PDA

View Full Version : AMD Performance Rating

phil anselmo
11-02-2006, 14:29
ciao a tutti, quando si overclocka una cpu credo sia interessante sapere a quale model number la si sia portata, AMD ha introdotto il PR (Performance Rating) a partire dai primi core Palomino.
questo "numeretto" indica, quando più grossolanamente quando meno, un' immaginaria frequenza che avrebbe un vekkio athlon thunderbird con le stesse (indicativamente) performances della cpu considerata.
esempio, un 3500+ avrebbe prestazioni simili ad un thunderbird di 3.5ghz, se esistesse :sofico:
viene naturale pensare ke AMD si riferisse implicitamente alle cpu intel pur nn potendolo fare ufficialmente :asd:.

detto questo, mi permetto di mostrarvi alcuni semplici conticini ke ho fatto a tempo perso riguardo questo benedetto PR, dopo aver notato ke la formuletta nn è uguale per tutte le cpu prodotte, ovviamente, ma dipende dalla tecnologia usata, dalla cache etc...
ecco alcune formule per la determinazione del PR di una data cpu AMD, ovviamente nn voglio avere la pretesa di aver fatto tutto da solo e, prima ke qualcuno me lo rinfacciasse :asd:, vi dico subito ke ho anke dato un' okkiata on web.
mi è venuta questa idea dopo aver visto + volte, nelle firme degli utenti, scritte del tipo "3000+ venice @4300+..." a volte esatte ed a volte, secondo me, errate :rolleyes: .
con i barton ho notato una certa irregolarità della formula ed ho lasciato perdere, ovviamente se mi sfuggesse qualcosa o se qualcuno di voi già sapesse come fare lo dica tranquillamente.
probabilmente avrò tralasciato qualcosa ma cmq questa ricerca è stata fatta con 5 minuti quindi nn me ne vogliate... :D
ben vengano correzioni, commenti ed obiezioni varie e, soprattutto, ben venga il vostro aiuto. ;)
ciao

- Athlon Xp (fsb 133):

PR = freq * 3/2 - 500 --> per i processori fino al 2200+

PR = freq * 3/2 - 600 --> per i processori dal 2400+ al 2600+

- Athlon Xp (2600+/2700+ fsb 166):

PR = freq * 1.25

- Sempron (2200+ ... 2800+ fsb 166):

PR = freq * 1.25 + 325

- Athlon 64 sk754 cache L2 512kb:

PR = freq + 1000

- Athlon 64 sk939 cache L2 512kb:

PR = freq * 3/2 + 200 (+300 per il 3000+)

- Athlon 64 sk939 cache L2 1mb:

PR = freq * 3/2 + 400

- Athlon X2 cache L2 512kb:

PR = freq * 2 - 200

- Athlon X2 cache L2 1mb:

PR = freq * 2

p.s. la freq è intesa in Mhz

[eidit] dimenticavo una cosa importante, il PR dei Sempron nn sono da confrontare con quelli degli Athlon, diciamo ke appartengono a due "scale diverse", infatti se volessimo fare un raffronto con le cpu intel potremmo paragonarlo alla frequenza delle cpu celeron e nn dei pentium.

fastech
11-02-2006, 14:50
Bravo Phil! :)
qsto lavoro chiarira' il significato del PR a chi ritiene ke amd spari cazzate indicando con quel numeretto la frequenza dei proci intel con analogo potenziale!

nicola1985
11-02-2006, 14:51
complimenti per la guida...però mi chiedò non è più semplice vedere il pr da un programma tipo central brain identifer?

phil anselmo
11-02-2006, 15:02
Bravo Phil! :)
qsto lavoro chiarira' il significato del PR a chi ritiene ke amd spari cazzate indicando con quel numeretto la frequenza dei proci intel con analogo potenziale!
ti ringrazio ;), cmq in effetti lo scopo di AMD è proprio quello di poter offrire un confronto con le cpu della concorrente di sempre, intel.
è ovvio ke ufficialmente il PR è riferito ai thunderbird ma ufficiosamente c'è una palese intenzione di poter permettere agli acquirenti un confronto numerico con i pentium.
ho letto ke i PR dei primi Athlon sono abbastanza veritieri se rapportati con i p4 northwood ma poi questo confronto si è dimostrato piuttosto sballato con i nuovi p4 con fsb a 800mhz.
mentre i model number dei nuovi Athlon 64 hanno ristabilito il confronto con le nuove cpu intel... è ovvio ke il "numeretto" rimane indicativo, nn si può pretendere ke un 3800+ sia uguale ad un p4 a 3.8ghz, le differenze ci sono a favore dell' uno e dell' altro come sappiamo tutti.

phil anselmo
11-02-2006, 15:04
complimenti per la guida...però mi chiedò non è più semplice vedere il pr da un programma tipo central brain identifer?
grazie! ;)
l' avevo detto ke mi sarebbe sfuggito qualcosa, vedi? :D
se il programma ha una versione gratuita puoi linkarlo, se vuoi ;)
ma sicuro ke funziona con tutte le cpu AMD?
grazie 1000

grayfox_89
11-02-2006, 15:18
bella inziativa! esiste anche un programma chiamato Amonra o una cosa del genere che serve a calcolare il PR! cmq potrebbe anche essere stkcato! può sempre servire! ciaoooooo

nicola1985
11-02-2006, 15:25
http://cbid.amdclub.ru/
questa è la pagina iniziale...è gratuito e funziona con tutti gli amd!è un programma simile a cpu-z ma con in più pr e freq. Hypertrasport!

