View Full Version : Il bios si dimentica delle impostazioni allo spegnimento
Ho raccattato un olivetti che monta un 75 mhz ed ha un bios dell'ami. Il problema sta nel fatto che se modifico delle impostazioni nel bios,se salvo e riavvio se ne ricorda, se spengo il computer anche per 2 secondi se ne dimentica del tutto (compresa data e ora). Percio ho provveduto a cambiare la batteria,ma anche dopo averla sostituita succede la solita cosa. Ma che diavolo ha?
La batteria nuova da 3.28 v. Non ho un manuale della scheda madre. :mc: :muro: :muro: :help:
Il modello è olivetti p75s
sualocin
11-02-2006, 15:09
cambia la batteria della mobo
prova a controllare se il jumper del Cmos è posizionato bene....
Al 99% è la batteria a tampone.
In genere quando avvengono queste cose è sempre cosi'.
Batteria cambiata.
Non so dove è il jumper del cmos perchè non ho il modello della scheda madre. Quanti pin ha il cmos?,cosi provo a cambiare qualche jumper...
Ti consiglio di aprire il case e leggere il modello della mobo,così puoi cercare su internet il manuale.
Comunque,il jumper del clear cmos dovrebbe essere vicino al chip del bios e alla batteria.
Credo di aver ttrovato il cmos. Ha 3 contatti. i contatti messi insieme dal jumer erano il 3 e il 2. Percio ho messo in contatto con il jumer l'1 e il 2 ma lo schermo non si accende.
Il modello della scheda madre non esiste su internet... :mad: :cry: :(
però.....se la scheda madre è vecchiotta , puo' essere che le lamierine a contatto della batteria ( quelle sulla shceda madre ) si siano ossidate....
prova con un cacciavitino a graffiare la parte che va a contatto della batteria tampone e riprova ;)
La batteria è collegata tramite due fili alla scheda madre. Vi assicuro che la corrente della pila arriva tranquillamente alla scheda madre... :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.