View Full Version : E' nato prima l'uovo o la gallina?
Ciao a tutti, sono certo che la domanda di questo mio primo post sarà la miliardesima posta nel forum e quindi ovvia, ma ho fatto delle ricerche e non sono riuscito ad orientarmi.
Ho la necessità di acquistare un notebook, utilizzo basic/ludico(internet+word+email+fotografia+musica+film), ho sempre avuto solo Pc da tavolo "compatibili IBM" adesso una mia amica che possiede un IBook, mi dice che non ci devo nemmeno pensare a comperare un Toshiba o un Hp etc. etc. che l'unico portatile adatto al mio uso è un IBook.
Premesso che posso spendere max 1.300 euro e che aspetterei l'uscita della serie con processore Intel, ho un forte dubbio che non mi abbandona, ma non è per caso che con Ibook mi ritrovo con un Pc fuori standard, che hanno il 3% della popolazione è che molto figo e basta??Mi spiego meglio, se devo comperare un mouse o scaricare un software per IBM comp. posso rivolgermi a chiunque ormai vendono pezzi per Pc anche all'autogrill, mentre Apple mi sembra una nicchia elitaria, tipo il mouse lo compri a 6 volte il prezzo di un altro mouse Ibm compatibile.....
Anche per i programmi non vorrei trovarmi nella condizione di non poter utilizzare che so emule......e poi questo Ibook è realmente superiore ai compatibili IBM, oppure è tutto marketing tipo Mini che costa un patrimonio e non ha niente di più di una Polo a parte l'esclusività e la linea???
Se ci fossero altri thread che hanno affrontato questo problema vi chiedo di scusarmi per il disturbo e di evidenziarmeli, così me li leggo, è la prima volta che entro nel forum e sono confuso.
Grazie a tutti
non sono molto esperto (anche io sto aspettando l'ibook intel) comunque per il mouse se è USB non ci sono problema (anzi è meglio perchè hanno la rotellina quelli win, se giri per il forum vedi che molti usano mouse logitech ecc ecc)
Per i software per dei quali non è prevista una versione ad hoc di mac os nel 99% dei casi c'è una valida alternativa, guarda ad es http://www.versiontracker.com/macosx/ per farti un'idea.. ad es office c'è(fatto proprio dalla microsoft).. per gli utilizzi da te elencati non dovresti avere il minimo problema! (che poi è l'utilizzo che ne farei io! :D )
ad es c'è anche photoshop per mac os...
p.s. ma il titolo che significa? :mbe:
Grazie jiadin, in realtà il titolo era un nonsense legato al fatto che moltissime persone come me continuano a chiedersi se è meglio Apple o Ibm comp, e alla fine questo mi sembra uno di quei quesiti a cui non si può dare una risposta incontrovertibile..... :confused:
Comunque grazie per le tue evidenze, sei stato molto utile :) :) :)
CLURACAN
11-02-2006, 12:47
Per gli utilizzi di cui tu parli ti dico per esperienza personale che non avrai nessun problema a switchare.
Portati un ibook a casa e vivi felice... :)
Chiedo scusa all'autore della discussione se mi intrometto, ma anche vorrei passare alla mela e quindi condivido gran parte dei suoi dubbi.. Intanto sarei intenzionato a comprare un ibook 12" usato con queste caratteristiche..
Processore G4 a 1.2
Ram 256 mb integrata + 512 mb aggiunta
hd da 30 gb
Lettore DVD/mast. CD
Mouse apple
O.S. Panther, ma penso che adesso ci sia installato Tiger 10.4.4
Secondo voi il prodotto è sempre valido, per far girare vari applicativi ?? il prezzo si aggirerebbe sui 700 € ed esteticamente l'oggetto sembrerebbe tenuto bene.. :confused:
scorpionkkk
11-02-2006, 14:17
Ciao a tutti, sono certo che la domanda di questo mio primo post sarà la miliardesima posta nel forum e quindi ovvia, ma ho fatto delle ricerche e non sono riuscito ad orientarmi.
