PDA

View Full Version : [Nuovo PC] Un computer per l'ufficio e il CAD

Mixmar
11-02-2006, 12:32
Salve a tutti,

mi troverò a breve nella necessità di configurare per un'altra persona un nuovo PC per l'ufficio: per l'utilizzo che questa persona ne fa, credo che sia sufficiente una macchina con requisiti "minimi" (si tratta di usare Office, più vari programmini molto leggeri (contabilità, software tecnico/ingegneristici non molto "affamati di risorse" e così via), cose così insomma).

Però occorre che il PC venga usato anche per fare disegno CAD esclusivamente bidimensionale (piantine e schemi). Ora, premesso che secondo me qualsiasi sistema base dovrebbe essere sufficientemente performante con, diciamo, un AutoCAD 2005 o giù di lì, volevo chiedere consiglio agli esperti del forum, se si potevano integrare delle tecnologie per migliorare la qualità del lavoro senza spendere una fortuna (leggi: Workstation).

In particolare io pensavo di aggiungere, alla sopracitata configurazione base, almeno:

1 - Due hard-disk in RAID 1 per la continuità del lavoro (l'UPS c'è già);

2 - Una scheda video adatta, e qui mi dovete consigliare, perchè il campo dove sono più esperto sono i VG e non certo la grafica 2D;

3 - Un monitor di buona qualità, che eviti l'affaticamento degli occhi (avevo pensato ad un 19" LCD, con buone caratteristiche: io personalmente uso il monitor in sign, e lo trovo ottimo...).

Ma se avete qualcos'altro da consigliarmi o cambiereste uno dei punti sopra, anche in maniera sostanziale, scrivetelo pure! :D

Mixmar
12-02-2006, 09:42
Up! :D

Mixmar
12-02-2006, 16:01
Mi riuppo! :)

thegiox
12-02-2006, 20:43
Salve a tutti,

mi troverò a breve nella necessità di configurare per un'altra persona un nuovo PC per l'ufficio: per l'utilizzo che questa persona ne fa, credo che sia sufficiente una macchina con requisiti "minimi" (si tratta di usare Office, più vari programmini molto leggeri (contabilità, software tecnico/ingegneristici non molto "affamati di risorse" e così via), cose così insomma).

Però occorre che il PC venga usato anche per fare disegno CAD esclusivamente bidimensionale (piantine e schemi). Ora, premesso che secondo me qualsiasi sistema base dovrebbe essere sufficientemente performante con, diciamo, un AutoCAD 2005 o giù di lì, volevo chiedere consiglio agli esperti del forum, se si potevano integrare delle tecnologie per migliorare la qualità del lavoro senza spendere una fortuna (leggi: Workstation).

In particolare io pensavo di aggiungere, alla sopracitata configurazione base, almeno:

1 - Due hard-disk in RAID 1 per la continuità del lavoro (l'UPS c'è già);

2 - Una scheda video adatta, e qui mi dovete consigliare, perchè il campo dove sono più esperto sono i VG e non certo la grafica 2D;

3 - Un monitor di buona qualità, che eviti l'affaticamento degli occhi (avevo pensato ad un 19" LCD, con buone caratteristiche: io personalmente uso il monitor in sign, e lo trovo ottimo...).

Ma se avete qualcos'altro da consigliarmi o cambiereste uno dei punti sopra, anche in maniera sostanziale, scrivetelo pure! :D
ciao.
come già hai detto giustamente, qualsiasi pc è adatto all'utilizzo che descrivi tu.
ti posso fare un esempio: nello studio di architettura dove amministro la parte informatica ci sono 7 persone nell'area tecnica (architetti e ingegneri) che lavorano con macchine tutte uguali:

barton 2500+
512mb ddr
geforce4 ti
40gb 7200

con una configurazione di questo tipo riescono a lavorare senza il minimo problema, senza rallentamenti o altro.
ovviamente i disegni non risiedono nei vari pc ma in un file server, per questo l'hd è stato messo da 40gb (persino sovradimensionato).

gli unici consigli che posso darti pertanto sono:

-almeno 1gb di ram
-scheda video nvidia (per un - seppur minimo - supporto migliore all'opengl, utilizzato da autocad) tipo 6200 o simili, ma non con memoria condivisa
-utilizzo di alimentatori, dissipatori e ventole silenziose, nell'ambito lavorativo è importante la silenziosità :)
-raid 1 sicuramente ottima idea, per la salvaguardia dei dati (aiutato da regolari backup su dvd-unità esterne-server etc etc)

quindi dal sempron 2600+ in su va bene tutto, magari evita i celeron di vecchio tipo in quanto la poca cache di 2° livello potrebbe influire sulle prestazioni.

mi sembra tutto :)

Mixmar
13-02-2006, 12:56
Intanto grazie thegiox per la risposta, poi ti chiedo scusa ma vorrei approfittare della tua cortesia per chiederti perchè pensi che sia meglio una NVIDIA (è solo curiosità, come vedi ne ho una anch'io).

Condivido il tuo consiglio sul Gb di RAM, effettivamente non costa molto e ne vale la pena.

Comunque devi sapere che non esiste nessun server per salvare i dati, risiedono tutti sulla macchina e vengono "backuppati" su di un HD USB esterno da 160 GB. Per darti un'idea di quanto sia sovradimensionato, ti dico che la mole dei dati, non compressi, si aggirerà sui 4-5 Gb... :D

Concludo con un'altra domanda: la licenza di XP Pro (con relativo CD eccetera) comprata assieme ad un PC, può essere trasferita ad un altro PC se si cambia la macchina? Questo consentirebbe di risparmiare un po' di denaro...

thegiox
13-02-2006, 14:22
Intanto grazie thegiox per la risposta, poi ti chiedo scusa ma vorrei approfittare della tua cortesia per chiederti perchè pensi che sia meglio una NVIDIA (è solo curiosità, come vedi ne ho una anch'io).
come già detto, i driver e le schede nvidia hanno un leggero vantaggio rispetto alle ati nella gestione dell'opengl, sistema utilizzato dai sistemi cad/modellazione 3d ;) in ogni caso la differenza è minima, per cui scegli liberamente (l'importante è evitare modelli con ram condivisa con il sistema)

Condivido il tuo consiglio sul Gb di RAM, effettivamente non costa molto e ne vale la pena.
;)

Comunque devi sapere che non esiste nessun server per salvare i dati, risiedono tutti sulla macchina e vengono "backuppati" su di un HD USB esterno da 160 GB. Per darti un'idea di quanto sia sovradimensionato, ti dico che la mole dei dati, non compressi, si aggirerà sui 4-5 Gb... :D
benissimo, per cui l'idea dei 2 hd da 80gb in raid1 (magari scegliendo marche tipo western digital, seagate, samsung) accompagnati ad un backup regolare su supporti esterni è validissima

Concludo con un'altra domanda: la licenza di XP Pro (con relativo CD eccetera) comprata assieme ad un PC, può essere trasferita ad un altro PC se si cambia la macchina? Questo consentirebbe di risparmiare un po' di denaro...
credo che la licenza di xp sia trasferibile in seguito ad un update, ma non ci giuro... senti qualche mod o utente della sezione software/sistemi operativi, oppure cerca con google... qualcosa sicuramente trovi :)