OverClocK79®
11-02-2006, 15:30
scusa phil ma è un lavoro abbastanza inutile
e ti spiego il perchè

il PR a default si conosce
non servono formule
sapere chese un A64 1Mb di cache è a 2200mhz = 3700
e che a 2.4 sarà un 4000
è ovvio che a 2600 sarà a 4300 visto che c'è un incremento di 300 di PR ogni 200mhz effettivi

quello che tu facevi notare è riferito alle CPU OC
vedo che però trascuri l'FSB e la loro frequenza verso le memorie
un 3700@2600mhz non sarà un 4300+ se l'FSB e la ram sono sincroni a 260mhzx10
quindi buon tentativo ma che aiuta poco a capire il PR in OC
io stesso sono a 2700mhz di OC massimo però non a FSB 200
quindi credo che sia superiore a FX61
ma lo scrivo tanto per scrivere :D

BYEZZZZZZZZZZ

phil anselmo
11-02-2006, 15:39
scusa phil ma è un lavoro abbastanza inutile
e ti spiego il perchè

il PR a default si conosce
non servono formule
sapere chese un A64 1Mb di cache è a 2200mhz = 3700
e che a 2.4 sarà un 4000
è ovvio che a 2600 sarà a 4300 visto che c'è un incremento di 300 di PR ogni 200mhz effettivi
sì sì è ovvio ke la formula è utile per classificare un oc... era quello l' intento infatti come ho già precisato.

quello che tu facevi notare è riferito alle CPU OC
vedo che però trascuri l'FSB e la loro frequenza verso le memorie
un 3700@2600mhz non sarà un 4300+ se l'FSB e la ram sono sincroni a 260mhzx10
quindi buon tentativo ma che aiuta poco a capire il PR in PC
io stesso sono a 2700mhz di OC massimo però non a FSB 200
quindi credo che sia superiore a FX61
ma lo scrivo tanto per scrivere :D

BYEZZZZZZZZZZ

sì, questo era sottinteso, è ovvio ke un 3700+ @2.8ghz è superiore ad un FX57 se ha le ram in sincrono @255mhz, è facilmente comprensibile ke quando si overclocka si raggiunga un procio ke è sicuramente + performante della "cpu di destinazione" dato ke l' fsb e le ram sono sicuramente oltre i 200mhz...
cmq lo scopo di questo thread è quello di poter dare un riferimento a ki overclocka, visto ke mi è capitato spesso di leggere PR poco ripekkianti gli oc raggiunti... ;)

fastech
11-02-2006, 15:41
ti ringrazio ;), cmq in effetti lo scopo di AMD è proprio quello di poter offrire un confronto con le cpu della concorrente di sempre, intel.
è ovvio ke ufficialmente il PR è riferito ai thunderbird ma ufficiosamente c'è una palese intenzione di poter permettere agli acquirenti un confronto numerico con i pentium.
ho letto ke i PR dei primi Athlon sono abbastanza veritieri se rapportati con i p4 northwood ma poi questo confronto si è dimostrato piuttosto sballato con i nuovi p4 con fsb a 800mhz.
mentre i model number dei nuovi Athlon 64 hanno ristabilito il confronto con le nuove cpu intel... è ovvio ke il "numeretto" rimane indicativo, nn si può pretendere ke un 3800+ sia uguale ad un p4 a 3.8ghz, le differenze ci sono a favore dell' uno e dell' altro come sappiamo tutti.

ed infatti molti credono ke si faccia riferimento "ufficialmente" al confronto con intel... e devo dire ke il sottoscritto fino a poco tempo fa era tra quelli :bimbo:
il link credo sia qui (http://cbid.amdclub.ru/) ma non capisco qual e' il programma interessato!

OverClocK79®
11-02-2006, 15:44
cmq lo scopo di questo thread è quello di poter dare un riferimento a ki overclocka, visto ke mi è capitato spesso di leggere PR poco ripekkianti gli oc raggiunti... ;)

infatti è quello che non mi torna, come fanno a calcolare il PR se non tengono conto dell'FSB etc etc???
a default va bene ma non in OC.

BYEZZZZZZZZZZ

phil anselmo
11-02-2006, 15:52
infatti è quello che non mi torna, come fanno a calcolare il PR se non tengono conto dell'FSB etc etc???
a default va bene ma non in OC.

BYEZZZZZZZZZZ
sì certo, difatti bisognerebbe scrivere, per essere pignoli, "... @ oltre A64 XXXX+..." ma la formuletta può cmq dare un riferimento ;)

nicola1985
11-02-2006, 17:40
ed infatti molti credono ke si faccia riferimento "ufficialmente" al confronto con intel... e devo dire ke il sottoscritto fino a poco tempo fa era tra quelli :bimbo:
il link credo sia qui (http://cbid.amdclub.ru/) ma non capisco qual e' il programma interessato!
cbi vai in download!