Ho la necessità di acquistare un notebook, utilizzo basic/ludico(internet+word+email+fotografia+musica+film), ho sempre avuto solo Pc da tavolo "compatibili IBM" adesso una mia amica che possiede un IBook, mi dice che non ci devo nemmeno pensare a comperare un Toshiba o un Hp etc. etc. che l'unico portatile adatto al mio uso è un IBook.
Premesso che posso spendere max 1.300 euro e che aspetterei l'uscita della serie con processore Intel, ho un forte dubbio che non mi abbandona, ma non è per caso che con Ibook mi ritrovo con un Pc fuori standard, che hanno il 3% della popolazione è che molto figo e basta??Mi spiego meglio, se devo comperare un mouse o scaricare un software per IBM comp. posso rivolgermi a chiunque ormai vendono pezzi per Pc anche all'autogrill, mentre Apple mi sembra una nicchia elitaria, tipo il mouse lo compri a 6 volte il prezzo di un altro mouse Ibm compatibile.....
Anche per i programmi non vorrei trovarmi nella condizione di non poter utilizzare che so emule......e poi questo Ibook è realmente superiore ai compatibili IBM, oppure è tutto marketing tipo Mini che costa un patrimonio e non ha niente di più di una Polo a parte l'esclusività e la linea???
Se ci fossero altri thread che hanno affrontato questo problema vi chiedo di scusarmi per il disturbo e di evidenziarmeli, così me li leggo, è la prima volta che entro nel forum e sono confuso.
Grazie a tutti
inutile dare troppe spiegazioni.. devi andare dalla tua amica e provare il suo ibook..tutto qui.
Per quanto riguarda la compatibilità e i programmi non ci sono problemi: l'ibook è perfettamente compatibile con qualsiasi cosa e i programmi esistono in quantità.
Le uniche note dolenti sono: la potenza e i giochi.
Poco potenti gli ibook per chi,anche non sfruttandola,desidera anche solo possedere una macchina veloce per questioni "economiche"..i giochi presenti sono solo quelli principali.
Questa la situazione a tutt'oggi..i due contro precedenti verranno probabilmente eliminati da eventuali nuovi ibook con processori intel ma ci vuole tempo.
I pro sono moltissimi..non ultimo, ma bennsì primo,quello di lavorare con un OS decisamente migliore rispetto a windows XP..inoltre..vedendo i dettagli del tuo utilizzo , per te OSX sarebbe l'OS perfetto..
scorpionkkk
11-02-2006, 14:22
Chiedo scusa all'autore della discussione se mi intrometto, ma anche vorrei passare alla mela e quindi condivido gran parte dei suoi dubbi.. Intanto sarei intenzionato a comprare un ibook 12" usato con queste caratteristiche..
Processore G4 a 1.2
hd da 30 gb
Lettore DVD/mast. CD
Mouse apple
Secondo voi il prodotto è sempre valido, per far girare vari applicativi ?? il prezzo si aggirerebbe sui 700 € ed esteticamente l'oggetto sembrerebbe tenuto bene.. :confused:
certo..non sarà un fulmine a ciel sereno ma come macchina va bene..se poi è stata tenuta bene i 700 euro li vale tutti.
Ovviamente dipende dall'utilizzo..io consiglio sempre di provare la mela prima di mangiarla
yatahaze
11-02-2006, 14:41
Processore G4 a 1.2
hd da 30 gb
Lettore DVD/mast. CD
Mouse apple
secondo me è lento, c'è poco da fare, mio fratello ne ha uno di giugno con 768 di ram...x me è lento anche navigando in internet
per me aspetto l'uscita dei nuovi ibook intel e poi vedo come va
CLURACAN
11-02-2006, 14:51
Processore G4 a 1.2
hd da 30 gb
Lettore DVD/mast. CD
Mouse apple
Provalo e vedi come va. Se ti trovi bene prendilo
E poi dopo due giorni mi mac osx non vorrai più tornare indietro...
se mi dite che come strumento è lento lascio perdere, chiedo proprio qui perchè non ho mai avuto, nè usato un apple e quindi non conosco i requisiti giusti per far girare bene la maggior parte dei programmi (tipo photoshop, etc.)
