PDA

View Full Version : Vecchio modem analogico come fax

toto20
11-02-2006, 11:37
Ragazzi, utilizzo un tradizionale e superato modem analogico 56K (SERIALE) solamente per inviare e ricevere fax all'occorrenza.
Ciò significa che quando non ho necessità di farlo, il modem lo spengo.
Succede però che, alla riaccensione, in effetti il modem non viene più visto da Windows, nè il servizio Fax alla chiamata si "attiva" per proporre la ricezione del fax.
Il modem sta sulla COM1, ovviamente se rimuovo e riaggiungo il modem tutto va alla perfezione.
Mi chiedo: c'è qualche stringa o qualche procedura per far si che il sistema riconosca il modem dopo l'accensione a caldo?
Ricordo ancora che NON è USB.

toto20
11-02-2006, 16:38
Nessuno mi aiuta?

Spaghetti
11-02-2006, 16:43
con ilmio vecchio lucent avevo lo stesso problema... io disattivavo la periferica da dentro a gestione periferiche e poi la rittivavo subito dopo... e tutto era ok... nn so se ci sono soluzioni diverse... nn ne ho mai cercate visto che mi accontentavo di questo metodo...

naso
12-02-2006, 09:44
ma la procedura è semplice...
tasto destro su risorse del computer-->gestione-->gestione periferiche-->clicchi ovunque nella parte a destra (dove sono i componenti hardware) compare un pulsante in alto x la ricerca di nuovo hardware.. ci clicchi e tutto è a posto....

nn so se è la stessa che fai tu quando dici "...rimuovo e riaggiungo il modem tutto ...."

toto20
12-02-2006, 11:39
@ Spaghetti & Naso: innanzitutto grazie per le vostre risposte, inizialmente il mio metodo era quello di Spaghetti, successivamente quello di Naso... mi chiedevo se ci fosse una procedura automatica per evitare questa cosa che, mi rendo conto, non è poi così terribile... forse ci rinuncio e opto per la soluzione di Naso, anche perchè se non ricordo male, il modem su seriale all'accensione non invia alcun messaggio al SO, nè tantomeno possiede un firmware aggiornabile in grado di essere "istruito" a proposito...

naso
12-02-2006, 12:37
puoi provare a cercare nei newsgroup della microsoft, se c'è qualcuno che ti da lo script x fare il tutto in automatico, che sicuramente si può fare.