
Dove lo prendo?
Non mi compare nell'elenco di Premiere, devo acquistarlo da qualche sito?

Paky
11-02-2006, 21:02
ma col premiere fai anche il montaggio o vuoi solo convertire?

Drake76
12-02-2006, 00:00
Faccio anche montaggio, o almeno ci provo, ho iniziato ieri e devo farci la mano; vorrei poter realizzare dei bei video insieme al mio club, roba di auto sportive e corse in pista, però mi interessa anche comprimere e archiviare i video personali.
Sto diventando matto ad usare i DivX 6.1, non riesco a capire perchè non mi va oltre i 230 Kbit/sec e questo comporta un'esagerata compressione video, forse è integrato male con Premiere oppure ci sono opzioni che non conosco.