PDA

View Full Version : Upgrade Scheda Video - Economico

dalamar
11-02-2006, 14:21
Non sono un grande video-giocatore e per lo piu' utilizzo il pc con Gentoo.

Per questi motivi mi sono sempre trovato bene con la mia configurazione attuale ormai abbastanza antiquata per gli standard dei video-giocatori:

CPU Amd Athlon XP 1700+
MOBO Asus A7N8X-X (unico pezzo recente upgradato a causa della rottura della precedente Mobo)
512 Mb di Ram (prima o poi la portero' ad 1 Giga ma chissa' quando)
Scheda Video ATI Radeon 7500 AIW

Ancora oggi devo dire che con questo computer riesco a fare veramente tutto quello che voglio senza problemi, pero' ogni tanto nel tempo libero mi viene la voglia di provare magari un gioco nuovo sotto Windows... da un anno a questa parte e' diventato difficilissimo trovare qualcosa che supporti la mia vecchia scheda video... (il che mi intristisce non poco :) )

Inoltre il TV Tuner della AIW non e' supportato da Linux e sicche' avevo pensato gia' da tempo di acquistarne uno separato... Pinnacle PCTV 50i ... (opinioni?) cosi' che sarei libero di pensare ad un upgrade per la scheda video...

La mia idea era quella di rivolgermi verso un prodotto nvidia che "pare" supporti meglio la grafica OpenGL.

Per restare sull'economico avevo pensato ad una soluzione Geforce 6200 AGP 128 Mb e 128 bit di bus che si dovrebbero attestare intorno ai 60 euro.
Ci sara' un miglioramento? Quanta longevita' guadagna il sistema con questo upgrade?

Altrimenti penso che se ne valesse veramente la pena potrei arrivare anche a spendere 110-120 euro per una 6600, ma ne vale veramente la pena con il mio sistema e per l'uso che ne faccio?

Se rinunciassi ad nvidia e optassi per ati, quali soluzioni economiche alternative mi proporreste?

Grazie, scusate la lunghezza,

Dalamar

Blooms
11-02-2006, 14:25
hai veramente un pc obsoleto , qualunque scheda video tu decidessi di prendere la differenza nelle prestazioni sarebbe minima.

Se usi linux ti consiglio di stare sulle nvidia , in quanto si dice abbiamo i driver più ottimizzati.

Dr House
11-02-2006, 16:44
se ti interessa linux è sicuramente da prendere una nvidia

la 6200 che dici va benissimo e avrai un bel balzo di prestazioni

Feller79
13-02-2006, 15:03
anche io ho un computer simile a Dalamar ed anche io vorrei aggiornare la scheda video, però lavoro principalmente sotto windows, come scheda è preferibile una nvidia o una ati e quale modello?
Grazie anticipatamente!

Feller

Dr House
13-02-2006, 16:38
anche io ho un computer simile a Dalamar ed anche io vorrei aggiornare la scheda video, però lavoro principalmente sotto windows, come scheda è preferibile una nvidia o una ati e quale modello?
Grazie anticipatamente!

Feller

non c'è da preferire qualcosa su windows, tu dicci il budget e noi ti diremo cos'è meglio