700€ per quell'ibook sono pure pochi, potrebbe chiedere di più se volesse.
insane_2k
11-02-2006, 15:41
700€ per quell'ibook sono pure pochi, potrebbe chiedere di più se volesse.
Finalmente una che non soffre di turbe psichiche!!! :)
Non tu, eh! Quello che vende l'Ibook!
Ciao!
Darkel83
11-02-2006, 18:30
Come ha detto qualcuno il modo migliore per capire la portenza di un mac è provarlo!!!
la filosofia essenziale è: con i PC sei tu che lavori per la macchina, con il mac è la macchina che lavora per te!!!
Grazie al sistema operativo tiger e alla filosfia di apple usare i compuntetr nn sarà mai più stresssante!!! (sembro uno spot vivente :D )
Ossia mentre cn PC devi sempre stare lì ha curarti del siistema operativo, per i viirus ad esempiO (che nn esistono su mac), perchjè il sistema operativo sopo un po' si "sporca", e quuindi devi continuamente aggiornarlo e ripulirlo... inoltre mac cerca di semplificare le operraazioni.
Anche solo salvare 1 file con mac ci si mette 1/4 del tempo, sul serio!!!
Ad esempio perchè mac mette dei preset c omodissimi nei salvataggi, e cerca di integrare i vari software... quindi ad esempio, se fai 1 canzone con garadgeband, in 5 secondi esporti il file e ce l'hai già dentro itunes... mentre su pc per fare la stessa cosa devi fare 1000 preset, devi imparare i vari modi per salvarlo, salvaare il file in 1 cartella, ricordarti dove l'hai salvato, riaprirlo cn il player eccetra eccetra...
nn so se mi sn spiegato.
L'unico vero problema dei mac è 1 po' la compatibilità coi programmi.. ossia devi un po' sbatterti a cercare alternative valide etc... questo probelma lo avari sopratutto se compri un portatile intel, che nn ha ancora molti proggrammi universal binary, e quindi potrai trovare qualche prob nei primi mesi.
Però quuesto è 1 piccolo prezzo a confronto di quello che offre... SERENITà!!!!
Dopo 8 ore di lavoro pro in grafica ti assicuro che con Mac riesci ancora ad essere rilassato.. magari 6 stanco ma rilassato.
Con PC ti viene il nervoso, lo stress, il mal di schiena.. NN SCHERZO!!!
quando avraai il mac nn tornerai mai + indietro!!!!
poi vedi tu, il consiglio cmq è quello di provarlo prima, informarti un po' e poi decidere tu!!!
ciao
Ringrazio tutti per i preziosi consigli, mi sono convinto e quindi prenderò l'Ibook con processore Intel non appena sarà disponibile, vi farò avere le mie impressioni, ma sono certo che non mi pentirò dell'acquisto!!!! :) :)
Anche io oramai aspetto (come avevo deciso di fare e come leggette dalla firma :D ) un bel ibook intel.. speriamo che steve lo faccia uscire il prima possibile in modo che possa buttare alle ortiche il mio attuale P(W)C :cool:
Darkel83
11-02-2006, 20:52
P(W)C :cool:
:D :D :D :D :D :D :D :D
khelidan1980
12-02-2006, 11:04
se è meglio Apple o Ibm comp
A parte il fatto che oramai questa differenza non sussiste piu....quindi la scelta e un po piu facile di prima,semplicemente ti devi chiedere se ti soddisfa come requisiti hw,tanto poi a livello di soft la scelta sarà molto ampia,oltre all'ottimo os x,ci sarà la possibilita di usare linux in versione x86,e penso anche xp se proprio ti vuoi far male....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.