View Full Version : Pasta termica...
fatality3
11-02-2006, 13:13
salve gente ho un atroce dubbio....qualè la pasta migliore da mettere sulle schede video? e sui processori,
io ne ho messo una grigia e dura e un amico mi ha detto che non è buona,quella consigliata deve essere bianca e spalmabile
mentre questa grigia e dura non si spalmava per niente.... quindi chiedo a voi
poi un amico su msn invece mi ha detto che la migliore è quella dura e grigia..........bho.......mi fido di piu del amico su msn ma chiedo pareri anceh a voi
e se potete consigliarmi una buona pasta grazie.....
preferibilmente senza sugo :D :D :D :D :D
tiranium_j
11-02-2006, 13:17
la migliore è quella argentata.
quindi se è grigia con brillantini, è lei.
Capellone
11-02-2006, 14:13
al di la del fatto che sia argentata o meno, la migliore deve essere fluida e spalmabile come la maionese, altrimenti non garantisce perfetta aderenza e distribuzione sottile ed omogenea sulla superficie di contatto.
Quella semisolida di solito si trova sotto i dissipatori di fabbrica e i bravi modder la tolgono subito.
La migliore è quella piuttosto densa con argento che è la più conduttiva ma anke la più difficile de applicare primo perchè è meno facile da spalmare omogeneamente, secondo è una pastina che conduce anche elettricamente quindi se si esagera e strasborda può fare dei danni.
Quella bianca molto fluida è meno efficace ma a prova di stupido perkè essendo liquida al momendo in cui appoggi il dissipatore si stende da sola e anche se fuoriesce non conducendo elettricità non può far danni :read:
fatality3
13-02-2006, 17:13
o io ne avevo una cosi dura che è quella che danno con l'ati che stavo a rompere pure il coso dove fuori esce non ne voleva sapere di uscire......ma una marca in particolare non cè? non è che da fuori il tubetto io so se è dura grigia o bianca e spalmabile...se conoscete qualche marca buona mi sarebbe piu utile,grazie
Una pastina che ti consiglio in quanto prestazioni è la artic silver 5 ma sappi ke non è molto semplice da dare ma è cmque il top per quanto ne so io :cool:
Lotharius
14-02-2006, 12:31
Confermo la Arctic Silver come migliore pasta termica, ma vorrei informarti che ho avuto una brutta esperienza. Essendo una pasta a base di argendo può farti svalvolare la scheda video.
Quando ho sostituito il dissipatore alla mia Radeon 9700 sono andato ad applicare l'Arctic Silver facendo un'attenzione maniacale a non farla sbordare nemmeno di un centesimo di millimetro. Beh, dopo averla applicata ed aver montato il dissipatore, la scheda ha cominciato fare le bizze, tipo errori all'avvio, corruzione delle immagini anche in ambiente 2D... un casino insomma. Alla fine ho dovuto sostituirla con una comune pastina bianca, che dissipa un po' di meno, ma almeno non ti fa impazzire la GPU.
Quindi stai attento, che, anche se non fai sbordare la pasta termica, se questa è a base d'argento può dare comunque problemi.
Poi ovviamente l'efficienza nella dissipazione dipende in gran parte anche nell'omogoeneità della stesura della pasta e dell'efficienza del dissipatore stesso...
jackal21
20-02-2006, 16:24
Confermo....artic silver 5,dura da spalmare,ma quando metti il dissipatore fa un perfetto contatto con la cpu o Gpu o chipset che sia,infatti si fa pure fatica a levare....cmq per stenderla bene dopo averm messo il dissipatore basta pigiare un po muovendolo leggermente,e la pasta in eccesso esce.....quella che si stende come la maionese da quel che ne so e' proprio quella che mettono in fabbrica di colore bianco e ha una conducibilita' termica inferiore(io tra quella bianca fornita insieme al dissipatore e la artic silver ho notato una differenza di 3-5° con cpu sotto carico a favore della silver....e non e' poco).
cmq la silver a me e' andata un po sui contatti del chipset e non ha dato nessun problema....in effetti pure io pensavo che conducesse corrente elettrica.
ciao
cmq la silver a me e' andata un po sui contatti del chipset e non ha dato nessun problema....in effetti pure io pensavo che conducesse corrente elettrica
quoto, andata sui contatti e non è successo nulla...
certo, forse in grandi quantità può dare problemi!
BonOVoxX81
27-04-2006, 19:34
Ragazzi una domanda....levato il procio ho trovato della pasta seccata che non si leva se non grattando con l'unghia...ma non vorrei graffiare il processore. Come potrei agire? :)
matteoavello
27-04-2006, 20:44
Ragazzi una domanda....levato il procio ho trovato della pasta seccata che non si leva se non grattando con l'unghia...ma non vorrei graffiare il processore. Come potrei agire? :)
CottonFioc (o come si scrive lui...) e acetone oppure alcool etilico.....
kenjcj2000
27-04-2006, 21:05
Se non sei un esperto ti sconsiglio vivamente la pasta argentata che è conduttrice di elettricità se ne cade un gocciolo su un contatto bruci tutto
BonOVoxX81
27-04-2006, 22:05
CottonFioc (o come si scrive lui...) e acetone oppure alcool etilico.....
Ma l'acetone e' cosi' forte da togliere la pasta SECCA?spero di si domani provo :D
kenjcj2000
27-04-2006, 22:39
Ma l'acetone e' cosi' forte da togliere la pasta SECCA?spero di si domani provo :D
toglie il tutto non ti preoccupare eè il modo migliore ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.